Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

In questi giorni gironzolavo sui sentieri intorno alla chiesa di Santa Maria Maddalena ed ho incontrato due segnavia che mi intrigano parecchio.
Uno è un pallino blu inserito in un rettangolo bianco. L'ho incontrato già a Nervi ed alla chiesa della Maddalena prosegue nel sentiero oltre l'edificio apparentemente diretto all'alta valle del torrente Nervi.
L'altro l'ho notato da San Rocco e sono due linee orizzontali sovrapposte: una rossa ed una blu. Al bivio che precede la Maddalena prosegue a destra quindi in direzione Cordona.
Qualcuno sa dove vanno?
grazie per l'aiuto.
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

giamma wrote:In questi giorni gironzolavo sui sentieri intorno alla chiesa di Santa Maria Maddalena ed ho incontrato due segnavia che mi intrigano parecchio.
Uno è un pallino blu inserito in un rettangolo bianco. L'ho incontrato già a Nervi ed alla chiesa della Maddalena prosegue nel sentiero oltre l'edificio apparentemente diretto all'alta valle del torrente Nervi.
L'altro l'ho notato da San Rocco e sono due linee orizzontali sovrapposte: una rossa ed una blu. Al bivio che precede la Maddalena prosegue a destra quindi in direzione Cordona.
Qualcuno sa dove vanno?
grazie per l'aiuto.
ciao
il primo è il sentiero di collegamento al percorso torrentistico del Rio Nervi, il secondo porta ad un area utilizzata dagli scout, credo sia stato segnalato dal gruppo Genova Nervi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Mille grazie Conte.
Certo che con tutti che segnano diventa un puzzle inestricabile.
: Thanks :
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

giamma wrote:Mille grazie Conte.
Certo che con tutti che segnano diventa un puzzle inestricabile.
: Thanks :
ciao
.
In effetti, però concedo il percorso di avvicinamento al torrente Nervi per il torrentismo, fatto anche in modo da evidenziare il tutto come modalità diversa dal solito e ci mancherebbe.
Il rossoblù (che poi ho sentito il rappresentante degli scout), beh forse sarebbe da rivedere :strizzaOcchio:: , ovvero se si vuole davvero segnare facciamolo in miodo abbastanza univoco... che non vuol dire comunque bandierina biancorossa, che a livello europeo rappresenta i percorsi di lunga durata, o i percorsi alpini.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Mah, in effetti ciascuno ha le sue buone ragioni per mettere sul territorio i segnavia riconosciuti dal suo gruppo, tuttavia alla fine viene a mancare un interprete generale di tutti questi segni.
Si sente la mancanza di un coordinamento e seguire la rapida evoluzione sul terreno con la cartografia diventa impossibile.
Il librettino FIE aveva questo grande pregio, certo i tempi sono cambiati.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

Scusate, e chiedo soprattutto il parere di Michele, ma se tutti possono mettere i segni che vogliono dove vogliono, "adottando" i "loro" sentieri, i principi del progetto Rel mi sembra che vadano sostanzialmente a farsi benedire.

Allora sarebbe meglio che tutti i gruppi di volontari si impegnassero non a creare nuovi itinerari ma a salvare quelli presenti, che tra tracciati Cai e Fie formano già una bella rete e, semmai, collegarli tra di loro con qualche nuovo percorso.

Anche perchè, a proposito di Rel, tra burocrazia, lacci e laccetti, di concreto si è fatto davvero ben poco.
Ciao
pace e bene
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

terralba wrote:Scusate, e chiedo soprattutto il parere di Michele, ma se tutti possono mettere i segni che vogliono dove vogliono, "adottando" i "loro" sentieri, i principi del progetto Rel mi sembra che vadano sostanzialmente a farsi benedire.

Allora sarebbe meglio che tutti i gruppi di volontari si impegnassero non a creare nuovi itinerari ma a salvare quelli presenti, che tra tracciati Cai e Fie formano già una bella rete e, semmai, collegarli tra di loro con qualche nuovo percorso.

Anche perchè, a proposito di Rel, tra burocrazia, lacci e laccetti, di concreto si è fatto davvero ben poco.
Ciao
sula rel et simili apro un topic apposito
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by donald »

Sul percorso classico T rossa rovesciata che va dal cimitero di Quinto al M. Fasce, è comparsa una variante subito sopra i bunker, che salendo si tiene a destra del sentiero segnato, evitando i tratti più scavati dall'acqua, ci sono anche alcuni segni azzurri.
Ho saputo che è stato "pensato" per scendere con le MTB......non sono molto d'accordo però.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

donald wrote:Sul percorso classico T rossa rovesciata che va dal cimitero di Quinto al M. Fasce, è comparsa una variante subito sopra i bunker, che salendo si tiene a destra del sentiero segnato, evitando i tratti più scavati dall'acqua, ci sono anche alcuni segni azzurri.
Ho saputo che è stato "pensato" per scendere con le MTB......non sono molto d'accordo però.
mah io purtroppo ho sempre avuto da ridire per sentieri e usi sentieristici riservati a cavalli e a bikers, specie in discesa..
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti :pensoso:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Conte Ugolino wrote:
donald wrote:Sul percorso classico T rossa rovesciata che va dal cimitero di Quinto al M. Fasce, è comparsa una variante subito sopra i bunker, che salendo si tiene a destra del sentiero segnato, evitando i tratti più scavati dall'acqua, ci sono anche alcuni segni azzurri.
Ho saputo che è stato "pensato" per scendere con le MTB......non sono molto d'accordo però.
mah io purtroppo ho sempre avuto da ridire per sentieri e usi sentieristici riservati a cavalli e a bikers, specie in discesa..
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti :pensoso:
Quoto.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
Gold
Matricola
Posts: 1
Joined: Wed Aug 24, 2011 20:11

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Gold »

Ciao a tutti...volevo provare il sentiero con la T rovesciata..qualcuno ha per caso una mappa dettagliata dell'itinerario?? Grazie mille.. : Thanks :
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Gold wrote:Ciao a tutti...volevo provare il sentiero con la T rovesciata..qualcuno ha per caso una mappa dettagliata dell'itinerario?? Grazie mille.. : Thanks :
Ciao, vai su http://www.mappeliguria.com" onclick="window.open(this.href);return false; e troverai quello che cerchi : Thumbup :
Il sentiero è facile da seguire perchè corre su un lungo crinale. Forse puoi trovare problemi all'inizio, salendo verso il Monte Moro, dove alcuni bivi possono essere ingannevoli.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by skeno »

giamma wrote:Mah, in effetti ciascuno ha le sue buone ragioni per mettere sul territorio i segnavia riconosciuti dal suo gruppo, tuttavia alla fine viene a mancare un interprete generale di tutti questi segni.
Per quanto riguarda la segnalazione degli accessi ai percorsi torrentistici, ne parlo qua, per non sporcare il topic.
viewtopic.php?f=47&t=9099" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

davidmojo wrote:
Gold wrote:Ciao a tutti...volevo provare il sentiero con la T rovesciata..qualcuno ha per caso una mappa dettagliata dell'itinerario?? Grazie mille.. : Thanks :
Ciao, vai su http://www.mappeliguria.com" onclick="window.open(this.href);return false; e troverai quello che cerchi : Thumbup :
Il sentiero è facile da seguire perchè corre su un lungo crinale. Forse puoi trovare problemi all'inizio, salendo verso il Monte Moro, dove alcuni bivi possono essere ingannevoli.
Aggiornamento a ieri: segnavia ben visibili in salita (occhio solo sopra ai bunker: all'incrocio con una stradina un po' erbosa procedere dritti (c'è solo una freccia rossa su una pietra). Qualche problema in discesa, ma tutto l'itinerario è facilmente intuibile.
Segnalo che, dalla croce sul Fasce, c'è solo il segnale T rossa rovesciata (e neppure su sfondo verde di fine sentiero) e nessuna traccia del rombo rosso che proviene da Marassi che credo si perda già dal piazzale (non è, ovviamente, che senza il segnavia non si trovi la strada per la vetta, però...)
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re:

Post by skeno »

ste wrote:un percorso abbattastanza interessante per giungere in cima al monte fasce è passare da bavari.il sentiero inizia dai campi da pallone in forte salita e percorre tutta la cresta fino a giungere sul piazzale in cima al fasce dove ci sono le antenne.comunque mi informo e ti so dire meglio
Oggi pomeriggio abbiamo fatto il giro inverso. Siamo partiti da Quinto e siamo arrivati a Bavari passando per il Fasce. Giro molto panoramico, peccato solo per la selva di antenne del Fasce e il gasdotto sul crinale del Bastia, che tolgono un po' di naturalità al tutto.
Però è proprio una gran bella sgambata!

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

Ciao a tutti, tornato sul Fasce e poi verso Bastia e Riega. Dal metanodotto in avanti il rombo rosso vuoto è ormai sbiaditissimo e occorrerebbe una rinfrescatina.

Ho poi incontrato un paio di volte il segnale tre pallini rossi. Dovrebbe collegare, se ho ben capito, il Bastia a San Desiderio e, facendo riferimento al libro di Alexander, è parte integrante del "sentiero dell'eremita". Dal tracciato del rombo rosso, però, non ho trovato il punto esatto in cui scende verso il basso in direzione di Pomà.

Qualcuno può dare indicazioni più esaurienti sul tracciato (la cartina di Giorgio Mazzarello è ancora in fase di lavorazione)? Un bel giro Quinto-Fasce-Bastia-San Desiderio non sarebbe proprio male.
pace e bene
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giorgio.mazzarello »

terralba wrote:Ciao a tutti, tornato sul Fasce e poi verso Bastia e Riega. Dal metanodotto in avanti il rombo rosso vuoto è ormai sbiaditissimo e occorrerebbe una rinfrescatina.

Ho poi incontrato un paio di volte il segnale tre pallini rossi. Dovrebbe collegare, se ho ben capito, il Bastia a San Desiderio e, facendo riferimento al libro di Alexander, è parte integrante del "sentiero dell'eremita". Dal tracciato del rombo rosso, però, non ho trovato il punto esatto in cui scende verso il basso in direzione di Pomà.

Qualcuno può dare indicazioni più esaurienti sul tracciato (la cartina di Giorgio Mazzarello è ancora in fase di lavorazione)? Un bel giro Quinto-Fasce-Bastia-San Desiderio non sarebbe proprio male.
Concordo con te riguardo la necessita' di una rinfrescatina al segnavia rombo rosso vuoto che nel tratto Bavari-Fasce e' veramente quasi invisibile.
Riguardo i tre bolli rossi vado a risponderti.

Partendo dall'area parcheggio del Fasce, lasci l'asfalto e segui il largo sentiero nel versante ovest del Monte Bastia (segnavia rombo rosso vuoto - direzione nord).
Raggiungi il versante nord-ovest del Bastia (gruppo di valvole del metanodotto) e devi verso SX (direzione nord-ovest) cominciando a seguire il crinale verso il Monte Proi.
Dopo avere percorso circa 450m dal gruppo di valvole (6-8 minuti) prendi a SX una evidente traccia nel prato che scende verso ovest che segue il costone che dal Monte Proi scende verso San Desiderio. Il sentiero scende seguendo il costone, effettua qualche stretto tornante, oltrepassa una radura con una panca, e raggiunge quota 400m circa. Da qui devia a DX (direzione nord) per effettuare una ampio traverso in direzione nord e poi puntare nuovamente verso San Desiderio (direzione sud-ovest), che raggiunge nella zona dei campi di calcio.

Giorgio
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

Grazie Giorgio, ben ritrovato.
Mi confermi che è segnato (più o meno bene) con i tre pallini rossi a triangolo?
pace e bene
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by em »

Se non ricordo male ci sono i tre pallini rossi su un palo (visibili proveniendo dal Fasce) nel punto dove questo percorso si stacca dal rombo rosso.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giorgio.mazzarello »

terralba wrote:Grazie Giorgio, ben ritrovato.
Mi confermi che è segnato (più o meno bene) con i tre pallini rossi a triangolo?
Ciao Terralba, grazie.

Ti confermo che il 3 pallini rossi a triangolo sono presenti ed abbastanza visibili (almeno nel 2010 quando percorsi il sentiero).

Giorgio
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by mintr »

Finalmente ieri ce l'ho fatta!!!

Grazie ad alcune indicazioni di questo forum, e soprattutto alla siccità di questo periodo, sono riuscito a fare il giro di tutta la valle del Nervi a mezza costa.

Sono andato in senso orario: ho preso salita Montetto (ore 9.30) che poi diventa sentiero per monte Moro.
Prima di incontrare la strada asfaltata un'evidente traccia di sentiero sulla destra passa vicino ad un casottino di cemento(Enel?) in disuso che però sembra abitato(?) e poi accanto ad una casetta rosa con ulivi che sta proprio sopra l'autostrada.

Il sentiero prosegue fino al bosco di pini marittimi di Lumarzo e al bric Ciurli.
La traccia di sentiero continua abbastanza evidente fino al pozzo di Lumarzo (fonte freschissima con alcuni tubi di raccolta che scendono verso il basso).

Da lì in poi ho seguito una traccia di sentiero non troppo chiara che saliva in diagonale e mi sono ritrovato sulla cresta di Colanesi a circa 400 mt di altezza, con sotto di me gli ulivi di case Gallo.
L'idea era di arrivare ai ruderi di Orsiggia ma nel lungo traverso non mi sono alzato abbastanza, anche perchè da sotto non vedevo nè quelle case nè quelle di Costa del Gallo e sopra di me il pendio era abbastanza ripido.
Impantanato nell'erba lunga e gialla ho trovato un tubo di metallo che si dirigeva verso la sorgente dell'Orsiggia e l'ho seguito; sono arrivato ad un'ottima fonte con tanto di tubo per bere (350 mt circa).

Sono salito sulla cresta di Nosiggia dove ho trovato il mitico bollo rosso e anche due bellissimi caprioli :shock:
Ho preso i bolli rossi in salita per orientarmi meglio ma prima di giungere al rudere di Orsiggia ho trovato una traccia di sentiero verso destra abbastanza visibile (in un punto addirittura due segni gialli) che con un po' di infrascamenti (ma perchè i rovi sono così affettuosi? :angry1: ) mi ha fatto scendere fino alla casa Grasciuoli (300 mt).
Curiosi in questa zona così impervia i cartelli seminuovi di riserva di caccia con tanto di paletto in metallo!

Attraversato il rio Carseghe (o Gareghe) nel bosco la situazione è decisamente migliorata grazie ad una traccia di sentiero da fungaioli (andava da un albero all'altro) che in diagonale mi ha fatto attraversare alcuni rii fino a tornare nella valle principale aggirando la costa proprio sotto la casa di Panisciuoli.

Da lì la traccia è diventata un sentierino vero e proprio fino al Fosso Grande e poi il comodo ritorno a casa (ore 15.00) passando dalla Maddalena e da san Rocco.

La valle è davvero particolare, colpisce soprattutto la differenza tra i due versanti, spoglio e impervio quello del Fasce, boscoso quello del Giugo.
Posti selvaggi davvero dietro casa, con tanto di caprioli!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by scinty »

dev'essere un bel giro, hai fatto foto?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by mintr »

Mi spiace :imbarazzo: nè foto nè traccia gps...non sono molto tecnologico!

E' che quando cammino sui sentieri vengo completamente catturato dall'ambiente intorno a me e non penso a catturare immagini per poi riguardarle.
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

mintr wrote:Finalmente ieri ce l'ho fatta!!!

Grazie ad alcune indicazioni di questo forum, e soprattutto alla siccità di questo periodo, sono riuscito a fare il giro di tutta la valle del Nervi a mezza costa.

Sono andato in senso orario: ho preso salita Montetto (ore 9.30) che poi diventa sentiero per monte Moro.
Prima di incontrare la strada asfaltata un'evidente traccia di sentiero sulla destra passa vicino ad un casottino di cemento(Enel?) in disuso che però sembra abitato(?) e poi accanto ad una casetta rosa con ulivi che sta proprio sopra l'autostrada.

Il sentiero prosegue fino al bosco di pini marittimi di Lumarzo e al bric Ciurli.
La traccia di sentiero continua abbastanza evidente fino al pozzo di Lumarzo (fonte freschissima con alcuni tubi di raccolta che scendono verso il basso).

Da lì in poi ho seguito una traccia di sentiero non troppo chiara che saliva in diagonale e mi sono ritrovato sulla cresta di Colanesi a circa 400 mt di altezza, con sotto di me gli ulivi di case Gallo.
L'idea era di arrivare ai ruderi di Orsiggia ma nel lungo traverso non mi sono alzato abbastanza, anche perchè da sotto non vedevo nè quelle case nè quelle di Costa del Gallo e sopra di me il pendio era abbastanza ripido.
Impantanato nell'erba lunga e gialla ho trovato un tubo di metallo che si dirigeva verso la sorgente dell'Orsiggia e l'ho seguito; sono arrivato ad un'ottima fonte con tanto di tubo per bere (350 mt circa).

Sono salito sulla cresta di Nosiggia dove ho trovato il mitico bollo rosso e anche due bellissimi caprioli :shock:
Ho preso i bolli rossi in salita per orientarmi meglio ma prima di giungere al rudere di Orsiggia ho trovato una traccia di sentiero verso destra abbastanza visibile (in un punto addirittura due segni gialli) che con un po' di infrascamenti (ma perchè i rovi sono così affettuosi? :angry1: ) mi ha fatto scendere fino alla casa Grasciuoli (300 mt).
Curiosi in questa zona così impervia i cartelli seminuovi di riserva di caccia con tanto di paletto in metallo!

Attraversato il rio Carseghe (o Gareghe) nel bosco la situazione è decisamente migliorata grazie ad una traccia di sentiero da fungaioli (andava da un albero all'altro) che in diagonale mi ha fatto attraversare alcuni rii fino a tornare nella valle principale aggirando la costa proprio sotto la casa di Panisciuoli.

Da lì la traccia è diventata un sentierino vero e proprio fino al Fosso Grande e poi il comodo ritorno a casa (ore 15.00) passando dalla Maddalena e da san Rocco.

La valle è davvero particolare, colpisce soprattutto la differenza tra i due versanti, spoglio e impervio quello del Fasce, boscoso quello del Giugo.
Posti selvaggi davvero dietro casa, con tanto di caprioli!
beh complimenti, avrei parecchie domande da farti ma penso siano inutili perchè certi dettagli non credo li puoi ricordare...cercherò di fare l'anello pure io a breve, magari fissando qualche riferimento in più. Eccezionale la presenza di Caprioli, però con fototrappola è stato visto un daino sul M. Giugo...!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by scinty »

mintr wrote:Mi spiace :imbarazzo: nè foto nè traccia gps...non sono molto tecnologico!

E' che quando cammino sui sentieri vengo completamente catturato dall'ambiente intorno a me e non penso a catturare immagini per poi riguardarle.
questo è molto bello! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Ieri ,vista la finestra di bel tempo, ho voluto fare una sgambata e andare al Monte Cordona partendo da Nervi nella pausa pranzo. :D
Lasciata l'auto in Via Donato Somma, ho seguito i due triangoli pieni rossi e il pallino blu in Via Superiore dei Lucchi ,poi Via Gaiello,Salita Gaiello,Via Crocifisso,Via Croce di ferro e Via S.Rocco ,tutto ciò su gradevoli creuze raggiungendo poi la graziosa chiesetta di S. Rocco.
in via gaiello
in via gaiello
la chiesetta di s. rocco
la chiesetta di s. rocco
Qui ho imboccato Via Costa di Cantalupo ma dopo poche decine di metri....ahia...strada interrotta :shock:
strada interrotta per lavori in via costa di cantalupo
strada interrotta per lavori in via costa di cantalupo
cartello lavori in via costa di cantalupo
cartello lavori in via costa di cantalupo
....Ne approfitto quindi per fare presente a chi volesse intraprendere il doppio triangolo rosso che dal 13/01/2012 fino a fine lavori la strada e' interrotta ,pertanto o si segue il sentierino sulla sinistra ,o si ridiscende dalla chiesa di S.Rocco e si segue il sentiero con uguale rosso e celeste fino ad una casetta di colore rosa, qui si svolta a destra e si ritorna a ritroso fin dove il sentiero riprende e si piega a sinistra.Quindi si superano le ultime case e ,superato il serbatoio dell'acquedotto, si risale su sentierino lastricato di pietre che entra in un bosco di castagni per uscirne al Passo la Crocetta e da qui su crinale fino alla Sella Cordona
sul crinale dopo il passo la crocetta
sul crinale dopo il passo la crocetta
verso il cordona
verso il cordona
monte di s.croce e monte di portofino dalla sella cordona
monte di s.croce e monte di portofino dalla sella cordona
si svolta a sinistra seguendo i due triangoli rossi pieni e i due quadrati pieni fino alla vetta.
sul crinale finale
sul crinale finale
in vetta panorama verso il fasce
in vetta panorama verso il fasce
Qui ho fatto un pò di foto,ho mangiato e preso un pochetto di sole.Quindi sono ritornato indietro sullo stesso percorso dell'andata :strizzaOcchio::
bogliasco dal crinale
bogliasco dal crinale
Qui la mia descrizione dettagliata con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/Co ... ordona.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by scinty »

Che bella pausa pranzo! E che bei paesaggi!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

Se è il tratto del colombiamo direttamente sopra il piazzale di S. Rocco è facile evitarlo. Torni indietro cinquanta metri lungo la strada lastricata e prendi a sn. al primo bivio. Bella larga.
Posti ottimi per passeggiate e... corse soprattutto, anche tapascioni.
La cosa bella è che buona parte dei sentieri attorno a S. Rocco, sino alla Serra di Cantalupo sono belli puliti.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Conte Ugolino wrote:Se è il tratto del colombiamo direttamente sopra il piazzale di S. Rocco è facile evitarlo. Torni indietro cinquanta metri lungo la strada lastricata e prendi a sn. al primo bivio. Bella larga.
Posti ottimi per passeggiate e... corse soprattutto, anche tapascioni.
La cosa bella è che buona parte dei sentieri attorno a S. Rocco, sino alla Serra di Cantalupo sono belli puliti.
Si ,poco sopra al piazzale di S.Rocco, diciamo una cinquantina di metri sopra.....l'ho evitato tornando indietro al piazzale di S.Rocco ed ho svoltato a sinistra seguendo il sent. uguale rosso e celeste fino alla casetta rosa e da qui ho svoltato a destra tornando a ritroso....certo che magari una segnaletica provvisoria per aiutare l'escursionista meno esperto a non perdersi potevano anche metterla :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

Maury76 wrote:
Conte Ugolino wrote:Se è il tratto del colombiamo direttamente sopra il piazzale di S. Rocco è facile evitarlo. Torni indietro cinquanta metri lungo la strada lastricata e prendi a sn. al primo bivio. Bella larga.
Posti ottimi per passeggiate e... corse soprattutto, anche tapascioni.
La cosa bella è che buona parte dei sentieri attorno a S. Rocco, sino alla Serra di Cantalupo sono belli puliti.
Si ,poco sopra al piazzale di S.Rocco, diciamo una cinquantina di metri sopra.....l'ho evitato tornando indietro al piazzale di S.Rocco ed ho svoltato a sinistra seguendo il sent. uguale rosso e celeste fino alla casetta rosa e da qui ho svoltato a destra tornando a ritroso....certo che magari una segnaletica provvisoria per aiutare l'escursionista meno esperto a non perdersi potevano anche metterla :pensoso:
Un Po OT
Scusa Maury, ma la chiusura è per lavori privati e credo che a loro di escursionismo o meno importi poco.
Secondo te avrebbero dovuto loro mettere la segnaletica di un percorso scout oltre a quello escursionistico?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Conte Ugolino wrote: Un Po OT
Scusa Maury, ma la chiusura è per lavori privati e credo che a loro di escursionismo o meno importi poco.
Secondo te avrebbero dovuto loro mettere la segnaletica di un percorso scout oltre a quello escursionistico?
Voglio precisare che non ho alcuna intenzione di fare polemica ,mi chiedo solo una cosa:
Visto che viene interrotta una strada ,che e' anche un percorso ufficiale F.I.E. ,e non un percorso scout, e visto che i lavori non sono richiesti da un singolo privato che vuole aggiustare la sua strada ma dal comitato di volontariato di S. Rocco,mi chiedo...ma nessuno ha pensato magari di avvisare la F.I.E. che magari poteva segnalare la cosa con cartelli provvisori?
Io non so come funzionano ste cose.....però se chiudi un percorso dovresti anche dire qual'e' l'alternativa....
Sinceramente mi metto nei panni di un escursionista meno esperto che si e' studiato il percorso da seguire e poi si trova la strada sbarrata....poi per carità magari qualcuno incontri e ti sa dare informazioni su come aggirare...cosa che a me non e' capitata e sono dovuto andare ad intuito, ma se l'intuito non lo avevo, probabilmente finivo a ravanare :pensoso: ....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by dags1972 »

Maury76 wrote:
Conte Ugolino wrote: Un Po OT
Scusa Maury, ma la chiusura è per lavori privati e credo che a loro di escursionismo o meno importi poco.
Secondo te avrebbero dovuto loro mettere la segnaletica di un percorso scout oltre a quello escursionistico?
Voglio precisare che non ho alcuna intenzione di fare polemica ,mi chiedo solo una cosa:
Visto che viene interrotta una strada ,che e' anche un percorso ufficiale F.I.E. ,e non un percorso scout, e visto che i lavori non sono richiesti da un singolo privato che vuole aggiustare la sua strada ma dal comitato di volontariato di S. Rocco,mi chiedo...ma nessuno ha pensato magari di avvisare la F.I.E. che magari poteva segnalare la cosa con cartelli provvisori?
Io non so come funzionano ste cose.....però se chiudi un percorso dovresti anche dire qual'e' l'alternativa....
Sinceramente mi metto nei panni di un escursionista meno esperto che si e' studiato il percorso da seguire e poi si trova la strada sbarrata....poi per carità magari qualcuno incontri e ti sa dare informazioni su come aggirare...cosa che a me non e' capitata e sono dovuto andare ad intuito, ma se l'intuito non lo avevo, probabilmente finivo a ravanare :pensoso: ....
Mi pare che se ne fosse parlato al tempo della chiusura dell'accesso alla via normale di P.ta Martin

Diritto di passaggio
etc etc
Image
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

Secondo te qualcuno ha comunicato qualcosa a chicchessia?
Due a differenza di qualcun altro non esistono i percorsi ufficiali della Fie, ma la segnalazione della Fie, che è altra cosa.
tre vedrò di avvertire qualcuno che possa far mettere cartello
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maury76 »

Conte Ugolino wrote:Secondo te qualcuno ha comunicato qualcosa a chicchessia?
Due a differenza di qualcun altro non esistono i percorsi ufficiali della Fie, ma la segnalazione della Fie, che è altra cosa.
tre vedrò di avvertire qualcuno che possa far mettere cartello
Uno: e che ne so io..... :risata: ...dalla risposta immagino di no....
Due: va beh ci siam capiti.....
Tre: bravo ,e' meglio....poi magari può essere che abbiano finito già i lavori..ma non credo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

giorgio.mazzarello wrote:
terralba wrote:Ciao a tutti, tornato sul Fasce e poi verso Bastia e Riega. Dal metanodotto in avanti il rombo rosso vuoto è ormai sbiaditissimo e occorrerebbe una rinfrescatina.

Ho poi incontrato un paio di volte il segnale tre pallini rossi. Dovrebbe collegare, se ho ben capito, il Bastia a San Desiderio e, facendo riferimento al libro di Alexander, è parte integrante del "sentiero dell'eremita". Dal tracciato del rombo rosso, però, non ho trovato il punto esatto in cui scende verso il basso in direzione di Pomà.

Qualcuno può dare indicazioni più esaurienti sul tracciato (la cartina di Giorgio Mazzarello è ancora in fase di lavorazione)? Un bel giro Quinto-Fasce-Bastia-San Desiderio non sarebbe proprio male.
Concordo con te riguardo la necessita' di una rinfrescatina al segnavia rombo rosso vuoto che nel tratto Bavari-Fasce e' veramente quasi invisibile.
Riguardo i tre bolli rossi vado a risponderti.

Partendo dall'area parcheggio del Fasce, lasci l'asfalto e segui il largo sentiero nel versante ovest del Monte Bastia (segnavia rombo rosso vuoto - direzione nord).
Raggiungi il versante nord-ovest del Bastia (gruppo di valvole del metanodotto) e devi verso SX (direzione nord-ovest) cominciando a seguire il crinale verso il Monte Proi.
Dopo avere percorso circa 450m dal gruppo di valvole (6-8 minuti) prendi a SX una evidente traccia nel prato che scende verso ovest che segue il costone che dal Monte Proi scende verso San Desiderio. Il sentiero scende seguendo il costone, effettua qualche stretto tornante, oltrepassa una radura con una panca, e raggiunge quota 400m circa. Da qui devia a DX (direzione nord) per effettuare una ampio traverso in direzione nord e poi puntare nuovamente verso San Desiderio (direzione sud-ovest), che raggiunge nella zona dei campi di calcio.

Giorgio
Ciao Giorgio,
se non ho capito male da San Desiderio partono almeno due percorsi segnalati (ce ne sono altri?):
- il cerchio rosso verso il Liberale
- tre pallini rossi verso il Monte Proi
Mi sapresti dire dov'è il loro capolinea a valle?
Grazie in anticipo!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Lord Mhoram wrote:
Ciao Giorgio,
se non ho capito male da San Desiderio partono almeno due percorsi segnalati (ce ne sono altri?):
- il cerchio rosso verso il Liberale
- tre pallini rossi verso il Monte Proi
Mi sapresti dire dov'è il loro capolinea a valle?
Grazie in anticipo!
A San Desiderio incontrerai anche il sentiero dell'Eremita (segnato coi tre pallini a triangolo dei raccordi).
C'è anche il quadrato rosso pieno che sale a Pomà e lì incontra un segnavia pallino e linea verticale rossi (sentiero Apparizione-Bavari). Questo sentiero alla chiesa in rovina sopra Premanico incontra un altro (ma probabilmente è lo stesso) quadrato pieno rosso che sale, incontra (o forse si sovrappone: non si capisce) al pallino rosso pieno che sale al Liberale prima di attraversare il Fasce.
Sparsi si incontrano pallini blu e segnavia mtb.
Un insieme abbastanza confuso.
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

giamma wrote:
Lord Mhoram wrote:
Ciao Giorgio,
se non ho capito male da San Desiderio partono almeno due percorsi segnalati (ce ne sono altri?):
- il cerchio rosso verso il Liberale
- tre pallini rossi verso il Monte Proi
Mi sapresti dire dov'è il loro capolinea a valle?
Grazie in anticipo!
A San Desiderio incontrerai anche il sentiero dell'Eremita (segnato coi tre pallini a triangolo dei raccordi).
C'è anche il quadrato rosso pieno che sale a Pomà e lì incontra un segnavia pallino e linea verticale rossi (sentiero Apparizione-Bavari). Questo sentiero alla chiesa in rovina sopra Premanico incontra un altro (ma probabilmente è lo stesso) quadrato pieno rosso che sale, incontra (o forse si sovrappone: non si capisce) al pallino rosso pieno che sale al Liberale prima di attraversare il Fasce.
Sparsi si incontrano pallini blu e segnavia mtb.
Un insieme abbastanza confuso.
ciao
Grazie delle informazioni, ma da dove partono esattamente questi sentieri?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by giamma »

Lord Mhoram wrote:
giamma wrote: A San Desiderio incontrerai anche il sentiero dell'Eremita (segnato coi tre pallini a triangolo dei raccordi).
C'è anche il quadrato rosso pieno che sale a Pomà e lì incontra un segnavia pallino e linea verticale rossi (sentiero Apparizione-Bavari). Questo sentiero alla chiesa in rovina sopra Premanico incontra un altro (ma probabilmente è lo stesso) quadrato pieno rosso che sale, incontra (o forse si sovrappone: non si capisce) al pallino rosso pieno che sale al Liberale prima di attraversare il Fasce.
Sparsi si incontrano pallini blu e segnavia mtb.
Un insieme abbastanza confuso.
ciao
Grazie delle informazioni, ma da dove partono esattamente questi sentieri?
Il sentiero dell'Eremita parte da San Desiderio. Costeggi il torrente percorrendo via Da Pozzo, al secondo ponte svolti a destra e sali lungo via Alla Chiesa di San Desiderio.
Dopo la chiesa ed i campi sportivi c'è un bivio: a sinistra salgono i tre pallini rossi dell'Eremita, che vanno al Proi incrociando il sentiero per Bavari, a destra sale il quadrato rosso pieno che sale a Pomà.
Il sentiero pallino rosso mi pare sia quello che inizia in via Tanini.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lord Mhoram »

giamma wrote:
Lord Mhoram wrote:
giamma wrote: A San Desiderio incontrerai anche il sentiero dell'Eremita (segnato coi tre pallini a triangolo dei raccordi).
C'è anche il quadrato rosso pieno che sale a Pomà e lì incontra un segnavia pallino e linea verticale rossi (sentiero Apparizione-Bavari). Questo sentiero alla chiesa in rovina sopra Premanico incontra un altro (ma probabilmente è lo stesso) quadrato pieno rosso che sale, incontra (o forse si sovrappone: non si capisce) al pallino rosso pieno che sale al Liberale prima di attraversare il Fasce.
Sparsi si incontrano pallini blu e segnavia mtb.
Un insieme abbastanza confuso.
ciao
Grazie delle informazioni, ma da dove partono esattamente questi sentieri?
Il sentiero dell'Eremita parte da San Desiderio. Costeggi il torrente percorrendo via Da Pozzo, al secondo ponte svolti a destra e sali lungo via Alla Chiesa di San Desiderio.
Dopo la chiesa ed i campi sportivi c'è un bivio: a sinistra salgono i tre pallini rossi dell'Eremita, che vanno al Proi incrociando il sentiero per Bavari, a destra sale il quadrato rosso pieno che sale a Pomà.
Il sentiero pallino rosso mi pare sia quello che inizia in via Tanini.
Grazie delle informazioni.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by skeno »

Salita alternativa... costone est-nord est, meno male che è corto (200 m di dislivello)... un massacro.
Discesa improponibile, neve impalpabile su fondo di pietre. Siamo scesi dalla strada, più o meno con gli sci, stando sui bordi.
Erano anni che volevo farlo, condizioni pessime, ma non nella discesa ci speravo pochissimo.

Mi piace condividere le mie idiozie!
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Attachments
Qua il socio ostenta tranquillità...
Qua il socio ostenta tranquillità...
Ma c'era una bella arietta stasera...
Ma c'era una bella arietta stasera...
Post Reply

Return to “Escursionismo”