Forte Geremia (Passo del Turchino - Faiallo)

Moderator: Moderatori

User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Sulla neve con la bici non sono mai andato.
Bel giretto ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Oggi per fare due passi e far due foto, sono andato al forte Geremia. Sapevo che stavano facendo dei lavori tempo fa, avevo anche letto i post qui sopra... ma in un giovedì di settembre pensavo di trovar tutto chiuso... invece ho trovato con sorpresa un accogliente "rifugio" con tanto di baretto e sala per mangiare! Non mi aspettavo di trovar nulla di operativo... invece il locale era aperto, e ho fatto due chiacchere col gestore. Ho anche comprato una formagetta che hanno in vendita, di loro produzione... BUONISSIMA!
Ma spettacolo! :o Lo vedo ora sto messaggio! Il locale è bellissimo, spero di poterci presto ficcare il naso! :lol:
Complimenti a chi ha avuto l'idea e l'ha realizzata, non è affatto una cosa da poco, con tutte le meravigliose fortezze che abbiamo questo è un ottimo modo per farle tornare a vivere e per non dimenticarci che esistono!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

scinty wrote:
Pazzaura wrote:Oggi per fare due passi e far due foto, sono andato al forte Geremia. Sapevo che stavano facendo dei lavori tempo fa, avevo anche letto i post qui sopra... ma in un giovedì di settembre pensavo di trovar tutto chiuso... invece ho trovato con sorpresa un accogliente "rifugio" con tanto di baretto e sala per mangiare! Non mi aspettavo di trovar nulla di operativo... invece il locale era aperto, e ho fatto due chiacchere col gestore. Ho anche comprato una formagetta che hanno in vendita, di loro produzione... BUONISSIMA!
Ma spettacolo! :o Lo vedo ora sto messaggio! Il locale è bellissimo, spero di poterci presto ficcare il naso! :lol:
Complimenti a chi ha avuto l'idea e l'ha realizzata, non è affatto una cosa da poco, con tutte le meravigliose fortezze che abbiamo questo è un ottimo modo per farle tornare a vivere e per non dimenticarci che esistono!
Magari una domenica partiamo a piedi e andiamo a farci una bella mangiata :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

gecko wrote:
scinty wrote:
Pazzaura wrote:Oggi per fare due passi e far due foto, sono andato al forte Geremia. Sapevo che stavano facendo dei lavori tempo fa, avevo anche letto i post qui sopra... ma in un giovedì di settembre pensavo di trovar tutto chiuso... invece ho trovato con sorpresa un accogliente "rifugio" con tanto di baretto e sala per mangiare! Non mi aspettavo di trovar nulla di operativo... invece il locale era aperto, e ho fatto due chiacchere col gestore. Ho anche comprato una formagetta che hanno in vendita, di loro produzione... BUONISSIMA!
Ma spettacolo! :o Lo vedo ora sto messaggio! Il locale è bellissimo, spero di poterci presto ficcare il naso! :lol:
Complimenti a chi ha avuto l'idea e l'ha realizzata, non è affatto una cosa da poco, con tutte le meravigliose fortezze che abbiamo questo è un ottimo modo per farle tornare a vivere e per non dimenticarci che esistono!
Magari una domenica partiamo a piedi e andiamo a farci una bella mangiata :wink:
Ottima idea!!! :D
Bav... :smt118
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Nel giro di una settimana sono stato due volte al forte geremia. Sempre partendo dalla Cappelletta di Masone e percorrendo l'alta via dei monti liguri (in un 30 min di cammino si arriva al forte).

Il 27 dicembre, dopo le giornate un pò pesanti del 25 e 26, sono andato il pomeriggio e ho trovato l'AV ben coperta di neve dura come il cemento...si faticava a stare in piedi!

Image

Poi arrivati al forte poca neve e molto freddo...

Ecco i miei compagni di passeggiata :wink:
Image

Purtroppo il forte era chiuso e il sogno di una cioccolata calda è presto svanito..ma ci siamo rifatti al bar in cima al Turchino :wink:

---------------------------

Il 1 gennaio...eccoci di nuovo alla cappelletta di masone per questa rilassante passeggiata pomeridiana (dopo diversi impegni familiari..)
A distanza di pochi giorni il paesaggio è parecchio cambiato...adesso la neve sull'AV è leggermente più morbida...e tutti i rami sono ricoperti di uno strato di ghiaccio e neve...è magnifico!

Image

Image

Image


Il forte svetta dal bosco incantato..
Image

Prato ghiacciato e Dente..
Image

Image


Eccoci al forte...purtroppo anche stavolta è chiuso.. :roll:
Image

Faccio sempre volentieri questa passeggiata sull'AV, è breve e abbastanza vicina ... :D
In inverno poi ogni volta è una sorpresa.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re:

Post by Pazzaura »

bade wrote: In inverno poi ogni volta è una sorpresa.. :wink:
Quoto bade! Oggi ho tentato di raggiungere con gli sci il forte partendo dalla cappellina sopra Masone, dato che la strada del Faiallo era chiusa. A circa metà strada ho preferito tornare indietro per vari motivi, i cavalloni di neve ventata erano davvero alti. Poi il vento tirava forte ed ha cominciato a nevicare. Quindi, dietro front.
In ogni caso volevo dare un'occhiata in giro e ci sono riuscito. Nei rari tratti dove il vento non ha tirato, sembrava di essere in alta montagna! Tanta neve anche sugli alberi! :mrgreen:

Qualche foto:

Image


Image


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Forte Geremia (Passo del Turchino - Faiallo)

Post by dags1972 »

bELLA Lì
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Forte Geremia (Passo del Turchino - Faiallo)

Post by gecko »

Grande, quasi quasi sabato ci faccio un salto con le ciaspole!! :risataGrassa:
OTBello il Nissan, gran macchina! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Forte Geremia (Passo del Turchino - Faiallo)

Post by topo »

: Ok : ma quanta!
Post Reply

Return to “Altre Strutture”