Sestri Levante - percorsi e anelli

Moderator: Moderatori

luciaoli
Matricola
Posts: 18
Joined: Wed Oct 25, 2006 8:34

Sestri Levante - percorsi e anelli

Post by luciaoli »

Dovrebbe esserci un percorso ad anello con partenza e arrivo Sestri Levante:
Qualcuno sa darmi maggiori dettagli :?:

Grazie e buona giornata
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Interesserebbe molto anche a me! :!: :D

Aspettiamo che qualcuno ci illumini.. :smt115
luciaoli
Matricola
Posts: 18
Joined: Wed Oct 25, 2006 8:34

Post by luciaoli »

Nessuno sa dirmi niente :?: :?:

Ciao e buon week end
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Secondo me non ce lo vogliono dire.. :smt017
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Spiacente ma non conosco la zona :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il conte vuoi dire che non sa nulla? :?:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Allora al volo:

dalla via Aurelia, zona ex FIT, sentiero per il monte Castellaro. Giunti al bivio prendere per Punta Manara (non la falesia ovviamente) e proseguendo si arriva in Vico del Bottone in pieno centro di Sestri. Da li si ritorna all'auto. Breve, circa un paio d'ore.

poi vedo se mi viene in mente altro.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Probailmente si !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

brookite wrote:Allora al volo:

dalla via Aurelia, zona ex FIT, sentiero per il monte Castellaro. Giunti al bivio prendere per Punta Manara (non la falesia ovviamente) e proseguendo si arriva in Vico del Bottone in pieno centro di Sestri. Da li si ritorna all'auto. Breve, circa un paio d'ore.

poi vedo se mi viene in mente altro.
interessante! :D
vorrei saperne di più..sono percorsi fie?
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

bade wrote:
brookite wrote:Allora al volo:

dalla via Aurelia, zona ex FIT, sentiero per il monte Castellaro. Giunti al bivio prendere per Punta Manara (non la falesia ovviamente) e proseguendo si arriva in Vico del Bottone in pieno centro di Sestri. Da li si ritorna all'auto. Breve, circa un paio d'ore.

poi vedo se mi viene in mente altro.
interessante! :D
vorrei saperne di più..sono percorsi fie?
yes
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

allora vedo di guardare nella guida.. :wink: ..se la trovo.. :roll:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Ma e` obbligatorio partire/arrivare da Sestri levante oppure vanno bene anche localita` vicine, eventualmente raggiungibili con i mezzi pubblici?

Il primo anello che mi viene in mente (ma direi che e` fin troppo banale) e` Sestri Levante-Punta Manara-Sestri Levante.
Ci sono due itinerari segnalati dalla FIE tra Sestri Levante e Punta Manara, uno con due quadrati rossi pieni e uno con due cerchi rossi pieni.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

bade wrote:allora vedo di guardare nella guida.. :wink: ..se la trovo.. :roll:
Image
Image
:wink:
ps
La secoda foto è Manara Beach vista dall'alto !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
luciaoli
Matricola
Posts: 18
Joined: Wed Oct 25, 2006 8:34

Post by luciaoli »

Mi hanno detto che durante questo percorso si incontra un agriturismo e che è un percorso abbastanza pianeggiante, non difficile.
Aspetterò di incontrare la persona che me lo ha indicato per avere maggiori indicazioni........
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...finalmente un pò di materiale! :D

No..per quanto mi riguarda non è obbligatorio partire esattamente da sestri levante...sono interessato a farmi un'idea più generale delle varie possibilità.. :wink:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Altro giro, non proprio ad anello comunque.

Da Sestri si sale sulla via dei ponti vesro S.Anna e si segue il crinale fino al M.Capenardo. Poi giù a Lavagna, bus e in 20 minuti si è a Sestri.

Il tempo tra sali e scendi si amplia, siamo sulle 5 ore circa. sono quasi 1400 mt di dislivello tot. con tanto tratto in piano sul crinale.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

luciaoli wrote:Mi hanno detto che durante questo percorso si incontra un agriturismo e che è un percorso abbastanza pianeggiante, non difficile.
Aspetterò di incontrare la persona che me lo ha indicato per avere maggiori indicazioni........
Il dislivello è irrisorio, al massimo arrivi a 265 del mt Castellaro, e non è difficile assolutamente. Non ci sono tratti esposti o roccette. Per bambini. Lato Ex FIT c'è un ristorante, Cantine Cattaneo ma non è un agriturismo.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Utilizzando il raccordo segnato con tre bolli rossi (posti a triangolo) e possibile fare due altri anelli Sestri Levante-Punta Manara-Sestri Levante.
Uno seguendo prima due quadrati rossi pieni fino a Punta Manara, poi due cerchi rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due quadrati rossi pieni e l'altro seguendo prima due cerchi rossi pieni fino a Punta Manara, poi due quadrati rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due cerchi rossi pieni.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

E` possibile anche salire direttamente al Monte Capenardo da Sestri levante passando dalla frazione San Bernardo con il segnavia fie triangolo rosso vuoto.
Quindi c'e` la possibilita` di due anelli, il piu breve Sestri Levante-San Bernardo-Monte Costello-S. Anna-Sestri Levante e il piu lungo Sestri Levante-San Bernardo-Monte Costello-Monte Capenardo-Santa Giulia di Centaura-Cavi di lavagna-S. Anna- Sestri Levante.
Dal Monte Capenrado e` possibile proseguire per la Costa di San Giacomo fino alla chiesetta e di qui scendere a San Salvatore di Cogorno.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Ci sono anche numerose possibilita` di itinerari, anche ad anello, da Riva Trigoso e da Carsarza Ligure verso Punta Baffe, Monte Comunaglia e Monte Moneglia.
Anche questi sono piuttosto "banali", fammi sapere se hai bisogno di dettagli.
Last edited by em on Fri Mar 02, 2007 17:03, edited 1 time in total.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Da Santa Margherita di Fossa Lupara (frazione di Sestri Levante a monte del casello autostradale) e` possibile salire (segnavia fie quadrato rosso vuoto) a Tassani e di qui al colle Incisa.
Dal colle Incisa si puo`scendere direttamente a Bargone (segnavia fie X rossa) oppure proseguire per il Monte Treggin e il passo del Bocco di Bargone (con eventuale disgressione al Monte Roccagrande) e quindi scendere a Bargone (segnavia triangolo rosso pieno). Il Monte Treggin hanno qualche tratto un po' esposto (sconsigliabile in caso di pioggia).
Nota: a Bargone arriva un bus ATP ma le corse sono poco frequenti.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Da Bargone (raggiungibile con bus ATP) ci sono
- anello Bargone-Colle Incisa-Monte Treggin-(Monte Roccagrande)-Passo del Bocco di Bargone-Bargone, segnavia X rossa e triangolo rosso pieno.
- anello Bargone-Colle Incisa-Monte Treggin-(Monte Roccagrande)-Passo del Bocco di Bargone-Monte Alpe di Maissana-costa di Bocco-Bargone, segnavia X rossa, triangolo rosso pieno, tre bolli rossi (posti a triangolo), due triangoli rossi pieni. Attenzione perche` alla Costa di Bocco bisogna abbandonare il segnavia due triangoli rossi pieni (che scende a Campegli, vicino a Castiglione Chiavarese per la sterrata del Monte Pu) e scendere a destra verso Bargone.
In alternativa per chiudere l'anello (piu` lungo ma meglio segnalato) si puo` seguire il segnavia due triangoli rossi fino quasi a Campegli prendendo un bivio sulla destra che riporta a Bargone.
Da Campegli passa un bus ATP (frequenza molto bassa). Da Campegli e` possibile raggiungere Castiglione Chiavarese (bus ATP con frequenza migliore) o Bargonasco (capolinea bus ATP con buona frequenza).
- anello Bargone-Passo del Bocco di Bargone-Monte Alpe di Maissana-costa di Bocco-Bargone, segnavia triangolo rosso pieno, tre bolli rossi (posti a triangolo), due triangoli rossi pieni. (versione abbreviata del precedente)
Dal passo del Bocco di Bargone e possibile proseguire verso il Monte Porcile e il passo della Biscia (Val Graveglia)
Dal Monte Alpe di Maissana e` possibile proseguire verso il Santuario di Velva
Last edited by em on Fri Mar 02, 2007 17:26, edited 2 times in total.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Da Libiola:

Verso Tassani fino ad incontrare il sentiero Fie per il Tregin, poi M.Roccagrande, discesa fino alla Casa Gromolo, e strada sterrata/sentiero nuovamente fino a Libiola.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Da Castiglione Chiavarese (frazioni San Pietro Frascati-Campegli) e` possibile il percorso Valle di Rio Frascarese (Grotte) - Costa di Bocco-(eventuale salita al monte Alpe di Maissana)-e discesa verso Campegli per la sterrata del monte Pu (segnavia due triangoli rossi pieni).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

em wrote:Da Castiglione Chiavarese (frazioni San Pietro Frascati-Campegli) e` possibile il percorso Valle di Rio Frascarese (Grotte) - Costa di Bocco-(eventuale salita al monte Alpe di Maissana)-e discesa verso Campegli per la sterrata del monte Pu (segnavia due triangoli rossi pieni).
Mi arrendo !! Ma se hai la cartina davanti non vale !!! :lol:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Da Castiglione Chiavarese sono anche possibili anelli verso la Pietra di Vasca- Monte San Nicolao e un Mega Anello che passa da Monte Alpe di Maissana-Santuario di Velva e Monte San Nicolao (questo pero` non l'ho mai fatto).
Dal Monte San Nicolao si puo`scendere a Moneglia passando da Ca' Marcone, sull'Aurelia.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

brookite wrote:
em wrote:Da Castiglione Chiavarese (frazioni San Pietro Frascati-Campegli) e` possibile il percorso Valle di Rio Frascarese (Grotte) - Costa di Bocco-(eventuale salita al monte Alpe di Maissana)-e discesa verso Campegli per la sterrata del monte Pu (segnavia due triangoli rossi pieni).
Mi arrendo !! Ma se hai la cartina davanti non vale !!! :lol:
Ti assicuro che non ho la cartina davanti, ma solo un'ottima memoria per i percorsi effettuati...
a dire il vero la memoria sta perdendo qualche colpo visto che non mi ricordo il segnavia del sentiero che risale la valle del rio Frascarese. :(
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

:twisted:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Interessante questo topic! Secondo voi tra quelli che partono da Bargone, qual e' l'anello piu' bello da farsi?
Io in zona sono salito solo sul Treggin (escursionistica ovviamente) e mi piacerebbe tornarci
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Piacerebbe anche a me rifare il Treggin.

Brookite è della zona, e visto che non gli piacciono molto le grotte :D ,se organizza si può andare.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

em wrote:
brookite wrote:
em wrote:Da Castiglione Chiavarese (frazioni San Pietro Frascati-Campegli) e` possibile il percorso Valle di Rio Frascarese (Grotte) - Costa di Bocco-(eventuale salita al monte Alpe di Maissana)-e discesa verso Campegli per la sterrata del monte Pu (segnavia due triangoli rossi pieni).
Mi arrendo !! Ma se hai la cartina davanti non vale !!! :lol:
Ti assicuro che non ho la cartina davanti, ma solo un'ottima memoria per i percorsi effettuati...
a dire il vero la memoria sta perdendo qualche colpo visto che non mi ricordo il segnavia del sentiero che risale la valle del rio Frascarese. :(
em è imbattibile sui sentieri, li conosce tutti! :D
Non è la prima volta che mi sforna un sacco di informazioni utili.. :wink:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Tra l'altro mi sono limitato ai sentieri segnalati o facilmente reperibili... non vorrei che qualcuno mi accusasse di averlo mandato a perdere!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...tranquillo...anche se dovessi perdermi non ti accuso.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

andate in zona velva li c'è bella roba e il sindaco ha lavorato anche personalmente a pulire in sentieri in più è un superstorico
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

em wrote:Utilizzando il raccordo segnato con tre bolli rossi (posti a triangolo) e possibile fare due altri anelli Sestri Levante-Punta Manara-Sestri Levante.
Uno seguendo prima due quadrati rossi pieni fino a Punta Manara, poi due cerchi rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due quadrati rossi pieni e l'altro seguendo prima due cerchi rossi pieni fino a Punta Manara, poi due quadrati rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due cerchi rossi pieni.
cose' un problema di geometria?

scherzi a parte ora come ora non mi rammento ma ci sono un paio di agevoli passeggiate dalle parti del sestrese. tutto dipende dall'attitudine....appena mi viene in mente qualcosa comunico, e magari se capitate di qua ci si puo' aggregare!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene :wink:

Intanto cerca di scavare nella memoria per recuperare i dati dei giri... :D :wink:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

disgaggio wrote:
em wrote:Utilizzando il raccordo segnato con tre bolli rossi (posti a triangolo) e possibile fare due altri anelli Sestri Levante-Punta Manara-Sestri Levante.
Uno seguendo prima due quadrati rossi pieni fino a Punta Manara, poi due cerchi rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due quadrati rossi pieni e l'altro seguendo prima due cerchi rossi pieni fino a Punta Manara, poi due quadrati rossi pieni, quindi tre bolli rossi (posti a triangolo) e infine ritornando per i due cerchi rossi pieni.
cose' un problema di geometria?
Beh, la FIE usa questo sistema per segnare i sentieri invece della solita numerazione CAI.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

e' la segnalazione del Cai che è insolita oltre a non essere a norma regionale però questo è un altro problema :wink:
Fortunatamente verrano ripristinati sentieri (in zona Castiglione) usando appunto questi segnavie ( FIE)
Last edited by Conte Ugolino on Wed Apr 11, 2007 16:25, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Conte Ugolino wrote:e' la segnalazione del Cai che è insolita oltre a non essere a norma regionale però questo è un altro problema :wink:
tra u marsu e a muffa !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

No la delibera regionale precisa i tipi di segnavia da usare se qualcuno lo fa diverso...è perchè se ne frega però pretende con scritti su riviste di essere l'unico depositario della verità.
Non dico altro ma è una querelle moolto lunga
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Escursionismo”