Bric di Conoia - versante nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Bric di Conoia - versante nord

Post by Martu »

Sabato 21 partenza da Genova per me, Sub e i nostri amici Alberto e Matteo in direzione Val Corsaglia per passare due giorni tra i monti. Arrivati a Bossea proseguiamo ancora per un tratto in macchina, poi la strada diventa sterrata e ci tocca (purtroppo :risataGrassa: ) iniziare a camminare prima del "dovuto". Dopo quasi un'ora di preparazione dello zaino si parte, ci aspetta il Bivacco F. Cavarero!

Da sinistra: Matteo, Alberto, io, Sub

Image

In breve passiamo il bellissimo complesso di Stalla Rossa.

Image

Dopo circa 2 ore di cammino sotto il sole cocente, un po' dopo il Gias della Traversa a 1300 metri, inizia la neve: sconsolati calziamo le ciaspole e carichi come dei muli riprendiamo il cammino! :risataGrassa: (nel frattempo il sole sparisce...)

Image

Image

Finalmente raggiungiamo la sella Revelli a 2000 m e lì tiriamo un sospiro di sollievo perché significa che siamo quasi arrivati! :D

Image

Altri 40 minuti...ed eccoci al bivacco dopo ben 5 ore di marcia!!
Gli ultimi metri.

Image

Image

Il bivacco F. Cavarero

Image

L'obiettivo per il giorno dopo è il canalino nord-nord-ovest del Pizzo d'Ormea,

Image

però considerando lo stato della neve (mollissima) salta fuori anche l'alternativa del Bric di Conoia per uno dei canali che solcano la parete nord:

Image

all'indomani la decisione! Intanto la serata trascorre allegramente: quanto mi piacciono le serate in bivacco!
Durante la notte si alza un vento fortissimo e circa ogni mezz'ora sveglio Sub per chiedergli se non è meglio rinunciare al Pizzo a causa di questo forte vento :risataGrassa: :risataGrassa:
Al mattino il cielo è bello terso e il vento è cessato! Nonostante tutto però decidiamo di dirigerci verso il Bric di Conoia (soprattutto per mia richiesta :oops: ): si parte!

Image

La neve è abbastanza dura, ma capiamo che durerà poco, infatti il sole si fa sentire presto! Arrivati sotto la parete nord del Bric ci dividiamo: Alberto e Matteo decidono di affrontare il canale tra la cima centrale e orientale.

Image

Io invece non me la sento, così io e Sub affrontiamo la normale raggiungendo il Bocchin del Bianco faticando non poco a causa della neve già molla.

Image

Arrivati al passo calziamo i ramponi e continuiamo verso la vetta. Durante l'ultima parte scorgiamo i nostri amici che ci hanno preceduti! Dopo 2 ore e un quarto circa di cammino eccoci tutti sul bric di Conoia, 2521 m! Il panorama è davvero incantevole!

Image

Dopo la foto scendiamo quasi subito tutti insieme per la normale e riguadagniamo il bivacco: ormail il sole se n'è andato, così dopo un pasto veloce raccogliamo tutti i nostri averi e torniamo a valle, dove ovviamente splende un caldo sole :risataGrassa:

Che dire: un'esperienza fantastica, una di quelle che rimangono nel cuore, che solo la montagna riesce a regalare!

Grazie ai miei compagni di "avventura" per questi due giorni e per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Pazzaura »

Bello!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by amadablam »

... il Cavarero è situato in un posto incantevole ....bellissimo e sempre poco frequentato.....Val Corsaglia...(avete lasciato la macchina nei presi della curva, dove inizia la sterrata?) La neve da dove inizia?
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : BRAVA MARTU =D> :strizzaOcchio:: (tra qualche tempo, se la neve si trasforma ti aspetta un altro bivacchetto :D , ricordi??? )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by gecko »

Bella salita, complimenti!!! =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Littletino »

Bello il Conoia da nord.

Molto belle le foto: finalmente grazie a voi mi faccio un'idea della Stalla Rossa che leggo sempe sulla cartina!

E' un percorso che vorrei fare d'estate, o meglio a settembre, dicono sia bellissimo.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by scinty »

Molto bello! Belli i posti, le foto, carina la foto di vetta! :D
Martu wrote:Durante la notte si alza un vento fortissimo e circa ogni mezz'ora sveglio Sub per chiedergli se non è meglio rinunciare al Pizzo a causa di questo forte vento :risataGrassa: :risataGrassa:
mi ricordi qualcuno :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Ramingo »

Io sul Conoia anni fa avevo desistito causa neve inconsistente... il caldo e la fatica si erano fatti sentire, per carattere avrei anche proseguito ma l'avrei dovuto fare da solo perchè i componenti del gruppo si erano arenati. :strizzaOcchio::

Eravamo saliti da Viozene.. c'era anche il mitico Paolo59... prima che andasse in pensione!! :risata:

Belle foto, soprattutto quella della mattina, quei colori sono splendidi!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Alec »

Complimenti, una bella sfacchinata : Thumbup :

Non pensavo ci fosse neve fin dai 1300 metri, ma non per niente la val Corsaglia è chiamata il freezer del cuneese :risataGrassa:

Ci sono stato due volte con gli sci ed è una valle assai bella :)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by acdie81 »

Bellissimo, complimenti : Thumbup :
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Sub-Comandante »

Che dire di questi due giorni... fantastici!!!! :risataGrassa: :risataGrassa:

La zona è davvero unica, ci sono tante cime con tante possibilità di salita per tutti i gusti. Noi abbiamo scelto il Conoia perchè la neve non era trasformata, ma la nord-nord-ovest del Pizzo d'Ormea merita con i suoi 400 metri di ramponata fino in vetta, per non dire della traversata Pizzo-bocchin del Bianco che con la neve può dare emozioni! C'è anche la Revelli con la sua cresta Nord per chi vuole fare roccia. Insomma un luogo dove andare e ritornare!!! : Thumbup :

Il bivacco è splendido, spazioso e molto confortevole, ne ho visti pochi così ben tenuti. C'è anche la stufa e della legna (noi abbiamo preferito non usarla per lasciarla a chi potrebbe averne davvero bisogno). Appena fuori c'è la sorgente indicata da un palo, visibile quindi anche con la neve.

I complimenti a Martu che ha retto bene la sfacchinata, il primo giorno si metteva anche davanti a battere traccia! :strizzaOcchio:: Il secondo giorno nel tragitto di ritorno conoia-bivacco l'ho un po' "tirata", il tempo stava peggiorando e non volevo rischiare di essere sorpresi sull'altipiano prima nel bivacco, quindi ho costretto il gruppo ad una unica tappa forzata! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Martu »

Grazie a tutti!!! : Thanks :

@amadablam: abbiamo parcheggiato in prossimità del primo ponte che attraversa il torrente e la neve iniziava poco sopra i 1300 metri! : Thumbup :
ps mi ricordo, mi ricordo! :risataGrassa:

@scinty: meno male che non sono l'unica allora :risataGrassa:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by serena »

E'una bella montagna il Conoia.
Ci voglio tornare....... magari salendo da dove siete saliti voi......
Io però aspetto che si sia sciolta la neve :risataGrassa: ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:E'una bella montagna il Conoia.
Ci voglio tornare....... magari salendo da dove siete saliti voi......
Io però aspetto che si sia sciolta la neve :risataGrassa: ......
d'estate è sicuramente un bel giro da fare in giornata, oppure per evitare le corse si può scegliere di dormire al bivacco ed incatenere un po' di vette e/o passi della zona.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by amadablam »

Littletino wrote:Bello il Conoia da nord.

Molto belle le foto: finalmente grazie a voi mi faccio un'idea della Stalla Rossa che leggo sempe sulla cartina!

E' un percorso che vorrei fare d'estate, o meglio a settembre, dicono sia bellissimo.
..ti consiglio anche lo Zucco :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by dags1972 »

bellissimi posti....quando sabato vi ha preso la nebbia... noi stavamo scendendo dal Pizzo
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Sub-Comandante »

dags1972 wrote:bellissimi posti....quando sabato vi ha preso la nebbia... noi stavamo scendendo dal Pizzo
devi racontare com'è andata!!! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Littletino »

amadablam wrote:
Littletino wrote:Bello il Conoia da nord.

Molto belle le foto: finalmente grazie a voi mi faccio un'idea della Stalla Rossa che leggo sempe sulla cartina!

E' un percorso che vorrei fare d'estate, o meglio a settembre, dicono sia bellissimo.
..ti consiglio anche lo Zucco :strizzaOcchio::
Lo Zucco, sì molto panoramico. Ricordo il Topic di Roby lo scorso anno ad ottobre...
Grazie Barbara! : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by amadablam »

Littletino wrote:
amadablam wrote:
Littletino wrote:Bello il Conoia da nord.

Molto belle le foto: finalmente grazie a voi mi faccio un'idea della Stalla Rossa che leggo sempe sulla cartina!

E' un percorso che vorrei fare d'estate, o meglio a settembre, dicono sia bellissimo.
..ti consiglio anche lo Zucco :strizzaOcchio::
Lo Zucco, sì molto panoramico. Ricordo il Topic di Roby lo scorso anno ad ottobre...
Grazie Barbara! : Thumbup :
OT..prego..se vai sul ns sito trovi molte idee per gite, peccato che è solo dal 2010.....ancano gli anni precedenti....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by dags1972 »

Sub-Comandante wrote:
dags1972 wrote:bellissimi posti....quando sabato vi ha preso la nebbia... noi stavamo scendendo dal Pizzo
devi racontare com'è andata!!! :strizzaOcchio::
citandomi da skype

1/3 in vetta
1/2 bloccati dall'Hillary step
1/6 tornato prima al campo base

fossimo stati sull'himalaya un successo :risataGrassa:
Image
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Sarme »

Leggo solo ora il bellissimo giro di Matteo, Alberto, Martu e Sub. Bravi bravi : Thumbup : =D> =D>
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by Sub-Comandante »

Sarme wrote:Leggo solo ora il bellissimo giro di Matteo, Alberto, Martu e Sub. Bravi bravi : Thumbup : =D> =D>
: Thanks :

se riesci a liberarti nei we potresti unirti anche tu alla prossima avventura! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Bric di Conoia - versante nord

Post by pontefice »

complimenti, più avanti spero di unirmi x qualche gita
pace con l'alpe
Post Reply

Return to “Alpinismo”