Monte Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

antolino wrote:
scinty wrote:
antolino wrote:Scinty, ti prometto che al prossimo raduno mi farò trovare lì un giorno prima.. hauahauahauahauh
se non altro per evitare le tue sgridate. : Sorry! :
Ma se vieni lì il giorno prima vuol dire che al raduno non ci sei :diavoletto: :risata:

No, arrivo un giorno prima e poi mi fermo lì.. : Ok :
: Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tobbio

Post by antolino »

però cerchiamo di fare i raduni in posti che siano raggiungibili anche da chi usa i mezzi pubblici.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

antolino wrote:però cerchiamo di fare i raduni in posti che siano raggiungibili anche da chi usa i mezzi pubblici.
E semmai ti si darà un passaggio neh... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

Ramingo wrote:
antolino wrote:però cerchiamo di fare i raduni in posti che siano raggiungibili anche da chi usa i mezzi pubblici.
E semmai ti si darà un passaggio neh... :wink:
il Terralba e lmmt sono venuti ed entrambi girano solo con mezzi pubblici :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tobbio

Post by antolino »

scinty wrote:
Ramingo wrote:
antolino wrote:però cerchiamo di fare i raduni in posti che siano raggiungibili anche da chi usa i mezzi pubblici.
E semmai ti si darà un passaggio neh... :wink:
il Terralba e lmmt sono venuti ed entrambi girano solo con mezzi pubblici :wink:

Ti chiedo umilmente perdono, mammina :ahah:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

antolino wrote:
scinty wrote:
Ramingo wrote:
antolino wrote:però cerchiamo di fare i raduni in posti che siano raggiungibili anche da chi usa i mezzi pubblici.
E semmai ti si darà un passaggio neh... :wink:
il Terralba e lmmt sono venuti ed entrambi girano solo con mezzi pubblici :wink:

Ti chiedo umilmente perdono, mammina :ahah:
Uhm chissà come mai con tutti finisco per fare la figura della mamma o della zia :risata: :imbarazzo:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Barcaiolo
Matricola
Posts: 32
Joined: Sun Oct 07, 2007 20:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Barcaiolo »

Salve scusate volevo qualche notizia sul rifugetto in vetta al Tobbio.
Visto che sono secoli che non salgo questa bella cima volevo sapere se qualcuno è stato ultimamente e mi può dire se il rifugetto è sempre aperto e diciamo è tutto come al solito ecco...grazie mille in anticipo : Thanks :
the life is good on top...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

Barcaiolo wrote:Salve scusate volevo qualche notizia sul rifugetto in vetta al Tobbio.
Visto che sono secoli che non salgo questa bella cima volevo sapere se qualcuno è stato ultimamente e mi può dire se il rifugetto è sempre aperto e diciamo è tutto come al solito ecco...grazie mille in anticipo : Thanks :
Direi di sì, sempre aperto e tutto come al solito :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Barcaiolo
Matricola
Posts: 32
Joined: Sun Oct 07, 2007 20:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Barcaiolo »

grazie mille! della info : Thanks : : Thanks :
the life is good on top...
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Nel pomeriggio di domenica scorsa salita controcorrente -io e la mia ragazza salivamo, gli altri scendevano-, notte nel rifugio, cullati da un bel venticello freddo e discesa in mattinata.

Qualche foto, poi, chissà :mrgreen:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Uscita di coppia 'particolare', perchè in vetta per la prima volta insieme, ed è grazie a lui se ci siamo conosciuti, sette mesi fa. :)

Forse l'unica che si avvicina alla decenza (le poche altre erano controluce sparato, piene di flare) è questa, scattata la mattina, poco prima di scendere:

Image
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Shineon wrote:Uscita di coppia 'particolare', perchè in vetta per la prima volta insieme, ed è grazie a lui se ci siamo conosciuti, sette mesi fa. :)
"lui" il Tobbio? :wink:

Bella condivisione sicuramente! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

galeotto fu il Tobbio :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Tobbio

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Ramingo wrote:
Shineon wrote:Uscita di coppia 'particolare', perchè in vetta per la prima volta insieme, ed è grazie a lui se ci siamo conosciuti, sette mesi fa. :)
"lui" il Tobbio? :wink:
Yes! :)

Per togliere un po' di romanticismo, è stato grazie a delle mie foto pubblicate in un gruppo di Facebook dedicato al Tobbio :mrgreen:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Tobbio

Post by Lord Mhoram »

Sabato prima volta sul Tobbio. Partenza da Voltaggio e percorso con segnavia triangolo giallo.
Bellissimi paesaggi, tempo alla fine abbastanza decente anche se con forte vento.
Personalmente adoro questi pendii erbosi punteggiati da radi pini, è un tipo di ambiente che purtoppo dalle mie parti scarseggia.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Passa »

Come Lord Mhoram, anche io oggi sono salito sul Monte Tobbio, partendo da Voltaggio. Un sentiero molto bello e ben segnalato con triangolo giallo e cartelli vari.
C'era un ventaccio veramente malevolo e il tempo in vetta non era granché. Abbiamo incontrato molta gente che non ha raggiunto la vetta, tanto il vento era impetuoso.
Comunque, una volta raggiunto il rifugio, dentro abbiamo trovato molti temerari rintanati e quasi nessuno fuori. E i pochi che mettevano il naso fuori se ne stavano riparati negli anfratti e dietro i muri.

D'altra parte neppure io ho indugiato a fare foto... ne ho scattate solo una settantina lungo il percorso (poche per i miei standard).

Sono rimasto colpito dal Monte Tobbio che grondava acqua da tutti i pori. Rivoli, ruscelletti, pozze ovunque!

A parte il vento e il tempo, gita piacevole e divertente, sicuramente da ripetere con condizioni meteo più miti.
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Il vento oggi era impetuoso da tutte le parti, io ed un amico eravamo ad arrampicare sulle pareti del M.Rama e lo abbiamo patito parecchio. Ma non era solo sull'Appennino, anche sulle Marittime e sulle Cozie soffiava gelido e incessante.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tobbio

Post by antolino »

anche sull'Antola oggi il vento ti ammazzava.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Passa »

antolino wrote:anche sull'Antola oggi il vento ti ammazzava.. :risataGrassa:
Ho visto dalla webcam del rifugio che ieri verso le 19 c'era 1°C!
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Tobbio

Post by Lord Mhoram »

OTNoi siamo saliti sul Lavagnola (un'altra delle ormai poche vette appenniniche ancora resisteva) dalla Scoffera, per fortuna lì il vento c'era ma più umano.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Dani80 »

Sabato scorso nel pomeriggio giusto per fare due passi per guadagnarmi la cena decido di salire sul Tobbio partendo dal Valico degli Eremiti. Comincio a camminare per le cinque, decido di salire dal sentiero più diretto (cerchio barrato giallo) e scendere passando per il passo della Dogliola (linea due punti giallo) in modo da percorrere un anello. Era la prima volta che salivo sul Tobbio partendo dagli eremiti e sebbene l'itiberario sia piuttosto breve e molto panoramico e piacevole. Mi è piaciuta la vista che si ha sulle case degli Eremiti che con i loro campi verdi sembrano un po' un'oasi nel terreno del sassoso e arido che caratterizza la zona del Tobbio. Inoltre lungo tutto il percorso ho incontrato con sorpresa una bella fioritura di tulipani selvatici assai rari nel nostro appennino.
Ecco alcune foto che ho preso durante il giro:
Le case degli Eremiti visti dal sentiero di salita
Image
Fioritura di dafne odorosa
Image
Tulipano selvatico
Image
Ingrandimento del fiore di tulipano selvatico
Image
La bella cappella del monte Tobbio
Image
Panorama dal monte Tobbio sui Laghi del Gorzente, Figne e Casa Carossina
Image
Gli Eremiti dal sentiero di discesa
Image
Altre foto le trovate qui
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tobbio

Post by antolino »

Foto spettacolo, il Tobbio non è che mi faccia impazzire come ambiente nè come montagna, ma attraverso l'occhio della tua macchina fotografica assume connotati incantevoli..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Passa »

Dani80 riuscirebbe a valorizzare anche la discarica di Scarpino, con le sue belle foto! :imbarazzo:
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Alexander »

che foto spettacolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Tobbio

Post by amadablam »

Passa wrote:Dani80 riuscirebbe a valorizzare anche la discarica di Scarpino, con le sue belle foto! :imbarazzo:
è vero!!!!!!!!!!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> a Dani80 =D> =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by scinty »

non posso che quotare! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Tobbio

Post by Ramingo »

Mi associo nei complimenti, a suon di esser ripetitivo, ma è impossibile non farteli. Bravo Dani :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Sul Tobbio arrivano centralina meteo e.... webcam!! =D> =D>

Riporto da Facebook, dalla pagina di Meteo System:
E stavolta siamo andati a installare oltre ogni limite... non siamo nella TOP TEN delle installazioni, ce la giochiamo tra la PRIMA e la SECONDA (assieme alla piattaforma oceanografica di Venezia)

Ci siamo superati, contando anche che nella settimana di ferragosto abbiamo sfidato l'installazione più impervia!

2 giorni di trasferta nella zona di Bosio / Gavi, MONTE TOBBIO 1092 M. SLM

Siamo partiti da quota 450 m, con 7 ore di camminata totale in salita e discesa per un totale di quasi 1400 m di dislivello, 16 ore di lavoro di montaggio e configurazione con vento medio a 40 km/h con raffiche a 80 km/h.

Voi vi direte: come è salita la merce da 400 a 1100 m? Abbiamo "noleggiato" un trasporto sommeggiato di "asini" che hanno portato in quota oltre 130 kg. di materiale.

I prodotti installati su Monte Tobbio sono:
Davis Vantage Pro 2 wireless
Weatherlink IP
Router 3G Teltonika
Mobotix M24 Sec
Kit fotovoltaico 110 Watt

Siamo stanchi ma felici.

A breve, quando completeremo il resto del progetto per la provincia di Alessandria in settembre, forniremo immagini e dati in real time.
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 612&type=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Image

Image

Image
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Tobbio

Post by terralba »

Complimenti anche dall'Associazione ligure di Meteorologia (Limet).
pace e bene
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Image
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Tobbio

Post by terralba »

Shineon wrote:Image
Ciao, da dove vi sei arrivato? Dalla home del loro sito non ho trovato indicazioni.
pace e bene
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

terralba wrote:
Ciao, da dove vi sei arrivato? Dalla home del loro sito non ho trovato indicazioni.
Non è ancora online, han pubblicato la foto sul loro profilo Facebook (https://www.facebook.com/MeteoSystemSrl?fref=ts" onclick="window.open(this.href);return false;)
La nostra splendida Web Cam del MONTE TOBBIO!

Ecco uno scatto appena fatto.

A brevissimo daremo i link dei dati meteo e dell'immagine in tempo reale
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Riporto:
UNA STORIA ASSURDA, UN CLASSICO ITALIANO:
la rimozione della strumentazione del Tobbio.

Dopo aver installato con fatica immane in collaborazione con i ragazzi (speciali) della Provincia di Alessandria, che ci hanno seguito in tutto il progetto, è arrivato proprio sul più bello (quando la web cam cominciava a dare spettacolo risultando tra le più belle d'Italia, se non la più bella) la notizia dall'Ente Parco.

Richiesta netta del Parco alla Provincia di rimuovere la strumentazione, per impatto estetico ed ambientale non idoneo al luogo e all'edificio (Chiesa) presente sul Monte.

Tantissima l'amarezza, stavamo per salire per mettere a posto le ultime cose (una terza staffa, cambiare la SIM con una piu capiente ed altro), quando invece siamo saliti martedi scorso per togliere tutto.

Un classico della nostra Italia, quando una cosa è troppo bella, per qualche motivo, a livello burocratico (o non so cosa) viene fuori qualche "cavillo" che rovina tutto.

Ora la strumentazione verrà montata su un altro luogo, sicuramente interessante, ma difficilmente potrà pareggiare il fascino di quel monte.

Per gli utenti, questa era la pagina de Monte Tobbio, pronta per essere messa on line. http://www.meteosystem.com/wlip/montetobbio/" onclick="window.open(this.href);return false;

La terremo aperta... per ricordo di una grande installazione

Un amaro saluto a tutti
Lo staff Meteo System
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by pria »

Shineon wrote:Riporto:
UNA STORIA ASSURDA, UN CLASSICO ITALIANO:
la rimozione della strumentazione del Tobbio.

Dopo aver installato con fatica immane in collaborazione con i ragazzi (speciali) della Provincia di Alessandria, che ci hanno seguito in tutto il progetto, è arrivato proprio sul più bello (quando la web cam cominciava a dare spettacolo risultando tra le più belle d'Italia, se non la più bella) la notizia dall'Ente Parco.

Richiesta netta del Parco alla Provincia di rimuovere la strumentazione, per impatto estetico ed ambientale non idoneo al luogo e all'edificio (Chiesa) presente sul Monte.

Tantissima l'amarezza, stavamo per salire per mettere a posto le ultime cose (una terza staffa, cambiare la SIM con una piu capiente ed altro), quando invece siamo saliti martedi scorso per togliere tutto.

Un classico della nostra Italia, quando una cosa è troppo bella, per qualche motivo, a livello burocratico (o non so cosa) viene fuori qualche "cavillo" che rovina tutto.

Ora la strumentazione verrà montata su un altro luogo, sicuramente interessante, ma difficilmente potrà pareggiare il fascino di quel monte.

Per gli utenti, questa era la pagina de Monte Tobbio, pronta per essere messa on line. http://www.meteosystem.com/wlip/montetobbio/" onclick="window.open(this.href);return false;

La terremo aperta... per ricordo di una grande installazione

Un amaro saluto a tutti
Lo staff Meteo System
A me non sembra una storia assurda.
Magari mi sbaglio ma se un privato, per avere quindi un tornaconto, decide di sforacchiare un edificio che credo si pubblico, montare una serie di scatolotti che sono, dal punto di vista estetico, un calcio sulle gengive, e tutto questo all'interno di un Parco...mi sembra il minimo.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by Shineon »

Credo che il cliente sia la Provincia di Alessandria, Meteo System fa solo l'installazione. Certo che non mettersi d'accordo nemmeno tra loro istituzioni... :roll:
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by pria »

Grazie Shineon per la precisazione.
Se non si mettono daccordo e' l'ennesimo esempio di nostri soldi buttati via.
Spero pero' che nel caso si ripristinasse l'installazione si cercasse di renderla meno invasiva.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Tobbio

Post by topo »

Image

Image

invasiva :shock:

che dici le si da una mano di pittura?

diciamo che non te ne frega nulla della stazione meteo e quindi meglio se non c'è

perchè tutta sta invasività non mi pare proprio ci sia stata... e bada che sono il primo che si arrabbia degli scempi siano montani, urbani o marittimi

e poi cadiamo nel solito discorso, l'uomo modifica l'ambiente che vive, anche un bivacco in montagna è "invasivo" soprattutto se inutile, ma se utile a qualcosa ... facciamocene una ragione ... siamo una specie animale invasiva

solidarietà piena a chi invece mette la propria passione e professionalità, che va al di là del mero soldo, e si vede frustrato da "autorità" che spesso non entrano nel merito delle loro competenze, limitandosi a autogiustificarsi.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Tobbio

Post by pria »

topo wrote: e poi cadiamo nel solito discorso, l'uomo modifica l'ambiente che vive, anche un bivacco in montagna è "invasivo" soprattutto se inutile, ma se utile a qualcosa ... facciamocene una ragione ... siamo una specie animale invasiva

solidarietà piena a chi invece mette la propria passione e professionalità, che va al di là del mero soldo, e si vede frustrato da "autorità" che spesso non entrano nel merito delle loro competenze, limitandosi a autogiustificarsi.
Che per certi versi siamo il cancro della Terra e' una teoria che ritengo condivisibile.

Da quanto ha scritto Shineon e' stato un lavoro affidato dalla Provincia a Meteo System e bocciato dal Parco.
Tutti i risvolti che ci possono essere dietro non li conosco, da come scrivi forse hai informazioni in piu'.

Nel merito del lavoro, partendo dal presupposto che se si concede l'installazione di una webcam potrebbero seguire altri privati con esigenze analoghe (..vedi ad esempio il rudere di traliccio forse usato per dei ponti radio quando andava di moda il CB..), mi sembrava opportuno realizzarlo in una maniera diversa.

Ad esempio, come suggerisci tu, integrando l'installazione in un'opera di manutenzione del tetto mettendo il pannello, inverter batteria etc etc sullo stesso.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Tobbio

Post by terralba »

Non sono un tecnico, e sicuramente tutto può essere realizzato meglio. Io, comunque, questa invasività non la vedo proprio; ditemi voi quale fastidio visivo e quale deturpazione ai contorni di chiesa e rifugio provocavano gli impianti sistemati.

Vedo, semmai, la solita rivalità tra enti e la gelosia tra ottusi burocrati che sono solo capaci di scaldare sedie e probabilmente in cima al Tobbio non sono mai andati, col risultato di impedire a tutti (sottolineo tutti) di usufruire di un balcone d'osservazione meteorologico molto importante, al di là della splendida collocazione panoramica.

Esprimo la mia solidarietà a chi ha svolto un ottimo lavoro, vedendoselo disfatto da logiche (a mio parere, beninteso) che di logico hanno davvero ben poco.

Grazie ragazzi, buona fortuna per la prossima installazione.
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”