Punta Remondino - Canale Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: R: Punta Remondino - Canale Nord

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:
dags1972 wrote:Saliti in quattro con buon passo, incontrato mazzysan, "Carramba che sorpresa",meteo ottimo...
In altra parte del Forum "potrebbe" esserci un raccontino della gag quotazerina all'uscita del canale. Potrebbe... :strizzaOcchio::

sembra una minaccia stil mafiosa... :risataGrassa:

Sinceramente la gita è andata oltre ... le mie più rosee previsioni... pensavo/temevo di essere partiti da fondovalle troppo tardi ( e in effetti siam partiti tardino...) e invece complice il meteo e il frescolino che c'era siam saliti tranquillamente , come già detto la scuola Cai Ule ha "UN" caffè pagato per l'ottima traccia battuta ...

ambiente spettacolare ... compagnia ottima ...ottimo tempismo meteo...peccato per la piola chiusa ...degnamente sostituita dal bar sport però

poi avevo in testa il casco di Gabarrou :uahuah:
Image
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Martu »

Bravissimi!! =D>
Molto belle le foto! Potrebbe essere una cosa alla mia portata, peccato che la lista delle cose da fare sia sempre lunghissima e il tempo per farle troppo poco :triste: :risataGrassa:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by dags1972 »

Martu wrote:Bravissimi!! =D>
Molto belle le foto! Potrebbe essere una cosa alla mia portata, peccato che la lista delle cose da fare sia sempre lunghissima e il tempo per farle troppo poco :triste: :risataGrassa:

qualcuno di tua conoscenza ha preferito dormire... : WallBash : : Oops : :risataGrassa:
altrimenti potevi essere della partita
cmq posti bellissimi con la neve ...anche senza (ma un pò meno)
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by topo »

bello bello!
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Dal rifugio ci appare la Catena del Cai. La sua cima più a sinistra è la nostra meta.
Image
All'uscita del canale si vede già qualcuno o sbaglio? Mazzy e co?
è possibile avere questa foto in formato originale, per vedere il canale della Forcella Varrone più nel dettaglio? :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Martu »

dags1972 wrote:
Martu wrote:Bravissimi!! =D>
Molto belle le foto! Potrebbe essere una cosa alla mia portata, peccato che la lista delle cose da fare sia sempre lunghissima e il tempo per farle troppo poco :triste: :risataGrassa:

qualcuno di tua conoscenza ha preferito dormire... : WallBash : : Oops : :risataGrassa:
altrimenti potevi essere della partita
cmq posti bellissimi con la neve ...anche senza (ma un pò meno)
Lo so... :diavoletto: :diavoletto: :risataGrassa:
Più che altro era perplesso per il meteo, meno male che vi è andata bene! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by dags1972 »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Dal rifugio ci appare la Catena del Cai. La sua cima più a sinistra è la nostra meta.
Image
All'uscita del canale si vede già qualcuno o sbaglio? Mazzy e co?
è possibile avere questa foto in formato originale, per vedere il canale della Forcella Varrone più nel dettaglio? :strizzaOcchio::
basta pagare ... :risataGrassa:

cmq all'uscita del canale non è Mazzy si vede chiaramente :razz1:
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Pazzaura »

@keiji: no problem per la foto, te la mando via mail. Dammi il tuo indirizzo :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote: basta pagare ... :risataGrassa:
Bhè sai tu ci ridi, ma credo che un fotografo è sempre geloso dei propri scatti... :risataGrassa:
Comunque son contento per voi che siati riusciti a schivarvi il maltempo...molto spesso azzardando un pochino ne riescono fuori giornate strepitose...
Ora toccherà tornare per completare il giro e fare l'altro canale... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
FranzMTB
Utente di Quotazero
Posts: 75
Joined: Wed Jun 24, 2009 13:42
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by FranzMTB »

Ieri 27/05/2012 in cima c'eravamo noi con il corso di Alpinismo ULE (Genova)

Se non sbaglio in canale si chiama Remondino la punta Laurenti.


Franz
sento il cuore che pulsa,
sento i muscoli indurirsi,
sento la fatica,
mai stato cosi bene...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Dal rifugio ci appare la Catena del Cai. La sua cima più a sinistra è la nostra meta.
Image
All'uscita del canale si vede già qualcuno o sbaglio? Mazzy e co?
è possibile avere questa foto in formato originale, per vedere il canale della Forcella Varrone più nel dettaglio? :strizzaOcchio::
basta pagare ... :risataGrassa:

cmq all'uscita del canale non è Mazzy si vede chiaramente :razz1:
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Pazzaura »

FranzMTB wrote:Ieri 27/05/2012 in cima c'eravamo noi con il corso di Alpinismo ULE (Genova)

Se non sbaglio in canale si chiama Remondino la punta Laurenti.


Franz
La punta di destra, rocciosa, su cui il CAI Ule ha attrezzato una corda fissa, è la Punta Laurenti. Il canale non ha un nome preciso, direi canale della forcella Est. La cima arrotondata più a sinistra, che si percorre per scendere, è invece Punta Remondino.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by dags1972 »

La via nevosa che sale a zig zag all'estremità destra della foto... è stata salita da qualcuno del forum anche in era glaciali più favorevoli ?
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by acdie81 »

Era nelle mie mire proprio per questo fine settimana ma non abbiamo creduto abbastanza nel meteo : WallBash :
Complimenti a tutti per la salita e per gli scatti fotografici : Thumbup :
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by dags1972 »

acdie81 wrote:Era nelle mie mire proprio per questo fine settimana ma non abbiamo creduto abbastanza nel meteo : WallBash :
Complimenti a tutti per la salita e per gli scatti fotografici : Thumbup :
diciamo che è stata proprio una finestra meteo fortunata...
da quel che ho capito alcune cordate han provato a fare la sigismondi dopo il freshfield ma son dovute rientrare con doppie... quindi c'era il tempo per fare una cosa veloce e facile... con comoda via di fuga...
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by davec77 »

dags1972 wrote:La via nevosa che sale a zig zag all'estremità destra della foto... è stata salita da qualcuno del forum anche in era glaciali più favorevoli ?
Quest'anno non c'è tanta neve... probabilmente a maggio 2009 o maggio 2010 poteva essere una linea più abbordabile (non che ora non sia fattibile, a occhio e croce, ma con salti di roccia o misto e relative incognite). Avevo fatto il Freshfield in questo periodo 2 anni fa e mi ricordo un innevamento abbondantissimo con il Canale della Forcella messo benissimo... purtroppo qui non ho foto della catena del CAI scattate quel giorno. Insomma basta aspettare la stagione buona...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by topo »

davec77 wrote: Insomma basta aspettare la stagione buona...
sull'aspettare son piuttosto allenato

ora ci vuole la stagione buona

#-o
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

E’ proprio vero che le cose organizzate all’ultimo molto spesso regalano soddisfazioni davvero inaspettate…

La settimana scorsa i buoni propositi di completare l’esplorazione dei canali e della cresta della Catena del CAI, sono stati lasciati da parte per assecondare i desideri di Stefano (: Love : prossimo futuro sposo!!)…
Ultimamente il tempo che ha potuto dedicare ai monti è stato praticamente nullo e così, avendo la fortuna di abitare vicino alla falesia di Bagnasco, abbiamo optato per passare lì una mezza giornata …
E come non farlo…vederlo soddisfatto e felice, poter condividere con lui questa gioia, sono cose a mio avviso impagabili… : Thumbup :

Così questo sabato, dopo aver rifiutato un invito in Sbarua, decido con Fabrizio di andare a testare direttamente sul campo il mio regalo di compleanno…
La partenza è come sempre nel cuore della notte (preferisco sempre partire presto, ma essere altrettanto presto fuori dalle difficoltà…sapendo poi che prevedono uno zero termico a 3500 mt, non bisogna indugiare)…rispetto all’ultima volta però, i presupposti per condizioni migliori paiono esserci decisamente tutti…ben 5° gradi in meno già a casa, stellata fantastica e non un alito di vento…
Oramai la strada la conosciamo quasi a memoria…ma ogni volta è come fosse la prima…lo sguardo si posa sempre su forme che la notte rende quasi irriconoscibili…

Sono le 5:30 quando arriviamo al pian della casa…Com’è cambiato l’ambiente in nemmeno un mese dall’ultima volta che siamo stati qua…il caldo ha mutato profondamente l’aspetto delle montagne, ma se l’oro bianco inizia a scarseggiare intuisco che il verde smeraldo di prati e alberi sta prendendo il sopravvento…gran stagione questa…

La salita verso il rifugio Remondino procede piuttosto spedita…ma si sa, al buio uno non si accorge mai di quanta strada fa ed il tempo passa veramente in fretta…se poi il discorso principale cade su un addio al celibato da organizzare…bhè…la via non è mai troppo lunga!!!
La quota neve si è decisamente alzata, ma la incontriamo, come sempre accade a questa stagione, proprio sotto il roccione sul quale sorge il rifugio…abbiamo la piacevole sorpresa che pare davvero buona, sembra ci sia stato un discreto rigelo notturno…La risalita in direzione del canale della Forcella Varrone viene così agevolata ed in breve siamo pronti per imbragarci.

Da sotto pare veramente bello…ed entrambi non vediamo l’ora di essere là in mezzo.
Giunti alla strozzatura notiamo subito come l’inclinazione è davvero interessante…siamo sicuramente ben oltre l’uscita del canale salito la volta precedente e che viene indicato a 50°…picche e ramponi fanno il loro sporco lavoro e superata anche la paretina finale, arriviamo così alla fine della neve...Restano solo più da superare alcuni passi di misto su ghiaccio di fusione per giungere così alla forcella Varrone e da qui con facili passaggi alla cima.

Breve, ma intenso…posso confermare tutto quanto espresso da chi ci ha preceduti…il canale non è lungo da percorrere, ma sicuramente interessante…l’ambiente poi è sempre fantastico, è quello che preferisco maggiormente…che mi fa quasi sentire a casa. Molte delle cime qua intorno infatti, hanno una storia personale da raccontare…tutte altrettanto emozionanti.

Dopo le solite foto di rito ripercorriamo la bella cresta interrotta la volta scorsa che in breve ci porta alla forcella Est e da qui alla Punta Remondino.
Piccola pausa in un silenzio assordante…lo sguardo corre veloce al canale sud della cima di Nasta ed alla bella cresta che dal colle della Forchetta porta alla cima del Baus (percorso già seguito lo scorso anno)
…chissà… :pensoso:
…Sì…
E’ deciso…
Cosa???…
Bhè, spero lo scoprirete presto… :risataGrassa:

Il canale alla base
Image

Si, è abbastanza dritto...
Image

Vero Fabry?:
Image

Forcella Varrone, uno sguardo a destra:
Image

Verso la nostra meta: Punta Laurenti:
Image

Uno sguardo indietro:
Image

In cima:
Image

Il verde sta avanzando...
Image

Cresta percorsa la volta precedente ed uscita canale della Forcella Est:
Image

Il bel canale salito:
Image

Chissà... :risataGrassa: :risataGrassa: :evil1: :evil1: :evil1:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Martu »

Bellissime foto!! Beati voi! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by acdie81 »

=D> =D> =D>
Grandi, bellissima salita e, come sempre ottimo resoconto.
Questo sabato volevo venire in zona anche io ma un "BAT- RIMONIO" (evento decisamente anomalo dovuto alla rarissima fusione, nella stessa giornata, di Battesimo e Matrimonio, che quando accade lascia praticamente vane ogni speranza di rifugiarsi sulle amate montagne, e che, riguardando la famiglia della mia ragazza, ogni puerile scusa ne avrebbe suscitato l'ira funesta.... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )
Scherzi a parte, complimentoni e vediamo se ho capito qual'è il vostro progetto.... :wink:
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:vediamo se ho capito qual'è il vostro progetto.... :wink:
: Thanks :
Il progetto è segreto solo negli intenti...la speranza è che il meteo accompagni... :twisted:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Pazzaura »

Bello! Anche io adoro quei luoghi! Bellissima salita, la farò...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> Grande Keiji! Stai facendo delle belle salite su neve e misto in zona Remondino. Bellissima la foto della forcella :D anche quella rappresenta una gran bella salita!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by amadablam »

......gite in gioVIne età......ehehehe ragazzi ......vegniu vegia :pensoso: :pensoso: :pensoso:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:=D> =D> =D> Grande Keiji! Stai facendo delle belle salite su neve e misto in zona Remondino. Bellissima la foto della forcella :D anche quella rappresenta una gran bella salita!
Grande è esagerato :imbarazzo: ...diciamo che ho la fortuna di fare gite i luoghi meravigliosi...chissà che non si riesca prima o poi a trovarsi per una foto di vetta!!! :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:......gite in gioVIne età......ehehehe ragazzi ......vegniu vegia :pensoso: :pensoso: :pensoso:
bhè io ci metterei la firma a vegni vegiu cume ti... :strizzaOcchio::
Quante cose avrei da raccontare ai nipoti... :risata:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:......gite in gioVIne età......ehehehe ragazzi ......vegniu vegia :pensoso: :pensoso: :pensoso:
bhè io ci metterei la firma a vegni vegiu cume ti... :strizzaOcchio::
Quante cose avrei da raccontare ai nipoti... :risata:
..nipoti che (purtroppo) non ho, ecco anche perchè parlo volentieri con voi + giovani di QZ....
poi (belin, scusa il genovesismo) :risataGrassa: .....non sono ancora così vegia... :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

amadablam wrote: poi (belin, scusa il genovesismo) :risataGrassa: .....non sono ancora così vegia... :risata:
:ahah: mai pensato ad una cosa del genere...mi riferivo più all'esperienze vissute che all'età...con voi donne, mai parlare di età!!!!!!!!! :diavoletto:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote: poi (belin, scusa il genovesismo) :risataGrassa: .....non sono ancora così vegia... :risata:
:ahah: mai pensato ad una cosa del genere...mi riferivo più all'esperienze vissute che all'età...con voi donne, mai parlare di età!!!!!!!!! :diavoletto:
FINITO QUESTO MINUETTO???
:risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
keiji1976 wrote:
amadablam wrote: poi (belin, scusa il genovesismo) :risataGrassa: .....non sono ancora così vegia... :risata:
:ahah: mai pensato ad una cosa del genere...mi riferivo più all'esperienze vissute che all'età...con voi donne, mai parlare di età!!!!!!!!! :diavoletto:
FINITO QUESTO MINUETTO???
:risata:
OT---hohohhooho :risataGrassa: ...ecco un vecio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao mazzy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
..e ...lasciami andare :offTopic: con un bel ragazzo giovane!!! :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by scinty »

Bravi keiji e socio!! : Thumbup : :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by acdie81 »

Ieri, con Kevin, abbiamo salito il canale Nord della Catena del Cai, quello più a sinistra che porta alla forcella Est.
Alcuni dati: partenza alle 5.00 dal Piano della Casa, alle 7.15 attacchiamo il canale che saliamo in poco più di un'ora.
Canale ancora in discrete condizioni, con neve portante; pendenze sui 45° e sui 50° verso l'uscita.
Pochi metri prima dell'uscita, in presenza del cambio di pendenza c'è un salto di roccia di circa due metri che noi abbiamo aggirato sulla destra, infilandoci in una stretta fessura, tra il masso e la roccia che scende giù dalla Punta Laurenti.
Una volta alla forcella, riscendiamo verso il Remondino, passando per la punta omonima.
Alle 9.30 siamo sulla terrazza del rifugio a gustarci un'ottima fetta di torta :risataGrassa:
Ancora mooooooooolta neve in zona.
Buone salite a tutti

La Catena del Cai, quello più a sinistra è il canale salito
Image
Nel canale
Image

Image
Bella linea
Image
Uscita
Image
Forcella Est
Image
Sulla Punta Remondino
Image

Image
Brocan con i suoi canali
Image
Bastione
Image
Un sogno che si realizzerà? Mah....
Image
Simpatici incontri
Image

Image

Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by keiji1976 »

: Thumbup :

Se vi capita (anche se credo che la stagione dei canali sia volta al termine), fatevi anche il canale di dx...leggermente più difficile e con uscita e crestina finale più interessante... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Pazzaura »

Bravi, un bel canale comodo e piacevole!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by acdie81 »

: Thanks :
keiji1976 wrote:: Thumbup :

Se vi capita (anche se credo che la stagione dei canali sia volta al termine), fatevi anche il canale di dx...leggermente più difficile e con uscita e crestina finale più interessante... :risataGrassa:
Il canale di dx ormai sembra non essere più in condizioni, lo mettiamo comunque in conto per il prossimo anno : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by Ramingo »

=D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by acdie81 »

Bellissima uscita, fatta sabato 30/04/2016, in una zona che sa sempre regalare delle magnifiche emozioni. Canale trovato in buone condizioni, neve portante su tutto l'itinerario grazie anche alle temperature rigide degli ultimi giorni. Pendenze iniziali sui 45 per poi giungere, nella strettoia, a 50 - 55. Uscita delicata su ghiaccio affiorante. Dalla forcella tratto di misto facile, tutto pulito sino in cima. Dalla cima alla Forcella Est cresta delicata ancora in parte innevata, ma ci si protegge bene. Giunti alla Forcella Est siamo scesi nel vallone Balma-Ghiliè chiudendo così un bel giro ad anello. In salita non si incontra neve sino a cento metri sotto il Remondino. In discesa abbiamo tolto i ramponi al fongo della Gorgia...
Davvero una bella uscita con l' ottima compagnia di Giacomo
La catena del Cai con il canale salito
Image
Nel conoide
Image
Uno sguardo in alto
Image
Nella strettoia
Image
e subito dopo
Image
nel tratto roccioso tra la forcella e la punta
Image
In cima!
Image
Il tratto di cresta che separa la Punta Laurenti dalla Forcella Est
Image
Fuori dalle difficoltà
Image
Panorama
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Punta Remondino - Canale Nord

Post by bade »

Spettacolo ... :lol:
Bella salita, chissà magari prima o poi...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by scinty »

: Ok : =D> : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Remondino - Canale Nord

Post by mazzysan »

Sabato scorso il corso di alpinismo dell'ULE di genova ha salito Punta Remondino e Punta Laurenti.
Condizioni della neve ancora buone.
Domenica solo manovre "a secco" in rifugio, causa bella nevicata, che ci ha accompagnato anche durante la discesa alpian della Casa.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Alpinismo”