Incidente sul Tobbio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Incidente sul Tobbio

Post by Fed7 »

Ieri pomeriggio/sera "grave" incidente sul Tobbio. Non sono a conoscenza della precisa dinamica :?

Due signori anziani sono inpegnati in una escursione. Salgono al Tobbio lungo il sentiero "normale" dal colle degli Eremiti.
Durante la discesa uno dei due, forse, scivola. Più o meno nella zona del passo della Dagliola. Sappiamo tutti qual'è la conformazione del posto. Basta poco per farsi male. Le rocce sono molto abrasive e taglienti.

Penso l'amico/compagno si sia attivato per chiamare i soccorsi. Io ricevo la chiamata verso le 19.00. Sono tra Ivrea e Casale M.to (stavo tornando da Traversella).
Raggiunto Casale M.to prendo l'auto e mi fiondo verso AL dove mi aspetta l'amico Farshad.

Da notizie "frammentarie" sembra che dobbiamo raggiungere il passo della Dagliola. Nessun problema, noi conosciamo il Tobio come le ns tasche 8) .. e abbiamo anche un discreto passo 8) 8)
Alle 20, in barba ai velox e alle pattuglie, arriviamo al passo degli eremiti. Indossato l'imbrago partiamo di corsa.
Dopo pochi minuti incontriamo uno dei ns che "annaspa" nel buoi :lol: ... se non conosci è dura orientarsi!
Proseguiamo in tre di buon passo. Non ci mettiamo molto ad incontrre il gruppo, che aveva già imbarellato e trasportato per un bel pezzo il ferito. Diamo il cambio ai due che portano la barella (che tra ferito e barella stesso doveva essere + di 100 kg :shock: :shock: ).
In pratica dopo due gg in montagna mi sono trasportato un bel peso grosso modo da un po' prima del bivio per il sentiero "normale" fino all'auto. Forse un 100-150 mt di dislivello ... e non è poco :D

Giungi sulla strada affidiamo l'infortunato ai "militi" della croce.

Bene!!! Sono soddisfatto. Fatto bel intervento. Portato a "casa" sano (+ o -) e salvo il "nonno"! .. ma margine .. mi son reso conto d'averne proprio tanta 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande Fed :D
Senti...ma cosa si era fatto? tagliato? contuso?
Non poteva proprio scendere da solo?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Grande Fed :D
Grande Tutta la Squadra!!!!
bade wrote: Senti...ma cosa si era fatto? tagliato? contuso?
Non poteva proprio scendere da solo?
sentito ora il capo .. è caduto di faccia. Aveva (ha??) un grave trauma facciale e cranico. Sembra che ne volo si sia fatto un auto "scalpo" :( :(

All'ospedale dicono che cmq non è nulla di grave!
Last edited by Fed7 on Mon Mar 12, 2007 12:57, edited 1 time in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi dispiace, finire una gita e un week end in quel modo deve essere traumatico. :?
Comunque meno male che non si è fatto nulla di grave, presto tornerà a girare per i monti! :wink:

Fed, sei un pò stanco oggi o no? so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso... :D
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Incidente sul Tobbio

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:Ieri pomeriggio/sera "grave" incidente sul Tobbio. Non sono a conoscenza della precisa dinamica :?

Due signori anziani sono inpegnati in una escursione. Salgono al Tobbio lungo il sentiero "normale" dal colle degli Eremiti.
Durante la discesa uno dei due, forse, scivola. Più o meno nella zona del passo della Dagliola. Sappiamo tutti qual'è la conformazione del posto. Basta poco per farsi male. Le rocce sono molto abrasive e taglienti.

Penso l'amico/compagno si sia attivato per chiamare i soccorsi. Io ricevo la chiamata verso le 19.00. Sono tra Ivrea e Casale M.to (stavo tornando da Traversella).
Raggiunto Casale M.to prendo l'auto e mi fiondo verso AL dove mi aspetta l'amico Farshad.

Da notizie "frammentarie" sembra che dobbiamo raggiungere il passo della Dagliola. Nessun problema, noi conosciamo il Tobio come le ns tasche 8) .. e abbiamo anche un discreto passo 8) 8)
Alle 20, in barba ai velox e alle pattuglie, arriviamo al passo degli eremiti. Indossato l'imbrago partiamo di corsa.
Dopo pochi minuti incontriamo uno dei ns che "annaspa" nel buoi :lol: ... se non conosci è dura orientarsi!
Proseguiamo in tre di buon passo. Non ci mettiamo molto ad incontrre il gruppo, che aveva già imbarellato e trasportato per un bel pezzo il ferito. Diamo il cambio ai due che portano la barella (che tra ferito e barella stesso doveva essere + di 100 kg :shock: :shock: ).
In pratica dopo due gg in montagna mi sono trasportato un bel peso grosso modo da un po' prima del bivio per il sentiero "normale" fino all'auto. Forse un 100-150 mt di dislivello ... e non è poco :D

Giungi sulla strada affidiamo l'infortunato ai "militi" della croce.

Bene!!! Sono soddisfatto. Fatto bel intervento. Portato a "casa" sano (+ o -) e salvo il "nonno"! .. ma margine .. mi son reso conto d'averne proprio tanta 8)
:smt023 ... così hai accumulato ancora un pò di freddo...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote: Fed, sei un pò stanco oggi o no? so già la risposta ma te lo chiedo lo stesso... :D
se son qui (dalle 7 circa) che dici?

a parte le battute "sboroniche" .. ho solo le braccia e soprattutto i deltoidi un po' indolenziti .. i braccioli della barella non sono proprio "ergonomici" .. per il resto tutto ok!
Gambe e caviglie (avevo un paio di 5.10 basse .. e non sono l'ideale per terreni di quel tipo e trasporti di quel tipo) OK!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Incidente sul Tobbio

Post by Fed7 »

maxgastone wrote:.. così hai accumulato ancora un pò di freddo...
assolutamente no! son salito di corsa e son sceso con un peso abominevole sulle spalle .. avevo un caldo "porco"
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Che conclusione del we !!!!!!!! Vai Fed, è tutto allenamento :P :P :P
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Grande,grande,grande Fed.
Post Reply

Return to “Escursionismo”