Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentazione

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentazione

Post by Rondine »

Ciao a tutti, con l'arrivo dell'autunno sono sempre meno le occasioni per poter andare in montagna, allora ho pensato che in questo topic, potremmo parlare di come tenersi in forma, sia dal punto di vista fisico, che alimentare.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

Rondine wrote:Ciao a tutti, con l'arrivo dell'autunno sono sempre meno le occasioni per poter andare in montagna, allora ho pensato che in questo topic, potremmo parlare di come tenersi in forma, sia dal punto di vista fisico, che alimentare.
Io faccio molte altre cose oltre ad andare in montagna ......quindi ...insomma ...il problema non mi si pone più di tanto.
Anzi ...direi che negli ultimi anni per certi versi la montagna é un'attività secondaria rispetto ad altre
Senz'altro lo è rispetto alla corsa ....ora come ora - mal di schiena a parte- mi sento molto più una "podista" che un'"escursionista".
Al di là di tutto ...... io più o meno "timbro il cartellino" ogni giorno.
Corro 4 volte a settimana (potrei aprire un capitolo molto lungo ma credo di scarso interesse) e quando non corro o nuoto o vado in bici (ora mi sono dotata dei rulli quindi posso pedalare anche "indoor")
Faccio un giorno di scarico completo (il venerdì) più che altro perchè è il giorno in cui mi dedico alle pulizie di casa.......
Per quanto riguarda l'alimentazione .....io sto sempre piuttosto attenta anche se al momento non sono proprio a dieta. Non "pasticcio" per mia abitudine
Non amo molto le cose "unte" o comunque paciugate...nelle mie cose non utilizzo olio cotto, solo olio crudo.
Per motivi che esulano dalla dieta, non utilizzo il sale.
Faccio qualche piccolo "sgarro" nel week end.....che di solito è rappresentato da una pizza (o una parte di essa..una intera non ci sta quasi mai) o da una cena al sushi (che adoro)
In questo momento credo che dovrei mangiare un pò meno allo scopo di perdere un paio di chili.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Martu »

Interessante! : Thumbup : E' il mio cruccio di ogni inverno... :risataGrassa:

Io cerco di sopperire andando in piscina, correndo (da quest'anno però), sciando (non tanto a dire il vero) e facendo qualche uscita in montagna (che alla fine sono sempre poche nella stagione invernale, vuoi per il brutto tempo vuoi per gli impegni personali)! Per l'alimentazione...lasciamo stare va :risata:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

Martu wrote:Interessante! : Thumbup : E' il mio cruccio di ogni inverno... :risataGrassa:

Io cerco di sopperire andando in piscina, correndo (da quest'anno però), sciando (non tanto a dire il vero) e facendo qualche uscita in montagna (che alla fine sono sempre poche nella stagione invernale, vuoi per il brutto tempo vuoi per gli impegni personali)! Per l'alimentazione...lasciamo stare va :risata:
a me a dire il vero si pone il problema inverso molto spesso...
ovvero...come fare a mantenere la forma quando è estate e corro meno perchè vado più spesso in montagna :feliceModerato:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by granpasso »

Sull'attività di mantenimento direi che quello che fa serena va bene.............
Se hai una sala boulder vicino sei apposto. Sull'aerobico va bene la corsa o il nuoto anche nei weekend quando il tempo è troppo brutto o non ti puoi allontanare. La corsa è l'attività più comoda perchè bastano un paio di scarpette e puoi uscire a correre quando vuoi e dove vuoi. Se ti interessa un lavoro più mirato per la montagna vai in salita (ottime delle brevi ripetute su scalinata). La bici richiede più tempo e più denaro. Se vuoi lavorare in casa puoi fare circuiti con le kettleball abbinando i classici addominali, flessioni, trazioni, squots.
Sulla dieta elimina i carboidrati alla sera e riduci quelli durante il giorno. Solite cose.
Ciao.
Belin !
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by pria »

granpasso wrote:Sull'attività di mantenimento direi che quello che fa serena va bene.............
Ebbe'...corre 4 volte la settimana....Serena Gump! :risataGrassa:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Pazzaura »

Semplice... più mazzo ti fai, più mantieni (e ti costruisci) la forma...

Bici, corsa, nuoto... tutto fa brodo. Certo senza esagerare, anche il riposo fa parte dell'allenamento. Inoltre spesso non è facile perchè non si ha tempo libero...
Io un po' ne ho, e nell'ultimo anno sono migliorato molto andando a correre 1/2 volte a settimana (spesso in salita o su sentiero), andando in bici (mtb) una volta a settimana, andando in palestra 1/2 volte a settimana e facendo una gita (di vario genere ma perlopiù escursionistica) la domenica. Ho fatto anche delle ripetute portando il cuore molto alto... ma per queste cose consiglio di farsi seguire da qualcuno e di far una bella visita sportiva prima. Non si sa mai :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by same »

io non faccio niente, a parte il pannello una volta a settimana...
It's only through changes that we grow
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by scinty »

same wrote:io non faccio niente
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

pria wrote:
granpasso wrote:Sull'attività di mantenimento direi che quello che fa serena va bene.............
Ebbe'...corre 4 volte la settimana....Serena Gump! :risataGrassa:
Come detto ...io ora mi sento più una podista (ancorchè tapasciona) che un'escursionista o altro.....
Nemmeno una trail-runner ma una squallida stradista :risataGrassa:
E poi io adoro correre........Soffro molto quando come ora non posso correre......
Certo posso fare altro ma ...non è la stessa cosa......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by funkazzista »

Pensa che per me invece è esattamente il contrario: come fare a mantenere anche in estate la forma "costruita" in inverno?
Con il caldo si riesce a combinare poco, o di livello inferiore al solito... e poi tra feste, sagre, grigliate, "dai fermiamoci a mangiare fuori", ecc. ecc. ci sono più occasioni di svaccare a tavola... così che a Settembre la forma ha raggiunto il picco negativo. :cry:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

funkazzista wrote:Pensa che per me invece è esattamente il contrario: come fare a mantenere anche in estate la forma "costruita" in inverno?
Con il caldo si riesce a combinare poco, o di livello inferiore al solito... e poi tra feste, sagre, grigliate, "dai fermiamoci a mangiare fuori", ecc. ecc. ci sono più occasioni di svaccare a tavola... così che a Settembre la forma ha raggiunto il picco negativo. :cry:
Anche per me l'estate è più difficile....anche per il caldo....
Con il caldo fatico ad allenarmi bene....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

...non cambio le mie abitudini corro 5 volte alla settimana se nel we non vado in montagna , 3 volte se vado in montagna l'intero we, 4 volte se vado o il sabato o domenica o giorno feria.
In pieno inverno dei lunghi con ripeture brevi........cerco, se posso, (se meteo e/o impegni non rompono) di andare ogni settimana in montagna.

Dieta mediterranea ....pasta, minestroni, molte verdure e frutta....carne 1 o 2 volte alla settimana.....vino solo dopo una gita o nel we, poco formaggio, sempre molta acqua
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by scinty »

funkazzista wrote:Pensa che per me invece è esattamente il contrario: come fare a mantenere anche in estate la forma "costruita" in inverno?
Con il caldo si riesce a combinare poco, o di livello inferiore al solito... e poi tra feste, sagre, grigliate, "dai fermiamoci a mangiare fuori", ecc. ecc. ci sono più occasioni di svaccare a tavola... così che a Settembre la forma ha raggiunto il picco negativo. :cry:
io quest'estate invece sono dimagrita perchè ho fatto gite quasi tutti i w.e. :shock: e belle toste, spesso di due giorni.
in più col caldo (in genere mangiavo tanto sia in estate che in inverno) mi sono fatta volentieri tante belle verdurine e questo ha aiutato. Ho paciugato poco... ora sto bene... ma sto già avvertendo lo sbrano autunnale.. in più domani vado in ferie, temo sia la fine della mia (poca) linea.. :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Claudio1982 »

Il mio sport principale è la bici da corsa seguito dalla montagna. Spesso nei week end il sabato mi sparo un giro in bici da un centinaio di chilometri con 1.500/2.000 metri di dislivello (colle fauniera, di Sampeyre, agnello ecc...) e la domenica montagna.
Durante il periodo Primavera estate vado in bici da corsa 2/3 volte in settimna e 1/2 nel week end o vado in montagna ecc....

Ovviamente in autunno/inverno andare in bici da corsa è più complicato. Anche se non piove ma è un po' nuvoloso non è il massimo a causa del freddo, del sudore e della velocità. Meglio la montagna nel week end, piuttosto stando bassi se si reputa che non faccia tropop bello.(l'altr'anno ho fatto circa 5 volte l'alpe di rittana e 4 il monte Saben....).
In settimana vado a correre o vado in palestra a far potenziamento gambe e torso. Il numero delle volte dipende da cosa faccio nel week end. E' difficile programmarsi contanto che alcune attività non posso svolgere con il maltempo. Diciamo però che 2 volte a corere e 2 volte in palestra cerco di farle.

Nutrizione: in primavera estate tanti più carboidrati per recuperare dalla molteplici uscite bici/montagna. Piuttosto esagero ma non voglio rischiare di dover rinunciare a delle uscite perchè senza energie.
In questo periodo cerco di limitare i carboidrati, soprattuto gli zuccheri semplici che elimino quasi del tutto, e quelli che mangio arrivano da verdura pasta integrale e riso bollito.
Tante proteine da pesce, carne e formaggio (fiocchi di latte e parmigiano) per rinforzare la muscolatura che in estate strapazzo il giusto.
Grassi cerco di limitarli a quelli vegetali: olio estravergine d'oliva, mandorle e noci.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amica mucca »

scinty wrote:ma sto già avvertendo lo sbrano autunnale.. :(
Consolati non sei la sola! :risataGrassa: io in inverno faccio tanto movimento quanto in estate, più o meno, ma gente, dopo una scialpinistica (anche di mezz'ora) mi viene una fame come se fossi stata a un ottomila!
:?
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Rondine »

Anche per me l'inverno è un disastro soprattutto sotto le feste.

Dovrei iniziare a correre un po'... :oops:
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

A me non viene più fame se faccio sport.
Anzi ...subito dopo avere corso (specialmente se ho fatto un lungo) proprio non ho fame e mangiare mi darebbe anche fastidio.
A me viene fame se sono più "sotto stress" o se sono nervosa o se sono arrabbiata.. Soprattutto mangio di più se sono annoiata e questo in ufficio avviene, ahimè, abbastanza spesso.
Ad esempio in ufficio spesso mangiucchio caramelle (le compro senza zucchero ma ...insomma...non è che facciano proprio bene ....)
Per quanto riguarda lo sport ...boh ....a me non pesa niente, solo ogni tanto andare in piscina.
Però ...insomma ...piuttosto che fare niente vado in piscina, se faccio proprio niente poi ..non sto bene......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Claudio1982 »

Anch'io non sto bene se non faccio qualcosa......
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Coren »

serena wrote:A me non viene più fame se faccio sport.
Anzi ...subito dopo avere corso (specialmente se ho fatto un lungo) proprio non ho fame e mangiare mi darebbe anche fastidio.
Il motivo è che fai attività prevalentemente aerobica.
Ho imparato queste cose da pochi mesi, quando, a causa di un infortunio al ginocchio, mi sono dato al nuoto.
In due parole l'organismo produce ATP (energia) tramite due sistemi, il sistema aerobico e il sistema glicolitico, entrambi funzionano contemporaneamente, ma con percentuali e pesi completamente diversi.
Il sistema aerobico utilizza l'ossigeno inspirato come comburente per bruciare i grassi, viene utilizzato in massima percentuale durante lavori "blandi" di lunga durata, a pulsazioni "basse" (il classico lavoro di "fondo"). In pratica l'ossigeno che inspiri basta per fornire l'energia di cui hai bisogno (si parla di lavori sotto soglia). Qual è il limite di questo? L'organismo rimpiazzerà i grassi bruciati con altri grassi (trasformando i carboidrati, è ovvio che i grassi ingeriti tali rimangono) e si dimagrirà per mero deficit calorico (si consuma più di quello che si ingerisce).
Quando invece l'ossigeno non basta più (pulsazioni alte) entra in funzione l'apparato glicolitico che trasforma in ATP le riserve di glicogeno presenti nei muscoli. Quando lavori così stai facendo ad esempio le ripetute, magari con recuperi incompleti (latticidi). L'organismo utilizzerà i carboidrati per rimpinguare le riserve di glicogeno utilizzate (non li trasforma in grassi), ma non solo, se uno si è fatto il giusto mazzo, sarà portato nel tempo ad aumentare la quantità di glicogeno (supercompensazione allenante). Non solo, i muscoli adesso consumeranno "a riposo" più energia di prima, si sta praticamente incrementando il proprio metabolismo basale. Perchè ciò sia possibile bisogna MANGIARE. Dopo l'allenamento (a distanza di massimo un'ora), si devono reintegrare sia proteine che i CARBOIDRATI. Il discorso che faceva Granpasso (no carboidrati la sera) va bene se si è stati a riposo, sennò vanno assolutamente inseriti nella dieta (senza esagerare, ovviamente).
Io mi sono accorto di questi concetti praticando nuoto, a seguito dell'infortunio (e anche a causa di beghe personali) ero ingrassato sino a 87 Kg, nuotando, in particolar modo dopo aver imparato ad allenarmi un po' "seriamente", sono dimagrito senza rendermente conto, MANGIANDO, sino a 78Kg (anzi mangiando sicuramente più di quando ne pesavo 87). E ci credo che mangio, dopo certi allenamenti viene fame, non ci sono *****, ed è giusto così. Una volta anch'io magari correvo 25Km con 1000 metri di dislivello, ma non è la stessa cosa, lì ci si asciuga perchè si bruciano maree di grassi, sono due lavori completamente diversi.
Certo, bisogna mangiare bene, evitare i grassi, condimenti pesanti, ecc...cose che tutti sappiamo.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by mahler »

..... :smt028 ...... :smt030 ...... :smt035 ......... :smt063 ........ :smt062........ : Weight lift : ........ : Beer :....... :dormendo:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

Coren wrote:
serena wrote:A me non viene più fame se faccio sport.
Anzi ...subito dopo avere corso (specialmente se ho fatto un lungo) proprio non ho fame e mangiare mi darebbe anche fastidio.
Il motivo è che fai attività prevalentemente aerobica.
Ho imparato queste cose da pochi mesi, quando, a causa di un infortunio al ginocchio, mi sono dato al nuoto.
In due parole l'organismo produce ATP (energia) tramite due sistemi, il sistema aerobico e il sistema glicolitico, entrambi funzionano contemporaneamente, ma con percentuali e pesi completamente diversi.
Il sistema aerobico utilizza l'ossigeno inspirato come comburente per bruciare i grassi, viene utilizzato in massima percentuale durante lavori "blandi" di lunga durata, a pulsazioni "basse" (il classico lavoro di "fondo"). In pratica l'ossigeno che inspiri basta per fornire l'energia di cui hai bisogno (si parla di lavori sotto soglia). Qual è il limite di questo? L'organismo rimpiazzerà i grassi bruciati con altri grassi (trasformando i carboidrati, è ovvio che i grassi ingeriti tali rimangono) e si dimagrirà per mero deficit calorico (si consuma più di quello che si ingerisce).
Quando invece l'ossigeno non basta più (pulsazioni alte) entra in funzione l'apparato glicolitico che trasforma in ATP le riserve di glicogeno presenti nei muscoli. Quando lavori così stai facendo ad esempio le ripetute, magari con recuperi incompleti (latticidi). L'organismo utilizzerà i carboidrati per rimpinguare le riserve di glicogeno utilizzate (non li trasforma in grassi), ma non solo, se uno si è fatto il giusto mazzo, sarà portato nel tempo ad aumentare la quantità di glicogeno (supercompensazione allenante). Non solo, i muscoli adesso consumeranno "a riposo" più energia di prima, si sta praticamente incrementando il proprio metabolismo basale. Perchè ciò sia possibile bisogna MANGIARE. Dopo l'allenamento (a distanza di massimo un'ora), si devono reintegrare sia proteine che i CARBOIDRATI. Il discorso che faceva Granpasso (no carboidrati la sera) va bene se si è stati a riposo, sennò vanno assolutamente inseriti nella dieta (senza esagerare, ovviamente).
Io mi sono accorto di questi concetti praticando nuoto, a seguito dell'infortunio (e anche a causa di beghe personali) ero ingrassato sino a 87 Kg, nuotando, in particolar modo dopo aver imparato ad allenarmi un po' "seriamente", sono dimagrito senza rendermente conto, MANGIANDO, sino a 78Kg (anzi mangiando sicuramente più di quando ne pesavo 87). E ci credo che mangio, dopo certi allenamenti viene fame, non ci sono *****, ed è giusto così. Una volta anch'io magari correvo 25Km con 1000 metri di dislivello, ma non è la stessa cosa, lì ci si asciuga perchè si bruciano maree di grassi, sono due lavori completamente diversi.
Certo, bisogna mangiare bene, evitare i grassi, condimenti pesanti, ecc...cose che tutti sappiamo.
Infatti a me capita di non avere proprio fame specialmente dopo i lunghi....
Però mangio lo stesso .....magari non subito però mangio.
Dopo avere mangiato - nonostante la carenza di appetito- mi sento meglio.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by scinty »

mahler wrote:..... :smt028 ...... :smt030 ...... :smt035 ......... :smt063 ........ :smt062........ : Weight lift : ........ : Beer :....... :dormendo:
:lol:

uhm, del discorso di Coren qualcosa ho capito, ma al mio cervello ci vuole un po' per far tornare tutto... :oops:
l'unica cosa certa è che io non posso bruciare più di quello che mangio :twisted:

forse quest'estate..

ma io sono tanto pigra... non mi piace la palestra, non mi piace la piscina... mi piace correre ma non ci vado mai... chissà che un giorno non mi compri un tapis roulant :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Coren »

Sì, scusate, mi sono fatto prendere un po' la mano....
Il succo del discorso era che noi appassionati di montagna abbiamo nel nostro dna lavori lunghi e faticosi (trekking, alpinismo, trail, ciclismo, MTB...).
Per questo motivo siamo portati ad ignorare lavori che richiedono intensità più alte, però questi lavori permettono di allenarsi per bene con poco tempo a disposizione. Ad esempio sono sicuro che chi di voi va in piscina ha nella testa di:
- fare più vasche possibile nel tempo a disposizione
- fare più vasche possibile :risataGrassa:
Invece è possibile impostare lavori, giocando sui tempi di percorrenza e recupero, che permettono di fare un lavoro più "di qualità". Tali lavori modificano il metabolismo e tra l'altro, permettono, anzi, necessitano, di mangiare di più.
Ovviamente alla fine di questi esercizi la faccia è viola e caldissima, anche se si è in acqua... :risataGrassa:
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by Claudio1982 »

@ Coren: quoto tutto!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

Coren wrote:Sì, scusate, mi sono fatto prendere un po' la mano....
Il succo del discorso era che noi appassionati di montagna abbiamo nel nostro dna lavori lunghi e faticosi (trekking, alpinismo, trail, ciclismo, MTB...).
Per questo motivo siamo portati ad ignorare lavori che richiedono intensità più alte, però questi lavori permettono di allenarsi per bene con poco tempo a disposizione. Ad esempio sono sicuro che chi di voi va in piscina ha nella testa di:
- fare più vasche possibile nel tempo a disposizione
- fare più vasche possibile :risataGrassa:
Invece è possibile impostare lavori, giocando sui tempi di percorrenza e recupero, che permettono di fare un lavoro più "di qualità". Tali lavori modificano il metabolismo e tra l'altro, permettono, anzi, necessitano, di mangiare di più.
Ovviamente alla fine di questi esercizi la faccia è viola e caldissima, anche se si è in acqua... :risataGrassa:
Ti ho scritto in pvt ....questo discorso mi interessa molto : Thumbup :
Specialmente con riferimento al nuoto ...Io nuoto tantissimo ma secondo me sbaglio qualcosa perchè dopo 2 ore di nuoto sono bella fresca come una rosa...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione.....(in inverno ne faccio di meno, dipende ..un giorno lungo , altra giornata lavori "veloci"...).
..in inverno cerco di scaldarmi sempre molto bene per non rischiare strappi etc ......


Più si è allenati e il fisico richiede meno cibo (questo vale moltissimo per la montagna e la quota, ma andiamo in OT e
quindi leggetevi viewtopic.php?f=9&t=7576&hilit=allenamento+in+quota" onclick="window.open(this.href);return false; ...dove ho detto la mia
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by scinty »

amadablam wrote:...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione.....(in inverno ne faccio di meno, dipende ..un giorno lungo , altra giornata lavori "veloci"...).
..in inverno cerco di scaldarmi sempre molto bene per non rischiare strappi etc ......


Più si è allenati e il fisico richiede meno cibo (questo vale moltissimo per la montagna e la quota, ma andiamo in OT e
quindi leggetevi viewtopic.php?f=9&t=7576&hilit=allenamento+in+quota" onclick="window.open(this.href);return false; ...dove ho detto la mia
quindi è per questo che questa estate facendo tante gite avevo meno fame? E invece ora che "ci ho mollato" ho lo sbrano? :lol:

non ho capito l'esempio delle "ripetute" :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by granpasso »

Mentre facciamo attività fisica con una certa intensità, nuoto, corsa, bici ma anche alpinismo, arrampicata, escursionismo, produciamo endorfine. Tra i vari effetti di queste sostanze c'è anche la riduzione del senso di fame. Altri effetti sono: riduzione del senso di fatica, innalzamento della soglia di dolore, euforia.
Inoltre le attività aerobiche bruciano glicogeno e abbassano la glicemia con ulteriore ritardo del senso di fame che cmq poi arriva............
Belin !
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by ghibli »

amadablam wrote:...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione....
scinty wrote:non ho capito l'esempio delle "ripetute" :(
Anch'io non ho capito (si, lo so che sono di coccio :pensoso: ), cosa vuol dire tempo costante?
OTmi sono letto il topic che hai linkato, anche come maschietto eri simpatico... :risata:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

ghibli wrote:
amadablam wrote:...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione....
scinty wrote:non ho capito l'esempio delle "ripetute" :(
Anch'io non ho capito (si, lo so che sono di coccio :pensoso: ), cosa vuol dire tempo costante?
OTmi sono letto il topic che hai linkato, anche come maschietto eri simpatico... :risata:
tempo costante vuol dire che cerchi di mantenere lo stesso passo per tutto i 100/ 400/800 metri.
in progressione vuol dire che parti un pò più piano e poi progressivamente aumenti.....

@amadablam: ho imparato bene la lezione?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

granpasso wrote:Mentre facciamo attività fisica con una certa intensità, nuoto, corsa, bici ma anche alpinismo, arrampicata, escursionismo, produciamo endorfine. Tra i vari effetti di queste sostanze c'è anche la riduzione del senso di fame. Altri effetti sono: riduzione del senso di fatica, innalzamento della soglia di dolore, euforia.
Inoltre le attività aerobiche bruciano glicogeno e abbassano la glicemia con ulteriore ritardo del senso di fame che cmq poi arriva............
esatto!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

serena wrote:
ghibli wrote:
amadablam wrote:...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione....
scinty wrote:non ho capito l'esempio delle "ripetute" :(
Anch'io non ho capito (si, lo so che sono di coccio :pensoso: ), cosa vuol dire tempo costante?
OTmi sono letto il topic che hai linkato, anche come maschietto eri simpatico... :risata:
tempo costante vuol dire che cerchi di mantenere lo stesso passo per tutto i 100/ 400/800 metri.
in progressione vuol dire che parti un pò più piano e poi progressivamente aumenti
.....

@amadablam: ho imparato bene la lezione?
esatto!
@serena, come già scritto in altro topic, siamo , podisticamente parlando, una bella coppia
@scinty e @ghibli, se venite al campo provate le ripetute dal vivo

:strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
ghibli wrote:
amadablam wrote:...per modificare metabolismo e resa: (parlo di corsa) 5/6 ripetute (1000mt 400mt 800mt ) tempo costante e se da 100 in progressione....
scinty wrote:non ho capito l'esempio delle "ripetute" :(
Anch'io non ho capito (si, lo so che sono di coccio :pensoso: ), cosa vuol dire tempo costante?
OTmi sono letto il topic che hai linkato, anche come maschietto eri simpatico... :risata:
tempo costante vuol dire che cerchi di mantenere lo stesso passo per tutto i 100/ 400/800 metri.
in progressione vuol dire che parti un pò più piano e poi progressivamente aumenti
.....

@amadablam: ho imparato bene la lezione?
esatto!
@serena, come già scritto in altro topic, siamo , podisticamente parlando, una bella coppia
@scinty e @ghibli, se venite al campo provate le ripetute dal vivo

:strizzaOcchio::
se mi date il tempo di guarire ve le tiro io :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

ghibli wrote:
OTmi sono letto il topic che hai linkato, anche come maschietto eri simpatico... :risata:
OT...eheheheh, eppure non avevo mai parlato al maschile....raga...la vera quota è anche per noi girls, anche un pò +vecchie :mrgreen:
Last edited by amadablam on Fri Oct 19, 2012 12:56, edited 2 times in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by amadablam »

serena wrote: se mi date il tempo di guarire ve le tiro io :risataGrassa:
nan tou sà ditu che a maratu'nna l'ho sà feta in tu 2000, finchè staggu a provu ben..poi ti cuntinui tie...mi me fassu in bel 5000mt in prugressiun..ciù lentu cun i me amisci da CULMV.... :risataGrassa: : On Topic Please :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by granpasso »

amadablam wrote:
serena wrote: se mi date il tempo di guarire ve le tiro io :risataGrassa:
nan tou sà ditu che a maratu'nna l'ho sà feta in tu 2000, finchè staggu a provu ben..poi ti cuntinui tie...mi me fassu in bel 5000mt in prugressiun..ciù lentu cun i me amisci da CULMV.... :risataGrassa: : On Topic Please :
Ora però ci devi dire il tempo...........era la NYCM
Belin !
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
granpasso wrote:Mentre facciamo attività fisica con una certa intensità, nuoto, corsa, bici ma anche alpinismo, arrampicata, escursionismo, produciamo endorfine. Tra i vari effetti di queste sostanze c'è anche la riduzione del senso di fame. Altri effetti sono: riduzione del senso di fatica, innalzamento della soglia di dolore, euforia.
Inoltre le attività aerobiche bruciano glicogeno e abbassano la glicemia con ulteriore ritardo del senso di fame che cmq poi arriva............
esatto!
Come il sesso! :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by granpasso »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
granpasso wrote:Mentre facciamo attività fisica con una certa intensità, nuoto, corsa, bici ma anche alpinismo, arrampicata, escursionismo, produciamo endorfine. Tra i vari effetti di queste sostanze c'è anche la riduzione del senso di fame. Altri effetti sono: riduzione del senso di fatica, innalzamento della soglia di dolore, euforia.
Inoltre le attività aerobiche bruciano glicogeno e abbassano la glicemia con ulteriore ritardo del senso di fame che cmq poi arriva............
esatto!
Come il sesso! :strizzaOcchio::
Endurance o ripetute ?
Belin !
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Mantenere la forma d'inverno dal movimento all'alimentaz

Post by pria »

granpasso wrote:
mazzysan wrote: Come il sesso! :strizzaOcchio::
Endurance o ripetute ?
Anche in questo caso si puo' fare attivita' con il trave.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”