Promontorio di Portofino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by scinty »

Grazie per le mimose, ma chi è quel tizio verde che sta sotto? :mrgreen: :lol:

una volta potrei fare anche io un giro da queste parti col granitico, ci vuole qualcosa di rilassante a volte.. :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

Scinty ciao, guarda che i due bolli rossi nel tratto tra le batterie e cala dell'oro non sono rilassanti, anzi, direi che c'è da divertirsi abbastanza, tratti esposti a go-go, niente di particolarmente complicato, ma non è un sentiero per merenderos a me è un tratto che piace da matti, credo che piacerebbe tanto anche a te.. fattici portare :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by scinty »

antolino wrote:Scinty ciao, guarda che i due bolli rossi nel tratto tra le batterie e cala dell'oro non sono rilassanti, anzi, direi che c'è da divertirsi abbastanza, tratti esposti a go-go, niente di particolarmente complicato, ma non è un sentiero per merenderos a me è un tratto che piace da matti, credo che piacerebbe tanto anche a te.. fattici portare :risataGrassa:
L'avevo già fatto, mi pare due volte, una volta in compagnia di molti quotazerini al ritorno dalla via dei tubi... :D

il rilassante lo attribuivo a sole, mare, sciabordio delle onde... :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

Allora di quello ne trovi quanto vuoi, anzi, se passi da San Rocco di Camogli ti consiglio la torta di mele con la cannella dal Maccarini :twisted: certo che farlo a metà settimana, in solitudine, senza affollamento, è tutta un altra questione, mi ricordo che era giovedì ed io avrò avuto 20 anni, io e il mio fratello più vecchio eravamo sul molo di San Fruttuoso a pappare e non c'era un anima.. solo io, lui, il vento ed il mare.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by scinty »

Beh sì in settimana è tutta un'altra cosa... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Promontorio di Portofino

Post by Sarme »

Ieri pomeriggio un giretto sul promontorio di Portofino.
Itinerario : S.Rocco di Camogli - Gaixella - Pietre Strette - S.Fruttuoso di Camogli e ritorno per lo stesso sentiero indicato con cerchio rosso vuoto.
Posti rilassanti e suggestivi. Soddisfatto
Nuvolosità a Genova e sereno al promontorio :risata: giornata indovinata.
Attachments
Da Pietre Strette scendendo verso S.Fruttuoso
Da Pietre Strette scendendo verso S.Fruttuoso
Da Pietre Strette verso S.Fruttuoso
Da Pietre Strette verso S.Fruttuoso
S.Fruttuoso verso il mare
S.Fruttuoso verso il mare
Abbazia di S.Fruttuoso e Torre Doria
Abbazia di S.Fruttuoso e Torre Doria
Camogli al ritorno
Camogli al ritorno
Tramonto
Tramonto
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by scinty »

:D Bello, c'era tanta gente? Dalle foto non sembra..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

Che meraviglia, Il promontorio regala sempre sensazioni uniche, se poi si ha la fortuna di percorrere i suoi sentieri in giornate non affollate è un esperienza entusiasmante.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Promontorio di Portofino

Post by Sarme »

Beh qualcuno l'ho incontrato soprattutto molti si lamentavano del rientro in salita da S.Fruttuoso a Pietre strette...
Salita spaccagambe per qualche escursionista poco allenato... :risataGrassa:
No affollamento direi di no molti avranno preferito la grigliata classica di Pasquetta.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

Oggi corsetta/camminata sul promontorio e bagno a S. Fruttuoso. Mi sono accorto che hanno finalmente aperto il sentiero che da Puntachiappa/Portopidocchio porta fino alla zona batterie. E' da un po' che vedevo i lavori oggi ho visto che è stata messa anche la segnaletica!
Per la cronaca giornata notevole, con mareggiata che ha impedito il traffico dei battelli e spiaggia di S. Fruttuoso insolitamente libera per essere una Domenica di Luglio!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by paolotto61 »

bè il giro del monte da s rocco a s fruttuoso, a mio giudizio, è una classica da fare nelle belle giornate di dicembre dove si viaggia in maniche corte (ci si abbronza) e si vedono gli alberi in fiore (alcune specie importate nell'800 dall'oceania). MI piacerebbe sapere da dove parte il sentiero dei tubi (non sono mai riuscito a trovare l'attacco). ho sentito dire che basta pagare il biglietto poi puoi fartelo da solo senza guida. bnisogna sapere però da dove parte. Io lo prendevo sempre a metà, dalla cresta sopra s fruttuoso, per tornare indietro. un saluto ai miei nuovi amici di qz :feliceModerato:
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

paolotto61 wrote:bè il giro del monte da s rocco a s fruttuoso, a mio giudizio, è una classica da fare nelle belle giornate di dicembre dove si viaggia in maniche corte (ci si abbronza) e si vedono gli alberi in fiore (alcune specie importate nell'800 dall'oceania). MI piacerebbe sapere da dove parte il sentiero dei tubi (non sono mai riuscito a trovare l'attacco). ho sentito dire che basta pagare il biglietto poi puoi fartelo da solo senza guida. bnisogna sapere però da dove parte. Io lo prendevo sempre a metà, dalla cresta sopra s fruttuoso, per tornare indietro. un saluto ai miei nuovi amici di qz :feliceModerato:
Dunque, da S. Rocco prendi la Mortola e arrivi alle Batterie. Poco dopo vedrai che c'è un piccolo slargo esposto con tavolo e panca. Dietro al tavolo sulla dx, vedi anche una piccola parete (un paio di metri) facilmente affrontabile, la sali e oplà ti ritrovi sul sentiero dei tubi che inizialmente piega a sn ma subito tira a dx. Dopo qualche minuto di salita c'è un bivio, tenersi sulla dx in piano e dopo poco si affronta la prima galleria.
Probabilmente qualche metro prima dello slargo c'è un sentierino sulla dx poco visibile che ti evita di fare la paretina, ho visto una volta una persona emergere da lì ma passandoci non si vede quasi.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by paolotto61 »

argento wrote:
paolotto61 wrote:bè il giro del monte da s rocco a s fruttuoso, a mio giudizio, è una classica da fare nelle belle giornate di dicembre dove si viaggia in maniche corte (ci si abbronza) e si vedono gli alberi in fiore (alcune specie importate nell'800 dall'oceania). MI piacerebbe sapere da dove parte il sentiero dei tubi (non sono mai riuscito a trovare l'attacco). ho sentito dire che basta pagare il biglietto poi puoi fartelo da solo senza guida. bnisogna sapere però da dove parte. Io lo prendevo sempre a metà, dalla cresta sopra s fruttuoso, per tornare indietro. un saluto ai miei nuovi amici di qz :feliceModerato:
Dunque, da S. Rocco prendi la Mortola e arrivi alle Batterie. Poco dopo vedrai che c'è un piccolo slargo esposto con tavolo e panca. Dietro al tavolo sulla dx, vedi anche una piccola parete (un paio di metri) facilmente affrontabile, la sali e oplà ti ritrovi sul sentiero dei tubi che inizialmente piega a sn ma subito tira a dx. Dopo qualche minuto di salita c'è un bivio, tenersi sulla dx in piano e dopo poco si affronta la prima galleria.
Probabilmente qualche metro prima dello slargo c'è un sentierino sulla dx poco visibile che ti evita di fare la paretina, ho visto una volta una persona emergere da lì ma passandoci non si vede quasi.

grazie !!
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

argento wrote: Probabilmente qualche metro prima dello slargo c'è un sentierino sulla dx poco visibile che ti evita di fare la paretina, ho visto una volta una persona emergere da lì ma passandoci non si vede quasi.
Prego!

Scusami il sentierino che menziono qui è ovviamente a sn (lato monte)!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

Fatto giro ieri partendo da S. Rocco, passato per la Mortola e poi preso la salita per la Toca e arrivato a pietre Strette. Proseguito per un centinaio di metri e poi preso il sentiero per S. Margherita in discesa. Alla quarta balisa (se non erro) ma non ricordo il nome della località si prende a dx (l'indicazione riporta "per tutti i sentieri del M. di Portofino) e ci si porta verso Nozarego e quindi verso Gave e poi Paraggi scendendo una cementata con scalinata finale. A Paraggi sosta per un bagno con spiaggia finalmente libera dagli stabilimenti (acqua meravigliosa).
Ho ripreso quindi per Portofino da dove ho preso il sentiero indicato con quadrato rosso, è una bella scalinata tosta (non l'avevo mai fatta) che si aggancia con la strada per S. Fruttuoso indicata con le 2 palle rosse. Fatto il bel traverso fino a Base O per poi scendere a S. Fruttuoso. Altra sosta con bagno. Peccato per il cielo coperto.
Ripartito quindi per S. Rocco passando per la ferrata, iniziato con la salita fino alla Cresta del Termine, sceso fino alla Cala dell'Oro, passato il passo del Bacio. Poco prima delle batterie ho saltato il muretto per prendere la strada dei tubi per arrivare al picchetto che si vede in alto a Ponente. Il sentiero è chiaramente tracciato fino alla base del picchetto e continua per un bunker che si trova nelle vicinanze. Alla base del picchetto si vede la tracciatura di un sentiero con segnale rosso che guida fino alla cima.
Tornando indietro si può seguire il sentiero con segnale rosso per arrivare a Semaforo Nuovo. Questo è un sentiero abbastanza nascosto dagli arbusti ma chiaramente identificabile dai segnali rossi molto frequenti (se non li si vedono per più di 10 metri vuol dire che si è sbagliato strada e permette di salire fino a Semaforo Nuovo. da qui ho ripreso per la Toca da dove sono ridisceso per S. Rocco seguendo la strada dell'andata.
Partito poco dopo le 10 e arrivato alle 16. Dovrebebro essere 22-23 KM per circa 1500 m D+.
Percorso e un paio di foto:
Attachments
Picchetto che si vede dalla zona Batterie (foto fatta in un'altra occasione)
Picchetto che si vede dalla zona Batterie (foto fatta in un'altra occasione)
Paraggi ieri (WOW!!!)
Paraggi ieri (WOW!!!)
Percorso
Percorso
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

R: Promontorio di Portofino

Post by giobibo »

Che bel giretto. Non conosco per niente quei luoghi. Dovrei provvedere


Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by em »

@argento
Chiamare "ferrata" il sentiero tra San Fruttuoso e le Batterie mi sembra un po' esagerato. Alla cala dell'Oro sei sceso fino al mare (sentiero non segnalato)? E` un bel posto per fare il bagno. :wink:
Il "picchetto" della foto e` il Monte Campana.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

em wrote:@argento
Chiamare "ferrata" il sentiero tra San Fruttuoso e le Batterie mi sembra un po' esagerato. Alla cala dell'Oro sei sceso fino al mare (sentiero non segnalato)? E` un bel posto per fare il bagno. :wink:
Il "picchetto" della foto e` il Monte Campana.
Oh sì il termine "ferrata" è solo un identificativo. Il sentiero di per se è attrezzato, poi si fa senza problemi con un po' di attenzione.
Non sono sceso alla cala dell'oro, in effetti non ci sono mai andato anche se immaginavo ci potesse essere un sentierino, magari una volta provo, è che la puddinga per metterci su il sedere è veramente rognosa.
Grazie per il nome del monte, immaginavo ne avesse uno! : Thumbup :
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by Conte Ugolino »

em wrote:@argento
Chiamare "ferrata" il sentiero tra San Fruttuoso e le Batterie mi sembra un po' esagerato. Alla cala dell'Oro sei sceso fino al mare (sentiero non segnalato)? E` un bel posto per fare il bagno. :wink:
Il "picchetto" della foto e` il Monte Campana.
E' vietato fare il bagno alla Cala dell'oro! ( se non è cambiato qualcosa ma temo di no!) :imbarazzo:
inoltre il tratto che segnali tu
"Poco prima delle batterie ho saltato il muretto per prendere la strada dei tubi per arrivare al picchetto che si vede in alto a Ponente. Il sentiero è chiaramente tracciato fino alla base del picchetto e continua per un bunker che si trova nelle vicinanze. Alla base del picchetto si vede la tracciatura di un sentiero con segnale rosso che guida fino alla cima." è attualmento vietato come transito se non nell'ambito di escursioni guidate", a quanto mi risulta, sempre che non abbiano modificato qualcosa ( speremmu).
Personalmente ritengo la norma sbagliata, ma occhio che se ti trovano paghi un multone!
Più che altro so poco del nuovo tracciato punta Chiappa Batterie, se qualcuno avesse novità...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

Grazie Conte!
Per quello che riguarda l'accesso ad alcuni sentieri ci sono aspetti curiosi. In alcuni casi c'è una chiara indicazione di divieto, vedi la via dei tubi e vedi anche il sentiero che da S. Fruttuoso porta alla torre genovese. In altri casi sono sentieri il cui accesso è nascosto ma evidentemente utilizzati (tipo vie di servizio). Non so come si comportino in questi ultimi casi!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by em »

Effettivamente Conte Ugolino ha fatto bene a precisare sia per quel che riguarda la balneazione (vietata nella Cala dell'Oro) che per i sentieri.
Mi sembra che in generale sia vietato uscire dai sentieri segnalati quindi dovrebbe esserlo anche per quello che scende al mare alla Cala dell'Oro e per quello che sale al Semaforo Nuovo dalle Batterie (ormai piuttosto infrascato).
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by em »

Conte Ugolino wrote:...
Più che altro so poco del nuovo tracciato punta Chiappa Batterie, se qualcuno avesse novità...
Il tracciato che collega Punta Chiappa alle Batterie e` aperto e segnalato (ci sono stato il 30/9/2012). L'accesso in basso avviene tramite una scala e tutto il percorso comprese le zone intorno alle batterie e relative caserme e` stato ripulito. L'accesso alle parti sotterranee e` in genere chiuso da porte con lucchetti in parte gia` "aperte" (effettivamente non mi sono sembrate molto rubuste).
Poco sotto le batterie piu` alte e il sentiero per San Fruttuoso c'e` un bivio per Mortola-S. Rocco che non ho percorso.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Promontorio di Portofino

Post by Lord Mhoram »

em wrote:Effettivamente Conte Ugolino ha fatto bene a precisare sia per quel che riguarda la balneazione (vietata nella Cala dell'Oro) che per i sentieri.
Mi sembra che in generale sia vietato uscire dai sentieri segnalati quindi dovrebbe esserlo anche per quello che scende al mare alla Cala dell'Oro e per quello che sale al Semaforo Nuovo dalle Batterie (ormai piuttosto infrascato).
In realtà la situazione del sentiero per la Cala dell'Oro è ambigua in quanto una volta (come risulta da una vecchia edizione del libretto FIE) era segnalato con i tre pallini rossi; qualche traccia si trova ancora come ho potuto constatare un paio di anni fa.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by Dani80 »

Domenica con i miei genitori ho ripercorso un bell'itinerario nel Parco di Portofino. Partiti da Nozarego siamo saliti ad Olmi passando per il Molino del Gassetto (segnavia più rosso), poi passando per Prato e Base zero siamo scesi a San Fruttuoso (segnavia due palle rosse). Al ritorno siamo risaliti per il fosso di San Fruttuoso sino all'Agriturismo (segnavia cerchio vuoto rosso) dove abbiamo preso il sentiero per Ghidelli. Da Ghidelli siamo ridiscesi a Base Zero per godere al meglio la vista del tramonto e poi siamo tornati a Nozarego seguendo lo stesso tragitto dell'andata.
Metto alcune foto del giro:
Lungo il sentiero che sale a Olmi passiamo sotto le reti per la raccolta delle olive
Image
I colori autunnali (a dicembre!) del Promontorio di Portofino
Image
e ci sono ancora i funghi...
Image
di tutte le forme e dimensioni
Image
Dai pampini rossi spuntano le liguri imbiancate
Image
Lungo il sentiero allietano la camminata i corbezzoli coi loro fiori e soprattutto i loro frutti
Image
L'abbazia di San Fruttuoso mi stupisce per la sua bellezza ogni volta che la vedo
Image
Un'ancora appesa sotto la loggia dell'abbazia ricorda i tempi in cui la baia di San Fruttuoso era un'importante approdo per i lupi di mare
Image
Il sole filtra tra gli archi della loggia
Image
Il sole del tramonto filtra tra i rami di un Pino Marittimo
Image
La costa di Ponente vista al tramonto da Base Zero
Image
Cosi' va la vita
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by argento »

Le tue foto hanno sempre dei bei colori contrastati. Complimenti!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Promontorio di Portofino

Post by giobibo »

...azzo che foto.... che bei posti. Ma forse l'ho già scritto altre volte.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Promontorio di Portofino

Post by amadablam »

=D> =D> =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by mazzysan »

Davvero belle foto
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by Ste87 »

Sono rimasto incantato dalla bellezza delle foto !!!! =D> =D> =D>
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by lupo della steppa »

che foto splendide : Thumbup :
mi piacerebbe farci un giro prima o poi...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

2012 - 52



Ciao.
Dunque oggi bella gita sul promontorio di Portofino per cercare di smaltire l'orgia culinaria di ieri, ma sarà difficile che ce l'abbia fatta. Da Camogli salgo a San Rocco su cerchio rosso vuoto e da lì sempre in salita guadagno Pietre Strette nel nebbione.. si sale con difficoltà dato che le salomon slittano sull'adorato :risataGrassa: :risataGrassa: lastricato del sentiero.. da Pietre Strette scendo verso l'agriturismo Molini (sbarrato) e San Fruttuoso. A metà discesa mi abbandona la nebbia ed arrivo nel borgo in assoluta solitudine.. guadagno la spiaggia, non c'è un anima.. ora, se qualcuno ha mai avuto la fortuna di trovarsi sulla spiaggia di San Fruttuoso DA SOLO sa che cosa si prova.. mi siedo sugli scogli davanti al molo e mi mangio la mia barretta cullato dal dolce suono delle onde e del vento..Amata solitudine, isola benedetta.. A San Fruttuoso è sbarrato tutto, anche l'abbazia, ma hanno ragione, non ci sono merenderos.. non incontro anima viva.. riparto su doppio bollo rosso e in salita secca guadagno Base Zero, poi su triangolo rosso pieno risalgo verso il crinale.. mi infilo di nuovo nel nebbione ma godo perchè il sentiero non "strappa" un granchè e guadagno quota con tranquillità... sempre nelle nebbie eterne raggiungo Pietre Strette, bevo due golate dalla fontana e mentre bevo sento dire:

"Scusi, ma LEI non è ANTOLINO di QZ ?" cioè subito non ci posso credere, la gente mi ferma per la strada per sapere se sono io.. ma chi è George Clooney?? :risataGrassa: :risataGrassa: a parlare è stato un ragazzo che in compagnia di due ragazze viene in direzione opposta alla mia, poi mi spiega che lui legge QZ anche se non scrive più e mi dice che ha fatto la Rigantoca insieme a Terralba, beh, gli amici di Terralba sono miei amici, parliamo del sentiero, del tempo e dei cinghiali, poi ci salutiamo.. fa piacere incontrare qualcuno che segue le tue gesta.. (ovviamente sto scherzando :risataGrassa: )

Dopo il piacevole incontro comincia a piovigginare e allora riparto a testa bassa, non voglio rifare la strada dell'andata e allora (sempre nel nebbione) mi butto sui due triangoli rossi vuoti, procedo dapprima in leggera salita eppoi in piano, il sentiero sale verso la vetta e allora prendo in piano la doppia barra rossa che mi conduce a Sella Toca.. sul sentiero scommetto ci sarebbe anche un bel panorama ma non si vede a dieci metri, gli alberi nella nebbia sono quantomai spettrali.. Da Sella Toca riprendo il doppio triangolo rosso vuoto e con esso scendo verso Mortola, incontro una graziosa escursionista in tutina aderente che però caz*****a non mi ferma per sapere se sono Antolino di QZ :risataGrassa: da Mortola arrivo a San Rocco chiudendo l'anello e su doppio bollo rosso riguadagno Camogli Hills ed il treno.

TOTALE ANELLO ORE 04.30 SOSTE INCLUSE.

Ciaooooo
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

Molini
Image

No Merenderos No party..
Image

Blu a San Fruttuoso
Image

Base Zero chiama terra, rispondete terra..
Image

Transilavania..
Image

Alla prossima, ladies and gentlemen , chi si ferma è perduto..

Buone feste, ciaoooo
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Promontorio di Portofino

Post by Rondine »

Dani80 veramente bellissime foto...
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Promontorio di Portofino

Post by Lord Mhoram »

antolino wrote:Da Sella Toca riprendo il doppio triangolo rosso vuoto e con esso scendo verso Mortola, incontro una graziosa escursionista in tutina aderente che però caz*****a non mi ferma per sapere se sono Antolino di QZ
:risata:

...ma almeno le due ragazze ti hanno chiesto l'autografo?
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

:risataGrassa: :risataGrassa: no.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by scinty »

Antolino ma sei famoso!!! : Ok :
E pure al mare ti segue la nebbia!!! :lol: #-o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by Alec »

antolino wrote:"Scusi, ma LEI non è ANTOLINO di QZ ?" cioè subito non ci posso credere, la gente mi ferma per la strada per sapere se sono io.. ma chi è George Clooney??
belin la prossima volta che ci vediamo ti chiedo l'autografo, prima che diventi una star inavvicinabile :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

scinty wrote:Antolino ma sei famoso!!! : Ok :
E pure al mare ti segue la nebbia!!! :lol: #-o
Belin Scintyna, mi segue anche in casa, stamattina facevo colazione e non vedevo la tazzina.. :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Comunque la nebbia più pericolosa è quella che ho nel cervello.. con quella non c'è primavera che tenga.. :skifree:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Promontorio di Portofino

Post by antolino »

Alec wrote:
antolino wrote:"Scusi, ma LEI non è ANTOLINO di QZ ?" cioè subito non ci posso credere, la gente mi ferma per la strada per sapere se sono io.. ma chi è George Clooney??
belin la prossima volta che ci vediamo ti chiedo l'autografo, prima che diventi una star inavvicinabile :risataGrassa:

E questo è ancora niente, tra un pò mi inseguiranno dappertutto come Forrest Gump quando correva.. ma te la vedi la scena di me che salgo su per l'Antola e dietro 200 che dicono: "attenti, si è fermato.." oppure: "ecco, ecco, adesso ha ripreso a camminare.." :ahah: :ahah:

Credo che alla gente più che tutto il resto rimangano impresse la marea di belinate che scrivo nei miei post.. quelle non me le faccio mai mancare.. non è che mi prenda granchè sul serio in effetti..

Meglio così. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Promontorio di Portofino

Post by Littletino »

Ok ok tutto bello: nebbia, autografi e tutine. : Ok :

:esclamativo: Ma manca una tua immagine come di consueto.

:domanda: Se non ti mantieni presente ed aggiornato in effige sul Forum, come faranno i tuoi Fans a seguirti e a moltiplicarsi?

Ho capito che eri da solo, ma allora devi praticare la nobile arte dell'autoscatto! :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”