Maggiorasca

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Maggiorasca

Post by serena »

antolino wrote:Tino, in effetti è il pon pon che mi ha tirato su lungo le piste da sci del Maggiorasca.. senza non ci sarei riuscito e sarei rimasto al prato della cipolla come un merendero.. :risataGrassa: :risataGrassa:
la pista da sci del Maggiorasca...me la ricordo faticosa..
la prima volta l'abbiamo percorsa con sulla schiena il peso di tende, sacchi a pelo e varie vettovaglie (naturalmente in estate)......sotto il sole del mezzogiorno.....
poi l'ho fatta anche diverse volte con la neve.......e anche senza....
ci sono stata un bel pò di volte alla fine sul Maggiorasca....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Maggiorasca

Post by Littletino »

scinty wrote: :shock: Oddio Little.. spiegati meglio, qual è la giusta definizione, inarrestabile o pirla congelato? :ahah: :ahah:
Come siete maliziosi ... :imbarazzo: :risata:
In effetti l'aver posizionato l'immagine del Grande Antolaino delle Nevi subito sotto l'ultima sentenza, adesso che me lo fate notare, può dare "alito" ad equivoci ben lungi dalle mie sincere intenzioni.

Che erano e restano tutte incentrate sul magnifico Pon Pon che svetta sulla Mole Antolainiana. :risataGrassa:

Pon pon al quale non mi sorprendo vengano attribuiti magici poteri : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Maggiorasca

Post by antolino »

Dai, Tino, sei stato bravo, ti faccio vedere un altro pò di pon pon.. :risataGrassa:

Tra l'altro, si nota dalla foto che avevo un bastoncino solo, infatti l'altro appena percorsi due o tre passi nella neve ha smesso di funzionare e non riuscivo più a bloccarlo in posizione... ieri mattina ho provato a chiuderlo e funzionava di nuovo perfettamente.. boh..
Attachments
Rocca D'Aveto-Pr.Cipolla-M.Maggiorasca 08-12-12 (5).JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Maggiorasca

Post by antolino »

serena wrote: la pista da sci del Maggiorasca...me la ricordo faticosa..
la prima volta l'abbiamo percorsa con sulla schiena il peso di tende, sacchi a pelo e varie vettovaglie (naturalmente in estate)......sotto il sole del mezzogiorno.....
poi l'ho fatta anche diverse volte con la neve.......e anche senza....

Sere, Impossible is nothing : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Maggiorasca

Post by Littletino »

antolino wrote:Dai, Tino, sei stato bravo, ti faccio vedere un altro pò di pon pon.. :risataGrassa:
: Thanks : Grazie per il pon pon supplementare, non se ne hai mai abbastanza.
antolino wrote: Tra l'altro, si nota dalla foto che avevo un bastoncino solo, infatti l'altro appena percorsi due o tre passi nella neve ha smesso di funzionare e non riuscivo più a bloccarlo in posizione... ieri mattina ho provato a chiuderlo e funzionava di nuovo perfettamente.. boh..
Ho notato ma non osavo chiedere. :pensoso:
Avanzare su neve fresca con un solo bastoncino è veramente un tormento :shock:
Forse meglio senza.
O no?

Comunque riguardo al fail del bastoncino ricordiamoci che il freddo crea spesso problemi a tutto ciò che è cilindrico e deve scorrere. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Maggiorasca

Post by antolino »

Non lo so, senza non ho mai camminato nella neve.. :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Maggiorasca

Post by scinty »

Littletino wrote:Comunque riguardo al fail del bastoncino ricordiamoci che il freddo crea spesso problemi a tutto ciò che è cilindrico e deve scorrere. :risataGrassa:
:shock: :shock: :shock: Little, c'hai l'axillo? :ahah: :ahah: :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Maggiorasca

Post by dags1972 »

antolino wrote:Dai, Tino, sei stato bravo, ti faccio vedere un altro pò di pon pon.. :risataGrassa:

Tra l'altro, si nota dalla foto che avevo un bastoncino solo, infatti l'altro appena percorsi due o tre passi nella neve ha smesso di funzionare e non riuscivo più a bloccarlo in posizione... ieri mattina ho provato a chiuderlo e funzionava di nuovo perfettamente.. boh..
Io porto sempre con me un rotolo di nasto tipo saratoga.... risolve molte cose... tra cui questi casi...
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Maggiorasca

Post by Pazzaura »

Ieri son stato al bike park di Santo Stefano, ho girato al mattino con amici, poi nel pomeriggio li ho abbandonati ed ho fatto una corsetta con Claudia.
Abbiamo fatto un bell'anello da Rocca D'aveto, passando per il rifugio Astass, Fontana gelata, Lago Nero, Monte Bue, Vetta del Maggiorasca e ritorno via Prato Cipolla.

Mentre eravamo sul crinale del bue si è messo un vento gelido ed ha iniziato a diluviare... ma incuranti del clima proibitivo siamo andati in vetta lo stesso da veri alpinisti/runner ahahahah :lol:

Arrivati alla macchina scoli però ci siamo divertiti un sacco. Alla fine se tutto è sotto controllo, correre in certe condizioni è sempre eccitante (e qui mi viene in mente il sommo bade....)

Una decina abbondante di km e 760 d+ in 2 ore spaccate, tranquilli ma costanti. Bella cima panoramica, sicuramente da tornarci con più calma e tempo bello, anche se il viaggio in auto per Santo Stefano continua a starmi sullo stomaco...

: Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Maggiorasca

Post by Conte Ugolino »

Ieri eero nei dintorni con family
Da Roncolungo sin sotto il groppo Rosso e poi per la Conca Treibolata, poi passaggio sopra Roccamarsa, prato del Pero, M. Roncalla, rif. Astass poi ritorno.
Un pochino di acqua ma niente di particolare, panorami superbi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Maggiorasca

Post by Lord Mhoram »

Pazzaura wrote:anche se il viaggio in auto per Santo Stefano continua a starmi sullo stomaco...

: Thumbup :
Bel giro!

In effetti anch'io ho sempre pensato che la strada della Forcella sembra essere stata tracciata da un ubriaco...

Da Spezia per andare in zona Tomarlo preferisco l'autostrada fino a Borgo Taro e poi Bedonia, l'ultimo pezzo che sale al passo è uno stradone molto pregevole.

Può darsi che tra qualche anno si potrà arrivare a Cicagna da Rapallo con il tunnel e di lì fare il passo della Scoglina dal percorso meno scostante.

Vedremo...
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

Sabato 8 luglio , sfumate per meteo avverso le ipotizzate gite sulle Alpi , ho deciso di sperimentare questa zona a me quasi ignota per l'antipatia che mi suscita l'arrivarci in auto da Genova :imbarazzo: . Infatti tutte le strade per Santo Stefano sono brutte e tortuose ed in più al mattino si fanno con il sole negli occhi ... :cupo: Ma sono passato sopra a questo aspetto negativo pensando che gran parte dell'escursione si sarebbe svolta tra le fresche frasche delle foreste avetane invece che sotto il sole cocente : Thumbup : . E la scelta stavolta è stata azzeccata !! Il viaggio da Genova , passando per Montebruno e per il Passo del Fregarolo , per giungere alla partenza della seggiovia di Rocca d'Aveto ha richiesto 100 minuti . Da lì ho iniziato un curioso percorso ad anello che mi ero studiato sulle cartine OSM :pensoso: per raggiungere un bel mucchio di cime attorno al Maggiorasca :feliceModerato: .
Passando per una strada privata con villette , ho intercettato il sentiero che da Roncolongo sale alla Valle Tribolata , lasciandolo poco dopo per dirigermi alla sommità del Groppo Rosso .

Image

Dalla bifida cima rocciosa , bella vista anche su Santo Stefano d' Aveto ,

Image

prima di salire facilmente sulla vicina cima erbosa del Monte Roncalla , con panorama sulla sottostante Valle Tribolata

Image

e sulla parete occidentale del monte Ciapa Liscia , che esplicita così la sua etimologia ... :risata:

Image

Dopo non mi faccio mancare nemmeno un salto su questa piatta vetta decisamente anonima , da cui appaiono ancora distanti il Bue ed il Maggiorasca .

Image

Il sentiero mi fa scendere dolcemente all'ombra della bella boscaglia sino al Passo Roncalla ed al Prato della Cipolla , con il noto rifugio omonimo .

Image

Qui incontro un buon numero di persone , probabilmente salite con la seggiovia . Per raggiungere il Monte Bue utilizzo una ripida ed assolata pista da sci che passa nei pressi del Dente della Cipolla e così noto che il precario ponte tibetano , visto in tante foto , non esiste più . Raggiungo la croce di vetta del Bue

Image

e mi godo il bel panorama sulla dorsale Groppo Rosso - Roncalla - Ciapa Liscia e sul Prato della Cipolla .

Image

Il Maggiorasca ora appare vicino , troppo vicino per l'ora che è ... sono solo le 11 ! :pensoso: Finisce che termino troppo presto il mio giro e spreco mezza giornata di sole ... :evil1: Così mi nasce un'ideuzza :idea: nella mente malata :risata: : alle mie spalle c'è il Monte Nero : perchè non raggiungerlo ? Detto , fatto !

Image

Passando accanto al bel Prato Grande

Image

imbocco l'evidente sentiero che segue tutto il crinale roccioso ( anche quando magari sarebbe stato meglio poter evitare qualche saliscendi ) , scarsamente protetto dalla bassa vegetazione :triste: , e con una bella faticata ( c'è pure un tratto con cavi d'acciaio per superare una paretina ! ) giungo quasi a mezzogiorno alla croce di vetta

Image

ed al bel panorama sul caratteristico Lago Nero , circondato da fitte foreste di conifere : Thumbup : .

Image

A questo punto esagero e mi lascio ingolosire ancora di più ... :imbarazzo:
Decido di raggiungere le sponde del lago , ma non tornando indietro sino al bivio che avevo visto , no ! Molto meglio proseguire sul crinale per poi scendere fino ad un altro bivio che conduce al lago ... Peccato che tale bivio sia praticamente al Passo dello Zovallo :!: Meno male che almeno il bel sentiero è all'ombra della faggeta

Image

e così con una ( molto ) lunga scarpinata raggiungo lo specchio d'acqua , dove c'è parecchia gente a fare picnic .

Image

Ormai sono piuttosto affaticato , ma devo risalire 200 metri di dislivello per tornare sul Monte Bue e poi altri 100 per arrivare finalmente sul Monte Maggiorasca , il Re dell'Appennino Ligure :risataGrassa: .

Image

La giornata è ancora bella e calda e mi godo un po' i panorami tutt'attorno : Thumbup : . Ma mi mancano ancora 3 cime da cancellare dal mio carnet , anche se ormai le salite sono quasi finite ... Mi dirigo quindi verso il Monte Croce Martincano , con la sua curiosa croce di legno .

Image

Seguendo sempre il pianeggiante sentiero nel bosco arrivo poi alla strapiombante parete rocciosa della Rocca del Prete

Image

da cui c'è una bella prospettiva sul Maggiorasca

Image

e sul sottostante capoluogo della Val d'Aveto.

Image

Rimane solo l'ultima vetta da raggiungere , il celeberrimo Monte Picchetto , per il quale non riesco a trovare uno straccio di sentiero . Salgo così ad occhio nel bosco , raggiungendo la radura sommitale con il suo ometto di pietre ed un'insolita visuale ( guarda un po' ! ) sull'immancabile Maggiorasca ... : Thumbup :

Image

Adesso ho davvero finito , non mi rimane che scendere al Passo della Lepre , dove incoccio la sterrata che , passando sotto alle spettacolari bastionate rocciose ,

Image

mi riconduce a Rocca d'Aveto , non prima di una rigenerante sosta ad una bella fontana freschissima :risata: .
Prima di affrontare il tortuoso viaggio per rientrare a casa , c'è ancora il tempo di una foto al Groppo Rosso , finalmente in piena luce !

Image

Decisamente stanco ma soddisfatto , me ne torno a Genova dopo questo bel giro ( molto arzigogolato , lo ammetto :risataGrassa: ) di quasi 23 chilometri per 1250 metri di dislivello . : Ok : Una lode al Parco dell'Aveto per l'efficace segnaletica sempre presente e visibile . =D> =D> Scusate la mia prolissità ! : Sorry! :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Maggiorasca

Post by paolocerreta »

Interessante daniele : Thanks : Me lo segno : Thumbup :
Si il viaggio per la val d'Aveto e' sempre scoraggiante...però una volta arrivati e' sempre un piacere visitarla : Thumbup :
Ma...in pieno appennino con questo caldo?? Non e' da te! :risataGrassa:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Interessante daniele : Thanks : Me lo segno : Thumbup :
Si il viaggio per la val d'Aveto e' sempre scoraggiante...però una volta arrivati e' sempre un piacere visitarla : Thumbup :
Ma...in pieno appennino con questo caldo?? Non e' da te! :risataGrassa:

Grazie , Paolo . E' vero , normalmente disdegno l'Appennino in estate per ovvi motivi di calore , ma stavolta ho fatto di necessità virtù ... e mi è andata benone ! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Maggiorasca

Post by psiconauta »

...ma quale prolissità ! :)
i tuoi resoconti sono sempre chiari, scorrevoli, simpatici e anche stimolanti : Thumbup : , che infatti sono già andato a vedere sulla cartina il giro che hai fatto, per imitarlo ! :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

Grazie , psico .
Per agevolare te ed eventuali altri emulatori provo ad allegare una cartina OSM con segnato in rosso il mio itinerario . Non è un capolavoro ... :imbarazzo:
P.S. : I segni rossi vicini al percorso sono frecce , non spermatozoi ... :risataGrassa:
giro Maggiorasca.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Maggiorasca

Post by teo-85 »

Accidenti gran bel giro Daniele : Ok : Complimenti per esserti fatto "rapire" dalla voglia di salire tutte le cime della zona =D>
Per curiosità: in cima la Bue è effettivamente operativo il rifugio/ristoro :domanda:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
orso bruno
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Sep 11, 2017 22:36
Location: Sampierdarena

Re: Maggiorasca

Post by orso bruno »

Giovedì 30.11.2017
Bellissima camminata in Val d'Aveto con una giornata strepitosa cielo terso di un blu che raramente si vede e temperatura freddina ma accettabile.
Rispetto a 15 gg fa in basso la neve è sparita ma resiste sulle alture grazie anche alla spruzzata del giorno predente.
Saliamo da Rocca d'Aveto seguendo il triangolo giallo, oltrepassiamo i pascoli, la pineta e dopo una ripida salita incontriamo la prima neve dove in prossimità di un bivio svoltiamo verso destra entrando in un bel bosco di faggi e uscendo da esso ci troviamo pressochè sulla cima del Groppo Rosso.
Panorama da urlo, facciamo qualche foto e proseguiamo in direzione del rifugio Astass sul sentiero 198 che oggi pare uscito da una fiaba.
Giungiamo al piccolo rifugio che immerso nella neve sembra la casetta di qualche folletto dei boschi... magico è la sola parola che trovo per descriverlo... come vorrei vivere in un posto così...
Dopo un breve ristoro ripartiamo diretti al Lago Nero seguendo il segnavia bianco rosso 011 che dopo una bella scarpinata tra saliscendi più o meno faticosi per via della neve ci porta a superare Fontana Gelata ed infine ad arrivare al Lago... Lo stesso sovrastato dal monte omonimo è completamente ghiacciato e spira un vento gelido che pare una frusta di chissà quale Dio dei venti.
Ripartiamo e imbocchiamo direzione Monte Bue il sentiero 001 che si inerpica deciso fino a portarci alla sella tra il Monte Nero e il Bue stesso da li al crocevia sul pianoro svoltiamo a destra saliamo decisi fino ad arrivare poco sotto i manufatti degli impianti di risalita scontornando la vetta del monte Bue e tramite una pista da sci scendiamo al Prato della Cipolla dove finalmente ci sediamo al sole godendoci un po' di tepore e la bella giornata sovrastati dalla bellezza delle cime sopra di noi ammantate di bianco. Consumiamo un pasto ristoratore e ci riposiamo un po'. Ma chi ha voglia di andarsene da un posto così? Purtroppo però ci tocca e da li seguiamo il segnavia rombo giallo che ci fa scendere di quota rapidamente arrivando a Rocca d'Aveto e alla macchina.
Davvero una giornata super... : Thumbup :
Attachments
30.11.2017 (65).jpg
30.11.2017 (53).jpg
30.11.2017 (44).jpg
30.11.2017 (39).jpg
30.11.2017 (37).jpg
30.11.2017 (33).jpg
30.11.2017 (17).jpg
30.11.2017 (9).jpg
30.11.2017 (5).jpg
30.11.2017 (4).jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Accidenti gran bel giro Daniele : Ok : Complimenti per esserti fatto "rapire" dalla voglia di salire tutte le cime della zona =D>
Per curiosità: in cima la Bue è effettivamente operativo il rifugio/ristoro :domanda:
Con enorme ritardo , mi devo scusare con teo : Sorry! : . Non avevo proprio visto la tua domanda ! :imbarazzo: Comunque in cima al monte Bue non c' era alcun rifugio aperto ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

Complimenti , Orsobruno . =D> =D>
Gran bel giretto tra le nevi dellla val d'Aveto . Io non amo molto la neve , però alcune tue foto mi fanno venir voglia di farci un salto ! : Thumbup : Il rifugio in bianco poi è bellissimo ... Non hai mica qualche immagine del lago Nero ghiacciato :?:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
orso bruno
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Sep 11, 2017 22:36
Location: Sampierdarena

Re: Maggiorasca

Post by orso bruno »

Ciao Daniele, il lago ghiacciato è la seconda foto a scendere... In effetti come fotografo sono una pippa e il mio smartphone miracoli non può farne :ahah:
Comunque circa due settimane fa ero sempre in Val d'Aveto e di neve ne ho trovata parecchia. Quel giorno con le ciaspole sono salito da Rocca d'Aveto su per le piste passando da Prato Ciipolla, Bue, Maggiorasca e tramite X gialla per Allegrezze tornato a Rocca... In certi punti dove magari anche il vento faceva il suo la neve arrivava tranquillamente all'inguine.
Attachments
Questa è del Lago Nero...
Questa è del Lago Nero...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Maggiorasca

Post by daniele64 »

:imbarazzo: :imbarazzo: Cavolo , non l'avevo riconosciuto ... Che figura ! :evil1: E pensare che sono passato proprio lì l'estate scorsa ... :imbarazzo:
Maggiorasca 2017 101.JPG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
orso bruno
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Sep 11, 2017 22:36
Location: Sampierdarena

Re: Maggiorasca

Post by orso bruno »

daniele64 wrote:Cavolo , non l'avevo riconosciuto ... Che figura ! :evil1:
Caspita... Pensavo che fosse dovuto al mio pessimo estro fotografico :risataGrassa: :risataGrassa:
Fantastico anche in verde comunque!!
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Maggiorasca

Post by teo-85 »

daniele64 wrote:
teo-85 wrote:Accidenti gran bel giro Daniele : Ok : Complimenti per esserti fatto "rapire" dalla voglia di salire tutte le cime della zona =D>
Per curiosità: in cima la Bue è effettivamente operativo il rifugio/ristoro :domanda:
Con enorme ritardo , mi devo scusare con teo : Sorry! : . Non avevo proprio visto la tua domanda ! :imbarazzo: Comunque in cima al monte Bue non c' era alcun rifugio aperto ...
:smt006
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: No problem Daniele, fattostà che era una pura curiosità visto che ho sentito da qualche parte di una possibile riapertura del rifugio della cima... ma forse è soltanto per la stagione invernale :domanda:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Maggiorasca

Post by teo-85 »

Complimenti ad Orso bruno invece per l'ampio giro effettuato =D> =D>
Che magia con quella neve :o :o Il lago Nero ghiacciato comunque è quasi irriconoscibile, avrei anch'io avuto difficoltà a capire il cambiamento...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
orso bruno
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Sep 11, 2017 22:36
Location: Sampierdarena

Re: Maggiorasca

Post by orso bruno »

Grazie Teo... Penso che l'Aveto con qualsiasi tempo o stagione non ti deluda mai.
Post Reply

Return to “Escursionismo”