MTB sul Monte Gazzo!

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

MTB sul Monte Gazzo!

Post by Pazzaura »

Beh seguo il consiglio del Bade e apro sto topic...

Tanto a quest'ora il negozio è tranquillo e ho qualche minuto libero! :lol:

In effetti il Gazzo offre alcune interessanti alternative per passare qualche oretta in MTB vicino a casa. Io ad esempio ci vado quando ho mezza giornata libera, da solo o con qualche amico.

c'è la strada normale delle macchine (per farsi le gambe!), la via vecchia (crosa), le vie dirette, la direttissima, la cosiddetta "palestra di MTB".. insomma c'è un po di tutto!

qualcuno ha qualcosa da raccontare??

ciao ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io la via diretta che sale da sestri l'avevo fatta a piedi...ma si riesce pure a farla in mtb? :shock:
Non me la ricordavo così ciclabile.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Intendi quella che parte dalla costa di sestri, cioè dal ristorante scabeccio?

Io abito proprio li... :wink:

In salita è quasi tutta a spinta, quindi non ha senso farla. in discesa è uno sballo... ma anche molto difficile. Anche se io sono abbastanza "grammo" e ogni tanto mi inchiodo nelle curve secche o nei pezzi più tecnici... ma mi diverto come un bimbo!! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=413

tempo fa avevo fatto la via diretta...ecco qua il topic...però non ricordo esattamente le caratteristiche...ma solo che mi pareva non molto biciclettabile..almeno nella prima parte.
Probabilmente in discesa è già più fattibile per uno pratico.. :roll: ... cioè non per me.. :oops:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Si esatto, è quella.

Beh per scendere di li in bici ci vuole sicuro la forcella ammortizzata, ci sono molti scalini tosti!! per quanto riguarda la capacità, quella secondo me non c'entra nulla. Anche da novellini si scende tutti i seniteri, nei punti dove si ha paura si scende e si va a piedi. Con qualche uscita, si comincia automaticamene a migliorare, e ci si stupisce perchè passi in sella in punti dove qualche volta prima avevi spinto! ma se si resta nel facile, non si impara nulla, e non si vince la paura.
I primi tempi avevo paura degli scalini di roccia, pensavo di ribaltarmi! mi dava questa impressione... poi pian piano ho cominicato con quelli bassi e adesso ho meno paura (ma ho ancora molto da imparare...)

Questo è quello che penso, magari per altri può essere una belinata...
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io qualche anno fa sono salito per la strada asfaltata con la mtb:erano i tempi che non riuscivo a passare un esame,così un giorno ho detto:se lo passo vado in bicicletta al Gazzo.Detto fatto,e così una mattina di febbraio mi sono arrampicato con un mio compagno di università fino al Santuario,non mi ricordo quanto ci avessimo messo,mi ricordo che me l'aspettavo più impegnativa,a parte l'ultimissima rampa,nebbia e un gran freddo:nel parcheggio c'erano alcune pozzanghere ghiacciate :D !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

se riprendo ad andare un pò in mtb presto vengo su al Gazzo, ho deciso :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

se si tratta di un giovedì o venerd' pomeriggio fammelo sapere così ci vediamo! sempre se ti va... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ok, ti terrò informato! :smt023
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Se è per fare un sentiero ci sono anch'io!! :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io però non ho le ruote da sterrato...comunque me ne frego a ci vado lo stesso...al limite come diveva Pazzaura nei punti delicati in discesa scendo.. :wink:

Dai, prossimamente cerchiamo di organizzare :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

:smt023 , e potrebbe venire anche il latitante Max Payne :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Volentierissimo! ci sono varie possibilità sul Gazzo, non è un problema...

Io di solito lascio le "dipendenti" in negozio al martedì mattina, e al giovedì o venerdì pomeriggio. Al martedì ne aprofitto per dormire un po (apro alle 6,30), invece al pomeriggio di festa vado sempre in bici.

E' anche molto carina la discesa dai fortini, che può essere effettuata per crosa (divertente e semplice) oppure il primo pezzo in sterrato un po più tecnico per poi ricongiungersi alla crosa.

Oppure c'è la "palestra"!! dove si va per imparare o allenarsi perchè c'è un po di tutto, si imbocca andando verso località GNEO al bivio un po prima dei fortini, 2 km scarsi dopo il bivio.

allora ci conto eh! :smt080
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Già, potrebbe...ma chissà... :roll:

Per la cronaca Max Payne è un utente del forum che non scrive mai e con cui sono imparentato.. :lol:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Max Payne,se ci sei batti un colpo!!!! :lol: :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Domenica mattina devo testare, tutti in un sol colpo: bici, ginocchio, schiena.
Si potrebbe fare un giro al Gazzo o da qualche altra parte........................
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri pomeriggio sono andato sul Gazzo a fare un giretto con un amico (molto abile, ex gare)... Che mi ha dato qualche dritta.
Siamo saliti su asfalto fino al bivio per località GNEO, abbiamo preso a sinistra (appunto per GNEO), abbiamo fatto i prim 2 km ripidi e poi il tratto pianeggiante fino ad arrivare ai famosi "MURI" ( :shock: ), ma poi da li siamo tornati indietro, passando dalla "palestra", siamo spuntati poco sotto i fortini, li abbiamo raggiunti e siamo scesi per crose fino alla costa di sestri, e da li verso casa.

totale 13 km in 2 ore circa (con molte soste per chiaccherate verie ecc)

Mi sono divertito, e lui è stato simpatico, mi consigliava dove passare, che posizione assumere, e mi è stato molto utile.

Ne ho ancora molto da imparare, ma pian piano....

Per granpasso: Io domenica mattina dovevo andare a fare un giro verso i piani di praglia con un gruppo (di cui fa parte il suddetto amico), però il meteo prevede tempo ORRIBILE, così abbiamo deciso che se è brutto (ma non piove) andiamo sul gazzo, mentre se piove stiamo a casa!

ci si può certamente incontrare, se il tempo lo permetterà!

ciao ciao.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ok, se non disturbo.........................
Un'ora e un luogo.
Ciao.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eccomi!

Sabato non ho più letto il forum perchè ho avuto da fare in negozio. Comunque non si è fatto nulla. Domenica ho messo la sveglia alle 8 e pioveva abbastanza, e ho anche ricevuto un messaggio dagli altri che dicevano di non andare.

Peccato. Così alla fine ho dormito fino alle 13... che vergogna... :oops:

Buon inizio a tutti. ciao :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi farò un giretto in zona Gazzo... niente di eccezionale perchè ho da fare in negozio fino alle 15-15,30. Comunque poi riferirò...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Molto bene! :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Buon giorno! ieri giretto, ma molto simile al precedente, ero con un amico che doveva riprendere dopo un mesetto di stop allora non abbiamo esagerato. L'unico cambiamento è stata la discesa dai fortini dal sentiero più tecnico, scavato dall'acqua, Invece che dalle crose.

Comunque mi sono divertito tantissimo, il sentierino "palestra" è davvero sballoso!

Bade ti ci devo portare... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

il problema è che io non ho le ruote da sterrato...ma alla fine mi arrangio lo stesso, che dici? :?:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Beh volendo si può fare tutto, certo è che i gradini li fai a piedi perchè senza sospensioni prendi un brutto colpo e non vorrei che bucassi... e poi nel ripido non hai tenuta...

Di certo non te lo godi a pieno, ma se vuoi solo levarti la soddisfzione e vedere com'è, non c'è nessun problema.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...purtroppo devo far delle scelte. Se metto i copertoni da sterrato poi nei miei giri su asfalto sono penalizzato.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Esatto sono d'accordo. Però io la vedo così: Se ho i copertoni da asfalto, su asfalto vado bene, ma su terra non c'è verso.
Se invece ho i copertoni da MTB, su asfalto vado bene lo stesso, faccio solo un po più fatica, ma tanto non faccio gare, e invece su terra mi diverto! quindi opto per la seconda soluzione.

Non dimentichiamo comunque che esistone delle gomme (che sto aspettando di ricevere da un ordine on-line) che sono valide per sterrati e sono liscie (o quasi) nel centro in modo da agevolare la pedalata su asfalto. Interessanti... Io le monterò sulla mia front quando mi arriva l'altra.

eccole: LINK

potrebbero essere un discreto compromesso... ciao ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...fammi sapere...potrebbe essere una buona soluzione.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Domani (venerdì) pomeriggio, verso le 2, vado a farmi un giretto e sono solo.

Se qualcuno ha voglia e tempo, mi farebbe piacere!!

ciao ciao!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io mi sa che sarò alle prese con la tesi a genova.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Tral'altro oggi ho in prova una splendida Scott genius mc40 da 2700 euro! :smt118
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

come è andata la prova? :?: :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi intendo oggi pomeriggio, quindi te lo dirò stasera! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah! :oops:

allora buon divertimento.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eccomi, ho fatto un giretto modesto perchè ero abbastanza stanco, giovedì sera siamo andati al gazzo in notturna, e venerdì pomeriggio sono a andato di nuovo... e le gambe cominciavano a cedere.

Comunque ho trovato la bici strepitosa in salita, molto pedalabile, con ammortizzatore post e forcella bloccabili, sembrava una front. pesi e geometria ben bilanciati.
In discesa tecnica non mi ha convinto tantissimo, ho trovato il retro un po ballerino, forse data la leggerezza, e le gomme erano scarse.
Per il resto comunque, un ottima bici ( e vorrei vedere.. costa come una moto)

Comunque sono bici incredibili, a quel livello, assorbono tutti gli urti, e una crosa dissestata sembra asfalto liscio...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io non ho mai avuto nulla di ammortizzato...chissà che sensazione sarebbe.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

BELIIIIN mi è arrivata sabato la bici ma non l'ho usata perchè sono raffreddatissimo... UFFA!!

speriamo di stare meglio domenica...

ciao ciao.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Stasera mi faccio un giretto serale sul Gazzo.. Giusto per riattivare un po le gambe... :D
User avatar
pexio
Utente Attivo
Posts: 128
Joined: Fri Apr 27, 2007 10:53
Location: RONCO SCRIVIA (GE)

Post by pexio »

Pazzaura wrote:Eccomi, ho fatto un giretto modesto perchè ero abbastanza stanco, giovedì sera siamo andati al gazzo in notturna, e venerdì pomeriggio sono a andato di nuovo... e le gambe cominciavano a cedere.

Comunque ho trovato la bici strepitosa in salita, molto pedalabile, con ammortizzatore post e forcella bloccabili, sembrava una front. pesi e geometria ben bilanciati.
In discesa tecnica non mi ha convinto tantissimo, ho trovato il retro un po ballerino, forse data la leggerezza, e le gomme erano scarse.
Per il resto comunque, un ottima bici ( e vorrei vedere.. costa come una moto)

Comunque sono bici incredibili, a quel livello, assorbono tutti gli urti, e una crosa dissestata sembra asfalto liscio...
IO HO QUELLA BICI!!!!
strano che tu l'abbia trovata ballerina in discesa tecnica....avevi regolato bene l'ammo posteriore?...basta che il cavetto della leva di regolazione delle 3 posizioni dell'ammo sia mal posizionato e funziona male!
hai capito l'utilità delle 3 posizioni?
:smt077: EZIO
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Certo, il funzionamento è chiaro, ma l'ho provato davvero poco. Tieni anche conto che era la prima full che provavo, ed era "bike test", quindi non ho potuto regolarmi la durezza delle sospensioni. Poi alla fine ho comprato una cannondale, l'ho provata bene, ho regolato tutto a mio piacere, e adesso sono soddisfattissimo. Pesa 2 kg in più, però la sento più stabile. Il carro è eccezionale, sembra il forcellone di una moto da cross. Poi io sono pesante, quindi forse meglio una bici un tantino più robusta quindi pesantina.

Peccato per uno scricchilio al movimento centrale... però cercherò di rimediare portandola a vedere.

Comunque a quel livello sono tutte validissime, è solo questione di gusti. e diciamolo, l'occhio vuole la sua parte... e a me la bici tutta bianca come la mia fa impazzire! :D

ECCOLA:
Image

Ciao ciao!!
Matt
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Feb 25, 2007 14:33
Location: Sestri Potente
Contact:

Post by Matt »

il Gazzo è sicuramente il monte più fico del mondo! Dovrebbero farci arrivare una tappa del Giro!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”