Rocca Garba - Canale del Porco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Rocca Garba - Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

Oggi con Flavio e Sandra altro bel canale in zona Mongioie: il Canale del Porco alla Rocca Garba.
Meteo e condizioni ottime: partiti da Viozene poco prima delle 8, abbiamo seguito il sentiero verso il rif. Mongioie, poi abbiamo proseguito verso il Bocchino dell'Aseo fino ad incontrare l'ampio conoide che immette al canale superiore (già ben visibile da Viozene, all'estrema destra della Rocca Garba) alle 9,30 circa. Da qui risulta evidente come ci sia anche un tratto inferiore del canale, molto ripido e roccioso, che probabilmente vale la pena seguire partendo dal basso.
Il canale sale comunque con pendenze intorno ai 45°, con qualche tratto a 50°: dopo l'ampio conoide, abbiamo superato una strozzatura sulla destra che ci ha costretto a due metri di "piolet" un po' strapiombanti, non facili con una sola picca ... Poi il solco prosegue, abbastanza ampio ed un po' incurvato, fra torrioni rocciosi molto caratteristici: abbiamo potuto ammirare anche un branco di 10 camosci che facevano le evoluzioni su cenge vertiginose! Nonostante la temperatura non molto calda, la parte superiore del canale scaricava quasi di continuo pezzi di ghiaccio e piccole pietroline: giunti alla strozzatura superiore, abbiamo avuto la sorpresa di non trovarla scoperta, come pensavamo (eravamo attrezzati per tiri su roccia), ma completamente incrostata di ghiaccio, stile goulotte! Con una sola picca a testa neanche a parlarne di passare, così siamo usciti a destra, con un bel traverso esposto che ci ha portati sull'aperto pendio tra Mongioie e Rocca Garba. Un altro bel tratto di salita, su pendenze in qualche tratto ancora significative, e un ultimo tratto di cresta con neve veramente stratosferica (praticamente ghiaccio!) ed eccoci in cima al Mongioie alle 11,45: panorama veramente incredibile, e folla di vetta niente male!
Per il ritorno, scartata la discesa sul Bocchino dell'Aseo per la neve troppo molle, abbiamo optato per la Gola delle Scaglie: fino al Bocchino delle Scaglie abbiamo praticamente camminato sul marmo, in un ambiente da fiaba, poi giù per il canale, dove la neve aveva mollato il giusto per consentirci una veloce e sicura discesa di nuovo al rifugio.
In definitiva, un canale molto bello, sicuramente più impegnativo delle Colme o dello Scudo se salito integralmente, oltre che più lungo. Il tratto percorso da noi lo valuterei AD-, fatto completamente penso almeno D.
Domani metto qualche foto per rendere l'idea.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Alec »

Bravissimi : Thumbup :

non conoscevo questo canale, dove avete trovato info?

aspetto foto : Thanks :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

In realtà lo avevamo notato dieci giorni fa e ci ispirava parecchio, poi Andrea Parodi mi ha dato qualche info ...
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Alec »

gambeinspalla wrote:In realtà lo avevamo notato dieci giorni fa e ci ispirava parecchio, poi Andrea Parodi mi ha dato qualche info ...
ma era già stato salito?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Pazzaura »

Eh si interessante... attendo foto e relazione : Thanks :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Ago »

Pazzaura wrote:Eh si interessante... attendo foto e relazione : Thanks :
quoto
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

alec wrote:
gambeinspalla wrote:In realtà lo avevamo notato dieci giorni fa e ci ispirava parecchio, poi Andrea Parodi mi ha dato qualche info ...
ma era già stato salito?
Si, come no? So che sicuramente Elisabetta Caserini e Giorgio Massone in tempi diversi lo hanno salito (Giorgio più di una volta, credo). Ma anche tra i vari frequentatori del Mongioie di ieri abbiamo trovato chi lo conosce ...

Qualche foto:
Attachments
Sandra in "piolet" sul muretto ghiacciato della prima strozzatura
Sandra in "piolet" sul muretto ghiacciato della prima strozzatura
In uscita dalla prima strozzatura
In uscita dalla prima strozzatura
Il largo ma ripido canale nel suo tratto mediano
Il largo ma ripido canale nel suo tratto mediano
La testata del canale, che si fa rocciosa
La testata del canale, che si fa rocciosa
Nella parte superiore del canale
Nella parte superiore del canale
Sandra sull'esposto traverso ghiacciatissimo per uscire a destra
Sandra sull'esposto traverso ghiacciatissimo per uscire a destra
Flavio, con alle spalle la "voragine" del canale
Flavio, con alle spalle la "voragine" del canale
Sul colletto di cresta a monte della Rocca Garba, orlata da belle cornici
Sul colletto di cresta a monte della Rocca Garba, orlata da belle cornici
Lungo la cresta ghiacciata, oramai prossimi alla vetta
Lungo la cresta ghiacciata, oramai prossimi alla vetta
Sulla vetta del Mongioie, fra gli scialpinisti
Sulla vetta del Mongioie, fra gli scialpinisti
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by gambeinspalla »

Questo è il canale, visto dai prati sopra Viozene:
Attachments
Il Canale del Porco e la Rocca Garba
Il Canale del Porco e la Rocca Garba
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Alec »

gambeinspalla wrote:Si, come no? So che sicuramente Elisabetta Caserini e Giorgio Massone in tempi diversi lo hanno salito (Giorgio più di una volta, credo).
c'è qualcosa che Giorgio NON ha mai salito?? :risataGrassa: =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by gecko »

Bravi complimenti!! Andre non ne perdi uno :strizzaOcchio::
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

Bravi :!: =D> =D> =D> Soprattutto per aver scelto un itineraio particolare! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by dags1972 »

salito da Fed di recente...

interessante ...devo capire il mio ginocchio cosa deciderà di fare nel 2013
Image
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by pria »

dags1972 wrote:salito da Fed di recente...
..mah..gli fai da segretario? :risataGrassa:
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by EmilioOo »

Siamo andati oggi, io, SubComandante e un amico comune (che ci ha presentati).

Abbiamo "conigliato" l'uscita diretta, anche se con il senno di poi forse si sarebbe potuta fare.

Le condizioni sono ottime... Se qualcuno fosse in dubbio per domani vada senza indugi!!!

In settimana il SubComandante relazionerà con tanto di foto.
Ciao
Emilio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Pazzaura »

Grandi! Bel tempo e freddo... chissà che condizioni. Aspetto foto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by dags1972 »

Aspetto foto e ripetizione... vero Emilio?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: R: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by EmilioOo »

dags1972 wrote:Aspetto foto e ripetizione... vero Emilio?
Foto questa volta io non ne ho, quindi penso che in settimana verranno pubblicate :)

Per la ripetizione perché no? Magari però lasciamo passare un po' di tempo...
Ciao
Emilio
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: R: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

EmilioOo wrote:
dags1972 wrote:Aspetto foto e ripetizione... vero Emilio?
Foto questa volta io non ne ho, quindi penso che in settimana verranno pubblicate :)

Per la ripetizione perché no? Magari però lasciamo passare un po' di tempo...
datemi tempo! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by amadablam »

EmilioOo wrote:Siamo andati oggi, io, SubComandante e un amico comune (che ci ha presentati).

Abbiamo "conigliato" l'uscita diretta, anche se con il senno di poi forse si sarebbe potuta fare.

Le condizioni sono ottime... Se qualcuno fosse in dubbio per domani vada senza indugi!!!

In settimana il SubComandante relazionerà con tanto di foto.
..salito una "riga " di tanti tanti anni fa con un mitico (adesso) vecchio.................ma che è ancora in gamba,,anche se canali non li fa +, uno dei miei /nostri "maestri"...(di noi ragazze/i di allora) ..grazie Piero M.D'A. (mazzy tu sai chi è :strizzaOcchio:: ) , perdonatemi questo momento di ricordo......... :D..un giorno potreste capirmi...il tempo passa, la montagna no, come la sacra amicizia e gratitudine ................
Grazie Piero, NON dimenticherò mai i tuoi preziosi insegnamenti...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
EmilioOo wrote:Siamo andati oggi, io, SubComandante e un amico comune (che ci ha presentati).

Abbiamo "conigliato" l'uscita diretta, anche se con il senno di poi forse si sarebbe potuta fare.

Le condizioni sono ottime... Se qualcuno fosse in dubbio per domani vada senza indugi!!!

In settimana il SubComandante relazionerà con tanto di foto.
..salito una "riga " di tanti tanti anni fa con un mitico (adesso) vecchio.................ma che è ancora in gamba,,anche se canali non li fa +, uno dei miei /nostri "maestri"...(di noi ragazze/i di allora) ..grazie Piero M.D'A. (mazzy tu sai chi è :strizzaOcchio:: ) , perdonatemi questo momento di ricordo......... :D..un giorno potreste capirmi...il tempo passa, la montagna no, come la sacra amicizia e gratitudine ................
Grazie Piero, NON dimenticherò mai i tuoi preziosi insegnamenti...
:strizzaOcchio::
: Thumbup :
Grazie per averlo ricordato. Gran bei ricordi...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
EmilioOo wrote:Siamo andati oggi, io, SubComandante e un amico comune (che ci ha presentati).

Abbiamo "conigliato" l'uscita diretta, anche se con il senno di poi forse si sarebbe potuta fare.

Le condizioni sono ottime... Se qualcuno fosse in dubbio per domani vada senza indugi!!!

In settimana il SubComandante relazionerà con tanto di foto.
..salito una "riga " di tanti tanti anni fa con un mitico (adesso) vecchio.................ma che è ancora in gamba,,anche se canali non li fa +, uno dei miei /nostri "maestri"...(di noi ragazze/i di allora) ..grazie Piero M.D'A. (mazzy tu sai chi è :strizzaOcchio:: ) , perdonatemi questo momento di ricordo......... :D..un giorno potreste capirmi...il tempo passa, la montagna no, come la sacra amicizia e gratitudine ................
Grazie Piero, NON dimenticherò mai i tuoi preziosi insegnamenti...
:strizzaOcchio::
: Thumbup :
Grazie per averlo ricordato. Gran bei ricordi...
: Thumbup :

ieri sera segnale debole della chiavetta, le foto devono aspettare...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

sempre problemi con internet e sul lavoro non posso fare praticamente nulla... mi dispiace spero nel we di postare una relazione con qualche foto :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by dags1972 »

bah ti è venuta dell'emiliiiite....
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

dopo lunga attesa... il racconto!!!

Sabato mattina moolto presto, io e Batman (Enrico), recuperiamo un suo amico e partiamo alla volta di Viozene. Non abbiamo ancora deciso l'itinerario, siamo indecisi tra il canale del Conoia e quello del Porco. Per me è indifferente, Emilio parla male del Conoia, troppo facile dice e poi non è nemmeno un canale. Quindi decidiamo per il canale del Porco.
Intanto tra una curva e l'altra scopro che con Emilio ho un sacco di amicizie in comune, un po' per l'orientiring, un po' per il lavoro ed infine per quotazero! In pratica scopro che conosce bene Dags e altri del forum! :strizzaOcchio::

Finalmente arriviamo a Viozene, la temperatura è sotto lo zero, ci copriamo per bene e allo scoccare delle campane delle 8 partiamo. Il passo lo fa Batman e come sempre non ha nessuna pietà. Arrivati sull'ampio pianoro prativo dove sorge il rifugio ammiriamo il nostro obiettivo: il canale del Porco!

Image


Procediamo speditamente e visto l'innevamento attacchiamo il canale più in basso rispetto al sentiero estivo, a circa 1850 metri s.l.m. circa. La neve è molto trasformata, ma mai ghiacciata, le punte entrano bene, si sale che è uno spettacolo!

Image


Saliti i primi metri, Batman, che è davanti, scorge una picozza piantata nella neve. In giro non c'è nessuno, non ci sono traccie fresche. Un po' dubbiosi sulle dinamiche che possano aver portato ad abbandonare una picca decidiamo di prenderla e di cercare di informarsi in un secondo momento su chi potesse essere il proprietario. (Grazie a quotazero il proprietario sarà poi trovato :strizzaOcchio:: )

La gioranta è splendida, si sale bene ed il morale è alto!

Image

Image

Image

Image


Arriviamo quindi dove il canale si interrompe e offre due possibilità di uscita. Una più tranquilla a destra ed una più difficile a sinistra. Temendo di trovare problemi sull'uscita a sinistra (salire a y non è l'ideale) optiamo per una veloce uscita a destra.

Nella foto si vede, al centro del canale, la pietra nera da dove si diramano le due varianti.

Image


Usciti quindi dal canale bisogna dirigersi verso il colle tra Rocca Garba ed il Mongioie, c'è ancora molta strada da fare.

Image

Image


Dal colle si intravede la cima, non si vede la Croce, però almeno il più è fatto.

Image

Finalmente, dopo poco più di 4 ore, arrivamo in cima!!! :D

Image

Image


Fa sempre freddo e tira aria, scegliamo di scendere per trovare un posto riparato dove mangiare. Il posto che troviamo è un po' riparato ma fa sempre freddo ed il panino lo butto giù a fatica.
Così appena finito il veloce pasto rientriamo a Viozene, concedendoci di tanto in tanto uno sguardo all'indietro, verso il canale appena salito.

Image


Per concludere, una bellissima giornata, neve perfetta, sole tutto il giorno e la conoscenza di, speriamo, un futuro compagno di molte gite! : Thumbup :

: Thanks : a Emilio e Batman!!! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by apzu »

Sono salito ieri sul canale del porco.Anche io sono uscito a destra al bivio perchè sulla placca non c'era ghiaccio e sono ancora reduce da un brutto incidente ad una mano. Onestamente devo dire che a parte la bellezza del posto la salita non mi ha entusiasmato,sarà che si sprofondava troppo nella prima parte e nell'avvicinamento però ho trovato la salita davvero molto faticosa e l'unica parte interessante secondo me erano gli ultimi 100 metri di canale e il traverso. per il resto la pendenza era quella che fai fatica e basta,in pratica una camminata lunghissima sul ripido. poi vabbè il posto è molto bello e l'ultima parte davvero suggestiva quando il canale si incassa in mezzo alle rocce,però non la consiglierei salvo come salita di allenamento. Ieri poi tra l'altro nevischiava e visibilità zero
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by Sub-Comandante »

apzu wrote:Sono salito ieri sul canale del porco.Anche io sono uscito a destra al bivio perchè sulla placca non c'era ghiaccio e sono ancora reduce da un brutto incidente ad una mano. Onestamente devo dire che a parte la bellezza del posto la salita non mi ha entusiasmato,sarà che si sprofondava troppo nella prima parte e nell'avvicinamento però ho trovato la salita davvero molto faticosa e l'unica parte interessante secondo me erano gli ultimi 100 metri di canale e il traverso. per il resto la pendenza era quella che fai fatica e basta,in pratica una camminata lunghissima sul ripido. poi vabbè il posto è molto bello e l'ultima parte davvero suggestiva quando il canale si incassa in mezzo alle rocce,però non la consiglierei salvo come salita di allenamento. Ieri poi tra l'altro nevischiava e visibilità zero
sicuramente non hai scelto la giornata ideale, sia per il meteo che per la neve. Chiaramente non si può paragonare come linea al canale dello Scudo, però è più "canale" di molti altri definiti tali in zona. E poi si sale per la bellezza del posto in primis, e poi per allenarsi in un periodo dove gli altri canali più blasonati non sono in condizione.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
EmilioOo
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Dec 09, 2006 14:13
Contact:

Re: Rocca Garba - Canale del Porco

Post by EmilioOo »

apzu wrote:Sono salito ieri sul canale del porco.Anche io sono uscito a destra al bivio perchè sulla placca non c'era ghiaccio e sono ancora reduce da un brutto incidente ad una mano. Onestamente devo dire che a parte la bellezza del posto la salita non mi ha entusiasmato,sarà che si sprofondava troppo nella prima parte e nell'avvicinamento però ho trovato la salita davvero molto faticosa e l'unica parte interessante secondo me erano gli ultimi 100 metri di canale e il traverso. per il resto la pendenza era quella che fai fatica e basta,in pratica una camminata lunghissima sul ripido. poi vabbè il posto è molto bello e l'ultima parte davvero suggestiva quando il canale si incassa in mezzo alle rocce,però non la consiglierei salvo come salita di allenamento. Ieri poi tra l'altro nevischiava e visibilità zero
Sprattutto sul "faticoso" sono d'accordo ;-)
Non per niente nelle foto sono sempre ripreso dall'alto...

Però mettendo assieme bei posti, ottime condizioni, giornata stupenda e piacevolissima compagnia... Beh, assolutamente meritevole! Effettivamente è un po' poco canale... Ma come dice Sub si fa quel che si può e - aggiungo - avercene di salite così!
Ciao
Emilio
Post Reply

Return to “Alpinismo”