Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Moderator: Moderatori

User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by alessandro961 »

ciao, hai posta.. : Thumbup :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by lupo della steppa »

auguri per la traversata,mi sa che troverai ancora tanta neve...se posso e se ti trovo vengo a salutarti al tuo passaggio sul Beigua : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by alessandro961 »

Ciao Gabriele, sei partito? qualcuno ha notizie? qui da me ci sono 30 cm. di neve : WallBash :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by lupo della steppa »

anch'io vorrei sapere...non so come farà sul Beigua...ci son dei punti che ci sono più i 2 metri di neve...immagino anche in val d'Aveto,se non di più..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Ago »

Se non fosse partito, forse avrebbe scritto qualcosa.
Un augurio di cuore per la realizzazione di questo progetto!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Gabriele »

Ciao a tutti, volevo comunicare che ho dovuto interrompere la mia avventura il giorno successivo all'arrivo della mia tappa prestabilita, per cause di forza maggiore, il tempo ha avuto il sopravvento, avevo percorso 25 km da Ceparana al passo dei casoni, dove ho passato la notte, ma non ho dormito, il freddo mi ha fatto venire male alle mani e ai piedi. Il giorno successivo sono ripartito per Levanto dove stanchissimo ho preso il treno e sono arrivato a casa....
Si ripartirà i primi di maggio se non per la metà di aprile, l'associazione alta via dei monti liguri mi ha comunicato che c'era il rischio valanghe e canaloni ghiacciati.
Non son contento di esser tornato in dietro, non era una cosa che mi ero preposto, mentre camminavo per la strada del ritorno ero molto arrabbiato con me stesso e amareggiato, però ho testato il materiale che ho comprato nuovo e posso dire che non è adatto per un clima dl genere.
Scusate se non mi sono fatto sentire prima magari qualcuno era pure preoccupato,ma non ero in condizioni mentali di aver contatti con nessuno, ora grazie anche a chi mi è vicino mi sto tirando su di morale, per me è stata una sconfitta ma grazie a loro me la prendo in maniera diversa.
Ciao a tutti e alla prossima : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Gabriele »

Comunque queste sono le foto della mia prima tappa:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by alessandro961 »

Ciao Gabriele, quest'anno non è cosa....... : WallBash :
Attachments
a casa ieri sera.......e domani è di nuovo neve.....
a casa ieri sera.......e domani è di nuovo neve.....
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by grigualosca »

Non te la prendere...è stata una saggia decisione. : Thumbup :
L'importante è che sei pronto per ripartire.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by terralba »

Ma quale sconfitta! E' stata una saggia decisione, perchè se anche la tua attrezzatura e l'abbigliamento fossero stati a prova di monsone o di era glaciale non ti saresti minimamente goduto quanto stati facendo, a meno che tu non sia un seguace del Conte Masoch.

Hai compiuto solo un errore preventivo: non considerare bene il meteo e il territorio che avresti attraversato. Inutile dirti che devi scegliere un periodo di stabilità atmosferica, che sicuramente ad aprile arriverà.

Facci sapere. Ciao
pace e bene
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Ago »

"Tutta esperienza che entra dai piedi" mi dicevano.
E, personalmente, ho potuto constatare quanto si sia rivelata utilissima successivamente.
Non ti abbattere. D'altra parte, credo che, anche se remotamente, tu l'avessi messo in conto.
Forse la cosa che non pensavi è che si verificasse così presto.
Tienici aggiornati!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by lupo della steppa »

...fatto bene...sui monti è ancora inverno pieno..stamattina nevicava di nuovo :shock: ...e mi sa che non ha ancora finito..
fra un mesetto troverai sicuramente condizioni più adatte
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by winni »

No,non devi considerarla una sconfitta,ma esperienza........
che potra darti maggior carica emotiva per affrontare ancor piu determinato
il percorso da te pianificato.
Fra un mesetto le tappe cadranno ai tuoi piedi ad una ad una da levante a ponente........DAGGHE!!!!!!!!!!
snowmark64
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun May 10, 2009 21:29
Location: Imperia

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by snowmark64 »

scusate l'intromisione, ma vi parlo dall'estremo ponente e i posto li conosco. Qui da noi fino a fine maggio almeno sopra i 1800/2000m ,dove il sentiero passa nord , e ce ne sono lunghi tratti , non si passa, neve, canaloni appesi innevati e/o ghiacciati etc ....è così praticamente tutti gli anni e tanto più lo è quest'anno!!
Mi stupisco di come si potesse pensare di passare a Marzo e del fatto che 'Alta Via" non imponga dei limiti...evidentemente non conosce il territorio. Attualmente c'è paricolo valanghe 4 e lo sarà ancora per un bel pò di settimane considerata la massa nevosa e il progressivo appesantimento della stessa. Sempre che non nevichi copiosamente ad aprile come fa spesso, ad esempio l'anno scorso ha nevicato ad aprile tantissimo, molto più che nei mesi invernali, ultima nevicata in quota il 23 Maggio...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by terralba »

Grazie di questa preziosa informazione, questo forum serve proprio a dare un contributo concreto a tutti i fruitori e non esistono intromissioni.

Devo dirti che anch'io avrei pensato che ad aprile non ci siano problemi a fare l'Alta via nell'estremo Ponente, ora so che è sicuramente meglio affrontarla non prima di maggio. D'altra parte, dalla finestra del mio ufficio vedo innevati Reixa e Beigua, e siamo poco sopra i 1000 metri; figurarsi a doppia quota.

Ciao
pace e bene
snowmark64
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun May 10, 2009 21:29
Location: Imperia

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by snowmark64 »

Image
Questa foto è stata scattata il 9 maggio del 2009 dal punto più alto dell'Alta Via, i 2200 del Saccarello. Come si vede cornici di neve a strapiombo a gogo..L'Alta Via percorre la dorsale inquadrata in toto per qualche metro sul versante nord, e dove ho meso la linea rossa taglia il Frontè su un versante molto ripido e a nord..... E' vero che quell'anno è stato particolarmente nevoso, ma quest'anno siamo addirittura in "vantaggio" sulla tabella di marcia. Vero anche che quell'anno ha nevicato un botto ad aprile, ma ad aprile lì la gran parte di quello che scende dal cielo è neve....Anzi, solitamente proprio negli anni di poca neve tipo l'anno scorso è proprio ad aprile che l'inverno da il meglio di sè...
Ora, se si ha attrezzatura da scialpinismo , i coltelli, le ciaspole etc. facendo molta attenzione si passa, ma a piedi con un cane ehm ehm
Il periodo migliore per fare tutta l'Alta Via in tranquillità ,a piedi, senza attrezzatura da neve è giugno oppure il tardo settembre/ottobre
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by enrico pelos »

Messner cita spesso nei suoi libri che "l'alpinista intelligente è quello che sa rinunciare alla vetta anche se mancano soli 50 metri, piuttosto che mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri". Questa massima si può ben adattare anche all'escursionista che, sebbene più raramente si trova in situazioni di pericolo, se percorre alcuni tratti dell'Alta Via in questa stagione può trovarsi di fronte a problemi seri.
Quando ho letto della tua intenzione di farla tutta di un botto a marzo sono rimasto un po' perplesso ma vedendoti così deciso ho pensato che avevi già previsto tutto... avendo sicuramente letto ed essendoti documentato... In effetti non ho notizia di qualcuno che l'abbia fatta, a piedi tutta di seguito, come dal tuo programma. In una tappa ho conosciuto due tedeschi che mi avevano raccontato di aver preso feria e l'avevano fatta tutta di seguito in tre settimane ma non c'è stato modo di verificare.

Per quanto riguarda l'area del Saccarello è da considerare seriamente come dice snowmark64: ho dovuto andarci tre volte per poter fare le tappe di quella zona. Pur partendo dal mare in una bella giornata mi sono ritrovato in mezzo alla nebbia una prima volta e con un temporale con fulmini la seconda. C'è questo pensiero che i "monti di mare" della Liguria siano facili da percorrere in qualsiasi stagione. Per molti Alpinisti esperti di montagne del Trentino e della Val d'Aosta è certamente una passeggiata e forse non la degnerebbero neanche di attenzione... ma in realtà non è proprio così come molti ben sanno.

Non scoraggiarti, avevi forse affrontato l'impegno senza considerare alcuni fattori ma è tutta esperienza. Credo che non ti obblighi nessuno a farla tutta insieme e di seguito, potresti anche suddividerla in due o tre periodi tra Maggio e Giugno. Sarebbe lo stesso un bel traguardo. Se poi riesci a farla tutta insieme in una volta sola ... ti faccio i migliori in bocca al lupo.
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Gabriele »

snowmark64 wrote:scusate l'intromisione, ma vi parlo dall'estremo ponente e i posto li conosco. Qui da noi fino a fine maggio almeno sopra i 1800/2000m ,dove il sentiero passa nord , e ce ne sono lunghi tratti , non si passa, neve, canaloni appesi innevati e/o ghiacciati etc ....è così praticamente tutti gli anni e tanto più lo è quest'anno!!
Mi stupisco di come si potesse pensare di passare a Marzo e del fatto che 'Alta Via" non imponga dei limiti...evidentemente non conosce il territorio. Attualmente c'è paricolo valanghe 4 e lo sarà ancora per un bel pò di settimane considerata la massa nevosa e il progressivo appesantimento della stessa. Sempre che non nevichi copiosamente ad aprile come fa spesso, ad esempio l'anno scorso ha nevicato ad aprile tantissimo, molto più che nei mesi invernali, ultima nevicata in quota il 23 Maggio...
Vole solo puntualizzare che, l'associazione alta via dei monti liguri mi ha mandato una mail con scritto che, nella parte di ponente c'è il pericolo valanghe e canaloni ghiacciati, e per tanto mi ha detto anche dove dovevo passare.
A mio parere "Alta Via" non può imporre dei limiti, anche perché, dovrebbe monitorarla tutta giorno per giorno e a parer mio non credo che sia possibile anche per i costi.
Comunque grazie mille snowmark64 delle informazioni sullo stato nevoso ne terrò conto : Thumbup : a presto :)
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Gabriele »

enrico pelos wrote:Messner cita spesso nei suoi libri che "l'alpinista intelligente è quello che sa rinunciare alla vetta anche se mancano soli 50 metri, piuttosto che mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri". Questa massima si può ben adattare anche all'escursionista che, sebbene più raramente si trova in situazioni di pericolo, se percorre alcuni tratti dell'Alta Via in questa stagione può trovarsi di fronte a problemi seri.
Quando ho letto della tua intenzione di farla tutta di un botto a marzo sono rimasto un po' perplesso ma vedendoti così deciso ho pensato che avevi già previsto tutto... avendo sicuramente letto ed essendoti documentato... In effetti non ho notizia di qualcuno che l'abbia fatta, a piedi tutta di seguito, come dal tuo programma. In una tappa ho conosciuto due tedeschi che mi avevano raccontato di aver preso feria e l'avevano fatta tutta di seguito in tre settimane ma non c'è stato modo di verificare.

Per quanto riguarda l'area del Saccarello è da considerare seriamente come dice snowmark64: ho dovuto andarci tre volte per poter fare le tappe di quella zona. Pur partendo dal mare in una bella giornata mi sono ritrovato in mezzo alla nebbia una prima volta e con un temporale con fulmini la seconda. C'è questo pensiero che i "monti di mare" della Liguria siano facili da percorrere in qualsiasi stagione. Per molti Alpinisti esperti di montagne del Trentino e della Val d'Aosta è certamente una passeggiata e forse non la degnerebbero neanche di attenzione... ma in realtà non è proprio così come molti ben sanno.

Non scoraggiarti, avevi forse affrontato l'impegno senza considerare alcuni fattori ma è tutta esperienza. Credo che non ti obblighi nessuno a farla tutta insieme e di seguito, potresti anche suddividerla in due o tre periodi tra Maggio e Giugno. Sarebbe lo stesso un bel traguardo. Se poi riesci a farla tutta insieme in una volta sola ... ti faccio i migliori in bocca al lupo.
Ciao enrico pelos, si forse l'ho affrontata con troppa ingenuità, credendo che fossi pronto soprattutto con il materiale, ma non è stato così, mi piace la citazione con cui hai iniziato, soprattutto perché oltre alla mia di vita c'era anche quella del mio Kuma e se mi mettevo nei pasticci veri, avrei messo a repentaglio anche la vita di altri.
Una persona c'è stata e l'ha fatta in tredici giorni
http://youtu.be/mUenpgW4pLk" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque non è per questo che ho deciso di farla in una volta sola, è più una cosa personale.
Grazie anche a te per mettermi sul chi va la come ha fatto snowmark64 ne tengo seriamente conto, personalmente non penso che i monti della Liguria siano facili, avevo scelto un mese che mi sembrava consono più al mio husky che a me. penso di ripartire per la metà di aprile se non per i primi di maggio,anche perché con i tre sponsor non posso tirarla tanto per le lunghe e, sopratutto non posso spingermi più in la con i mesi anche perché il mio cane ne andrebbe a soffrire per il caldo.

Domani dovrei caricare le foto della ciaspolata di oggi sul Beigua sta sera il pc non è lento di più :cupo:

Volevo ringraziare TUTTI per quello che avete scritto, sia parole di conforto che consigli, fanno veramente piacere e sono utili : Thanks :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by scinty »

Bravo Gabriele, per averci provato, per volerci provare ancora e per lo spirito con cui hai intrapreso il cammino, la rinuncia e per come hai recepito i messaggi qui su quotazero : Thumbup : : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by terralba »

Gabriele, non abbiamo più avuto notizie di te e del previsto ritorno sull'Alta Via. Ci dici qualcosa?

Se per caso tornassi a ripercorrerla da Levante fammi un fischio perché nei miei prossimi programmi a breve ci sono le prime due-tre tappe da Ceparana. Magari ci facciamo compagnia... (L'idea naturalmente vale per qualsiasi altro amico forumista)

Ciao
pace e bene
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by enrico pelos »

nullo... scusate … volevo mettere un video ma non viene visualizzato ….
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Andrea Bezimen »

Rispolvero questo argomento per postare la mia esperienza.
Affrontai l'AV in due periodi differenti.
La prima parte, da Ventimiglia a Busalla, ad agosto 2013.
La seconda parte da scoffera a Ceparana ad inizio giugno 2014.

Paesaggisticamente i tratti che ho amato di più sono state le prime tappe (soprattutto fino a S.Bernardo d'Armo) e quelle dal Beigua al bivacco sopra ai laghi del gorzente.
Ad Agosto ebbi grossi problemi con la carenza d'acqua, a giugno invece qualche pioggerellina e un po' di freddo in bivacco.
Tenda e qualche scorta di viveri sono necessarie se non si vuole evitare di scostarsi talvolta parecchio dal tracciato.
Per chi vuole avere maggiori informazioni rimando ai seguenti link, pubblicati sulla rivista Turistipercaso ed allo slideshow caricato su YouTube:

Ventimiglia-Busalla: https://turistipercaso.it/avventura/699 ... guria.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Scoffera-Ceparana: https://turistipercaso.it/liguria/71694 ... -orma.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Slideshow YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=APT56RpKlrM" onclick="window.open(this.href);return false;
totano
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Aug 27, 2020 12:18

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by totano »

Ho provato a contattare l'associazione Alta Via dei Monti Liguri per chiedere le carte escursionistiche ma ai numeri 010.24852200 e 346.6873556 non rispondono, scrivendo all'indirizzo segreteria@altaviadeimontiliguri.it ti risponde automaticamente il server di posta che dice che l'indirizzo non riesce a ricevere le email. Qualcuno ne sa qualcosa?

Intanto ho ordinato il libro di Andrea Parodi sull'AVML e se non riesco a contattare l'associazione AVML credo che comprerò le mappe da qui http://istitutogeograficocentrale.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by daniele64 »

Qualche anno fa l' associazione AVML aveva una sede in un palazzo di Via Garibaldi , se non sbaglio quello della Camera di Commercio . Seguendo le indicazioni del sito , ero andato lì e mi avevano regalato una bella serie di cartine che coprivano tutta l' Alta Via da XXMiglia a Sarzana , quelle a ponente con una scala maggiore ma le altre parecchio dettagliate . Tre o quattro anni fa però mi pare che tale associazione ( finanziata credo dalla Regione ) sia stata chiusa e le sue competenze sono state passate al CAI . Almeno così mi sembra di ricordare ... Dubito però che il CAI regali cartine .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by daniele64 »

Comunque se guardi il sito dell'AVML troverai , alla pagina dei contatti , altri numeri telefonici ed altri indirizzi di posta elettronica . Che comunque sono del CAI .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1258
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Alta Via dei Monti Liguri a tappe

Post by Andrea Bezimen »

daniele64 wrote:Qualche anno fa l' associazione AVML aveva una sede in un palazzo di Via Garibaldi , se non sbaglio quello della Camera di Commercio . Seguendo le indicazioni del sito , ero andato lì e mi avevano regalato una bella serie di cartine che coprivano tutta l' Alta Via da XXMiglia a Sarzana , quelle a ponente con una scala maggiore ma le altre parecchio dettagliate . Tre o quattro anni fa però mi pare che tale associazione ( finanziata credo dalla Regione ) sia stata chiusa e le sue competenze sono state passate al CAI . Almeno così mi sembra di ricordare ... Dubito però che il CAI regali cartine .... :risata:
:smt006
Feci la stessa trafila in via Garibaldi.
Oltre alle cartine mi regalarono una serie di volumetti con foto e sentieri di raccordo interessanti.
Anche a me pare che quell'ufficio non ci sia più, però magari del materiale promozionale gli è rimasto
Post Reply

Return to “Escursionismo”