Canali di neve sulle Liguri

Moderator: Moderatori

Post Reply
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Canali di neve sulle Liguri

Post by apzu »

Visto che stanno entrando in condizione i i vari canali di neve sulle Alpi Liguri, secondo voi quali sono le salite su neve più belle e interessanti delle Liguri, diciamo con difficoltà massima AD? Insomma le salite più classiche? Ciao a tutti!
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by gambeinspalla »

Se non l'hai mai fatto, sicuramente lo Scudo in zona Mongioie! Poi diverse possibilità sulla NE dell'Antoroto, nonchè sempre in zona Mongioie. Il più classico dei classici però direi i Genovesi al Marguareis.
Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by Sub-Comandante »

gambeinspalla wrote:Se non l'hai mai fatto, sicuramente lo Scudo in zona Mongioie! Poi diverse possibilità sulla NE dell'Antoroto, nonchè sempre in zona Mongioie. Il più classico dei classici però direi i Genovesi al Marguareis.
Ciao.

Andrea
il canale dello Scudo è con tutta probabilità in condizione in questi giorni, il canalone dei Genovesi si inizia a fare di solito verso fine Aprile. La NE dell'Antoroto non saprei, forse ancora una settimana o due, però non avendolo ancora fatto non posso essere preciso.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by apzu »

Ok grazie Andrea e Comandante. In effetti lo Scudo mi manca e lo vorrei davvero fare, deve essere uno spettacolo.

OT: Andrea volevo farti i complimenti per il tuo sito, lo uso parecchio anche per le vie su roccia, piano piano me le sto facendo tutte, sono descritte bene e sono tutte vie interessanti, e non sono il solo a pensarla così, secondo me il tuo sito sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati di alpinismo classico. FINE OT.

Se vi vengono in mente altre salite su neve aggiungete pure che mi interessa parecchio
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by gambeinspalla »

apzu wrote:Ok grazie Andrea e Comandante. In effetti lo Scudo mi manca e lo vorrei davvero fare, deve essere uno spettacolo.

OT: Andrea volevo farti i complimenti per il tuo sito, lo uso parecchio anche per le vie su roccia, piano piano me le sto facendo tutte, sono descritte bene e sono tutte vie interessanti, e non sono il solo a pensarla così, secondo me il tuo sito sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati di alpinismo classico. FINE OT.

Se vi vengono in mente altre salite su neve aggiungete pure che mi interessa parecchio
Azz... Non può che farmi piacere! Grazie!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by feffo »

Ci siamo!! Secondo voi le condizioni per questo week end saranno buone? Se si quali canali consigliate? (oO cosa fate voi?? :razz1: )
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by em »

Ieri sono stato in sci al Pizzo d'Ormea e, in alto, le condizioni non mi sembravano tanto buone.
Nell'ultimo tratto sopra il ripetitore la neve non era trasformata e col caldo ho visto cadere qualche valanga a pera sotto le rocce del versante sud. Noi siamo saliti con piccozza e ramponi lungo la cresta (credo seguendo + o - il sentiero estivo) e per prudenza non siamo scesi in sci dal canale sud.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by gambeinspalla »

feffo wrote:Ci siamo!! Secondo voi le condizioni per questo week end saranno buone? Se si quali canali consigliate? (oO cosa fate voi?? :razz1: )

Secondo me è ancora un po' presto ...
C'è ancora troppa neve, e i bollettini valanghe sono ancora preoccupanti ...
Occhio!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by acdie81 »

gambeinspalla wrote:
feffo wrote:Ci siamo!! Secondo voi le condizioni per questo week end saranno buone? Se si quali canali consigliate? (oO cosa fate voi?? :razz1: )

Secondo me è ancora un po' presto ...
C'è ancora troppa neve, e i bollettini valanghe sono ancora preoccupanti ...
Occhio!

Andrea
Quoto in pieno, anche io sto tenendo d'occhio i canali delle liguri ma è troppo presto (almeno per le condizioni che si sono verificate quest'anno). Imperativo: ATTENDERE!!! I canali non scappano e presto saranno in condizioni : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by amadablam »

acdie81 wrote:
gambeinspalla wrote:
feffo wrote:Ci siamo!! Secondo voi le condizioni per questo week end saranno buone? Se si quali canali consigliate? (oO cosa fate voi?? :razz1: )

Secondo me è ancora un po' presto ...
C'è ancora troppa neve, e i bollettini valanghe sono ancora preoccupanti ...
Occhio!

Andrea
Quoto in pieno, anche io sto tenendo d'occhio i canali delle liguri ma è troppo presto (almeno per le condizioni che si sono verificate quest'anno). Imperativo: ATTENDERE!!! I canali non scappano e presto saranno in condizioni : Thumbup :
stra quotissssssssssssssssimo....anche in altre zone è presto....(tutto arco alpino anche pre alpi Lombarde)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by Sub-Comandante »

non scappano ma se poi arriva il caldo addio
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by acdie81 »

Sub-Comandante wrote:non scappano ma se poi arriva il caldo addio
È vero ma preferisco correre il rischio di non salirci quest'anno che cacciarmi nei guai per condizioni sfavorevoli
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by Sarme »

Sagge risposte
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by Sub-Comandante »

acdie81 wrote:
Sub-Comandante wrote:non scappano ma se poi arriva il caldo addio
È vero ma preferisco correre il rischio di non salirci quest'anno che cacciarmi nei guai per condizioni sfavorevoli
il mio non era un invito ad andare subito, tutt'altro! solo la scoraggiante constatazione che per alcune vie è meglio un innavamento non troppo abbondante per poterle salire ad inizio stagione quando ancora le termiche sono basse.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by Sub-Comandante »

so che sabato hanno salito il canale NE dell'Antoroto, neve così così nel canale. Al ritorno neve marcia.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canali di neve sulle Liguri

Post by acdie81 »

Sub-Comandante wrote:
acdie81 wrote:
Sub-Comandante wrote:non scappano ma se poi arriva il caldo addio
È vero ma preferisco correre il rischio di non salirci quest'anno che cacciarmi nei guai per condizioni sfavorevoli
il mio non era un invito ad andare subito, tutt'altro! solo la scoraggiante constatazione che per alcune vie è meglio un innavamento non troppo abbondante per poterle salire ad inizio stagione quando ancora le termiche sono basse.
Condivido ogni tua parola : Thumbup :
Post Reply

Return to “Alpinismo”