Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

…..Prendendo spunto dal Topic dell’amico Tito : Thumbup : , e notando che nelle varie sezioni dei territori suddivisi per zone (Liguri-Marittime- Cozie- Apuane – Altre Montagne) solo nella sez. Apuane c’è un argomento sulle condizioni neve – ghiaccio (se non erro) , ho ritenuto opportuno aprire questo “punto di informazione” affinchè gli utenti possano accede a condizioni “in real time” senza dover cercare argomenti ad hoc nelle sopra indicate sezioni/Alpi.
Quindi inizio: sabato 01.06.2013 Alpi Cozie Val Germanasca= ancora tanta neve NON trasformata "pesante e bagnata"su pendii e creste …..Occhio!! Vento in quota
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by dags1972 »

Aggiungo...

da Arpa Piemonte

NOTA INFORMATIVA SULLE CONDIZIONI DELL’INNEVAMENTO
Data 31/05/2013 - ore 12:00
SITUAZIONE ATTUALE: in tutti i settori alpini della regione il manto nevoso risulta decisamente
sopra la media stagionale in particolare sui settori settentrionali. L’innevamento si presenta
generalmente continuo a partire dai 2000-2200m, alle esposizioni settentrionali, e dai 2200-2400m
alle esposizioni meridionali sui settori alpini sud e ovest con valori localmente inferiori sui settori
nord. Questo ultimo mese infatti è stato caratterizzato da temperature basse, generalmente
inferiori alla media e frequenti episodi con precipitazioni nevose anche fino a quote di bassa
montagna (1200-1400m). Durante l’ultima settimana le precipitazioni nevose hanno apportato a
2500m 20-25 sui settori meridionali e sulle A.Cozie, 30-35cm sulle A.Graie e 50-60cm sui settori
nord dove anche a 2000m gli accumuli al suolo sono stati di 30-40cm. A partire dalla giornata di
mercoledì, principalmente sui settori settentrionali e occidentali, venti in quota di intensità forte o
molto forte da N-NW hanno determinato il rimaneggiamento degli strati superficiali di neve a
debole coesione con la conseguente formazione di nuovi accumuli instabili oltre i 2500-2800m.
Oltre tali quote, dove permangono condizioni ancora invernali con spessori notevoli di neve al
suolo, è necessario prestare molta attenzione ai numerosi nuovi lastroni da vento.
EVOLUZIONE: a partire dalla serata odierna fino a sabato sono previste nuove deboli
precipitazioni nevose oltre i 2400-2600m in prossimità delle creste di confine settentrionali
accompagnate da venti che intensificheranno nella giornata di domenica. Tale situazione
determinerà l’incremento degli accumuli da vento instabili oltre i 2700-3000m
. Il rialzo termico
previsto a partire dalla giornata di domenica, con zero termico prossimo ai 3000m, favorirà i
processi di consolidamento del manto nevoso
determinando tuttavia, durante le ore centrali della
giornata, un aumento dell’instabilità con possibili valanghe spontanea e provocate di piccole o al
più medie dimensioni.
L’emissione del Bollettino Valanghe è sospesa fino all’inizio della prossima
stagione. In relazione all’abbondante innevamento è stata redatta la
presente nota informativa che sarà aggiornata Venerdì 7 giugno.
Image
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by Furs »

Oltre 3 m di neve segnalati al Piccolo e Gran San Bernardo, la cui apertura annuale slitta ancora... http://www.lastampa.it/2013/06/03/edizi ... agina.html
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by lupo della steppa »

domenica sul colle del'Agnello strada aperta fino a 2400m circa ,da li in poi un mare di neve,c'è ancora da sciare per un bel pò :skifree:
dalla sella d'Asti vista sulla ovest del Viso ancora corazzata come d'inverno
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

zona Sommelier ..neve fresca e molta,,,,,,,....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:zona Sommelier ..neve fresca e molta,,,,,,,....
pericolosa?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:zona Sommelier ..neve fresca e molta,,,,,,,....
pericolosa?
ti so dare + info domani
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

zona Montandayne....pendii con accumuli e neve instabile pericolosa NON tiene (notizie fresche) okkio!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by davec77 »

amadablam wrote:zona Montandayne....pendii con accumuli e neve instabile pericolosa NON tiene (notizie fresche) okkio!!!!!!!!!!!
Ciao, hai notizie più precise sul massiccio del Gran Paradiso?
Ci sono state grosse nevicate in quota la scorsa settimana (per esempio giovedì/venerdì quando è entrata la prima perturbazione)?
Prima (noi siamo andati alla Becca di Gay il 16), la neve era generalmente ben assestata...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

davec77 wrote:
amadablam wrote:zona Montandayne....pendii con accumuli e neve instabile pericolosa NON tiene (notizie fresche) okkio!!!!!!!!!!!
Ciao, hai notizie più precise sul massiccio del Gran Paradiso?
Ci sono state grosse nevicate in quota la scorsa settimana (per esempio giovedì/venerdì quando è entrata la prima perturbazione)?
Prima (noi siamo andati alla Becca di Gay il 16), la neve era generalmente ben assestata...
..ora non +.....................okkio!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by Lusciandro »

Sono mezzo OT in quanto camminatore semplice (detto anche 'pestatore di sotte di vacca nei prati'), ma qualcuno sa com'è la situazione in zona San Bernolfo/Autaret/Lausfer? Si riesce a escursioneggiare (magari montando i ramponi e senza picca solo per qualche passaggio)? La webcam a Sant'Anna http://213.26.87.49/santanna/" onclick="window.open(this.href);return false; non mostra segni di neve.
Danke : Thanks :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

Lusciandro wrote:Sono mezzo OT in quanto camminatore semplice (detto anche 'pestatore di sotte di vacca nei prati'), ma qualcuno sa com'è la situazione in zona San Bernolfo/Autaret/Lausfer? Si riesce a escursioneggiare (magari montando i ramponi e senza picca solo per qualche passaggio)? La webcam a Sant'Anna http://213.26.87.49/santanna/" onclick="window.open(this.href);return false; non mostra segni di neve.
Danke : Thanks :
....nan, non sei in OT conoscere le condizioni neve-ghiaccio serve a tutti ........................secondo me sì, portati picca e rampo....in caso, visto che vi è ancora neve nelle liguri, la zona da te citata è a N e se passi da S. Bernolfo è forse un buon NO.....di neve qualche chiazzetta ci sarà....... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by keiji1976 »

Lusciandro wrote:Sono mezzo OT in quanto camminatore semplice (detto anche 'pestatore di sotte di vacca nei prati'), ma qualcuno sa com'è la situazione in zona San Bernolfo/Autaret/Lausfer? Si riesce a escursioneggiare (magari montando i ramponi e senza picca solo per qualche passaggio)? La webcam a Sant'Anna http://213.26.87.49/santanna/" onclick="window.open(this.href);return false; non mostra segni di neve.
Danke : Thanks :
Io per ancora qualche giorno (stamattina a Vicoforte c'erano 8°!!! :shock: ), soprattutto, se l'idea è quella di fare qualche cima, i ramponi li porterei sempre dietro...oltretutto se si può mettere anche una picca nello zaino non guasta.
Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Per rispondere alla tua domanda ho una foto del lago di San Bernolfo dello scorso week end, fatta da un collega...
Attachments
Lago San Bernolfo.jpg
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by serena »

keiji1976 wrote: Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Infatti io l'ho portata un sacco di volte a prendere aria.....perchè ...nel momento del bisogno...non mi fidavo perchè mi rendevo conto di non saperla usare :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by keiji1976 »

OT
serena wrote:
keiji1976 wrote: Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Infatti io l'ho portata un sacco di volte a prendere aria.....perchè ...nel momento del bisogno...non mi fidavo perchè mi rendevo conto di non saperla usare :risataGrassa:
Comunque spero sempre di non trovarmi mai nella situazione di dover tentare un arresto post scivolamento...un conto è fare una prova divertente...un conto è la realtà...
Quando avevo fatto il corso di alpinismo con la guida mi aveva fatto impressione la prova di frenata ed arresto partendo dalla caduta e scivolamento sulla schiena ed a testa in giù (classica eventualità di essere sbalzati via mentre si sta salendo)... :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
OT
serena wrote:
keiji1976 wrote: Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Infatti io l'ho portata un sacco di volte a prendere aria.....perchè ...nel momento del bisogno...non mi fidavo perchè mi rendevo conto di non saperla usare :risataGrassa:
Comunque spero sempre di non trovarmi mai nella situazione di dover tentare un arresto post scivolamento...un conto è fare una prova divertente...un conto è la realtà...
Quando avevo fatto il corso di alpinismo con la guida mi aveva fatto impressione la prova di frenata ed arresto partendo dalla caduta e scivolamento sulla schiena ed a testa in giù (classica eventualità di essere sbalzati via mentre si sta salendo)... :shock: :shock:
OTE' fondamentale sapere mettere in pratica l'auto arresto. La sicurezza davanti a tutto :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

keiji1976 wrote: Comunque spero sempre di non trovarmi mai nella situazione di dover tentare un arresto post scivolamento...un conto è fare una prova divertente...un conto è la realtà...
Quando avevo fatto il corso di alpinismo con la guida mi aveva fatto impressione la prova di frenata ed arresto partendo dalla caduta e scivolamento sulla schiena ed a testa in giù (classica eventualità di essere sbalzati via mentre si sta salendo)... :shock: :shock:[/offtopic]
OT.....ho toccato con mano anche la realtà , ti posso assicurare che , con senno del poi (oggi) mi ha insegnato un sacco di cose, di sensazioni che mi porterò dentro per sempre e che sono ben infilate nel mio "terzo occhio" = l'istinto...la sensibilità ...quel "quid" che mi sussurra nella testa "no, questo pendio NON tiene, si questo tiene ma devo fare in fretta, comunque SEMPRE PICCA+RAMPONI SEMPRE....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by serena »

mazzysan wrote:
keiji1976 wrote:
OT
serena wrote:
keiji1976 wrote: Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Infatti io l'ho portata un sacco di volte a prendere aria.....perchè ...nel momento del bisogno...non mi fidavo perchè mi rendevo conto di non saperla usare :risataGrassa:
Comunque spero sempre di non trovarmi mai nella situazione di dover tentare un arresto post scivolamento...un conto è fare una prova divertente...un conto è la realtà...
Quando avevo fatto il corso di alpinismo con la guida mi aveva fatto impressione la prova di frenata ed arresto partendo dalla caduta e scivolamento sulla schiena ed a testa in giù (classica eventualità di essere sbalzati via mentre si sta salendo)... :shock: :shock:
OTE' fondamentale sapere mettere in pratica l'auto arresto. La sicurezza davanti a tutto :strizzaOcchio::
OTPer questo alla fine il più delle volte abbiamo preferito tornare indietro ..senza nemmeno estrarre la picca :imbarazzo:
Però ....siamo ancora vivi .....quindi di sicuro non abbiamo fatto male....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by same »

serena wrote:
mazzysan wrote:
keiji1976 wrote:
OT
serena wrote:
keiji1976 wrote: Tieni presente che con neve molle e conseguente formazione di fastidioso zoccolo sotto i ramponi il rischio di scivolata è alto...e per trattenerla i bastoncini non servono a nulla, ci vuole la picca...(forse anche sapere come utilizzarla in questi casi, ma è un altro discorso... :risataGrassa: )...
Infatti io l'ho portata un sacco di volte a prendere aria.....perchè ...nel momento del bisogno...non mi fidavo perchè mi rendevo conto di non saperla usare :risataGrassa:
Comunque spero sempre di non trovarmi mai nella situazione di dover tentare un arresto post scivolamento...un conto è fare una prova divertente...un conto è la realtà...
Quando avevo fatto il corso di alpinismo con la guida mi aveva fatto impressione la prova di frenata ed arresto partendo dalla caduta e scivolamento sulla schiena ed a testa in giù (classica eventualità di essere sbalzati via mentre si sta salendo)... :shock: :shock:
OTE' fondamentale sapere mettere in pratica l'auto arresto. La sicurezza davanti a tutto :strizzaOcchio::
OTPer questo alla fine il più delle volte abbiamo preferito tornare indietro ..senza nemmeno estrarre la picca :imbarazzo:
Però ....siamo ancora vivi .....quindi di sicuro non abbiamo fatto male....
OTdomenica due davanti a noi hanno fatto il Genovesi senza picca :shock:
scendendo dai Torinesi, con i primi 20m a 60° (ghiacciati) hanno avuto qualche problemino... :mrgreen:
pensare che a noi sembrava già di essere audaci salendo senza corda e imbrago... :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amadablam »

...ieri zona Palanfrè : + di 1 mt di neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by em »

A San Giacomo di Demonte circa mezzo metro di neve che aumenta rapidamente salendo di quota (+ di un metro sul monte Grum).
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by amica mucca »

Zona Valtournenche.
Poca neve sotto i 2000 mt. Sopra neve ventata a cumuli.
Visti numerosissimi distacchi naturali.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by em »

Nel Cuneese sabato e` venuta un po' di neve fino in "pianura".
Ieri a Valdieri una decina di cm di neve fresca, a San Bernardo di Desertetto una trentina (senza fondo) ma verso i 1500 m. c'erano circa 20 cm di fondo e 40 di neve fresca mentre al Colle dell'Arpione e sulla Cialancia piu di un metro e mezzo di neve.
Diverse valanghe cadute sui pendii che scendono dai monti Merqua e Bourel (esposizioni sottovento a sud-est).
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Condizioni neve ghiaccio segnalazioni utili arco alpino

Post by daniele64 »

Prima bella imbiancata sulle Alpi Liguri , anche a quote non altissime , come si vede da questa foto estrapolata stamattina dalla webcam del Rifugio La Terza sul Saccarello .
Alpi Liguri.PNG
Sul fronte opposto , qualche fiocco visto anche in cima al Maggiorasca .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”