Monte Alfeo

Moderator: Moderatori

User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Bertone
Image
Image
Image


Alla prossima, ciao.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alfeo

Post by amadablam »

..festa di pensionamento di un ex collega di Roby ...prima della mangiata scappata sull'Alfeo da Barchi....venticello .......per fortuna..... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Sempre una gran bella meta per una gita l'Alfeo : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alfeo

Post by amadablam »

antolino wrote:Sempre una gran bella meta per una gita l'Alfeo : Thumbup :
: Thumbup : condivido...il Makalu della Val Trebbia!!! Imponente....bella natura panorama (Il Lesima come panorama lo batte ..a parte il radar....)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Alfeo

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
antolino wrote:Sempre una gran bella meta per una gita l'Alfeo : Thumbup :
: Thumbup : condivido...il Makalu della Val Trebbia!!! Imponente....bella natura panorama (Il Lesima come panorama lo batte ..a parte il radar....)
Lesima come Aiguille de Tre-la-Tete (prima che smantellassero i ripetitori)
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Alfeo

Post by granpasso »

Oggi finalmente sono salito per la prima volta sull'Alfeo. Lo puntavo da anni oramai ma mai capitava l'occasione. L'ho sempre visto da lontano, dal Carmo e mi ha sempre attirato il suo profilo aguzzo, la sua cima ben distinta e svettante sul panorama. Mi interessava anche il dislivello di oltre mille metri partendo da Gorreto, cosa rara nel nostro appennino
Sono partito tardi da Genova (ore 11:00) e sono partito da Gorreto esattamente alla mezza :lol:. Non ho patito il caldo per niente. Il sentiero è praticamente sempre in ombra e oggi l'aria era bella secca. Sono salito abbastanza veloce e in un'ora e 44 ero in vetta. La montagna è splendida ! Quest'anno le fioriture sono un pò indietro, si sale quindi in un bosco di maggiociondoli per passare poi attraverso una splendida faggeta e sbucare nei prati sommitali tutti in fiore.
Dalla cima il panorama è eccezionale. Oggi poi tirava pure una bella arietta fresca tanto che ho dovuto indossare l'antivento.
Al ritorno mi sono fermato a chiacchierare con gli abitanti di Bertone, mi hanno offerto il caffè e ho conosciuto la Nonnina del paese che si chiama Maria ed ha un anno in meno di mia Nonna Maria (anni 1916/17). Stupenda ! Appena mi ha visto ha subito detto che ero salito all'Alfeo : Thumbup :
Tornerò ancora a far visita a Bertone, ai suoi abitanti e all'Alfeo........GRAN Posto.........
Belin !
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Una delle mie montagne preferite : Thumbup : Bravo Granpa
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Alfeo

Post by granpasso »

Guarda sarà la novità o cosa ma per me se la gioca di brutto con l'Antola.
Devo tornarci :wink:
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by Pazzaura »

Anche a me era piaciuta un sacco!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bdc
Matricola
Posts: 29
Joined: Fri Mar 22, 2013 11:49
Location: Caldirola Beach
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by Bdc »

L'Alfeo merita sempre...da qualunque parte lo si affronti, a mio modo di vedere!
Ci sono salito da Belnome, sul lato della Val Boreca, più di una volta (qui http://aunpassodallavetta.blogspot.it/2 ... alfeo.html ho raccontato una di queste salite) e la scorsa estate ho fatto la traversata dalle Capanne di Carrega, molto molto bella, che però non ho ancora pubblicato sul blog!
Non sono mai partito da Bertone...in compenso a breve vorrei provare l'anello Belnome-Pizzonero-Alfeo-Tartago-Belmome...credo che ad agosto, con le ferie e un po' più di tempo, lo proverò!
:D
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

granpasso wrote:Guarda sarà la novità o cosa ma per me se la gioca di brutto con l'Antola.
Devo tornarci :wink:
Come montagna è sicuramente più affascinante dell'Antola.. poi l'Antola ci prende dal lato "affettivo", troppi bei ricordi .. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Dunque oggi bella passeggiatina al M.Alfeo (uno dei miei monti preferiti) con due cari amici che non c'erano mai stati, saliti da Bertone via sentiero CAI, al cospetto di un enorme faggio caduto deviamo a dx e usciti dal bosco saliamo diretti al crinale est e da lì in vetta. Partiamo con il caldo ma giunti allo scoperto ci prende il freddo e dopo la pappa e due discorsi scendiamo xchè si sta anche annuvolando. Andiamo giù per il ripidissimo crinale ovest e ad un bivio segnalato con una palina voltiamo a sinistra e scendendo nel bosco su comodo sentiero raggiungiamo il faggio caduto precedentemente descritto e torniamo a Bertone. Ripartiamo in macchina e andiamo a Ottone a pappare. :risataGrassa:
Poco più di una bella passeggiata nella natura.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

.
Attachments
Scendendo dalla vetta.JPG
Enorme faggio caduto.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Alfeo

Post by okkiblu »

Domenica scorsa sono stata per la prima volta sul monte Alfeo con alcuni amici e tre cagnolini.
Purtroppo il tempo era brutto (come tutte le domeniche da un mese a questa parte ): cielo coperto, nebbia e un po' di pioggia , temperatura sui 7 gradi .
Quindi il panorama lo si poteva solo immaginare . Meno male che su Q0 ci sono delle belle foto del monte Alfeo versione estate con i fiori e inverno con la neve.
Il sentiero parte dolcemente da Bertone , si passa sotto un voltino , poi c'è una vasca con acqua non potabile e dopo quasi un' ora dalla partenza arriviamo davanti a una piccola edicola sacra ma ci accorgiamo di aver sbagliato e torniamo in dietro e imbocchiamo un sentierino sulla sinistra che inizia a salire.
Arriviamo sulla cima e mangiamo zuppa di legumi con la simmental scaldata col fornelletto e tisana bollente ai frutti rossi.
A star fermi però si congelano le mani , ci mettiamo in marcia e prendiamo il sentiero 111 , la faggeta è bellissima , ma c'è un odore stano dell'aria , alziamo lo sguardo e vediamo i resti di una mucca con una voragine nella pancia , sarà stato un lupo?
Dopo poco c'è un impressionante faggio crollato , sembra essere anche più grande degli altri che tristezza , ma per fortuna oggi ho visto un bellissimo daino e un vivacissimo scoiattolo rosso.
Attachments
Foto1243.jpg
563056_307587786045831_541661386_n.jpg
Qui siamo tornati indietro
Qui siamo tornati indietro
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by em »

Domenica scorsa il tempo era brutto solo in alcune zone. Io sono stato sullo Zatta con la gita sociale del CAI Ligure e abbiamo avuto sole con un po' di velature. :wink:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Belin io la vacca scannata non l'ho vista.. cosa vuol dire arrivare al momento giusto.. :pensoso:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Alfeo

Post by okkiblu »

em wrote:Domenica scorsa il tempo era brutto solo in alcune zone. Io sono stato sullo Zatta con la gita sociale del CAI Ligure e abbiamo avuto sole con un po' di velature. :wink:
A saperlo si andava tutti sullo Zatta !
antolino wrote:Belin io la vacca scannata non l'ho vista.. cosa vuol dire arrivare al momento giusto.. :pensoso:
Ma non era proprio un bel vedere...
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Infatti lo immagino, ma anche dalle cose brutte si impara.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Alfeo

Post by wolf »

alfeo sera.jpg
Mercoledì 11 febbraio
Appena tornato apro la webcam, per godermi le ultime luci sull'Alfeo, come se fossi ancora lì.
Eh sì!, di solito non mi allontano mai dagli itinerari già percorsi, torno sempre volentieri a rifare gite già fatte, sono un abitudinario assoluto. Ma questa volta ho cambiato meta, sono andato dove non ero mai stato - e ho fatto bene :!: :D
Ecco il racconto.
Martedì sera, viste le ottime previsioni meteo, riesco a ritagliarmi un giorno di ferie per mercoledì, con obiettivo :skifree: .
Telefono ai "Pullman della neve": "Spiacente, domani due pullman completi per la Valle d'Aosta, nessun posto disponibile". I miei progetti per un po' vanno in fumo. Che fare?
Non certo stare in poltrona, le montagne non mancano, la neve è scesa abbondante in appennino... beh, mi toccherà faticare nel bosco anziché rilassarmi in seggiovia al sole. Sì, ma dove? Frugo nel forum e trovo questo itinerario intrigante: :idea: deciso, andrò lì! Alfeo, a domani!
viewtopic.php?f=48&t=7069
Parto presto, solo e allegro, metto in macchina due paia di sci: i miei classici legni sottili e quelli più larghi e solidi, se come sembra c'è un sacco di neve, e i pendii sono belli ripidi... chissà che ci scappi un po' di freeride appenninico.

Val Trebbia sottozero, autoradio di compagnia, sensazione di libertà in mezzo alle estenuanti giornate di lavoro. Gli occhi saltano in continuazione dall'asfalto al profilo delle montagne. Ma la neve non è abbondantissima, o meglio, sui versanti orientali praticamente zero, spazzata dal vento e accumulata in cornici sulle creste. Abbondante invece, forse troppo, sui versanti occidentali. Così, dal basso, mi rendo conto che il versante E dell'Alfeo è praticamente pulito. Nuovo cambio di programma. Dietro front, da Ottone a Gorreto. Salirò la "via normale" da Bertone - peraltro a me totalmente sconosciuta. E gli sci saranno i vecchi fedeli legni.

Sottozero. Neve e ghiaccio sui tornanti in ombra. Improvvisamente Bertone, un pugno di case, un presepe. Scendo dall'auto nel silenzio e nell'aria immobile. Respiro.
Mi aggiro per il paese, cercando la via, stradine ghiacciate, nessuno. Nessun camino fuma. Ma il silenzio non è assoluto... tra le case, lontano, il suono sottile di una fisarmonica che suona "il tema di Lara". Non è una radio, suona troppo lentamente, un po' incerta ... è una mano umana... c'è vita su Bertone :!: :wink:
Trovati i segnavia, torno all'auto e mi preparo, scarponi, sci in spalla.
delorenzi wrote: si inizia il percorso salendo una ripida mulattiera tra muri a secco testimoni di una fiorente attività agricola ormai completamente abbandonata.
ALFEO_11_2_1501.jpg
Tracce di ciaspole nel solco tra i muretti, salgo con le pelli, ma in discesa dovrò trovare un'alternativa nei prati circostanti.
Seguo le ciaspole fin quando la stradina piega decisamente a sx, a ovest, le tracce salgono dritte nella faggeta. Seguo la stradina ed inizio a battere traccia. Salgo nel bosco, devo superare una slavina di dimensioni non indifferenti :shock:
ALFEO_11_2_1502.jpg
Un ricciolo di neve... no, un Capo Indiano con un in testa una pelliccia di lupo...
ALFEO_11_2_1503.jpg
Raggiungo il crinale ovest, su una bella selletta
ALFEO_11_2_1504.jpg
e la mia strada cambia decisamente
ALFEO_11_2_1505.jpg
la neve è abbondantissima, l'esposizione in pieno sole, la temperatura... torrida :oops: sto sbuffando dal gran caldo. Salirò sul crinale, tra faggi e neve, per non tagliare il pendio. Sono solo, se si stacca un lastrone, chi mi trova più :?: :roll:
La fatica si fa sentire... sbuffo come una vaporiera, ma salgo, a zig zag, e ogni dietro front mi fa penare, sul ripido. Poco a poco, la salita si addolcisce
ALFEO_11_2_1506.jpg
Un faggio di vetta, che ha lottato per decenni con il vento, mi dice che ci sono quasi
ALFEO_11_2_1507.jpg
mi volto a guardare la traccia, prudentissima, di salita... beh, era ripido!!! :shock:
ALFEO_11_2_1508.jpg
ed in fine, ho una visione mistica
ALFEO_11_2_1509.jpg
In vetta, stanco, felice, mi guardo intorno. Non ho mai visto tante montagne tutte in una volta. Appennino a perdita d'occhio, tutte le alpi, TUTTE, dal Monte Rosa, verso est, una catena infinita, quasi a 180 gradi, non credo ai miei occhi. L'azzurro è profondissimo, nitido, e non soffia un filo di vento. Meraviglioso. Specie dopo aver tirato il fiato e dato fondo al pane e salame, pranzo all'antica.
---------------- segue----------------------------------------
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Alfeo

Post by wolf »

---------------------- segue---------------------
Mentre scrivo, penso, torno indietro con la mente. I minuti sono passati, scende la sera sull'Alfeo
alfeo_11_2_15.jpg
Dunque, in vetta, un panorama troppo vasto per abbracciarlo con uno sguardo. Scatto qualche foto, un filmatino tremolante a 360°, ma rinuncio, non è possibile riprodurre questa immensità. Mi riempio gli occhi di luce, i polmoni d'aria, e la testa si svuota, si alleggerisce.
Un'occhiata al libro di vetta, un signorile Moleskine in ottime condizioni. Salgono quassù anche da molto lontano, ci sono gite di sezioni Cai piemontesi, lombarde. Salgono motociclisti, purtroppo. E cacciatori. Comunque la montagna è grande, c'è spazio per tutti, è piena di vita. Le tracce di animali (lepri, volpi, cinghiali, daini, cani o forse lupi ) sono continue e dappertutto.
Sul libro mi colpisce, anzi, mi commuove questa pagina
ALFEO_11_2_1510.jpg
Un po' retorica, forse, ma sicuramente sincera.
E poi guardate che eleganza nella firma di lei, Laura (un nome che per me ha un grande significato). E un nipotino che si chiama Alfeo! Magnifico!
Mi aspetta la discesa, ecco la mia attrezzatura e lo zaino col distintivo Quotazero.
ALFEO_11_2_1511.jpg
Cambio percorso (e me ne pentirò)
Scendo sul versante S-E, poi mi caccio nella faggeta, lungo il sentiero diretto, che in discesa è un toboga e mi costringe a "raspe" estenuanti, seduto sui bastoncini con tutto il peso, sci a spazzaneve, fermata alla "aggrappati a quel tronco" :shock: :shock: :shock: era meglio salire di qui e scendere di là. La prossima volta.
La mia traccia in discesa, ogni curva mi è costata fatica, lo sci destro non ne vuole proprio sapere di girare, me che gli prende? Decisamente una fatica diversa, ma non minore della salita. Sbuffo, cado. Rialzarsi è un'impresa. Starò invecchiando? :roll: :smt045 :smt045
ALFEO_11_2_1512.jpg

Nel bosco, niente foto. E' già tanto che non abbia scagliato via la macchina fotografica dalla rabbia, questi sci fanno quello che vogliono, non mi danno retta :evil: :evil: :evil:
Finalmente, accogliente, Bertone. La fatica è finita.
ALFEO_11_2_1513.jpg
Evito il sentiero incassato, scendo a zig zai nei campi di grano, granturco, patate, che circondano il paese. Ormai sono solo prati, nei quali crescono rovi, arbusti, qualche albero. Tra non molto il bosco se li riprenderà.
A Bertone incontro un gentile signore, il fisarmonicista di questa mattina. Riflettiamo sullo ieri e sull'oggi. "Qui intorno, a perdita d'occhio, era tutto seminato". Quando non c'erano le strade, c'erano le persone, oggi non c'è quasi più nessuno. Una famiglia di kosovari, la nonnina Maria, novantenne. Il simpatico pensionato è nato qui, ha lavorato a Genova, ora soggiorna qui, scende una volta la settimana più o meno. La moglie gli dice "cosa fai lassù da solo" ma lui da fare ne ha: tagliare la legna, spalare la neve, aggiustare qua e là, una persiana, una tegola, una grondaia. E poi suona la fisarmonica senza disturbare i vicini, i "condòmini" (che parola orribile!!!). E chi glie lo fa fare di stare in città!

E' l'ora, mi disseto alla fontana, sistemo le mie cose e via verso casa. Come ogni volta, ho già nostalgia di tornare.
Dalla strada, un'occhiata alle due valanghe. "Sono cadute ieri pomeriggio, un boato e una nuvola di polvere" mi ha raccontato il pensionato.
ALFEO_11_2_1514.jpg
La strada e lunga, ma scorre veloce e tranquilla. Ho fatto scorta di pace interiore, per un po' mi basterà.
Nel frattempo, mentre scrivo, è calata la notte.
Buona notte, Alfeo.
alfeo notte.jpg
Last edited by wolf on Fri Feb 13, 2015 13:47, edited 1 time in total.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Alfeo

Post by daniele64 »

Bravo. =D> =D> Gran bel racconto..... E che giornatona.... : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alfeo

Post by antolino »

Grande : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alfeo

Post by amadablam »

..non h letto il racconto , sono sincera....ma l'Alfeo è sempre bello, è il "Makalu " della Val Trebbia , è bella la traversata carrega carmo alfeo.... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by delorenzi »

Grande Wolf ho letto tutto il tuo racconto, sempre appassionante , mi sembrava di essere li con te.
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Alfeo

Post by Maggiorasca »

Bellissimo racconto e complimenti......riesco a malapena immaginare la compagnia di quel silenzio e gli occhi intenti a "contenere" tutto il panorama.... : Thanks :
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Monte Alfeo

Post by winni »

Bel racconto e belle foto,grande WOLF.
La salita da Bertone in quanto tempo?
Io di solito sono salito piu volte da Campi(poco prima di Ottone).
Da Bertone solo una volta molti anni fa e ricordavo un percorso molto impegnativo in salita.
Credo da Campi il dislivello sia un poco piu spalmato ......bisogna naturalmente vedere sulla cartina.
Nn credevo in inverno a Bertone abitasse qualcuno.....beato lui!!!!!!!!
Complimenti per il racconto,sembrava davvero di essere con te.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by lupo della steppa »

bellissimo :o
sembra abbastanza impegnativo sciisticamente parlando :!:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by Maury76 »

Gran bel racconto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by em »

lupo della steppa wrote:bellissimo :o
sembra abbastanza impegnativo sciisticamente parlando :!:
Si, tra le gite del nostro appennino e` una delle piu` impegnative, specialmente il versante sud da Pra di Co` che purtroppo e` raramente in buone condizioni di innevamento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alfeo

Post by scinty »

Bellissimo racconto Wolf, il lupo perde il pelo ma non il vizio... di scrivere bene e far sognare :D :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Alfeo

Post by Littletino »

Ma meno male che wolf ha ripreso a scrivere ... bella gita bel racconto. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Alfeo

Post by wolf »

winni wrote:Bel racconto e belle foto,grande WOLF.
La salita da Bertone in quanto tempo?
Non ho guardato l'orologio, ma sono partito sci ai piedi per le 9.30 circa ed in vetta, poco dopo essere arrivato, ho sentito le campane di mezzodì - anche queste a 360°. Senz'altro più del tempo indicato sui segnavia.
winni wrote:Io di solito sono salito piu volte da Campi(poco prima di Ottone).
era la mia intenzione originaria, specialmente per passare dai Piani di Co' che devono essere veramente belli. Dalì, sci ai piedi, non ho idea di come possa essere il percorso. em è l'esperto!
winni wrote:Da Bertone solo una volta molti anni fa e ricordavo un percorso molto impegnativo in salita.
Credo da Campi il dislivello sia un poco piu spalmato ......bisogna naturalmente vedere sulla cartina.
Credo anch'io, certo il dislivello è maggiore. Forse è un po' azzardato, ma siamo un po' ai limiti dello sci-alpinismo, visti i dislivelli. Peraltro, la faggeta S-W del Penna, altra classica, è molto più spaziosa e consente percorsi in assoluta libertà. Qui, in ogni caso, la discesa è impegnativa, almeno per me!
winni wrote:Nn credevo in inverno a Bertone abitasse qualcuno.....beato lui!!!!!!!!
Complimenti per il racconto,sembrava davvero di essere con te.
Grazie :!: :!: :!: :D :D :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Monte Alfeo

Post by wolf »

Aggiornamenti dal fronte:
- mercoledì 11 la gita;
- giovedì 12, in piena riunione, forti dolori addominali
- venerdì 13, a pezzi ma obbligato a stare in piedi da laurea del figlio (1° ingegnere in casa :!: )
- venerdì notte, Pronto Soccorso Osp. S. Martino: conseguenze di colica epatica (colecisti, calcoli in movimento, ecc)
- sabato 14, domenica 15, DIGIUNO ASSOLUTO :shock: :shock: :shock: dieta idrica SOLO ACQUA :cry:
- lunedì 16, martedì 17 (oggi), mercoledì 18 (domani) pasta scondita e un po' di cavolfiore bollito :cry: :cry: :cry:
e, proprio ora che viene la neve, stagione finita? :roll: :evil: :smt085 :smt085 :smt085
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by em »

Per il percorso sciistico da Campi mi autocito
em wrote:L'Alfeo e` molto bello e sono possibili diversi percorsi. Eccone uno alternativo a quello "classico" da Bertone:

Campi di Ottone – Prà di Cò – M. Alfeo.
Itinerario: da Campi Alta m. 779 (in auto da Ottone), subito in sci per strada sterrata innevata (possibili tracce di fuoristrada con poca neve), con alcuni tornanti agli ampi pianori di Prà di Cò m. 1200 ca., dove la strada termina presso un ripetitore; si continua in direzione ovest seguendo le radure sotto la dorsale che sale diretta alla vetta, e che diventa via via più erta; giunti sotto il ripidissimo tratto finale traversare in piano a sinistra tagliando un ampio pendio (neve sicura) fino a raggiungere la cresta sud che si segue fino in vetta m. 1651.
Note: Dislivello m. 872. Percorso molto sciistico, ripido nella parte finale. Non vi sono ricoveri lungo il percorso. Esposizione est e sud. Difficoltà: blu, giallo il tratto finale. Provato l'1 Gennaio 2005 (chi scia a capodanno... :wink: ).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alfeo

Post by scinty »

wolf wrote:Aggiornamenti dal fronte:
- mercoledì 11 la gita;
- giovedì 12, in piena riunione, forti dolori addominali
- venerdì 13, a pezzi ma obbligato a stare in piedi da laurea del figlio (1° ingegnere in casa :!: )
- venerdì notte, Pronto Soccorso Osp. S. Martino: conseguenze di colica epatica (colecisti, calcoli in movimento, ecc)
- sabato 14, domenica 15, DIGIUNO ASSOLUTO :shock: :shock: :shock: dieta idrica SOLO ACQUA :cry:
- lunedì 16, martedì 17 (oggi), mercoledì 18 (domani) pasta scondita e un po' di cavolfiore bollito :cry: :cry: :cry:
e, proprio ora che viene la neve, stagione finita? :roll: :evil: :smt085 :smt085 :smt085
mannnoooooooooo!!!! :(

vabeh almeno c'è una cosa positiva..: congratulazioni a tuo figlio! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alfeo

Post by lupo della steppa »

che storie #-o
oltre al nick-name e alla passione per lo sci-appenninismo abbiamo quindi in comune anche i calcoli alla cistifelia ...
ti capisco,perchè purtroppo ci son passato anche io...
vado un attimo ot per dirti che a me,siccome erano troppo grossi,me l'hanno dovuta togliere..nel tuo caso mi sembra di aver capito che ti faranno una cura per scioglierli
sicuramente lo saprai,ma non fare sforzi (tipo sciare) perchè se si muovono son dolori...
quindi auguri di pronta guarigione :!: ..e magari a fine marzo,primi di aprile riuscirai a fare ancora qualche uscita sul magico firn appenninico :skifree:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Alfeo

Post by paolocerreta »

Circa un mesetto fa sono salito sul monte Alfeo per la prima volta partendo d
a Campi..tra neve e giornata splendida..che dire,una montagna meravigliosa,affascinante!!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Alfeo

Post by paolocerreta »

Posto con colpevole ritardo due foto dell'escursione sull'Alfeo innevato :risata:
Attachments
WP_20151128_10_01_50_Pro.jpg
WP_20151128_09_23_30_Pro.jpg
WP_20151128_09_22_13_Pro.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Alfeo

Post by daniele64 »

Sabato scorso , dopo la mattinata sul Caucaso , mi sono spostato rapidamente in auto sino a Bertone , per dedicarmi alla salita sull'Alfeo . Siccome non ho con me cartine o itinerari , mi arrangio andando all'avventura ... :imbarazzo: Dietro la chiesuola ,

Image

mi addentro nei vicoli del borgo e giungo presso un voltino dove trovo la scritta "Alfeo" . Mi inoltro quindi sulla seguente mulattiera contrassegnata "2 triangoli gialli" che si addentra nel bosco prima di noccioli e poi di faggi . La seguo a lungo fedelmente , anche troppo :imbarazzo: , finchè non mi accorgo che , più che sull'Alfeo , sto andando verso il Carmo :evil1: . Ritorno quindi sui miei passi ed imbocco un sentiero contrasegnato "3 pallini gialli" con segni biancorossi sugli alberi ed esco dal bosco , tagliando in diagonale le pendici del monte . Mi appare finalmente la cima dell'Alfeo

Image

e poi anche il paesino di Bertone , avvolto nei boschi con i primi colori autunnali : Thumbup : .

Image

Arrivo ad una selletta con incrocio , ricco di segnaletica ( quota 1410 m.) . Ora mi devo inerpicare sulla lunga e ripida dorsale prativa con un sentiero che si snoda a zig zag sul limitare della folta faggeta che cresce sul versante nord . Un forte vento freddo, che pare iniziare proprio in quel momento :angry1: , rende più faticosa la salita ... Quando giungo in vetta mi appare la Madonna ...

Image

ma pure un fantastico panorama a 360° , solo in parte disturbato dagli alberi a nord . Si vedono un po' a fatica le lontane Alpi della Val d'Aosta ,

Image

il vicino Monte Lesima , con la sua "vescia gigante " in sommità :risata: ,

Image

la sottostante Val Trebbia ,

Image

il gruppo del Maggiorasca ,

Image

quello del Monte Penna

Image

e poi più giù sino al mare luccicante in lontanza .

Image

Insomma un vero spettacolo : Thumbup : che mi ripaga della fatica e soprattutto del vento . Mi rifugio nella faggeta per uno spuntino e poi , dopo un ultimo sguardo alla vetta ,

Image

mi accingo a scendere . Ritornato alla selletta , seguo le indicazioni per il sentiero 111A per Bertone , dato a 40 minuti . Questo tracciato nella bellissima faggeta

Image

è indicato sempre con i "3 pallini gialli" ed i segni biancorossi ed è decisamente più corto di quello che avevo seguito all' andata . In poco più di mezz'ora sono alla mia auto e posso mettere in carniere un'altra bella e soddisfacente gita che consiglio a tutti . Il mio involontario anello è stato di circa 7 chilometri ( 4 all'andata e 3 al ritorno ) per 650 metri di dislivello .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Alfeo

Post by teo-85 »

Chapeu =D> una vetta dietro l'altra, e poi che vetta! Alfeo in gran spolvero, con un panorama strepitoso (a parte quelle "insidiose" velature :diavoletto: verso le Alpi...)

Una curiosità: nella fota che indica la val Trebbi, c'è un sorta di pianoro :-k ben distinguibile perchè c'è una radura nel bosco, però non mi viene in mente che zona potrebbe essere :pensoso:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”