Prima volta anche per me sul re di pietra, via normale, in solitaria.
Stavolta aggiungo anche 2 righe:
Parto con molte perplessità da Genova, non mi sento benissimo causa una cena della sera precedente, meteo incerto, montagna che non conosco, notte senza luna, in solitaria.
Salto in auto, pian del re..prima piacevolissima sorpresa: a Settembre il parcheggio e' gratis
Mi sento meglio e alle 15 sono al rif. Q Sella, mi alleggerisco lo zaino (45LT pieno e almeno 15 kg visto che si parlava di equipaggiamenti...) e mi incammino su per la ferrata delle Sagnette, di solito quando salgo solo cerco di vedere il giorno prima il tragitto che farò al buio. Arrivo al passo e non pago scendo nel vallone delle Forcioline, risalgo e arrivo quasi sotto il bivacco Andreotti, 3100 mt.
La cena e' alle 19 e devo rientrare. Rifugio mezzo vuoto, siamo in una quindicina che proveremo la normale.
Solita notte insonne, sveglia 4.15 parto alle 5, al passo delle sagnette sono il primo, stavolta salgo senza catene e mi diverto di più. Vallone deserto ma 2 luci di frontali molto in alto.. alle 5.45
. Mi incammino e alle 8.30 sono in vetta (3 ore e 30 di salita, comprese poche e brevi pause) e con sopresa sono presenti 2 ragazze francesi partite alle 22 da Castello in val Varaita per vedere l'alba sul viso
. Meglio almeno posso farmi fare una foto.
Nel frattempo arrivano altre persone... panorama e giornata stupendi, tutto l'arco alpino fino all'inizio delle Lepontine, il delfinato, il mar Ligure, l'appennino...
Discesa faticosa, ma divertente, 12 circa al rifugio dove sono il primo ad arrivare dal Viso e vengo intervistato da tutti gli escursionisti presenti, i bambini ti guardano come un EROE
In questi due giorni e salendo una volta e mezza
la montagna mi sono reso conto di quanto sia un ammasso di polvere e detriti... ma ha un fascino irresistibile. Spero presto di salire dalla Val Varaita come Mathews oppure di fare la cresta est. Se qualcuno sale i prossimi giorni e ha bisogno di informazioni sono qui.
Rifugio ottimo eccetto la signora molto "torta di riso finita", gli altri gentili.
Ultima nota sullo zaino visto che se n'era parlato: io viaggio sempre abbastanza "pesante" cioè con un sacco di dotazione che quasi sempre nemmeno tiro fuori. In particolare sul Viso avevo: zaino spesso (detesto quelli light da 1 kg che con una ramponata si strappano), ramponi non usati, 4 strati praticamente inutilizzati (micro pile, pile spesso/softshell, guscio 3 strati, piumino
) materiale di sicurezza (telo, radio Vhf, fischietto), cibo per almeno 2 pasti nonostante prevedessi di tornare al rifugio per pranzo, almeno 3 litri di liquidi, batterie di ricambio per lampada.
Tutto inutile, finchè va tutto bene.
Stupenda montagna e giornata da cartolina!