Lampada frontale & co.
Moderator: Moderatori
Lampada frontale & co.
Visto che la stagione attuale non concede che poche ore di luce, ho intenzione di procurarmi una torcia adatta per andare a correre anche dopo il tramonto .
Caratteristiche principali:
-frontale
-a led
-un discreto raggio, giusto per sapere dove mettere i prossimi due o tre passi
-un minimo di impermeabilità, quel tanto da non andare in corto alla prima pioggia
-possibilmente non a ministilo (non credo esistano ricaricabili.. o si? )
-(optional) un attacco per lo spallaccio dello zaiono
Qualche suggerimento per l'acquisto ?
Caratteristiche principali:
-frontale
-a led
-un discreto raggio, giusto per sapere dove mettere i prossimi due o tre passi
-un minimo di impermeabilità, quel tanto da non andare in corto alla prima pioggia
-possibilmente non a ministilo (non credo esistano ricaricabili.. o si? )
-(optional) un attacco per lo spallaccio dello zaiono
Qualche suggerimento per l'acquisto ?
Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Eccezionale......................
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia. Led di segnalazione livello carica.
Attualmente la lampada più evoluta presente sul mercato. Nella versione adapt si può montare anche su casco e marsupio con un semplice clip.
La uso per correre di sera ma la sento un pò pesante (95 gr.)
Per un uso di questo tipo non estremo ci vorrebbe anche una più leggera come la Tikka plus(78 gr.).
Ciao.
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia. Led di segnalazione livello carica.
Attualmente la lampada più evoluta presente sul mercato. Nella versione adapt si può montare anche su casco e marsupio con un semplice clip.
Per un uso di questo tipo non estremo ci vorrebbe anche una più leggera come la Tikka plus(78 gr.).
Ciao.
Innanzi tutto ringrazio per i consigli
Oggi ho comunque visto anche lampade a led più economiche delle Tikka - Tikka Plus.
Una con tre led andava una decina di euro.
Di solito quando faccio un'acquisto di questo genere ho sempre il timore di pagare più la marca che il prodotto in se.
E' anche vero che petzl è una garanzia !!
Dove potrebbe stare l'inghippo in un prodotto a costo inferiore ?
Oggi ho comunque visto anche lampade a led più economiche delle Tikka - Tikka Plus.
Una con tre led andava una decina di euro.
Di solito quando faccio un'acquisto di questo genere ho sempre il timore di pagare più la marca che il prodotto in se.
E' anche vero che petzl è una garanzia !!
Dove potrebbe stare l'inghippo in un prodotto a costo inferiore ?
Guardate un po' qui
http://en.petzl.com/petzl/LampesProduit ... roduit=509
peccato che pesi un po' troppo sennò sarebbe andata bene anche per la bici!
http://en.petzl.com/petzl/LampesProduit ... roduit=509
peccato che pesi un po' troppo sennò sarebbe andata bene anche per la bici!
No, no, no....................
Non stare ad elemosinare ti prego.
La Petzl è al top. Ti posso garantire con con questo marchio compri anni di esperienza. Sulle frontali non ci sono confronti.
La Tikka XP è una lampada quasi definitiva.
Con un solo led illumini a oltre venti metri di distanza !
Grandissima autonomia. Impermeabile.
Risparmi venti euro eppoi ? Magari l'anno prossimo ti ritrovi a cercare un'altra frontale.
Ciao.
Non stare ad elemosinare ti prego.
La Petzl è al top. Ti posso garantire con con questo marchio compri anni di esperienza. Sulle frontali non ci sono confronti.
La Tikka XP è una lampada quasi definitiva.
Con un solo led illumini a oltre venti metri di distanza !
Grandissima autonomia. Impermeabile.
Risparmi venti euro eppoi ? Magari l'anno prossimo ti ritrovi a cercare un'altra frontale.
Ciao.
dags1972 wrote:petzl... paghi ma ti dura
altrimenti vai su ebay ti prendi la frontale cinese a 5 led che ha il grosso vantaggio della durata delle pile, si smonta prima che finiscano
(e tu hai 5 led di ricambio)
Io sono felice possessore di una Petzl che ha compiuto 24 anni. E' il mod. Zoom ancora con le lampadine tradizionali, molto luminosa comunque e ancora con il vano per la pila quadrata da 4,5V. (lo so che c'è anche l'adattatore per 3 stilo da 1,5 ) Indistruttibile, a parte gli elastici che si sono un pochino "rilassati".
Ciao
Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
Il silenzio è il grido più forte.
Beh, vedo che a difendere petzl siete scesi in campo in parecchi!
A questo punto ho fugato ogni dubbio!
A dire il vero anche io sono possessore di una petzl, la saxo, ancora con lampadina a filamento.
Di fatto la qualità costruttiva è ineccepibile.
Peccato però che sia pesantina e che abbia poca autonomia!
A questo punto ho fugato ogni dubbio!
A dire il vero anche io sono possessore di una petzl, la saxo, ancora con lampadina a filamento.
Di fatto la qualità costruttiva è ineccepibile.
Peccato però che sia pesantina e che abbia poca autonomia!
IDEA
In attesa di fare l'acquisto ho trasformato la mia Petzl Saxo in una lampada a Led.
La lampadina è da 6V, quindi si può sostituire con due led ad alta intensità (tensione di polarizzazione 2V - 3V) collegati in serie. Volendo poi si possono mettere in parallelo coppie in modo da aumentare un po' la luminosità, cosa che non ho fatto perchè ero in "via sperimentale".
Per risolvere il problema dell'attacco ho sfruttato l'innesto a vite di una lampadina, lavoro abbastanza delirante.
Peccato che una volta collaudata non abbia dato i risultati sperati
però un po' di luce la fa...
In attesa di fare l'acquisto ho trasformato la mia Petzl Saxo in una lampada a Led.
La lampadina è da 6V, quindi si può sostituire con due led ad alta intensità (tensione di polarizzazione 2V - 3V) collegati in serie. Volendo poi si possono mettere in parallelo coppie in modo da aumentare un po' la luminosità, cosa che non ho fatto perchè ero in "via sperimentale".
Per risolvere il problema dell'attacco ho sfruttato l'innesto a vite di una lampadina, lavoro abbastanza delirante.
Peccato che una volta collaudata non abbia dato i risultati sperati
però un po' di luce la fa...
magari sono in ritardo e avrai già comprato. ma oltre a unirmi al coro che sponsorizza la petzl, ti consiglio se vuoi spendere poco (16€) la tikkina... che è la versione della tikka a 2 led... fa un sacco di luce (13m circa) le batt ti durano un sacco ed è impermeabile come tutte le tikke!!!
Io le ho provate anche sott'acqua...
se no c'è la tikka (3led) a circa 22€ e la tikka plus (4led) a 29€
tutte fenomenali!!
Parola di speleo
Io le ho provate anche sott'acqua...
se no c'è la tikka (3led) a circa 22€ e la tikka plus (4led) a 29€
tutte fenomenali!!
Parola di speleo
..rispolvero un attimo questo topic..
tra tikka (quella da 78 g con 3 led) e spot della black diamond...dite che c'è molta differenza?
..mi sembrano belle entrambe..la tikka sono certa che sia impermeabile..la spot ha faro + 3 led...il peso è più o meno simile (spot credo 85 g..)...la spot costa una decina di euro in più, credo...
tra tikka (quella da 78 g con 3 led) e spot della black diamond...dite che c'è molta differenza?
..mi sembrano belle entrambe..la tikka sono certa che sia impermeabile..la spot ha faro + 3 led...il peso è più o meno simile (spot credo 85 g..)...la spot costa una decina di euro in più, credo...
Ciao.paoli wrote:..rispolvero un attimo questo topic..
Ci troviamo sempre in questa sezione, vero?
Per rispondere alla tua domanda (che differenza c'è tra Tikka e Spot): Dipende dall'uso che ne fai. La Spot ha una marcia in più cioè il super led centrale che permette di avere un fascio molto lungo e quindi comodo solo in alcune situazioni (ad es. sei in parete o su un ghiacciaio ed è arrivato il buio. Grazie al super-led è più facile trovare punti di riferimento). La Tikka (così come l'omologa della BD) ha solo i led "normali" e quindi una luce più diffusa e "corta".
In linea di massima ti consiglierei la Spot che però costa di più.
Ciao.
BGM
- rikkytikkytavi
- Quotazerino doc
- De-fender06
- Quotazerino
MAI credere alle stime orarie delle lampade led...te lo dice uno che le usa sempregeomarco wrote:con 1 led danno 100 ore di autonomia
Non volendo dire che sono delle bufale clamorose ... diciamo che sono tempi calcolati in condizioni ottimali di temperatura/umidità è che si riveriscono ad un intensità di luce residua molto molto bassa (utile al massimo per vedere le proprie mani mentre si maneggia l'atrezzatura).
-
- Matricola
Re:
Credo che, come per la carica della batteria, non la paura, la carica della batteria ricaricabile di serie AAA esistono!granpasso wrote:Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Ciao.
-
- Matricola
Re: Re:
Credo che, come per la carica della batteria, non la paura, la carica della batteria ricaricabile di serie AAA esistono!granpasso wrote:Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia. luci led di segnalazione livello carica.
Ciao.