Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by davec77 »

Poco a sud del Passo del Cerreto, importante valico dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Vallone dell'Inferno è un posto un po' particolare per essere appenninico.
Molto suggestivo soprattutto d'inverno, è contornato da paretine e piccole torri rocciose su entrambi i fianchi, e il suo aspetto ricorda piuttosto le Alpi.
Ci ero stato per la prima volta circa tre anni fa e ne avevo un bel ricordo; avevamo salito un paio di canalini sul lato sinistro orografico del vallone; da quella volta mi era rimasto in mente che anche l'altro fianco del vallone (destro orografico, che fa capo al Monte La Nuda) sembrava meritevole di attenzione. Così questa domenica ci sono tornato, nella speranza di inaugurare la stagione invernale; è andata bene, la giornata è stata bella, le condizioni più che accettabili, e l'ambiente sorprendente. Anche le difficoltà tecniche, seppur contenute, non sono state del tutto banali.
Salito con il sentiero 00 fino al Bivacco Rosario al centro del vallone, mi sono poi diretto a sinistra, traversando a mezza costa e tornando un poco verso Nord, per imboccare quello che mi è sembrato il canalino più ripido ed estetico di quel versante. In realtà il canalino, anche se attraente per l'ambiente roccioso si è rivelato molto breve (200 m al massimo) e facile, non oltre i 50°. In cambio la neve mediamente era di buona qualità, e all'uscita, per dirigermi verso la vetta della Nuda senza allontanarmi dal filo di cresta (cosa che comunque sarebbe stata possibile, magari aiutandosi con una breve doppia dal colletto sommitale), ho dovuto pure arrampicare una paretina di buona roccia alta una decina di metri. Niente di eccezionale, sarà stata di II con al massimo un passo di III, ma tanto per dare un po' di pepe alla giornata. (Io ero da solo e non mi sono assicurato, ma volendo, per chi non si sente sicuro, alla base ci sono anche 2 spit con catena su cui sostare).
Arrivato in vetta alla Nuda, che è quasi raggiunta anche da una seggiovia sul versante di Cerreto Laghi, il panorama è stato appagante, si scorgeva anche il Monte Rosa al di là della pianura.
La discesa "normale" dalla vetta al Vallone dell'Inferno è tranquilla, per breve e ampia cresta e poi per facilissimi pendii, che domenica erano in neve dura per lunghi tratti, anche al pomeriggio.
I dislivelli sono molto contenuti, 600 m dall'auto in vetta, il luogo si presta per chi vuole fare gite con piccozza e ramponi senza troppa fatica e senza grosse difficoltà (a meno di non andarsele proprio a cercare...).
Last edited by davec77 on Thu Dec 12, 2013 13:22, edited 2 times in total.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by davec77 »

Alpe di Succiso e Casarola, dalla partenza.
Image

Nel Vallone dell'Inferno.
Image
Image

Il Bivacco Rosario.
Image

A sinistra, il canalino che ho salito.
Image

Bell'ambiente invernale.
Image
Image

Caratteristici gendarmi che si notano sulla sinistra, risalendo il canalino.
Image

Ampi panorami.
Image
Image

Il Cusna.
Image
Last edited by davec77 on Thu Dec 12, 2013 13:19, edited 1 time in total.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by amadablam »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il Tosco Emilano....................
è bello ma con la neve è fantastico ... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by lupo della steppa »

magico Appennino :!:
il Cusna da che versante è ripreso?...mi piacerebbe farlo con gli sci....
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:magico Appennino :!:
il Cusna da che versante è ripreso?...mi piacerebbe farlo con gli sci....
mi pare di ricordare (è passato troppo tempo :triste: ) che da Ligonchio è + sciabile : Thumbup : ....(piani di Sara)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by em »

Si, mi sembra che il versante + sciabile sia quello opposto.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by Sub-Comandante »

Bella ed interessante!!!! : Thumbup : : Thumbup :

Da Genova quanto ci vorrà di macchina?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by davec77 »

em wrote:Si, mi sembra che il versante + sciabile sia quello opposto.
Per il Cusna, non sono un conoscitore della zona (sono salito in cima una volta sola e d'estate), ma credo che siano più o meno sciabili tutti i versanti, chiaramente poi dipende dalle capacità individuali (parlo tanto per parlare, io nemmeno so sciare).
Il versante di Ligonchio credo sia quello a sinistra e in ombra nella foto.
Il versante opposto, che nella foto non si vede, è quello di Febbio. Là ci sono anche degli impianti di risalita, che arrivano fino al crestone sommitale a circa 2000 m di quota.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:Bella ed interessante!!!! : Thumbup : : Thumbup :

Da Genova quanto ci vorrà di macchina?
Fai conto che da Aulla (e quindi da Genova...) ci vorrà lo stesso tempo che impieghi per arrivare a Gorfigliano/Campocatino...
Diciamo poco meno di 1 ora da Aulla.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:Bella ed interessante!!!! : Thumbup : : Thumbup :

Da Genova quanto ci vorrà di macchina?
Fai conto che da Aulla (e quindi da Genova...) ci vorrà lo stesso tempo che impieghi per arrivare a Gorfigliano/Campocatino...
Diciamo poco meno di 1 ora da Aulla.
ah ok , quindi è fattibile! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by gecko »

Sempre belle le tue avventure sia alpinistiche che appenninistiche! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
KC&CO
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Nov 05, 2013 11:28

Re: Vallone dell'Inferno (Passo del Cerreto)

Post by KC&CO »

Sicuramente Avvincente.

Se scende lo zero termico e si imbianca tutto di nuovo, ci provo …

Magari ci risentiamo con qualcuno degli altri interessati per una "joint venture" :strizzaOcchio::
Post Reply

Return to “Alpinismo”