Badia di Tiglieto ed escursioni

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by bade »

Oggi tornando da una gitarella mi sono fermato alla Badia di Tiglieto.
Era la prima volta che la visitavo e non ho neppure avuto modo di farmi un'idea precisa. Comunque sia mi pare sia un posto che merita una visita e lo volevo segnalare.
Infine volevo sapere se qualcuno conosce il luogo e magari sa dare anche un pò di notizie storiche.
Intanto io metto qualche foto.. :wink:

Image

Image

Image
Last edited by bade on Thu Dec 27, 2007 19:38, edited 2 times in total.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella la foto dell'interno! :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

eh bravo li ci sono molte possibilità sia l'anello della Badia sia i torrenti che altro sul sito di Tiglieto trovi notizie sulla Badia e sull'anello della badia; lo consiglio vivamente, adatto a tutti e tranquillo ( tra il 2006 e il 2007 sono andato su almeno una decina di volte in zona)
ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi stai illuminando! :D
Non sapevo di anelli etc da abbina alla visita di quel luogo...molto bene! :wink:
Potrebbe essere uno dei miei prossimi giretti..

http://www.tiglieto.it/badia.htm

Ma non trovo info sul giro di cui parli.. :oops:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

oihbo
http://www.tiglieto.it/sentieri.htm
che sia un imbra come il sottoscritto a dirtelo è grave :twisted:

c'è anche una descrizione cartacea ma la carta sul web non passa ed io non posso scansionarla

ah se ci vai d'estate a fare il giro ti puoi fare anche tanti bagni, quelli son descritti in un'altra guida però 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si si, per i bagni so bene dove guardare.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Perfetto, un anello da 2 ore direi che va benissimo.
Ho visto però che non ha segnavia...non è che poi trovo 1000 bivi inaspettati e non so dove andare? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Come non ha segnavia?
cerchio pieno giallo barrato orizzontalmente

PS
guarda anche nella tua posta normale :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravo conte, è così che si fa :smt023
però nel sito non dicono del segnavia, mi pare.
Senti, una domanda un pò fuori tema...dentro la chiesa (badia) a stento ho riconosciuto l'altare..è normale?
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

.. :)


... mi piace questa possibilità di "gita"... ma non ho compreso bene quale, secondo il conte, è il più bello !!??

penso la farò al più presto con Titti !!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

Io in abbinamento ti consiglio molto l'anello del canyon della Val Gargassa, che potresti fare tra Rossiglione e Tiglieto, tre ore molto interessanti e segnate, se ti interessa posso essere più preciso.

Quanto all'altare è uno dei frutti del "rinovamento liturgico post-conciliare", molto originale il tabernacolo a colomba, che scende, con telecomando :? , dal soffitto, che riprende una tradizione molto antica.
se ti piace l'organo , c'è un padre del convento che suona da Dio!
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri infatti c'era questo padre che suonava! :D
Per il tabernacolo...avevo immaginato ci fosse di mezzo la colomba...ma non capivo bene.. :oops: ...ora è più chiaro :wink:
Comunque come primo giro farò l'anello che passa dalla Badia e sull'antico ponte, magari abbinando una doverosa visita a tutto il complesso. :wink:

Erne, se vai ti consiglio di passare da Tiglieto e non dal Faiallo...a meno che tu da Varazze possa arrivare lì in altro modo più rapido...questo lo ignoro... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Filippo Zolezzi wrote:Io in abbinamento ti consiglio molto l'anello del canyon della Val Gargassa, che potresti fare tra Rossiglione e Tiglieto, tre ore molto interessanti e segnate, se ti interessa posso essere più preciso.
apriresti un nuovo topic dando qualche info in più su questa proposta?
qui vorrei parlare della badia e del percorso relativo.. :wink: ...però mi interesserebbe saperne di più anche su questo anello del canyon di cui hai parlato.. :wink:
User avatar
Viandante
Matricola
Posts: 22
Joined: Sun Apr 22, 2007 13:42
Location: lavagna (ge)

notizie badia tiglieto

Post by Viandante »

La badia di tiglieto è la prima badia dei cisstercensi fondata in italia, i monaci bonificarono la palude che ora è un bel prato davanti alla chiesa. Ancora oggi ci sono 3 frati il cui abito bianco e nero sta a indicare che la loro mansione era lavorativa oltre alla preghiera, mansioni agricole e ingenieristiche se ben ricordo.
informandovi i frati vi fanno vedere la badia e...vi vendono i loro prodotti (ottimi per altro).
E' una gita piacevole dopo aver camminato nella zona.
viandante
Viandante
l'uomo più ricco è quello i cui piaceri sono più a buon mercato (h.D. thoreau)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

spero di organizzare un giretto nella zona nelle prossime settimane.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eccomi qua! :D

Oggi ho fatto l'anello della Badia di Tiglieto :!:

Si parte dalla Badia...si segue il segnavia tondo giallo pieno con linea orizzontale in mezzo. Andando molto piano si impiegano 2 ore abbondanti. E' un percorso molto tranquillo con poco dislivello e in buona parte nel bosco. :wink:

Image

Image

Image

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bel giretto! eri da solo?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ho visto le foto nella gallery:erano almeno in 3 :wink:

Neve quasi zero :( ...
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bello, conosco molto bene l'anello ed è ottimo per correre e per la MTB. Tra l'altro ho avuto modo di conoscere i propietari sia della casa fotografata (villeggianti) sia di quella dopo il ponte (contadino). Il tipo che ci vive ad esempio ha sempre lavorato a Genova facendo per trent'anni delle levatacce per scendere giù in città. Dall'anello è inoltre possibile raggiungere alcuni laghi moto belli tra cui quello della Ballerina. Da segnalare inoltre la bellisssima vista sul canyon delle Sterzurie poco prima di arrivare a Tiglieto. Insomma in pochi km. sono concentrate un bel pò di opportunità che se colte assieme permettono di passare una giornata intera a bazzicar per luoghi.
Organizzerò in primavera/estate una bella gita di corsa con bagno finale.
ciao.
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ancora qualche foto:

Image

Image


Abbazia Santa Maria alla Croce:

Image

Image

Orario di visita:

9,30 - 12,00
15,30 - 18,00

Altre foto:
http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=406
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

sono veramente dei bei posti..

:D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

rikkytikkytavi wrote:Ho visto le foto nella gallery:erano almeno in 3 :wink:

Neve quasi zero :( ...
Si, chiedo venia, il raccontino del Bade mi sembrava al singolare, e le foto non le avevo ancora viste. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

granpasso wrote:Bello, conosco molto bene l'anello ed è ottimo per correre e per la MTB. Tra l'altro ho avuto modo di conoscere i propietari sia della casa fotografata (villeggianti) sia di quella dopo il ponte (contadino). Il tipo che ci vive ad esempio ha sempre lavorato a Genova facendo per trent'anni delle levatacce per scendere giù in città. Dall'anello è inoltre possibile raggiungere alcuni laghi moto belli tra cui quello della Ballerina. Da segnalare inoltre la bellisssima vista sul canyon delle Sterzurie poco prima di arrivare a Tiglieto. Insomma in pochi km. sono concentrate un bel pò di opportunità che se colte assieme permettono di passare una giornata intera a bazzicar per luoghi.
Organizzerò in primavera/estate una bella gita di corsa con bagno finale.
ciao.
CI CONTO.....siamo in astinenza da lunghi :D .....sai che gli acquesi dovrebbero organizzare nel 2008 un bel trail che passa per olbicella e per il bric gorrei (vicino a piancastagna)? Appena ne so di più ti faccio sapere.....
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

E fare un lungo acquatico interamente in Orba con partenza da Acquabuona e arrivo lago Ortiglieto?
io continuo a riproporlo, prima o poi qualcuno lo farà spero :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Oggi, approfittando della splendida giornata e in previsine della folle serata di San Silvestro, ho deciso con Marina di fare il breve giro ad anello della Badia di Tiglieto: siamo arivati alle 09,00 alla partenza con un clima piuttosto freddino, circa - 4°, ma nonostante ciò la gita è stata tranquilla, rilassante in mezzo ai boschi innevati, con l'incontro finale con due camosci e la temperatura che, comunque, si è alzata nel corso della mattinata.
Ringrazio Bade per avermi dato l'opportunità di conoscere questi posti, inserendo la sua esperienza sul Forum :P
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by fabio.rapallo »

Cari amici,
intervengo su questo topic assai datato per segnalare che attualmente la Badia di Tiglieto non è visitabile e non ci sono messe o altre funzioni. Un anziano che ho incontrato lì mi ha detto che due dei tre monaci hanno avuto problemi di salute e quindi ora hanno chiuso la Badia e si sono trasferiti tutti in altri luoghi.
Sul cartello sul vialetto d'ingresso c'è un numero telefonico da contattare per le visite di gruppi, ma pare che per le visite individuali non ci sia al momento nessuna possibilità.
In paese dicono che probabilmente la Badia riaprirà in primavera.

Fabio

PS. Se ci fosse un topic più recente sull'argomento potreste spostare là questa informazione? Grazie.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by topo »

il topic va benissimo, è la notizia che va un po' meno bene :triste:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by antolino »

Rossiglione-Gargassino - Cascina Lugania- Bric Bergante -Tiglieto - Badia di Tiglieto 27-12-2013

Dunque oggi bella gitarella escursionistico-culturale in Valle Stura, non approfittare di questo splendido venerdì sarebbe stato un delitto. Dalla stazione di Rossiglione guadagno il campo sportivo di Gargassino e attraversato tutto il parcheggio salgo sul sentiero contrassegnato con il bollo giallo pieno, dopo un tratto iniziale in salita nel bosco si incontrano alcune case e si scende dolcemente su sterrata fino ad un bivio, dove si prende il ramo di centro seguendo sempre il bollo giallo pieno in salita. Si scende poi verso un rio che si supera agevolmente riprendendo a salire e sbucando infine sul bellissimo prato dove c'erano un albero ed una cascina mezza crollata.. adesso la cascina è crollata del tutto, l'albero è maestoso e stupendo anche senza le foglie. Si riprende a salire nel bosco oltrepassando una scalinata che conduce ad una sella dalla quale si scende in maniera decisa alla volta di un ulteriore sella paesaggisticamente splendida. La giornata è meravigliosa, un cielo terso e azzurro profondo si sposa a meraviglia con la vegetazione, creando un verde azzurro delizioso, non fa freddo data anche la stagione e cammino in pile, la giacca è sempre a portata di mano perchè nelle soste non si scherza. Dalla sella un ultimo tratto in salita conduce a costeggiare un campo recintato e sbuco infine sull'asfalto nei pressi di Monte Calvo, trascuro infine il segnavia e scendo dritto davanti a me per asfalto (Via Francia) fino alla provinciale, che attraversando Tiglieto mi conduce in discesa alla piana alluvionale su cui sorge la Badia. Attraverso il Torrente (Orba????) sul ponte moderno e davanti a me c'è lo splendido ponte seicentesco che ammiro per alcuni minuti, oltrepassato il fiume i cartelli marroni mi indicano la direzione per la Badia. Il luogo è una meraviglia, non sorgono dubbi sul motivo che un migliaio di anni fa spinse i monaci a fondare qui il primo monastero cistercense fuori dalla Francia. Pace, bellezza, il verde dei boschi, il magico azzurro del cielo, la quiete, il silenzio. Non ho bisogno di chiudere gli occhi per immaginare la vita che deve essere passata da questo luogo, i pellegrinaggi, le guerre, i santi e gli eserciti.. La contemplazione di qualcosa di immenso. Purtroppo la struttura è visitabile solo alla domenica, gli altri giorni è chiusa. Mi chiedo però se anche nel 1100 c'era in questo luogo un cane isterico come il botolo che mi sta macinando i co****ni da quando sono arrivato e mi segue ovunque abbaiando come un metronomo, un abbaio ogni 7 secondi con la costanza di una catena di montaggio FIAT.. Il sacro luogo mi impedisce di abbandonarmi ad anatemi e imprecazioni, però è veramente una spremuta di palle sto cane e io i cani li adoro.. Cerco di ignorare il supplizio il tempo necessario a scattare qualche fotina e a nutrirmi, poi torno a Rossiglione sul percorso dell'andata.
Tempo totale tutto incluso ore 07.30 a passo tranquillo.

BUONE FESTE A TUTTI DA ANTOLINO!!!!!!!! :risataGrassa:
Attachments
Ponte seicentesco.JPG
Piana alluvionale.JPG
Eccolo, in uno dei 6 secondi in cui non abbaiava.JPG
Badia.JPG
Inverno in Valle Stura.JPG
Buone feste a tutti!!!!!!.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by fabio.rapallo »

Ciao,
strano che la Badia fosse chiusa. C'è quest'anno la mostra dei presepi dei monaci, che dovrebbe essere aperta tutti i giorni (fino all'Epifania) dalle 15 alle 17 e la domenica anche al mattino:

http://www.associazioneamicibadiaditigl ... badia-2013" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse hai camminato troppo svelto e sei giunto troppo presto...
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by lupo della steppa »

bel giro Antolino : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by antolino »

fabio.rapallo wrote:Ciao,
strano che la Badia fosse chiusa. C'è quest'anno la mostra dei presepi dei monaci, che dovrebbe essere aperta tutti i giorni (fino all'Epifania) dalle 15 alle 17 e la domenica anche al mattino:

http://www.associazioneamicibadiaditigl ... badia-2013" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse hai camminato troppo svelto e sei giunto troppo presto...
Ciao,
F.


Si, in effetti sono arrivato alla Badia alle 12 e son ripartito verso l'una, ma non potevo fare altrimenti, sono legato ai mezzi.. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by antolino »

lupo della steppa wrote:bel giro Antolino : Thumbup :


Grazie e auguri : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by maner »

Ciao; ho fatto anche io ieri (venerdi) praticamente lo stesso percorso, dal campo sportivo in località Gargassino fino a Tiglieto; volevo proseguire fino alla Badia ma poi, gli scarponi che mi ero messo temendo di trovare tanto fango ed acqua, e che non mettevo da tanto tempo, hanno iniziato a darmi fastidio, e ho preferito tornare indietro. Non ti ho incrociato (ho visto solo un'altro escursionista, ma andava verso il Dente), forse perchè, per non fare esattamente lo stesso percorso andata/ritorno, ho seguito alcune brevi varianti. Al ritorno, avrei anche voluto fare l'anello della Gargassa, ma già una ventina di giorni fa, senza piogge nei giorni precedenti, ho avuto qualche difficoltà nei guadi e quindi ieri ho scartato questa parte di giro.
Son passato anch'io per via Francia/ Caduti di tutte le guerre, tagliandola in alcuni tratti per accorciare il tratto sull'asfalto. L'anno scorso, non conoscendola, ero invece sceso per la provinciale. Da Tiglieto al ponte sull'Orba, hai seguito la provinciale o trovato qualche altra strada secondaria? Guardando la mappa, in linea d'aria ci sono meno di 200 metri per arrivare al sentiero triangolo giallo Tiglieto (centro sportivo presso ponte sull'orba)-Bric del Dente, ma non so se c'è una stradina, o sentiero, per raggiungerlo.
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by fabio.rapallo »

Dalla chiesa di Tiglieto si può raggiungere facilmente il sentiero "Triangolo giallo". Basta prendere la provinciale in direzione Acquabianca e prendere poi la prima viuzza che scende a destra dopo la chiesa, che porta alle case Bertalin. Qui passa il Triangolo giallo vuoto.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by maner »

fabio.rapallo wrote:Dalla chiesa di Tiglieto si può raggiungere facilmente il sentiero "Triangolo giallo". Basta prendere la provinciale in direzione Acquabianca e prendere poi la prima viuzza che scende a destra dopo la chiesa, che porta alle case Bertalin. Qui passa il Triangolo giallo vuoto.
Ciao,
F.
Bene; grazie per l'indicazione.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by lupo della steppa »

antolino wrote:
lupo della steppa wrote:bel giro Antolino : Thumbup :


Grazie e auguri : Thumbup :
auguri anche a te :!:
le foto sono carine..pensa che io,pur abitando a una ventina di km dalla Badia,non l'ho mai visitata :imbarazzo: :pensoso: ..eppure ci sarò passato centinaia di volte di li (specialmente quando andavo in discoteca alla Pinetina :risataGrassa: ..)...devo colmare la lacuna
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by antolino »

Ciao ho seguito il bollo giallo dal campo sportivo al valico di monte calvo e poi via francia in giù fino alla provinciale fino al ponte e alla badia.. : Thumbup :

Le foto in effetti non sono male, considerando la macchina molto modesta.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by maner »

maner wrote:
fabio.rapallo wrote:Dalla chiesa di Tiglieto si può raggiungere facilmente il sentiero "Triangolo giallo". Basta prendere la provinciale in direzione Acquabianca e prendere poi la prima viuzza che scende a destra dopo la chiesa, che porta alle case Bertalin. Qui passa il Triangolo giallo vuoto.
Ciao,
F.
Bene; grazie per l'indicazione.
Passaggio trovato!
Oggi ho riprovato, facendo un giro completamente diverso da quello seguito pochi giorni fa; partenza appena fuori Ovada, faiello, strada Termo, pendici monte Ciazze, bivio Garrone e sentieri fino quasi al valico Crocetta. Qui ho visto e provato a seguire un segnavia bollo rosso su alfalto in discesa, quasi subito diventato sterrato ed infine sentiero che, dopo alcuni km è sbucato su via Francia. Dopo pausa al bar di Tiglieto, ho cercato e subito trovato la stradina indicatami; dopo meno di 500m di asfalto ero nel percorso dell'anello.
Dell'anello, è bellissimo il tratto in comune con il segnavia triangolo giallo (Tiglieto- bric del Dente) e il primo tratto, quando i due sentieri si dividono: uno stretto sentiero nella pineta e nel bosco, corribile, con continui attraversamenti di ruscelli su ponticcioli e piccoli guadi, e viste stupende sull'Orba. Però la seconda metà non mi è particolarmente piaciuta, probabilmente per colpa della stagione (in primavera o autunno immagino un altro spettacolo): sterrati e stradine, alcune fangose, un tratto su asfalto, alcuni cartelli quasi inquietanti (pericolo! tiro con l'arco).
Bellissima, ovviamente la Badia (chiusa, ma l'avevo visitata l'anno scorso in occasione di un concerto), e il vecchio ponte medioevale, con accanto la rovere monumentale.
Ritorno praticamente seguendo la stessa strada dell'andata, con qualche piccola deviazione per sfruttare il tempo rimasto prima che facesse buio.
Totale del giro (non dell'anello!) circa 43 km, in 7:20, pause comprese.

PS per chi vuole approfondire la storia della Badia, sul sito dell'Accademia Urbense di Ovada, tra le tante pubblicazioni di storia locale, guide turistiche e altro, vi è questo PDF:
Badia di Tiglieto 1120-2001... la storia ricomincia
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Badia di Tiglieto ed escursioni

Post by cortomaltese »

Domenica siamo partiti armati di buone intenzioni per andare all'attacco del Forte Geremia ma arrivati al Turchino veniamo respinti da nebbia, pioggia e vento.
Dopo breve consultazione rimediamo e ripieghiamo verso Tiglieto in direzione della Badia.
Ottima scelta.
Già lungo la strada il cielo si apre inaspettatamente e ritroviamo il sole che resterà con noi almeno sino a quando non ripasseremo dal Turchino sull'autostrada.
Erano quasi vent'anni che non passavo da qui (l’ultima volta era per la tesi…).
La location è sempre incantevole e la Badia era aperta.
In una bottega sul chiostro c’è una signora (credo una suora) che vende anche prodotti artigianali: miele, confetture, ecc ma non so se sia roba fatta proprio qui nella Badia dato che non mi risulta ci siano più monaci.
Nella cappelletta adiacente un signore gentile si dilunga con noi a raccontare particolari della storia del complesso.
Non mi soffermo a descrivere l’itinerario dell’anello dato altri prima di me lo hanno già fatto.
Magari però le foto le metto (appena le scarico dalla macchina).
Ottima e semplice gita da fare anche con i bambini (il più grande ne aveva sei, la più piccola me la sono portata sulle spalle per tutti gli otto e rotti chilometri ricordandomi che i figli vanno fatti da giovane...).
Una bella escursione per salutare la primavera!
Post Reply

Return to “Escursionismo”