Monti Estelletta e Midia

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Monti Estelletta e Midia

Post by Pazzaura »

Oggi con Andrea67 ci siamo fatti una bella gita in Val Maira. Una giornata splendida :D

Viste le ultime nevicate abbiamo scelta questa gita, molto sicura. Siamo saliti da Ponte Maira e risalendo nel bosco che ci ha accompagnato fin quasi in vetta, abbiamo raggiunto l'Estelletta, poi abbiamo traversato fino al Monte Midia perdendo circa 100 metri di quota e risalendo. Il primo è un panettone nevoso con una cippo roccioso, mentre la seconda è una aerea vetta di maggior soddisfazione.

Abbiamo trovato ottime condizioni nevose, farina da cima a fondo, perfetta in alto e più pesante in basso ma comunque molto divertente. Un po di vento in vetta e lungo la traversata.

Ottima compagnia, cielo blu, farina... un gran mercoledì :mrgreen:

Alla prossima. :wink:

Salita
Image

Eccoci sulla prima cima
Image

La traversata al vento
Image

Vista dal Midia
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by gecko »

Grandi!!! Che giornata da favola e quanta neve fresca, pensare che due settimane fà alla Castello si arrampicava già! :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Alec »

Bravi, bella gita, tanta neve :D

Andre con la barba è una visione nuova e sconvolgente :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by scinty »

Bravi! Avete preso anche una bellissima giornata! Io quelle vette le avevo percorse in solitaria :lol: di estate, dal Midia ricordo una splendida vista aerea su Acceglio! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by andrea67 »

scinty wrote:Bravi! Avete preso anche una bellissima giornata! Io quelle vette le avevo percorse in solitaria :lol: di estate, dal Midia ricordo una splendida vista aerea su Acceglio! :D

Vero!!! c'è una bellissima vista a picco su Acceglio, ho provato a farla notare a Pazz ma era troppo occupato a mandarmi mentalmente a quel paese per un po' di rovi e roccette infide che ostacolavano la eroica impresa di salire sci ai piedi in punta :risataGrassa:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Pazzaura »

andrea67 wrote:
scinty wrote:Bravi! Avete preso anche una bellissima giornata! Io quelle vette le avevo percorse in solitaria :lol: di estate, dal Midia ricordo una splendida vista aerea su Acceglio! :D

Vero!!! c'è una bellissima vista a picco su Acceglio, ho provato a farla notare a Pazz ma era troppo occupato a mandarmi mentalmente a quel paese per un po' di rovi e roccette infide che ostacolavano la eroica impresa di salire sci ai piedi in punta :risataGrassa:
L'ho vista l'ho vista... ma ero impegnato :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Maury76 »

Che bello!
Quanto dislivello avete fatto? Potrebbe essere interessante per una ciaspolata :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by andrea67 »

Maury76 wrote:Che bello!
Quanto dislivello avete fatto? Potrebbe essere interessante per una ciaspolata :strizzaOcchio::
Mah circa 960 mt direi. Allora vieni?
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by andrea67 »

Alec wrote:Bravi, bella gita, tanta neve :D

Andre con la barba è una visione nuova e sconvolgente :risataGrassa:
....mi è cresciuta aspettando te e una gita che ti vada bene :risataGrassa:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Maury76 »

andrea67 wrote:
Maury76 wrote:Che bello!
Quanto dislivello avete fatto? Potrebbe essere interessante per una ciaspolata :strizzaOcchio::
Mah circa 960 mt direi. Allora vieni?

Vengo dove :roll: ? al raduno ciaspolo/scialpinistico?
Io intendevo per una futura gita con le ciaspole...anche perchè momentaneamente ne sono sprovvisto :imbarazzo: certo che 960 metri non sono proprio pochi con le ciaspole...almeno credo :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by scinty »

Io ho in programma di farla con Ale ciaspole/sci, non so quando ma è una gita tranquilla e il dislivello mi sento di coprirlo tranquillamente. Pensavo di partire da Saretto...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Sub-Comandante »

posti meravigliosi, e che giornata! =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by giobibo »

Bella gita e che giornata....

scinty wrote:Io ho in programma di farla con Ale ciaspole/sci, non so quando ma è una gita tranquilla e il dislivello mi sento di coprirlo tranquillamente. Pensavo di partire da Saretto...
Magari fatevi sentire, se fossi da quelle parti ?!......sempre che non vogliate il terzo incomodo
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by amadablam »

..bella gita bei posti bello tutto, poi di mercoledì......quando c'è poca gente perchè son al lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by scinty »

giobibo wrote:Bella gita e che giornata....

scinty wrote:Io ho in programma di farla con Ale ciaspole/sci, non so quando ma è una gita tranquilla e il dislivello mi sento di coprirlo tranquillamente. Pensavo di partire da Saretto...
Magari fatevi sentire, se fossi da quelle parti ?!......sempre che non vogliate il terzo incomodo
: Ok : vai tranqui : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by scinty »

Sono andata venerdì con Ale, salita bella e bella vetta, anche se mi pareva lungaaa... una lunga serie di zig zag nel bosco, fortuna che l'ambiente è (neanche a dirsi 8) meraviglioso :D .
La discesa... sarebbe più breve della salita perchè tagli giù nel bosco senza più passare dall'Estelletta...e vai a riprendere prima o poi, se hai fortuna :twisted: le tracce di salita, ma c'era troooppa troppa neve... seguendo mille tracce di sciatori che avevano vangato il costone come cinghiali, ci siamo trovati poi nel bosco insieme a un'altra coppia "invertita" (non nel senso che aveva perversioni ma lei era in sci e lui con le ciaspole, al contrario di noi :) ) e mentre i due sciatori si arabattavano giù girandosi per aspettarci, noi due ciaspolatori ci divertivamo un mondo :twisted: a sprofondare a ogni passo di 30-50 cm nella neve... tutto così, dalla vetta alla macchina!!!!
Comunque bella giornata nonostante il mazzo, la Val Maira è sempre magica!!! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monti Estelletta e Midia

Post by Pazzaura »

Ci ero stato con Andrea, mi era piaciuto un sacco!! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Scialpinismo”