aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
zanna-evolution
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Nov 14, 2013 5:59

aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by zanna-evolution »

Ciao a tutti come da titolo sto pensando di aprire una palestra tipo la sciorba ad arenzano e visto che su internet nn ho trovato niente che mi potesse aiutare chiedo a voi se sapete qualcosa su burocrazia costi e altre informazioni che possono essermi utili! Grazie a tutti!! : Thanks :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by granpasso »

Ma intendi una struttura aperta a tutti di tipo commerciale ?
Belin !
zanna-evolution
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Nov 14, 2013 5:59

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by zanna-evolution »

Yes l'idea è quella granpasso!!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by granpasso »

zanna-evolution wrote:Yes l'idea è quella granpasso!!
Ma ci sono i numeri ? A me sembra che il bacino di utenza sia piuttosto limitato: Arenzano, Sciarbo al max Voltri. Verso ponenete ci sono diverse località ma c'è già la struttura di Cogoleto. A Cogoleto come vanno le cose ? E' frequentata ? Affollata ? Deserta ?
Belin !
zanna-evolution
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Nov 14, 2013 5:59

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by zanna-evolution »

La palestra di cogo ora nn la frequento tantissimo perchè per entrare devi avere l'iscrizione al cai e nn è sempre aperta!! Cmq l'ultima volta che ci sono stato eravamo più o meno in 10 ad arrampicare! che io sappia nel raggio di 25 -30 km c'è solo la palestra di cogo! quindi come zona direi che nn dovrebbe essere cosi limitat :a almeno credo!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by granpasso »

Ok. A titolo di esempio Genova conta circa 500.000 abitanti, le sale boulder sono tre e di sicuro non fai mai la coda per entrare. Se vuoi coprire le spese e promuovere l'arrampicata tra i giovani della riviera ok ma se pensi di farci uscire un utile fai bene i tuoi conti.
Cmq e in breve crea una associazione sportiva con statuto, regolamento, presidente e quant'altro poi vai a bussare alla porta del comune per vedere se hanno uno spazio adatto ad un costo ragionevole. L'ideale sarebbe qualche angolo inutilizzato negli impianti sportivi pubblici.
Ciao.
Belin !
zanna-evolution
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Nov 14, 2013 5:59

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by zanna-evolution »

Direi che mi hai convinto a farmi 2 conti!! : Thumbup :
cmq grazie per le delucidazioni burocratiche!!
: Thanks :
Almeno so come potrei iniziare a muovermi e anche se nn sara a scopo di lucro spero di riuscire a fare qualcosa di carino anche qua!!! :skifree:
cmq già che ci sono chiedo la struttura e i panelli quanto costano?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by mikesangui »

Oppure ti fai una palestrina te, privata in un qualche box, se scali avrai un giro.. inizia a diffondere la voce e vedi come gira la cosa. Se trovi la fila..magari puoi pensare di ingrandirti. Ovviamente all'inizio fai tutto gratis così non hai problemi di regolamentarti. Se vedi che gira.. ti metti in regola.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by amica mucca »

Gestire una palestra non è affatto semplice come può sembrare... ed è anche pesante; io proverei con l'idea di Mike, così riesci anche a capire se non ti stufi prima. In giro c'è una marea di muri attrezzati, alla fine, abbandonati a se stessi...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Oppure vai a dare una mano in quella di Cogoleto... così può aprire più spesso

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
zanna-evolution
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu Nov 14, 2013 5:59

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by zanna-evolution »

allora dopo aver passato 2 giorni di ricerca informazioni per vedere come muovermi ho scoperto (perchè nn sapevo che ad arenzano ci fosse il cai : Oops : ma sapevo che era a varazze!) che la palesta di cogoleto appartiene al cai di arenzano ed è gestita dal gruppo "i geki" !! quindi come a detto dags1972 faro l'iscrizione al cai di arenzano e andrò a dare una mano a mantenere aperta la palestra di cogo!!! : Thumbup :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by granpasso »

zanna-evolution wrote:allora dopo aver passato 2 giorni di ricerca informazioni per vedere come muovermi ho scoperto (perchè nn sapevo che ad arenzano ci fosse il cai : Oops : ma sapevo che era a varazze!) che la palesta di cogoleto appartiene al cai di arenzano ed è gestita dal gruppo "i geki" !! quindi come a detto dags1972 faro l'iscrizione al cai di arenzano e andrò a dare una mano a mantenere aperta la palestra di cogo!!! : Thumbup :
Wow !!! Facci sapere come và :wink:
Ciao.
Belin !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by mikesangui »

Grande!
ero stato un paio di volte nella palestra!

a mio parere ha del potenziale interessante.. buon divertimento!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Dovevate vedere la torre che c'era prima.... poi c'é stato l'incendio....

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: aiuto aprire una palestra ad arenzano!!

Post by amica mucca »

Bravissimo! Servono sempre giovani entusiasti! : Thumbup :
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re:

Post by mikesangui »

dags1972 wrote:Dovevate vedere la torre che c'era prima.... poi c'é stato l'incendio....

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Io me la ricordo la torre... ma non mi sembrava molto utilizzata. D'altra parte le pareti artificiali hanno molto più senso al chiuso che all'aperto, se è bello uno può andare allo scagiun... su plastica c'è più affluenza qaundo fuori è proibitivo :-)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Re:

Post by granpasso »

mikesangui wrote:
dags1972 wrote:Dovevate vedere la torre che c'era prima.... poi c'é stato l'incendio....

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Io me la ricordo la torre... ma non mi sembrava molto utilizzata. D'altra parte le pareti artificiali hanno molto più senso al chiuso che all'aperto, se è bello uno può andare allo scagiun... su plastica c'è più affluenza qaundo fuori è proibitivo :-)
Beh alla sera d'estate puoi scalare sino a tardi, poi su un muro artificiale puoi tracciare nuovi percorsi ogni mese e sempre di difficoltà differenti. I muri con corda di sviluppo limitato, ad es quelli all'interno di palestre max 8mt, presentano diversi svantaggi. A parità di mq minor resa rispetto al muro boulder (scalano meno persone). Maggiori difficoltà per l'omologazione. Minore capacità allenante.
Belin !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Re:

Post by mikesangui »

granpasso wrote:
mikesangui wrote:
dags1972 wrote:Dovevate vedere la torre che c'era prima.... poi c'é stato l'incendio....

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Io me la ricordo la torre... ma non mi sembrava molto utilizzata. D'altra parte le pareti artificiali hanno molto più senso al chiuso che all'aperto, se è bello uno può andare allo scagiun... su plastica c'è più affluenza qaundo fuori è proibitivo :-)
Beh alla sera d'estate puoi scalare sino a tardi, poi su un muro artificiale puoi tracciare nuovi percorsi ogni mese e sempre di difficoltà differenti. I muri con corda di sviluppo limitato, ad es quelli all'interno di palestre max 8mt, presentano diversi svantaggi. A parità di mq minor resa rispetto al muro boulder (scalano meno persone). Maggiori difficoltà per l'omologazione. Minore capacità allenante.
Guarda, il muro esterno di figoi, che è a dir la verità molto bello e allenante e sarà almeno 12 metri di forte strapiombo, viene sì utilizzato, ma essendo esterno basta un po' di freddo e ho subito difficoltà a trovare compagni che vogliano stare fuori. Alla fine i muri interni artificiali sono davvero usati, quelli esterni, per quel che vedo, spesso vengono lasciati lì e usati ogni tanto. Io appena cambia l'ora vado a scalare fuori .Preferisco, per mio gusto pietragrande , che non è molto più alta del muro esterno di figoi e meno allenante, ma sono nella natura.

sicuramente i muri con corda hanno diversi svantaggi rispetto alle sale boulder. Che siano meno allenanti non saprei dire, dipende di cosa ha bisogno la persona che si allena. Io sono cresciuto molto di più un tra anni a figoi che in 4 alla sciorba. Evidentemente avevo bisogno di cose che il boulder non mi poteva dare : Thumbup :
Post Reply

Return to “Altri argomenti”