mi dispiace molto, so quanto sia dura tornare indietro senza la via in tasca.paolini wrote:Ciao, ciao, siamo appena tornati da un tentativo fallito per il Canale N-E dell'Antoroto, siamo partiti da Valdinferno alle 5.15, temperatura mite, troppo mitr fra i 4 e 5 gradi !!. Alle case Mulattiera , dove abbiamo deciso di non prendere il sentiero sulla destra (quello che porta al Rifugio Savona) anche perchè era sommerso di neve... ma abbiamo continuato a sinistra costeggiando le pendici; dopo circa un centinaio di metri il sentiero sparisce sotto 60-70 cm di neve; bè tiene non si sprofonda, siamo ottimisti, ahimè ,dopo aver percorso un lieve saliscendi quello che dovrebbe essere un sentiero bagnato dalla neve in disgelo, è praticamente una palude; tutta la via è coperta di un manto nevoso non portante dai 70 ai 90 cm di neve non portante. Sprofondiamo sino alla vita, insistiamo e proseguiamo, camminiamo in tutto per circa 1 ora e mezza ma la neve è sempre più marcia un delirio non si riesce a fare un passo e si sprofonda in toto; siamo quasi sotto i gendarmi del Mongrosso, ancora dobbiamo risalire i tornanti nel faggeto ma la temperatura siè alzata di brutto, senza ciaspole non si và. Torniamo mesti a casa..... il canale è colmo di neve, penso però non sia ancora trasformata e con questo caldo anche di notte non favorisce proprio. Al ritorno troviamo dei ragazzi che tentano la normale con le ciaspole, ma ho paura che avranno anche loro un bel da fare, alle 8.30 lasciano la macchina e ci sono già 10 gradi, bah che tempi.....questa è la terza volta che tento invano perchè troviamo sempre neve inconsistente.... Viste le date di salita, tenterò il prossimo autunno/inverno, parlando con gente della zona in effetti mi hanno consigliato di salire in inverno Gennaio/febbraio, anche se le giornate sono corte, la salita non è lunga e con temperature basse sicuramente la neve tiene ed agevola la salita. A questo punto vi chiedo Help.... Canale dello Scudo o Canale del Porco, quando tentarli ? Fra un 2 ù- 3 settimane , meteo e temperature permettendo ?
Come avevo già scritto in questo topic il periodo migliore resta gennaio, certo ci sono le giornate corte, fa più freddo e l'avvicinamento si fa nella neve ma si evitano tutti i problemi che le temperature alte di marzo comportano (considerando anche il fatto che l'Antoroto supera di poco i 2000 m)