Monte Cassorso m. 2776

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Monte Cassorso m. 2776

Post by Ramingo »

Drin Drin Drin.. Drin Drin… Drin Drin Drin… Drin…

Imperterrita la sveglia non sente ragioni, assolve il compito per il quale è stata comandata.
Come un militare ben addestrato, ligia e fedele al suo dovere, all’ora X attiva il segnale d’allarme e lo scandisce ritmicamente - come un Walser a pieni polmoni avrebbe dato fiato al corno alpino dall’alto delle sue montagne ma, sfortunatamente, con un suono molto meno armonico - e questo avvenne alle 3:15 del mattino del 1 Aprile!

Avrei desiderato, quasi volentieri, si trattasse di un bel pesce d’Aprile, sadicamente preparato da mia sorella o dal cognato la sera prima, al solo scopo di girarmi dall’altra parte e continuare a dormire tra un sorriso e un mugugno.
Invece era opera mia. Ero io l’artefice di quella tortura. E mio cognato il co-artefice, perché alle 4:00, puntuale come un’incorruttibile usuraio di Equitalia, mi avrebbe atteso sul pianerottolo attrezzato di tutto punto.

Così, un po’ controvoglia, spensi la sveglia e mi convinsi a gettare le gambe giù dal letto.
Il pensiero di abbandonare il giaciglio morbido e caldo mi fece provare un motto di malinconia, pur sapendo il motivo per cui mi stavo alzando.
Negli ultimi due anni, sono stati molti gli impegni che mi costrinsero a trascurare l’amata montagna ed ora, consapevole di essermi infiacchito, ne stavo pagando le conseguenze, a tal punto che avrei voluto abbracciare il cuscino ancora per diverse ore.

Ma la Val Maira attendeva e non è perbene fare aspettare una signora.

Vinsi la stanchezza consumando una deliziosa colazione con una torta di pere e cioccolato, preparata con amore da mani che sognavo presto di riaccarezzare.
Questo pensiero, unito a quello delle parole “Valle” e “Maira”, gettarono nei miei pensieri assonnati un motivo di buon umore che, come l’aroma forte del più squisito dei caffè, mi fecero tornare in fretta il sorriso.
Svolte le operazioni di rito e controllato un’ultima volta il materiale giunsi puntuale al rendez vous sul ballatoio. Anche il cognato fu puntuale e, con il consueto, silenzioso e bonario sorriso, mi donò il buongiorno che ricambiai allegramente.
Poi ci tuffammo nella notte, lungo l’autostrada.

A Preit arrivammo all’alba, che erano quasi le sette! Chiesi al granitico una manciata di minuti di riposo per riprendermi un momento dalle ore di guida e di sonno strappate alla notte.
Il granitico acconsentì con un sordo rumore intestinale e si girò su un fianco.
Lo imitai (rispondendo all’unisono).
Pochi ma intensi minuti… poi l’aria fredda del mattino ci destò pungente una volta per tutte, calzammo gli scarponi e ci mettemmo in marcia, verso il Cassorso.

Image

La salita procedette pacifica e silenziosa, la neve ovattava i suoni, solo io provocavo un poco di rumore con le racchette sulla coltre gelata… crack, crack, ciak…. crack, crack, ciak… ma la debole eco si disperse timida nell’ampia conca valliva.
I miei occhi ruotavano nel cielo azzurro, poi curvavano sulle cime di roccia, che osservai una per una contemplando i colori, rossastri e scuri, dei minerali e le fessure, come ferite profonde nelle pareti, a coprire misteriosi segreti, almeno così mi piaceva pensare.
Osservai le punte degli abeti e i gracchi fendere l’aria, poi il sole che lentamente faceva il suo ingresso recando il buongiorno a tutta la valle.
Salivamo con poche parole e molta silenziosa condivisione del tutto.
Mentalmente pregavo e ringraziavo.
Raggiungemmo l’altopiano, occorreva aggirare la montagna a Nord, perché era sul quel versante che si trovava il canalino che avremmo risalito, un imbuto poco conosciuto, nascosto in una valletta quieta e raccolta.

Image

Bruno Rosano lo salì con un amico un anno prima e lo descrisse bene mettendo anche qualche foto, da lì l’idea del cognato di salirlo e di scenderlo con gli sci.
La via del canalino sul versante Nord conduce sulla vera vetta del Monte Cassorso, cima poco frequentata rispetto a quella estiva, escursionistica e un po’ più bassa, che si trova di fronte alla sorella maggiore.
E noi potevamo mai smentirci e prediligere una non vetta? Non sia mai!

Quando le pendenze cominciarono a farsi più ripide, togliemmo sci e racchette e procedemmo con ramponi e piccozze su, su sempre più verso il canale che ora si vedeva bene. L’esposizione a Nord e le buone condizioni della neve ci fecero ben sperare per i tratti più ripidi, sul fondo ghiacciato i ramponi avrebbero svolto il loro lavoro.

Image

Image

Invece, dopo un traverso un po’ esposto necessario per raggiungere la verticale del canale, trovammo che il manto non era poi così solido come avevamo sperato, una discreta quantità di polvere fresca obbligò il cognato a battere traccia, lui era più allenato e quindi non volli certo levargli la soddisfazione di procedere davanti… io buono, buono, seguivo fedelmente le sue peste.

Image

Il tratto finale, fu forse quello leggermente più impegnativo, ma nulla che potesse impensierire, è una salita che si colloca in un comodo “PD”.

Image


Al colletto, respirammo profondamente l’abbraccio dell’aria del versante opposto.
Due minuti per le foto e per ammirare la bellezza del tratto ripido appena percorso e, dello scorcio sul quale ci eravamo affacciati.

Image

Poi piegammo a destra, per facili roccette ed in breve toccammo la vetta: che giornata! Che panorama!
Pranzammo lassù, schiena contro schiena. Ognuno perduto nella personale contemplazione di ciò che ci circondava.

Image

Image

La vetta minore del Cassorso
Image

Poi venne l’ora di scendere.

Alec calzò gli sci e si avviò giù dalla cima per gli scoscesi ed esposti pendii, con la mia ammirazione per l’elegante padronanza.

Image

Image

Io discesi a piedi, lo superai alle roccette, mentre era intento a togliere gli sci per raggiungere il colletto dal quale sarebbe nuovamente sceso sci ai piedi. Cominciai la discesa faccia a monte nel tratto più ripido, poi faccia a valle raggiunsi le mie ciaspole che avevo parcheggiato molti metri più in basso, all’attacco del canale. Dal basso mi voltai per osservare Alec, ancora in cima, apprestarsi alla discesa e lo ripresi con un breve filmato mentre veniva giù a spazzaneve.
Ora fu lui a superarmi e sempre con estrema grazia danzò nella neve verso valle.

Indossate le racchette lo seguii con un po’ meno di eleganza e con uno stile tutto personale, fatto di brevi scivolate e qualche sederata, le ciaspole non sono lo strumento adatto in discesa.

Imponente e fiera svetta la Meja
Image

Un bel quadro su Rocca La Meja
Image

Alla macchina arrivammo per le 15:30 circa e in poco tempo arrivammo a Dronero per la merenda.

…Mi ero riavvicinato alla montagna e questo mi aveva donato una grandissima pace! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by Pazzaura »

Grandi!! Accoppiata sci + piedi non si vede spesso :mrgreen:

PS: tutto scritto al passato remoto... sembra una denuncia dei carabinieri :lol: :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by giobibo »

Sempre grandi avventure con il granitico !?!?
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by scinty »

Pazzaura wrote: PS: tutto scritto al passato remoto... sembra una denuncia dei carabinieri :lol: :lol:
:ahah:

uh questo non lo avevo ancora letto, provvederò presto, nel frattempo: bravi :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by scinty »

letto :strizzaOcchio::

ah ah sembra il mio racconto, ciaspole, ramponi, canale, culate e scivolate :risata:

rammi ma tu fai colazione alle 3 di notte? :smt011

mi dirai alle 5 non c'è quasi niente di aperto... né Altare, né Dronero... i posti migliori.

Sempre Val Maira, sempre bellissima :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by keiji1976 »

Che bel pesciolino vi siete fatti...complimenti!!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Anche a me piacerebbe salirlo, perchè vorrei tanto una bella foto del profilo della Meja da lassù...chissà che non riesca a colmare questo gap prossimamente, la neve è ancora abbondante...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by Maury76 »

Grandi , e' un pò che non si leggevano vostre imprese : Thumbup :
Pazzaura wrote:PS: tutto scritto al passato remoto... sembra una denuncia dei carabinieri :lol: :lol:
:risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Uff sta val maira

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re:

Post by scinty »

dags1972 wrote:Uff sta val maira
Che palle vero :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Vero.... sarebbe da spianare

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cassorso m. 2776

Post by Alec »

Bellissimo canale che era nelle mie mire da quando, l'anno scorso, ho visto le foto del nostro Bruno.

Permette di scendere con gli sci dalla vetta più alta del Cassorso, raramente raggiunta anche in estate.

Condizioni ottime che hanno permesso una grande sciata :D

Complimenti al cognato non scimunito :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”