Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Moderator: Moderatori

User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Buon giorno a tutti.
Ieri una squadretta composta da Skeno con Sara, Lmmt e chi scrive, armata di decespugliatore, roncole, cesoie e rastrelli è andata a ripulire il tratto, infrascato e ricco di rovi, del rombo giallo tra Caiasca e Case Fontana, che ora è perfettamente agibile e, vista la portata del lavoro, lo sarà per un bel po'.

Si è poi proseguito fino al colletto, dando qualche ritocco anche a questo tratto, che, comunque, era già abbastanza pulito.

Al momento, dunque, tutto l'itinerario fino alla vetta del Bano (una via diretta che evita gli allungamenti di percorso comunque ben illustrati nel topic Val Noci della sezione escursionismo) è percorribile e anche la segnaletica è sufficiente.

In gamba, ciao.
pace e bene
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by em »

Complimenti e grazie! =D>
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Lord Mhoram »

Bravissimi =D> : Thanks : , spero di poterlo percorrere a breve!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by delorenzi »

Ottimo, grazie.

Ieri ho cercato di arrivare a Capovenoso ma era talmente infrascato che non ci sono riuscito ad arrivare :risata:
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by enrico pelos »

Bravissimi : Thumbup : avete creato una bella occasione in più per tornare da quelle parti =D> =D> =D>
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by antolino »

Bravi e grazie, ma non dovevi raccontare l'incontro con gli indigeni? : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by scinty »

Grazie ragazzi =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

Invito chi si aggira per le frazioni intorno al Monte Bano a farlo armato di cesoie e seghetto, spesso le parti infrascate sono molto brevi e bastano 2 o 3 minuti per aprirsi il passo. A volte il cespouglio di rovi è sorretto da un unico grosso rovo, abbattutto quello crolla tutto.
E se lo facciamo tutti...

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

delorenzi wrote:Ottimo, grazie.

Ieri ho cercato di arrivare a Capovenoso ma era talmente infrascato che non ci sono riuscito ad arrivare :risata:
Lì si dovrebbe usare il napalm, Lmmt ne è uscito quasi per miracolo.

Il nostro prossimo obiettivo è, comunque, ripristinare l'antico sentiero quadrato giallo, che passa da lì...
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

antolino wrote:Bravi e grazie, ma non dovevi raccontare l'incontro con gli indigeni? : Thanks :
Appena ho un po' più di tempo rispetto a questo momento. Ciao
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Riceviamo, noi tutti di Quotazero, il ringraziamento della Fie per la nostra opera di pulizia, che è stata riportata nella scheda ufficiale del loro nuovo sito. Il sentiero viene ora definito "ottimo" (e ne siamo più che contenti); quanto al segnavia viene indicata la carenza nel tratto iniziale tra Trefontane e l'imbocco della strada per il lago.

Approfitto per dire a tutti che non sarebbe male segnalare e/o aggiornare le condizioni di tutti i sentieri Fie, quando li percorriamo, inviando mail al sito entrando, appunto, nelle schede sentiero. Mi pare che la loro nuova struttura funzioni e aumentare le informazioni è assolutamente un elemento importante.

Ciao
pace e bene
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by scinty »

=D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Stamattina ho completato la rinfrescata a tutti i segnavia dalla partenza sulla provinciale per Montoggio (è ufficialmente lì - al santuario delle Tre Fontane arriva la + gialla - e ora c'è anche l'indicazione della meta a imbocco ponte, lato valle, vicino alla fermata bus) a poco sotto il valico del Bano, cancellando i vecchi dai tracciati dismessi e mettendo anche delle tracce correnti dove necessario.

Ho anche di nuovo riallargato il punto in cui, dopo Caiasca, inizia il sentiero vero e proprio per Case Fontana (ci sono dei rovi testardi a farsi da parte), mettendo un altro paio di segnavia con freccia indicatrice per una chiara giusta direzione.

A Case Fontana ho poi incontrato una squadra di cacciatori che portava su sacchi di mais come mangime per i cinghiali, che soffrirebbero per la mancanza di castagne, come sapete colpite quest'anno dall'invasione del cinipede, parassita distruttivo.

Ho approfittato della loro interessata disponibilità e ho barattato i segnali chiari lungo il sentiero (che evita la lunga camminata sulla sterrata carrabile) con una bella pulizia da rovi e piante infestanti nella decina di metri finali che portano a Case Fontana. Ritengo abbiano fatto un buon lavoro; quindi ora anche quel pezzetto (su cui con Skeno e Lmmt si era già intervenuti mesi fa) è ulteriormente allargato e percorribile abbastanza agevolmente (ma rimarrà il punto, oltre all'imbocco in basso, su cui dedicarsi periodicamente).

Appena troverò un buco conto di dedicarmi al tratto finale valico-vetta. Poi si penserà a provare a "resuscitare" il tracciato Bano-Candelozzo (via adiacenze Camponevoso), che potrebbe diventare il secondo sentiero col marchio Quotazero (dopo il Cavassolo-Monte Lago).

Vi aggiornerò, ciao a tutti.
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

terralba wrote:A Case Fontana ho poi incontrato una squadra di cacciatori che portava su sacchi di mais come mangime per i cinghiali, che soffrirebbero per la mancanza di castagne, come sapete colpite quest'anno dall'invasione del cinipede, parassita distruttivo.
Eh certo se son troppo magri è più dificile sparargli... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Ora ho una mano fuori uso per almeno una o due settimane, ma da ottobre, se pensi di attaccare la parte di sentiero verso la vetta avvertimi, cercheremo di venire ad aiutarti!

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Non me me voglia Skeno, ma stamattina avevo l'ultima possibilità di prendermi mezza giornata libera dal lavoro prima di un lungo periodo.

Così, considerando anche la svolta meteo che ci attende dalla settimana prossima, ho completato l'opera sul Bano, ripassando tutti i rombi gialli anche dal valico alla vetta e, già che c'ero, rinvigorendo pure il triangolo che sale da Montoggio.

Ora dunque l'intero sentiero è a posto dal ponte di Tre Fontane alla vetta sia per quanto riguarda i segnavia che per la percorribilità. Direi che in prospettiva i punti in cui sarà necessario un passaggio stagionale rimangono l'imbocco da Caiasca e lo sbocco a Case Fontana dove i rovi sicuramente si ripresenteranno.

Nel tratto intermedio ho sistemato anche un po' di segnali correnti su tronchi o rami per una più semplice individuazione ottica del tracciato. Nella parte finale tutti i bivi sono bene indicati con le necessarie frecce direzionali. E, infine, anche nello zig zag finale rinfrescare i segnavia fa balzare agli occhi comunque la direzione giusta.

Resta una consiglio di fondo: percorrere il sentiero in giornate luminose e, comunque, non con la pioggia o dopo precipitazioni intense perchè, almeno da Case Fontana in su, è estremamente scivoloso sia per l'erba sia per il fondo molto morbido.

Nel libro di vetta (dove l'ultimo viandante era salito il 13 agosto e alcuni giorni prima veniva lamentato proprio un problema riguardo la chiarezza dei segnavia) ho segnalato l'aggiornamento, consigliando di indicare in questo topic del nostro forum, gli eventuali problemi futuri del tracciato.

Un saluto a tutti, anche da Joey che mi ha accompagnato gagliarda. Ciao
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

terralba wrote:Non me me voglia Skeno, ma stamattina avevo l'ultima possibilità di prendermi mezza giornata libera dal lavoro prima di un lungo periodo.
Ma ci mancherebbe, anzi grazie ancora!!! Caso vuole che io fossi a straforgarmi dalla suocera... proprio a Montoggio.

Andrò a controllare... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Segnalata alla Fie la nostra risistemazione del sentiero, ricevo da Guido Zampieri e riporto:

"Sig. Francesco, la ringrazio per la segnalazione. Ho aggiornato la scheda
secondo la sua segnalazione. Grazie agli amici di Quotazero per il
prezioso contributo. Cordiali saluti."
pace e bene
User avatar
*AndreC*
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri Aug 09, 2013 10:01
Location: Genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by *AndreC* »

Caspita che lavoro ! complimenti !
:smt038
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

terralba wrote:Segnalata alla Fie la nostra risistemazione del sentiero, ricevo da Guido Zampieri e riporto:

"Sig. Francesco, la ringrazio per la segnalazione. Ho aggiornato la scheda
secondo la sua segnalazione. Grazie agli amici di Quotazero per il
prezioso contributo. Cordiali saluti."
E il (poco?) prezioso contributo della Regione Liguria? ...esisterà ancora?

Ciao
Skeno
User avatar
*AndreC*
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri Aug 09, 2013 10:01
Location: Genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by *AndreC* »

...posto qui un interrogativo cui voi sicuramente sapete dare risposta.... :risataGrassa:
Escludendo i sentieri FIE e quelli interni a parchi/aree protette ..tutti gli altri chi li manutenziona ? (o chi sarebbe tenuto a farlo ?) perchè i sentieri FIE e/o CAI ad occhio mi sembrano una minoranza rispetto a "tutti gli altri" che comunque sono riportati sulle mappe, hanno dei segnavia (+ o - vecchi d'accordo...) ma chi li rinnova ? chi li pulisce ? solo i volontari/volenterosi come terralba ? giusto per capire se c'è qualcuno cui fare riferimento per i sentieri "non-fie" o "non-parcoxyz"
Scusate la domanda che forse può sembrare banale....
: Thanks :
Andre
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Per la verità la sentieristica ufficiale dev'essere considerata quella segnalata da Fie e Cai, soprattutto perché s'è sviluppata negli anni seguendo criteri precisi e con ramificazioni sempre ben studiate.

Il progetto Rel, che si è ormai arenato in Regione, avrebbe dovuto esserne l'ultima versione e, pur con qualche limite, secondo me, manteneva un suo valido perchè.
In attesa che qualcosa si muova la manutenzione resta ufficialmente a carico di Fie e Cai, che però ora operano su incarico di enti locali o parchi e, con il crollo dei finanziamenti, obiettivamente ora si fa ben poco.

In questo forum si è molto parlato di "volontariato", che evidentemente serve (visto anche quel che ci ha scritto la Fie), ma io personalmente credo che chi ancora fruisce dei nostri monti dovrebbe soffiare sul collo di qualcuno e spingerlo non ad aprire ippovie (col solo risultato di rovinare sentieri storici con la scusa di allargarli) ma a pensare ai bipedi e a deviare qualche soldo per bonificare sentieri diventati foreste e dove il pur bravo volontario può poco.

Quanto agli altri segnali che tu spesso vedi sono, quelli vecchi, quasi sempre cascami di manifestazioni o gare i cui organizzatori hanno contravvenuto alla regola di non sistemare segnali permanenti sui tracciati e quelli nuovi iniziative più o meno locali (ad esempio la rete nella zona di Isoverde).

Poi, naturalmente, aggiuncici quelli dei cacciatori (spesso numerici) o per interventi sulle reti di comunicazione (i classici "baffi" gialli che indicano agli operai Enel i tracciati per arrivare ai piloni spesso in mezzo ai boschi). E qua, naturalmente, la manutenzione si svolge in proprio.

Ciao
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Stamattina, nel quadro di un ulteriore sopralluogo per il ripristino del sentiero Bano-Candelozzo, sono salito ancora una volta da Caiasca per la via diretta. Tanto per mantenermi in forma ho dato una ripulitina da rami e rovi sia all'imbocco, subito dopo l'abitato, sia poco prima del colletto (incrocio col triangolo giallo vuoto per Montoggio) dove c'era qualche crescita invadente.

Ora da cima a fondo il sentiero è completamente pulito, segnalato, privo di ostacoli e direi che terrà tranquillamente anche con le ricrescite primaverili.

A Case Fontana ho incontrato Angelo e Rossana che per qualche giorno riaprono la loro casa, quella che mostra qualche minimo segno di vita. Hanno un cane, assolutamente pacifico, che ha volentieri giocato con Joey (labrador femmina).

Angelo però mi ha detto che con i cani maschi qualche problema ogni tanto sorge. Quindi, se qualcuno passa di lì col proprio animale, tenga conto di questo.

Ciao a tutti.
pace e bene
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

Ciao a tutti!! Mi sono appena iscritta e spero mi perdonerete se farò domande scontate. Premessa: sono un'escursionista a cavallo (coooomodo così direte voi.. ma vi assicuro che tutta la fatica che fa il cavallo nel portarmi nei ns trekking viene ampiamente compensata dalla mia fatica quotidiana nell'accudirli, pulirli, scaricare e mettere in cascina il fieno, etc :lol: )
Mi interesserebbe provare questo sentiero. Ne avete voglia di spiegarmi da dove lo imbocco? E se ci sono passaggi pericolosi o infattibili da un quadrupede? La mia regola n°1 è la sicurezza del cavallo, anche se più di una volta mi sono trovata in sentieri molto stretti e passaggi pericolosi.. purtroppo la Liguria è per cavalieri e cavalli più che abili :wink:
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Ciao, io non sono pratico di cavalli né di escursionismo a cavallo, però mi sentirei di escludere del tutto che questo sentiero possa essere percorso in questa maniera, ma lascio la parola a qualcun altro che abbia più dimestichezza.

Nella stessa zona a cavallo si può fare sicuramente da Caiasca la sterrata che porta a Veixe e da lì il sentiero che sale fino a incrociare quello che a mezza costa passa sotto il Monte Bano e porta prima a Brugosecco poi a Teitin e, proseguendo, arriva fino a incrociare l'Alta via dei Monti Liguri.

Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by antolino »

Segui il consiglio del signor terralba e fai la sterrata perchè su questo sentiero il cavallo non sarebbe d'accordo.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

Grazie di cuore, seguirò il Vs consiglio. Moltissime volte sono andata da Caiasca fino alle case abbandonate e ritorno, è un bel giretto rilassante. Dovrete perdonarmi perché non sono "tecnica" e non so i nomi di tutte le località come Voi e magari Vi farò sorridere con le mie spiegazioni alla Totò.. Allora: salendo da Caiasca la strada diventa sterrata, sale per un po' e poi o si va a sx e si finisce da delle case abbandonate con un bellissimo trogolo, oppure si continua a salire e si arriva a delle case che sono abitate da due fratelli (con cartelli alla paperon de paperoni "via di qui" :D ). Io una volta ho fatto il sentiero che dal trogolo porta a Carpi, sopra la piazzetta di Montoggio. Non lo rifarei coi cavalli, stretto in alcuni punti, ripido e se non ricordo male c'erano dei passaggi ripristinati tramite ponticelli di legno fatti da chi come Voi provvede alla pulizia dei sentieri (santi subito :) ), che però per i cavalli possono essere pericolosi in quanto possono o rompersi al loro passaggio oppure cedere e far incastrare un piede tra un tronco e l'altro. Il sentiero che ho fatto io secondo Voi qual è?
Perdonatemi davvero, sono molto sprecisa lo so.. Ma con il Vs aiuto forse diventerò più in gamba.
Ps. quando andate a pulire i sentieri in zona Montoggio fate un fischio, Vi darei una mano più che volentieri :)
All you need is love... And a horse ^_^
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

terralba wrote: Nella stessa zona a cavallo si può fare sicuramente da Caiasca la sterrata che porta a Veixe e da lì il sentiero che sale fino a incrociare quello che a mezza costa passa sotto il Monte Bano e porta prima a Brugosecco poi a Teitin e, proseguendo, arriva fino a incrociare l'Alta via dei Monti Liguri.

Ciao
Aiutami a capire, non riesco a individuare il giro che mi suggerisci.. Conosco bene la zona, ma non conosco i nomi. Abito lì quindi so orientarmi abbastanza bene, ma non ci sono nata percui alcuni passaggi mi mancano. Intendi per caso il giro che da Sanguineto porta sulla gola di Sisa e che quindi interseca l'alta via, nel tratto che arriva dalla Scoffera e prosegue verso alpesisa-creto-alpe?
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by antolino »

No. dalla parte esattamente opposta del lago. te arrivi al lago dalla strada di creto no? bene, basta che prosegui in salita sulla stessa strada asfaltata, vedrai che troverai un paesino, quello è caiasca. vai avanti sempre sulla strada che uscendo dal paese diventa sterrata, dopo qualche tornante la strada sterrata finisce in un paesino abbandonato QUELLO ABITATO DAI DUE FRATELLI. Vedrai che c'è un sentierino che si stacca salendo sulla sinistra, prendi quello e vai dritta finchè non troverai un evidente mulattiera lastricata che si stacca sulla destra e costeggia i muretti di alcune fasce.. prendi quella mulattiera e sei sul giro della Val Noci e a cavallo si può fare da dio. : Thumbup :
Last edited by antolino on Fri May 16, 2014 11:42, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

antolino wrote:No. dalla parte esattamente opposta del lago. te arrivi al lago dalla strada di creto no? bene, basta che prosegui in salita sulla stessa strada asfaltata, vedrai che troverai un paesino, quello è caiasca. vai avanti sempre sulla strada che uscendo dal paese diventa sterrata, dopo qualche tornante la strada sterrata finisce in un paesino abbandonato. Vedrai che c'è un sentierino che si stacca salendo sulla sinistra, prendi quello e vai dritta finchè non troverai un evidente mulattiera lastricata che si stacca sulla destra e costeggia i muretti di alcune fasce.. prendi quella mulattiera e sei sul giro della Val Noci e a cavallo si può fare da dio. : Thumbup :
Cioè tu vuoi dirmi che io non ho mai fatto il giro del Val Noci? Sono una demente!! Purtroppo ho girato i primi anni da sola, io e la mia cavalla, senza chiedere info.. Quindi ho imparato quel niente che so per esperienza personale, aggirandomi con prudenza. Lì dalle case in cima non mi sono mai avvicinata troppo per via dei cartelli poco rassicuranti ](*,)
Abuso della tua gentilezza ed esperienza, lo so. Quindi, arrivo in cima, dalle case abbandonate sulla dx (poco prima di quelle c'è uno sterrato sulla sx che porta ad altre case abbandonate di cui parlavo prima, con il trogolo). Lì c'è un sentiero che fa il giro del lago e dove sbuca? Se non ricordo male me ne aveva parlato qualcuno di quel sentiero ma mi dicevano che era infattibile.. Anche lì, a chiedere, a volte ti dicono di non andare in posti tutto sommato sicuri, magari ripidi, ma non rappresentanti un pericolo vero e proprio (una rampa in salita non uccide un cavallo, al massimo scendo e fatichiamo in 2) e a volte ti fanno passare in dei posti allucinanti..
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by antolino »

Ciao, no, il giro si può fare anche da dove dici tu, ed in effetti è molto più semplice da spiegare tu puoi salire a sanguinetto e continuando a salire trovi la gola di sisa dove passa l'alta via e la segui verso sinistra per km finchè non trovi una sterrata, prendi la sterrata, la prendi in discesa a sinistra e arrivi sulla piazzetta di Noci, vedrai che sulla piazzetta di Noci c'è una mulattiera che sale, prendi quella e te ne vai dritta fino a teitin, brugosecco e case di monte bano, montoggio o dove vuoi tu. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

Devo assolutamente provarla!! L' AV direzione Scoffera non l'ho mai fatta a causa del fatto che so che al passo del Fuoco è molto brutta per i cavalli, e presa dallo sconforto non l'ho mai fatta. Peraltro ho visto che l'hanno aggiustata un po', rinfrescato i segnavia e creato dei gradoni sui passaggi più brutti, ma l'ho fatta per pochi km, 1 massimo 2 dalla gola. Per intenderci, sono arrivata solo al bivio per la vetta dell'alpesisa. E' molto più avanti lo sterrato che dici tu? (Sei libero di mandarmi a quel paese se sono troppo insistente con le domande eh!! : Sorry! : )
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Ciao, Antolino ti sta dando delle indicazioni perfette e risponderà anche al tuo ultimo intervento.

Ti indico, comunque, questo link
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge28

che ti porta alla mappa di Giorgio Mazzarello riguardante i sentieri nella zona che ti interessa. Se te la stampi capirai sicuramente meglio quanto ti viene detto.

Ps1 Per Antolino: grazie per il "signor", troppo buono.

Ps2 Per tutti: il Comune di Montoggio ci darà una mano molto molto concreta per risistemare al meglio il sentiero Bano-Candelozzo. Vi aggiornerò.

Ciao
pace e bene
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

terralba wrote:Ciao, Antolino ti sta dando delle indicazioni perfette e risponderà anche al tuo ultimo intervento.

Ti indico, comunque, questo link
http://www.mappeliguria.com/mmoa_tav.php?tav=ge28

che ti porta alla mappa di Giorgio Mazzarello riguardante i sentieri nella zona che ti interessa. Se te la stampi capirai sicuramente meglio quanto ti viene detto.

Ps1 Per Antolino: grazie per il "signor", troppo buono.

Ps2 Per tutti: il Comune di Montoggio ci darà una mano molto molto concreta per risistemare al meglio il sentiero Bano-Candelozzo. Vi aggiornerò.

Ciao
Grazie di cuore!!!!!! Meraviglioso!!!!!!!!
Ho scritto una mail al comune di Montoggio in quanto avrei voluto partecipare al ripristino e cura dei sentieri tramite anche la nostra onlus, fin ora però non mi hanno contattata. Se avete bisogno di una mano contate su di me :)
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by enrico pelos »

Quanto ti hanno detto sopra Terralba e Antolino è giusto e con il cavallo puoi passare dalle case abbandonate o dal truogolo su tracciati di antiche mulattiere però ti segnalo che in due tratti poco prima di Brugosecco ed anche nei pressi di Case Montebano (se fai il giro largo dalle case del truogolo e senza salire al monte Bano) il sentiero ha parzialmente ceduto per qualche metro. Ci passi ancora a piedi ed anch'io non sono esperto escursionismo a cavallo e sul come si comporta l'animale in una situazione di questo tipo, però ho qualche dubbio che ci sia lo spazio di passaggio per un cavallo e/o ne regga il peso. Volendo si potrebbe risalire e/o aggirare questi tratti con sentieri o tracce su fasce di terreno superiori... metti in conto eventuale perdita di tempo...
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by antolino »

Erikadream wrote:Devo assolutamente provarla!! L' AV direzione Scoffera non l'ho mai fatta a causa del fatto che so che al passo del Fuoco è molto brutta per i cavalli, e presa dallo sconforto non l'ho mai fatta. Peraltro ho visto che l'hanno aggiustata un po', rinfrescato i segnavia e creato dei gradoni sui passaggi più brutti, ma l'ho fatta per pochi km, 1 massimo 2 dalla gola. Per intenderci, sono arrivata solo al bivio per la vetta dell'alpesisa. E' molto più avanti lo sterrato che dici tu? (Sei libero di mandarmi a quel paese se sono troppo insistente con le domande eh!! : Sorry! : )


Si, dalla diramazione per alpesisa alla sterrata di noci ci saranno un paio d'ore di cammino, a cavallo non so.
P.S.: se vai a cavallo evita il tratto passo del fuoco-scoffera xchè è stretta stretta ed io ho faticato a trovare il tracciato anche a piedi.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

antolino wrote:Si, dalla diramazione per alpesisa alla sterrata di noci ci saranno un paio d'ore di cammino, a cavallo non so.
P.S.: se vai a cavallo evita il tratto passo del fuoco-scoffera xchè è stretta stretta ed io ho faticato a trovare il tracciato anche a piedi.
Dovrebbero essere un po' meno a cavallo ma visto che il sentiero, almeno da quel poco che ho visto, non è agevolissimo (almeno non in tutti i tratti), e questo implica spesso scendi-conduci a mano-risali, saranno due ore anche a cavallo. Ti saprò dire : Thanks :
All you need is love... And a horse ^_^
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

antolino wrote:Si, dalla diramazione per alpesisa alla sterrata di noci ci saranno un paio d'ore di cammino, a cavallo non so.
P.S.: se vai a cavallo evita il tratto passo del fuoco-scoffera xchè è stretta stretta ed io ho faticato a trovare il tracciato anche a piedi.
PS: una mia amica mi ha detto di aver trovato una valida alternativa fattibile a cavallo che evita il passo del fuoco, spero di riuscire a capirla e trovarla..
All you need is love... And a horse ^_^
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

enrico pelos wrote:Quanto ti hanno detto sopra Terralba e Antolino è giusto e con il cavallo puoi passare dalle case abbandonate o dal truogolo su tracciati di antiche mulattiere però ti segnalo che in due tratti poco prima di Brugosecco ed anche nei pressi di Case Montebano (se fai il giro largo dalle case del truogolo e senza salire al monte Bano) il sentiero ha parzialmente ceduto per qualche metro. Ci passi ancora a piedi ed anch'io non sono esperto escursionismo a cavallo e sul come si comporta l'animale in una situazione di questo tipo, però ho qualche dubbio che ci sia lo spazio di passaggio per un cavallo e/o ne regga il peso. Volendo si potrebbe risalire e/o aggirare questi tratti con sentieri o tracce su fasce di terreno superiori... metti in conto eventuale perdita di tempo...
Quella dai trogoli, quindi in direzione opposta rispetto alle case dei due fratelli, l'ho fatta. Però sono sbucata a Carpi (o Cà adesso non ricordo), poco sopra la piazza di montoggio. Vorrei fare il giro del lago, di cui ho sentito parlare ma che non ho mai fatto. Il lago l'ho sempre visto dall'alto (ad esempio scendendo dalla gola di sisa a Sanguineto) oppure sulla mia dx salendo a Caiasca..
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Nella cartina di Giorgio il tracciato intorno al lago è indicato chiaramente. Non l'ho mai percorso, per cui non ti so dire se sia praticabile a cavallo. Se però contatti direttamente Giorgio (tramite mp nel caso non legga questi post) sicuramente saprà dirtelo (penso che ci sia passato in mb).
Ciao
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by delorenzi »

terralba wrote:Nella cartina di Giorgio il tracciato intorno al lago è indicato chiaramente. Non l'ho mai percorso, per cui non ti so dire se sia praticabile a cavallo. Se però contatti direttamente Giorgio (tramite mp nel caso non legga questi post) sicuramente saprà dirtelo (penso che ci sia passato in mb).
Ciao
Ci sono diversi tratti franati, io lo ho fatto l' inverno scorso fino alla confuenza con il rio Noci, quindi circa metà, sull' atro tratto credo che sia difficilmente percorribile a cavallo e credo che anche il primo tratto, dovendo passare sulla diga potrebbe essere vietato.
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”