Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by Pazzaura »

Bella storia!!! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Bella storia!!! :mrgreen:
Già...proprio bello...poi per me quella è la zona più bella che c'è...
Ora toccherà colmare altre lacune importanti in zona...Sigismondi, Forcella e Lourousa... : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by Pazzaura »

Sigismondi... un sogno... ce l'ho in programma con il mio mentore di montagna. Vedremo!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Sigismondi... un sogno... ce l'ho in programma con il mio mentore di montagna. Vedremo!
In giornata facendo il canale abbiamo visto che è un po' uno sbattone...probabilmente ad inizio stagione con canale integralmente coperto di neve dovresti metterci meno ad arrivare al colle, ma poi rischi di trovare neve anche in cresta e metterci più tempo dopo...
Se tutto va come deve andare e Dio vuole, noi l'abbiamo messa in programma per l'estate (settembre) arrivando dal pian della casa...
Speriamo si realizzi... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Sigismondi... un sogno... ce l'ho in programma con il mio mentore di montagna. Vedremo!
In giornata facendo il canale abbiamo visto che è un po' uno sbattone...probabilmente ad inizio stagione con canale integralmente coperto di neve dovresti metterci meno ad arrivare al colle, ma poi rischi di trovare neve anche in cresta e metterci più tempo dopo...
Se tutto va come deve andare e Dio vuole, noi l'abbiamo messa in programma per l'estate (settembre) arrivando dal pian della casa...
Speriamo si realizzi... :pensoso:
Questo sogno lo abbiamo effettivamente realizzato, erano parole di buon auspicio... : Ok :
Allora vediamo se si riuscirà a concretizzare quello della salita per il canale della Forcella e/o il Lourousa. :risataGrassa:
Comunque, prima che dags mi sgami come sempre...
Domenica abbiamo approfittato dell'unica giornata di bel tempo (previsto) per andare a vedere un pochino le condizioni in zona Bozano/Remondino...
Abbiamo così risalito il canale Freshfield, trovato in ottime condizioni e poi, visto che era ancora presto, risalito la dirimpettaia cima Paganini.

Che dire, il mio amore viscerale per la valle Gesso è noto oramai anche alle pietre, che quasi mi salutano al passaggio, ma l'idea di compiere un itinerario lontano dalle masse, quando al parcheggio del Pian della Casa abbiamo contato, a mezzogiorno, oltre 110 macchine (ma molte erano già andate via!!!); il vedere le condizioni lato Bozano e, soprattutto, le condizioni di innevamento del canale di discesa dalla cima sud dell'Argentera, in previsione di qualcosa di più interessante; l'ammirare il lungo itinerario percorso per giungere al canale dell'Agnel; l'effettuare una salita che in estate sarebbe da suicidio (mi riferisco alla normale alla cima Paganini); il vedere un corso CAI che alle 11:30, in pieno sole, affrontava la risalita di uno dei canali della catena del CAI; lo scendere tutto su neve sino a 10 minuti dal pian della Casa; il trascorrere una giornata di ottima montagna con un amico...tutte cose che a mio parere non hanno prezzo...perché anche una sveglia impostata alle 3:30 di notte, oramai, è colta come il suono di una magnifica giornata che comincia...

Innevamento dal Gias del Mesdì, Forcella, Freshfield, De Cessole e Madre di Dio in bella evidenza:
Image

Quest'anno bello largo e pieno:
Image

Fabry in uscita:
Image

Cornice:
Image

Non è invitante?
Image

Cercando di perdere minor dislivello possibile ci si porta alla base del pendio/canale che porta al colle di Nasta:
Image

Dalla cima verso i Gelas:
Image

Dalla cima verso l'Argentera:
Image

Passo dei detriti:
Image

Condizioni innevamento zona Remondino:
Image

Ci sono gli impianti di risalita??
Image

Estate/Inverno 2014
Image

COSA VOLETE DI PIU'?
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by Pazzaura »

Grandissimo come sempre!!! Prima o poi mi aggrego ad una delle vostre uscite... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Grandissimo come sempre!!!
Come diciamo in Piemonte...esagerüma nèn..
Pazzaura wrote:Prima o poi mi aggrego ad una delle vostre uscite... :mrgreen:
bhè, perché no...
Ci sono talmente tante cose da fare... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by mazzysan »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Grandissimo come sempre!!!
Come diciamo in Piemonte...esagerüma nèn..
Fuma parèi...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by acdie81 »

Salito sabato mattina con Kevin.
Partiti alle 5.15 dal Gias delle Mosche, calzati i ramponi poco sopra il Gias del Mesdì e attacco del canale alle 7.45
Nessun rigelo, neve un pelo più compatta solo nella rigola. Usciti intorno alle 9.00 aggirando la cornice sulla sinistra, su neve ormai mollata (GRAZIE a chi ci precedeva per la traccia).
Giusta la scelta di andare questo fine settimana, visto l’arrivo del gran caldo….
Discesa dal Remondino pestando neve sin quasi al Pian della Casa.
Buone salite a tutti

Dal Gias del Mesdì
Image
Corno Stella
Image
Imbocco del canale
Image
Uno sguardo in su, poco dopo l'inizio
Image
E uno in giù
Image
Nella parte centrale
Image
In uscita aggirando la cornice
Image
Kevin in uscita
Image
Monte Matto da una parte
Image
Paganini e Nasta dall'altra
Image
Sullo sfondo il Broca con il canale Ovest salito lo scorso anno
Image
Scendendo al Remondino
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

Quest'anno è uno spasso bello largo e pieno di neve così... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by acdie81 »

Già , davvero bello. Tra l'altro vi abbiamo visto (o almeno crediamo) transitare in macchina mentre ci preparavamo al gias delle mosche
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Canale Freshfield e ...qualcosa in più

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Già , davvero bello. Tra l'altro vi abbiamo visto (o almeno crediamo) transitare in macchina mentre ci preparavamo al gias delle mosche
Ha il difetto di essere corto...

Si, eravamo noi...siamo saliti sul Mercantour, parete NE...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”