Cime di Sepentera

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Cime di Sepentera

Post by Dani80 »

Volevo consigliare questo bel itinerario ben descritto nel sito Cuneotrekking a questo link.
Le cime sono una la parte culminante di una dorsale erbosa di per se abbastanza anonima, ma offrononscorci meravigliosi su tutte le bellissime cime che le circondano (Marguareis, Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur). Inoltre l'itinerario di salita è veramente bellissimo e attraverso due tra i luoghi più suggestivi delle Alpi Liguri: il Pian Marchisio e la conca del Lago Biecai.
Inserisco qualche foto del giro:
Alla partenza non ti scordar di me sul pian Marchisio
Image
Camminando lungo la sterrata del Pian Marchisio che sale al Rifugio Mondovì
Image
I pascoli del Pian Marchisio
Image
pareti rocciose tra i rododendri
Image
Fioruture di ranuncoli
Image
Coren ammira i contrafforti rocciose della cima delle Saline
Image
Orchidea tra le doline
Image
Dal Colle di Sepentera verso il Garelli
Image
Il Marguareis spunta dalle nubi
Image
Coren sale i pendii erbosi delle Cime di Serpentera
Image
Una vista sul Canale dei Savonesi (credo)
Image
Ancora il Margueries che gioca a nascondino con le nubi
Image
Genziane sulla cresta erbosa
Image
Primule sull'ultimo tratto della cresta
Image
Ancora una genziana
Image
tra i mirtilli, genziane e orchidee
Image
ancora genziane e orchidee
Image
un'altra interpretazione del prato delle orchidee
Image
Un bel panorama sulle Saline e il Pan Ballaur scendendo al Lago delle Moie
Image
la torbiera del Lago delle Moie
Image
Il Lago Biecai dall'alto
Image
Il Lago Biecai
Image
Margheritone con il Lago Biecai
Image
Macro ad un non ti scordar di me
Image
Scendendo al Rifugio Mondovì
Image
Il rifugio Mondovì
Image
Una vista serale del Pian Marchisio
Image
Cosi' va la vita
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime di Sepentera

Post by daniele64 »

Non sono mai stato sul versante nord delle Liguri ma ,viste le tue foto davvero magnifiche ( i colori sono naturali o li ha i ritoccati?? : Sorry! : ),credo di essermi perso qualcosa di molto bello. Anche se è un po' lontano non vedo l'ora di andarci!! :risata: Complimenti. : Thanks :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Dani80 »

Tieni presente che da Genova non sono lontanissimi. Per andare al Pian Marchisio, autostrada sino a Mondovì, poi un quartod'ora di strada provinciale bella per arrivare a Roccaforte Mondovì ed infine una mezz'oretta di stradina di montagna un po' brutta (in parte sterrata) nell'ulitma parte. Alla fine te la cavi con due ore di macchina.
Per quanto riguarda le foto, per quelle di fiori cerco di mantenere i colori più naturali possibile, mentre per i paesaggi i colori sono leggermente più saturati e contrastati (per chi fotografava con la pellicola, cerco di riottenere l'effetto della mitica Fuji Velvia che era la mia preferita).
Cosi' va la vita
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime di Sepentera

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Percorso sicuramente da tener presente. Le foto sono di questi giorni ??? vedo ancora neve!!! Belle e particolari comunque : Ok :


Ciao
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Dani80 »

No, il giro è di fine giugno. In effetti ora deve essere tutto più arido e meno interessante. Anche il Lago Biecai rischia di essere asciutto. Questo è un giro da inizio estate o autunnale.
Cosi' va la vita
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Maury76 »

Bellissime =D> : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cime di Sepentera

Post by serena »

Dani80 wrote:No, il giro è di fine giugno. In effetti ora deve essere tutto più arido e meno interessante. Anche il Lago Biecai rischia di essere asciutto. Questo è un giro da inizio estate o autunnale.

Vabbè ma tu con le tue foto riusciresti a rendere interessante anche una gita a Scarpino.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cime di Sepentera

Post by gecko »

Bei posti e bellissime foto!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime di Sepentera

Post by FRANKIE@ »

Le vallate del Piemonte meridionale sono spesso trascurate da noi del ponente; le cime più importanti infatti le possiamo salire dalla Val Tanaro senza fare troppi chilometri in auto.

La mia "ultima ed unica" :strizzaOcchio:: presenza in Valle Ellero risale al 1° novembre 1996 per salire alla Cima Cars.

Sabato scorso con Gianfranco abbiamo deciso di colmare questa lacuna: purtroppo la giornata non è stata di quelle "prenotate", con passaggio di nuvole e nebbia specie nella parte finale, da Porta Sestrera sino in cima come pure durante il ritorno, effettuato dal Colletto di Serpentera nelle vicinanze del Lago delle Moie, su un sentierino all'inizio poco evidente ed interessato ancora da estesi nevai.
Verso il Marguareis un muro di nebbia ci ha impedito qualsiasi visuale. Peccato ](*,)
Escursione comunque soddisfacente con bellissime e variegate fioriture. Mi era passato anche per la mente di continuare il giro per cresta sino alla Cima Cars, per poi scendere al Rif. Comino e quindi sulla strada di fondovalle; la scarsa visibilità dovuta alla nebbia ha evitato \:D/ la messa in pratica di questa masochistica :shock: idea.

Dati dell'escursione: Disl. totale 1140 m.
Tempi di salita 4h 15' - ritorno in 2h 35'.
Sviluppo: Ponte Murato (poco sopra) > Ponte Ciappa > Rif. Mondovì (1h 40') > Porta Biecai > Porta Sestrera > Cime di Serpentera (Sulla carta Rocche de Gaudioline) > Conca Lago delle Moie > Colletto di Serpentera > Ponte Chiappa dove si è chiuso l'anello.

Ecco alcune foto:

Le Rocche di Serpentera dai pressi del Ponte Ciappa (1624 m.)

Image

Salendo verso il rifugio Mondovì

Image

Il bel pianoro di Pian Marchisio visto dalle pendici sotto il rifugio

Image

Il rifugio e dietro l'omonima punta

Image

Salendo verso Porta Biecai

Image

Sentiero verso Porta Biecai: la bella mole della Rocca di Maraquaià (?)

Image

Sullo sfondo il Colle del Pas e le Rocche Bisté (?)

Image

La bella conca del Lago Biecai

Image

Bell'ambiente carsico con camoscio

Image

In vista di Porta Sestrera

Image

Image

Il Lago delle Moie

Image

Le Cime di Serpentera

Image

Un momentaneo scorcio sui Rastelli del Marguareis

Image

Nebbia :?

Image

In Cima

Image


Ciao a tutti :strizzaOcchio::


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime di Sepentera

Post by daniele64 »

Bel giretto : Thumbup : , peccato per il tempo non perfetto :diavoletto: .Sopra i 2200 c'è ancora tanta neve sui sentieri ? Dalle foto sembra di no,però ... : Thanks : Sto aspettando un fine settimana adatto ad un giro sul versante nord delle Liguri,ma pare che anche il prossimo non sia il massimo... : WallBash :
Complimenti anche per le foto. : Ok :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime di Sepentera

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:Bel giretto : Thumbup : , peccato per il tempo non perfetto :diavoletto: .Sopra i 2200 c'è ancora tanta neve sui sentieri ? Dalle foto sembra di no,però ... : Thanks : Sto aspettando un fine settimana adatto ad un giro sul versante nord delle Liguri,ma pare che anche il prossimo non sia il massimo... : WallBash :
Complimenti anche per le foto. : Ok :
Non è facile per me risponderti in quanto la situazione varia notevolmente da zona a zona e, causa nebbia, non siamo riusciti a vedere quote superiori a quelle della Cime di Serpentera.
La zona del Marguareis mi avrebbe dato indicazioni migliori, specie per quanto riguarda i canaloni.
Mi dispiace di non poter essere più preciso : Sorry! :

Il meteo di questo WE evidenzia instabilità diffusa ](*,) ](*,) :angry1:

Ciao
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime di Sepentera

Post by Piervi »

bel giretto, belle foto , bei posti!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cime di Sepentera

Post by scinty »

Quotazero ha attaccato la zona da più parti vedo, in questo periodo! :mrgreen:
Bello, Frankie! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cime di Sepentera

Post by Gheroppa »

battezzato il giro anche noi :)
Neve praticamente assente se non radi e microbici nevai nel tratto fra cima N di Serpentera e il lago Moie, vista sul Re della zona splendida alla faccia del meteo :)
Image

Le altre foto non le postiamo neppure che sfigurano ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Maury76 »

Gheroppa wrote:battezzato il giro anche noi :)
Neve praticamente assente se non radi e microbici nevai nel tratto fra cima N di Serpentera e il lago Moie, vista sul Re della zona splendida alla faccia del meteo :)
Image

Le altre foto non le postiamo neppure che sfigurano ;)
Nebbia? dalle webcam in Liguri oggi sembrava ci fosse....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime di Sepentera

Post by FRANKIE@ »

[quote="Gheroppa"]battezzato il giro anche noi :)
Neve praticamente assente se non radi e microbici nevai nel tratto fra cima N di Serpentera e il lago Moie, vista sul Re della zona splendida alla faccia del meteo :)
Image

Con questa foto completi una visuale che mi mancava di questa escursione.
: Ok : : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cime di Sepentera

Post by Gheroppa »

@Frankie grazie mille :) purtroppo le pano fatte con la compattina lasciano un po il tempo che trovano, ma non mi porto piu 10Kg di reflex dietro eheh :)
@Maury, la nebbia l'abbiamo vista spuntare dal basso della Valle Ellero arrivando prima sul Garelli e poi risalendo il crinale verso le cime di Serpentera alle 12:45 circa, avevamo appena mangiato abbondantemente con una pausa di 15 minuti, poi a scendere l'abbiamo ritrovata sul versante opposto guardando giu dal terrazzo naturale di Porta Biecai, ma nebbiolina a bassa quota che nopn dava noia, anzi rendeva tutto piu "montagnaro" la vista sul "lungo" si è conservata davvero bene (Da un lato gruppo Saline Mongioa Pian ballur dall'altro Marguiras e laggiu in fondo il Re Monvì) fin che noi eravamo su.
Scesi al Mondovi la nebbia era sparita, solo il cielo un po coperto (Classiche nuvolacce che arrivano dal mare).
Come giornata c'era da leccarsi i baffi :) anche perchè abbiamo parlato con un margaro e ci ha confermato che venerdi ha piovuto abbastanza e oggi avrebbe ripiovuto di nuovo :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Maury76 »

Gheroppa wrote:@Maury, la nebbia l'abbiamo vista spuntare dal basso della Valle Ellero arrivando prima sul Garelli e poi risalendo il crinale verso le cime di Serpentera alle 12:45 circa, avevamo appena mangiato abbondantemente con una pausa di 15 minuti, poi a scendere l'abbiamo ritrovata sul versante opposto guardando giu dal terrazzo naturale di Porta Biecai, ma nebbiolina a bassa quota che nopn dava noia, anzi rendeva tutto piu "montagnaro" la vista sul "lungo" si è conservata davvero bene (Da un lato gruppo Saline Mongioa Pian ballur dall'altro Marguiras e laggiu in fondo il Re Monvì) fin che noi eravamo su.
Scesi al Mondovi la nebbia era sparita, solo il cielo un po coperto (Classiche nuvolacce che arrivano dal mare).
Come giornata c'era da leccarsi i baffi :)
Menomale,son contento per voi.....anche se mi rimane il rimpianto di non esserci stato anch'io :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cime di Sepentera

Post by Gheroppa »

Maury, conoscendoti questa gita la bevi come un bicchiere di birra Dirty :risataGrassa: :risata:, sono 980mt di dislivello, 1000 sul mio GPS per le varie divagazioni sulle collinette che permettevano di ammirare meglio Pian Marchisio e una discesa/salita verso il Garelli per vedere meglio il giro di alcuni sentieri, pendenze molto tranquille, salvo forse nel punto dal colle Serpentera a salire verso la cime SUD di Serpentera, non devi mettere una mano per terra in tutto il giro, l'unico problema per te sarebbe semmai trovare un modo per rinforzare la gitarella eehhe.
Cmq noi si stava studiando che l'alta Val Ellero, la zona del Marguerais va visitata a FONDO, oltretutto sono quasi un'ora di uuto in meno rispetto alla nostra amatissima Val Maira...da Rastello a scendere a Mondovi è un'attimo e da li 40 minuti sono a casa, ci sarebbe ils entiero Sardella, il giro attorno al Marguerais ovviamente le salite alla cima, la cima Bozano, poi Pian Ballur sempre li in zona ectectctct.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime di Sepentera

Post by Maury76 »

Gheroppa wrote:Cmq noi si stava studiando che l'alta Val Ellero, la zona del Marguerais va visitata a FONDO, oltretutto sono quasi un'ora di uuto in meno rispetto alla nostra amatissima Val Maira...da Rastello a scendere a Mondovi è un'attimo e da li 40 minuti sono a casa, ci sarebbe ils entiero Sardella, il giro attorno al Marguerais ovviamente le salite alla cima, la cima Bozano, poi Pian Ballur sempre li in zona ectectctct.
Ah si ,cose da vedere ce ne sono e son tutti posti che meritano ,il Marguareis ,per esempio, prima o poi devo farlo...ora che sei stato in zona da Pian Marchisio il Margua ti sembra improponibile?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cime di Sepentera

Post by serena »

Io sono sempre stata abbastanza assidua della zona........sono salita sul Marguareis almeno una decina di volte......e sono salita più volte anche su tutte le vette circostanti...
Mi permetto di suggerire la stagione autunnale....
In piena estate la zona è molto calda e non c'è modo di rifornirsi di acqua..
IMHO le stagioni più adatte sono la tarda primavera (ma ultimamente c'è sempre neve fino a tardi...) o l'autunno ....
Io ho anche qualche progetto in forma di trail nella zona :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cime di Sepentera

Post by Gheroppa »

@Maury, assolutamente proponibile, ho parlato con alcune persone che erano salite su piu volte, ci sono varie possibilita, ma la piu facile direi essere dal Garelli, passo delle Capre, qualche salto di roccia, ma nulla di che, mi pare diano 2 passaggi come F+, l'unico problema serio (Per noi che non abbiamo ramponi quantomeno) potrebbe essere l'innevamento, in alcuni tratti potrebbe essere un problema serio, ma a detta delle persone con cui ho parlato essendo piuttosto esposto verso sud sud ovest il problema si restringe a qualche canalino, cmq sia bisogna sentire il Don Barbera per informazioni sulla salita alla cima, come dislivello e distanza poi sono fattibili, credo sui 1200 1300mt.

@Serena che vie (normali) hai fatto? Su dacci consigli :) anche se qui andiamo OT, dovremmo spostarci sul post apposito :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cime di Sepentera

Post by serena »

Gheroppa wrote:@Serena che vie (normali) hai fatto? Su dacci consigli :) anche se qui andiamo OT, dovremmo spostarci sul post apposito :)
Beh ...le vie normali dalla Valle Tanaro le ho fatte tutte.....
In alcuni casi sono salita dal Pian delle Gorre (sia Saline che Pian Ballaur che Marguareis li ho saliti anche dal Pian delle Gorre) via colle del Pas.....
Dal Pian delle Gorre sono anche stata sulla Testa del Duca e sul Castello delle Aquile.........
Non ho ancora fatto il sentiero Sordella ma sinceramente non so nemmeno se ho tanta voglia di farlo ....
Non saprei dare alcun consiglio ....la zona è bella tutta....

Tre settimane fa nei canali c'era ancora tanta neve...e secondo me in qualche canalino senz'altro può essercene ancora....
Sarebbe bene sentire il rifugista ......allo scopo di non essere poi costretti a tornare indietro......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Cime di Sepentera

Post by Gheroppa »

Bollettino neve.....anche se siamo OT qui....le salite al Margue sono esenti da neve, solo qualche rimanenza ma sul piano e assolutamente senza esigenza di ramponare...(dal rifugista del DonBarbera).
Domenica?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Escursionismo”