Monte Carbonè

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Monte Carbonè

Post by amadablam »

...(il carbonè è tra l'EE e F, noi lo abbiamo trovato con ancora un pò di neve nei punti delicati, quindi lo posto in alpinismo in quanto con neve bisogna "lavorare" di picca e ramponi in traversi e versanti che con neve sono ripidi e pertanto possono essere infidi e delicati, in altri siti l'ho trovato descritto come F)

San Giacomo di Entracque, inoltratevi nel vallone ...sterrata , chiaramente NON prendete il sentiero per il Pagarì , ma quello alla Vs sinistra e salite fino al lago del Vei del Bouc..(attenzione il sentiero originale è stato deviato per frana, attenzione all'indicazione gialla "Viei del Bouc", raggiungete il vicino lago e da un roccione seguite per il Passo del carbonè e quindi prendere sentierino (ometti e tracce) fino ad un piccolo colletto 2550mt.

Attenzione noi abbiamo trovato ampi nevai , quindi seguite il versante lato lago della Roccia (per la maggior parte ancora ghiacciato ) e raggiungete il il passo di Monte Carbonè. segnalazione in giallo.


Dal passo ci siamo studiati un pò l'itinerario perchè è ancora quasi tutto innevato (gita del 01.07.2014 ieri) .

neve abbastanza buona , dal passo siamo scesi per pendio 45° + che - e con lungo traverso innevato ripido, ma con neve abbastanza stabile, abbiamo raggiunto a sinistra una cengia ripida stretta erbosa.

Ora il canalino finale non presenta difficoltà (II°) rocce mobili, è poco innevato e quindi, per non rimettere ramponi , abbiamo arrampicato lungo il paretino alla sinistra orografica.
Arrivati al colletto la cresta è facile...ed ..ultime meringhette di neve.



.bella gita lunga alla pioniera , ambiente selvaggio della V. Gesso

Partecipanti: Roby49, Grande Manfre, Rikky, Luensis, Secondo, Angiulin (qzino Ange 59) , Stefano "da traxo" :risataGrassa: , Luigher e la sottoscritta

a molto dopo le foto ora il Roby ha un pò da fare ed io non sono capace :imbarazzo:
Last edited by amadablam on Thu Jul 03, 2014 15:43, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Carbonè

Post by lupo della steppa »

bello il Carbonè,posti selvaggi :esclamativo:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Carbonè

Post by FRANKIE@ »

Con Gianfranco lo avevamo salito nell'ottobre del 2009, un'escursione molto bella in luoghi selvaggi e poco frequentati. La poca neve, peraltro molto dura, l'avevamo trovata poco sotto il passo, dopo niente, seguendo il vostro stesso tragitto. Vedi topic : viewtopic.php?f=41&t=6549" onclick="window.open(this.href);return false;


Complimenti : Thumbup : , aspetto le foto per rivedere la parte finale con neve.

Ciao :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Carbonè

Post by serena »

Non mi è mai capitato di andarci .....però mi piacerebbe...
Credo che l'escursione al Lago del Vei del Bouc sia stata la mia prima escursione sulle Alpi Marittime....
Un bel pò di tempo fa :angry1:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Carbonè

Post by amadablam »

@ frankie@...ultimamente leggo e scrivo sul forum di corsa ....non ho fatto ricerche sul forum
....l'ho postato in alpinismo , nonostante avessi dei dubbi se in escursionismo o alpinismo perchè ,leggendo atri forum , lo avevano messo in alpinismo.....come F

con neve è + delicato , ma per me si potrebbero unire i due topic...


ecco per dare l'idea ...la neve è un pochino nel canalozzo e nell'intaglio, molta nel grande traverso (NB sono riuscita a postare le foto!!!!! sul ns sito NON ci sono ancora )
Attachments
IMG_0098.JPG
IMG_0077.JPG
IMG_0076.JPG
IMG_0075.JPG
IMG_0097.JPG
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carbonè

Post by antolino »

Bella gita :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :ahah:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Carbonè

Post by FRANKIE@ »

amadablam wrote:@ frankie@...ultimamente leggo e scrivo sul forum di corsa ....non ho fatto ricerche sul forum
....l'ho postato in alpinismo , nonostante avessi dei dubbi se in escursionismo o alpinismo perchè ,leggendo atri forum , lo avevano messo in alpinismo.....come F

con neve è + delicato , ma per me si potrebbero unire i due topic...


ecco per dare l'idea ...la neve è un pochino nel canalozzo e nell'intaglio, molta nel grande traverso (NB sono riuscita a postare le foto!!!!! sul ns sito NON ci sono ancora )
Complimenti !!! Belle foto ed ancora parecchia neve : Thumbup : =D> =D>
Io avevo postato in "escursionismo" ma è certo che con neve la situazione diventa più delicata sia nella prima parte di discesa dopo il Passo Carbonè che nel traverso, che comunque ti posso assicurare è "rognoso" (non difficile) anche senza neve, per il brecciolino che lo rende infido specie in due tratti che sono un poco esposti.
L'averti postato il link al mio post, su cui peraltro hanno scritto anche altri quotazerini, non voleva certo essere un invito alla riunione, lungi da me. Possono coesistere entrambi senza alcun problema :lol: .

Ciao :lol:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Carbonè

Post by amadablam »

FRANKIE@ wrote:
amadablam wrote:@ frankie@...ultimamente leggo e scrivo sul forum di corsa ....non ho fatto ricerche sul forum
....l'ho postato in alpinismo , nonostante avessi dei dubbi se in escursionismo o alpinismo perchè ,leggendo atri forum , lo avevano messo in alpinismo.....come F

con neve è + delicato , ma per me si potrebbero unire i due topic...


ecco per dare l'idea ...la neve è un pochino nel canalozzo e nell'intaglio, molta nel grande traverso (NB sono riuscita a postare le foto!!!!! sul ns sito NON ci sono ancora )
Complimenti !!! Belle foto ed ancora parecchia neve : Thumbup : =D> =D>
Io avevo postato in "escursionismo" ma è certo che con neve la situazione diventa più delicata sia nella prima parte di discesa dopo il Passo Carbonè che nel traverso, che comunque ti posso assicurare è "rognoso" (non difficile) anche senza neve, per il brecciolino che lo rende infido specie in due tratti che sono un poco esposti.
L'averti postato il link al mio post, su cui peraltro hanno scritto anche altri quotazerini, non voleva certo essere un invito alla riunione, lungi da me. Possono coesistere entrambi senza alcun problema :lol: .

Ciao :lol:
ma certo, lo so amico... : Thumbup : .....
per le altre foto aspettate....il Roby49 è impegnato con matrimonio del suo bimbo (anche se non sono la madre sono emozionata anch'io :strizzaOcchio:: )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Carbonè

Post by keiji1976 »

Bella salita...bell'ambiente... : Thumbup :
:smt007 :smt007 :smt007 neve e roccia... :smt007 :smt007 :smt007

Ma il caschetto??? :risataGrassa: :smt064
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Carbonè

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:Bella salita...bell'ambiente... : Thumbup :
:smt007 :smt007 :smt007 neve e roccia... :smt007 :smt007 :smt007

Ma il caschetto??? :risataGrassa: :smt064
belin , hai ragione..solo Secondo era munito di casco... :imbarazzo: ...siamo andati all'antica :strizzaOcchio::

Secondo
Image

Image


altre foto http://www.robyrobiglio.it/gite_2014/02 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Monte Carbonè

Post by gabrycuni »

bravi!! bellissimo ambiente
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Carbonè

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:belin , hai ragione..solo Secondo era munito di casco... :imbarazzo: ...siamo andati all'antica :strizzaOcchio::
:ahah: :ahah: :ahah: ...
amadablam wrote:Secondo
Image
: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”