Monte Besimauda (Bisalta)

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Monte Besimauda (Bisalta)

Post by bade »

Questo week end vorrei andare a fare questa punta sopra cuneo partendo dalla Valle Pesio. Sarà possibile andare solo con le racchette da neve? Hanno un pò di punte sia sotto che davanti...anche con neve dura dovrei farcela se non ci sono pendenze assurde. Ho letto alcuni resoconti e mi sembra fattibile...ma se qualcuno l'ha già fatta mi faccia sapere! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Siamo andati oggi...bella giornata! :lol:
Poi racconterò meglio... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

ecco...

Post by bade »

Allora, dovevamo partire dall'area attrezzata in località "Le Meschie" (Valle Pesio) ma arrivati a Pradeboni abbiamo dovuto parcheggiare l'auto perchè oltre c'era la neve. L'itinerario da lì era dato a 3,30h ma per via della neve molle in alcuni tratti le cose si sono allungate e siamo arrivati in vetta dopo più di 4ore. Una faticaccia...ma la vista dalla cima era magnifica. Abbiamo incontrato diversi che scendevano con gli sci...
Presto metterò le foto nel sito, comunque sia è una bella escursione da fare in periodo invernale.
Mi piacerebbe ripeterla una volta salendo dalla cresta che passa per la cima minore e raggiunge poi la vetta vera e propria...(itinerario descritto da Parodi nel libro "Vette delle Alpi - dalla Liguria al Monviso".
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Rispolvero questo vecchissimo topic per dire che oggi insieme a Soundofsilence e Walter1 siamo andati sul Besimauda (Bisalta), partendo da Le Meschie (poco sopra Pradebuoni).
Abbiamo inpiegato circa 3ore per salire dal parcheggio sino alla vetta seguendo il sentiero H9.
Il tempo non era dei migliori: scarsa visibilità e nuvoloni ovunque.
A domani ;-)

A breve foto e altre info sulla salita.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bene. Peccato per il tempo. Attendo resoconto e foto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

L'ultimo tratto del percorso si presentava così?

http://www.gambeinspalla.altervista.org ... finale.JPG da Gambeinspalla

L'ultimo tratto è molto detritico con roccioni. E' difficoltoso? Mi piacerebbe farla con neve. Pensi sia migliore con il candido manto bianco? Bella montagna Colsub, Soundofsilence e Walter1. Bravi
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Giovedì 1-10-2009: Le Meschie – Bisalta
Partecipanti: Riccardo, Walter e Davide.

Scelta accuratamente la giornata con le peggiori previsioni della settimana, partiamo alle 6,30 dal parcheggio di Genova Est, e ci dirigiamo verso Mondovì. Lungo il percorso una dolce pioggerellina allieta gli animi e ci induce all’ottimismo… Purtroppo, lasciata Savona, la pioggia finisce e non ci resta che consolarci con la nebbia che copre alla nostra vista tutte le elevazioni del circondario… L’ottimismo non ci abbandona però: cosa c’è di più bello di sbucare improvvisamente fuori dalle nuvole e ritrovarsi in cima ad ammirare vette ergersi dal mare bianco che copre le brutture delle città e della pianura? Statisticamente, prima o poi, questi dolci pensieri che mi accompagnano ogni volta che parto col brutto tempo devono pur concretizzarsi… Oggi, in effetti, potremo constatare che la statistica non è un’opinione e godremo di una vista di vetta, seppur ridotta, altamente suggestiva, tanto che alla fine della giornata, non l’avrei scambiata con una di nitido bel tempo….
Lasciando perdere i voli pindarici torniamo ai freddi dati della statistica appunto: usciti a Mondovì, ci dirigiamo verso Chiusa Pesio e quindi verso Pradebuoni (non mancano i cartelli stradali) e da qui ancora pochi Km per arrivare in località Le Meschie (1100), sempre su comoda (anche se stretta) strada asfaltata; il parcheggio non è molto e nei weekend può anche esserci qualche problema, conviene essere mattinieri…
Partiamo alle 8,35 continuando sulla strada che da qui presenta divieto di transito e diventa sterrata per circa 600 metri, dove un cartello indica una scorciatoia che permette di abbreviare il percorso della predetta strada. Il sentiero nel bosco porto ad un ameno ripiano prativo, dove si riincrocia la strada, allietato dalla presenza di una malga e dalla dolce nebbiolina che ci farà compagnia quasi tutto il giorno. Dai verdi prati della malga si riprende a seguire la strada, ma, volendo, si può accorciare tagliando per altri prati, per 800 metri circa. Su un tornante un po’ più che a metà strada degli 800 metri in questione troviamo indicazioni per una via alternativa, presumiamo, per la vetta, anche se la scritta riporta soltanto: “Besimauda Trofeo delle Alpi”; dalla cartina deduciamo poi che da tale punto si possa andare in vetta passando per la fontana Kappa, sentiero però indicato come pericoloso su un altro cartello più in alto. Dopo gli 800 metri si abbandona la strada per salire, finalmente più decisamente, seguendo un sentiero indicato da un cartello che riporta le indicazioni, appunto, per la vetta e ci conferma che siamo sul sentiero H9, come progettato.
Il cartello appena citato riporta anche una scritta a mano che sconsiglia di passare per il sentiero che passa dalla Fontana Kappa perché pericoloso: non si capisce benissimo perché sia scritto qua e non al bivio precedentemente descritto, visto che, appunto, per prenderlo da qua bisogna prima passare in vetta….
Arriviamo quindi al Gias Pravine, ma c’è chi non è d’accordo sulla denominazione e lo scrive in loco, anche questo allietato da una malga. Approfittando di un rischiaro riusciamo finalmente a vedere chiaramente la vetta con la sua bella forma conica e le sue pietraie di un bel colore verde. Girandoci poi indietro possiamo persino ammirare le inconfondibili alpi liguri dominate dal Marguareis che emergono possenti dalla nebbia. Sarà l’ultima volta che le vedremo, s’intende per questa gita, almeno spero….
La pietraia terminale richiede un po’ di attenzione, pur rimanendo decisamente di difficoltà E, e ci porta in vetta alle 11,34 dopo 3 ore di salita. Dalla cima bellissima vista a ovest sulle Marittime che emergono anch’esse dal suggestivo mare di nebbia. Anche le Marittime dopo un po’ spariranno, lasciandoci come unico panorama la vista di un topolino che continuerà a fare capolino tra le pietre della vetta finché non avrò finito la mia pizza…
Abbandonato il progetto di salire anche alla Costa Rossa, data la latitanza del panorama, ritorniamo per la stessa via, decisamente più velocemente, data la assoluta inutilità di fare altre foto…
Il giro andata e ritorno è lungo 10,7 Km per un dislivello di 1100 metri.

[web]http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... isalta.htm[/web]
Last edited by soundofsilence on Sat Oct 03, 2009 12:42, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Grazie dell'accurata descrizione del percorso. Molto belle e suggestive le foto, Sound. :P
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Sarme wrote:Grazie dell'accurata descrizione del percorso. Molto belle e suggestive le foto, Sound. :P
Prego, però su alcune cose probabilmente non sono stato precisissimo, non ho la cartina della zona e ho paura di non aver ricordato tutto bene, spero che Colsub possa verificare se ho scritto bene, visto che ha fatto le foto di tutti i cartelli segnaletici...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bella la Bisalta!

Per vedere il tanto celebrato panorama... 8)

viewtopic.php?t=3271
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Dopo aver letto il dettagliato racconto di Soundofsilence, non saprei cosa aggiungere.
Ringrazio per la compagnia e mi dispiace per non aver trovato una bella giornata per scattare una panoramica degna di nome dalla cima della Besimauda (Bisalta)...un motivo in più per tornarci ;-)

Ecco qualche mio scatto della salita:
Image
Walter1 e Soundofsilence iniziano il sentiero dentro un umido bosco

Image
Walter1 e Soundofsilence proseguono nella salita verso la vetta in mezzo alla nebbia

Image
Siamo arrivati in vista della cima

Image
Ecco la Besimauda senza nuvole

Image
Uno sguardo verso il Bric Costa Rossa

Image
Pietraia terminale che porta alla vetta

Image
La croce di vetta

Image
La cresta che conduce al Bric Costa Rossa con le nuvole che cercano di svalicare

Image
Il gruppo dell'Argentera dalla vetta

Image
Il gruppo del Monte Matto dalla vetta

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=464 trovate la cartella con tutte le foto della salita ;-)

Ciaoo alla prossima :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mitico terzetto :!: :P
Bella la Bisalta, ero salito con le ciaspole e ne ho un bel ricordo. :D
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Ecco alcuni scatti fatti durante la salita, come detto, peccato per il meteo non ideale, queste sono le uniche foto non proprio pessime (accetto critiche dagli esperti)

Image


Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:smt023
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Image

Image

Belle tutte le immagini ma queste due le apprezzo molto! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Quoto, complimenti per gli scatti. Le nuvole in montagna (quando non scaricano o non ti avvolgono nella nebbia) sono assolutamente spettacolari. Qui le avete riprese alla grande. La Bisalta vi ha regalato una giornata affascinante sotto quell'aspetto e le foto che avete realizzato lo testimoniano perfettamente. Ricordo un bel documentario sulla rai della Bisalta con interviste ad anziani pastori che della Besimauda hanno fatto la loro casa. Grazie per l'accurato reportage. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Molto interessante e le foto dicono più di ante parole
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Complimenti, bella vetta. Suggestive le foto. =D> :smt023
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Sub-Comandante »

rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
le liguri sono piene di neve...più che i ramponi servono le ciaspole, e attenzione alle condizioni
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
le liguri sono piene di neve...più che i ramponi servono le ciaspole, e attenzione alle condizioni
pensi che in 4 o 5 giorni si possa assestare la neve?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:
Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
le liguri sono piene di neve...più che i ramponi servono le ciaspole, e attenzione alle condizioni
pensi che in 4 o 5 giorni si possa assestare la neve?
con queste temperature no, oltretutto è prevista altra neve per domenica.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:
Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
le liguri sono piene di neve...più che i ramponi servono le ciaspole, e attenzione alle condizioni
pensi che in 4 o 5 giorni si possa assestare la neve?
con queste temperature no, oltretutto è prevista altra neve per domenica.
#-o
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by serena »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:rispolvero il topic. Ci sarà già abbastanza neve sulla Besimauda? Mi piacerebbe fare la traversata verso il Bric Costa Rossa con i ramponi :strizzaOcchio::
le liguri sono piene di neve...più che i ramponi servono le ciaspole, e attenzione alle condizioni
tieni anche conto del fatto che il giro non è brevissimo.....
(io l'ho fatto senza la neve....)
se ci fosse molta neve fresca inoltre vedo già piuttosto laboriosa la salita alla Besimauda......con quei pietroni.........
:triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:se ci fosse molta neve fresca inoltre vedo già piuttosto laboriosa la salita alla Besimauda......con quei pietroni.........
:triste:
quei pietroni però potrebbero essere un deterrente alle valanghe...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:
serena wrote:se ci fosse molta neve fresca inoltre vedo già piuttosto laboriosa la salita alla Besimauda......con quei pietroni.........
:triste:
quei pietroni però potrebbero essere un deterrente alle valanghe...
la più facile salita invernale alla bisalta è da pradeboni. Richiede condizioni sicure nell'ultimo tratto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:
serena wrote:se ci fosse molta neve fresca inoltre vedo già piuttosto laboriosa la salita alla Besimauda......con quei pietroni.........
:triste:
quei pietroni però potrebbero essere un deterrente alle valanghe...
la più facile salita invernale alla bisalta è da pradeboni. Richiede condizioni sicure nell'ultimo tratto :wink:
ok, giro rimandato : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Pazzaura »

E' dal 2010 che non si parla di questa montagna??

Allora non sono l'unico ad averla... diciamo sempre "snobbata"... anche se incombe con potenza verso la pianura, è la prima montagna che si nota dal Cuneese... alla fine non mi ero mai deciso a salirla.

Ieri con Claudia abbiamo colto l'occasione e siamo saliti, con partenza dalle Meschie (Pradeboni).

E vi dirò, la gita mi ha lasciato piacevolmente stupito!! Molto bella, molto varia e molto diretta. Son stati i "1100" passati più veloci della mia carriera montana... dapprima un bel sentiero ripido nel bosco, poi un tratto di strada rilassante, poi un bel crinale erboso, poi il mare di rocce finale. E sei in cima. Veramente mi è volata.

l'ambiente vario secondo me è la forza di questa gita, che consiglio. Il panorama dalla cima l'abbiamo goduto parzialmente, ma deve essere pazzesco.

Le nuvole avvolgevano il tratto finale... ed a tratti alterni anche la vetta. Ci hanno fatto vedere alcuni scorci di luci/nuvole stupendi.

Un piccolo aneddoto: stavamo salendo, come nostro solito a passo allegro, e ci raggiunge una ragazzina che affannata ci sorpassa. tenuta sportiva, bastoncini, scarpe da trailrunning. Si ferma a bere e ne approfitto per fare due chiacchere....
In breve era una ragazzina di 17 anni che si stava facendo la seconda salita in punta della mattinata, da sola (Su - giù - su - giù son 2200 d+) per allenamento... un'atleta di biathlon di Chiusa Pesio. Mitica!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by giobibo »

In breve era una ragazzina di 17 anni che si stava facendo la seconda salita in punta della mattinata, da sola (Su - giù - su - giù son 2200 d+) per allenamento... un'atleta di biathlon di Chiusa Pesio. Mitica!!
Devo dirlo a mia figlia : WallBash : lei riesce a fare due volte consecutive su e giù dal divano :angry1:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Littletino »

La Besimauda, o Bisalta come viene anche detta, è un monte che a me piace molto forse perchè ad esso associo ricordi sempre piacevoli e anche lontani nel tempo.

Era il luglio del 1973 quando vi salii per la prima volta con gli Scout di Arenzano, fu la "lunga gita" del campo estivo che aveva base a Pradeboni da dove partimmo.
A piedi ovviamente. Avevo dieci anni.
Della salita ricordo il mare di pietroni accatastati sui quali mi arrampicai con la pratica fatta sugli scogli di Arenzano.
Tra essi si rinvenivano facilmente grosse schegge metalliche arrugginite, che mi spiegarono erano i residui del periodo nel quale il povero monte veniva utilizzato come poligono di tiro per le esercitazioni militari di artiglieria.
Arrivati in vetta non vidi nulla perchè una fitta coltre di nubi ammantava il tutto.
Faceva freddo sebbene fosse la metà di luglio, e per riscaldarmi mi diedero una bustina di Cordiale (liquore in uso alle FFAA) che mi bruciò lo stomaco per un'ora. :risata:


Vetta 1973
Image



Poi tornai sulla sua vetta nel 2009, partendo dalla Valle Colla, Colletto Bercia e Fontana Cappa.

Image

Image



Da lì risalimmo il Vallone Josina e arrivammo sul crinale Bisalta - Costa Rossa

Image

Image


Vetta 2009
Image


Normale di salita da Sella Morteis, ovvero il mare di pietre
Image



Lo scorso anno mi limitai a osservarne la vetta dal basso delle Stalle Artendù, che di più non riuscivo a salire.

Image

Ma la sua cresta nord sarebbe il percorso che mi piacerebbe fare la prossima volta che ci tornerò.

Un giorno, ... chissà. :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by lupo della steppa »

se vai fammi un fischio che mi aggrego : Thanks :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Maury76 »

Ogni volta che passo nel cuneese ,l'occhio inevitabilmente cade sulla Bisalta e mi riprometto di andarci...poi però le poche occasioni di gita e i tanti progetti mi portano a fare dell'altro...ma prima o poi....
Forte la foto del 73...dovevo ancora nascere :razz1:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Pazzaura »

4 scatti di domenica :D

Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Gheroppa »

@Maury, avrei giurtato che fossi con noi l'anno passato in quel...sudario di gita :)
Consiglio di fare ll'intinerario Parodi, ben descritto sul sui libro, sopratutto consiglio di evitare giornate calde afose, noi avevamo preso la nebbiolina bassa umidita del 500% non riuscivi neppure a sudare, la bandana messa come frangisudore sulla fronte era zuppa, patito piu che tutte le altre gite :( però quando sei su è piacevole, se cosi vicino a quella strada che mille e milla volte hai fatto per andare sulle amate montagne :).
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by topo »

quello che può ammazzare la Bisalta è il caldo e le mosche, quindi ottima con il primo freddo dell'autunno, anche per la visibilità

d'agosto invece mi ricordo d'averla fatta in notturna per vedere l'alba!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by scinty »

Quante belle foto e ricordi, imperdibile il Little del 1973!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Piervi »

scinty wrote:Quante belle foto e ricordi, imperdibile il Little del 1973!!! : Thumbup :
: Ok :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by daniele64 »

Sabato scorso mi sono dedicato a questa bella escursione che mi attirava da tempo per la vista che offre, : Thumbup : arricchendola con una deviazione lungo il panoramicissimo crinale : Ok : sino al Bric Costa Rossa,montagna che stranamente manca in questo forum. :razz1: Purtroppo,a dispetto di un meteo quasi perfetto,non è stata la mia miglior "prestazione" :angry1: : levataccia alle 6,dopo aver dormito pochissimo :dormendo: ( per aver fatto da taxista alla figlia discotecara! :imbarazzo: #-o ),arrivo alle Meschie ( 3°!)
Image


alle 8,15 con partenza quasi immediata,sobbarcandomi un insolito zainone sovraccarico : WallBash : di ( inutili !) indumenti pesanti e di cibi calorici per affrontare il temuto gelo. Invece son partito con pile e guanti ma già alla sella Morteis ero in maniche corte... :risata:
Image

Fatto sta che già alla pietraia terminale mi sentivo stanchissimo e ho fatto un sacco di fatica ad arrivare in cima,in 2 ore e tre quarti! :imbarazzo:
Image

Dalla vetta ,dove ho incontrato parecchi escursionisti,grazie alla bella giornata,ho potuto godere di bei panorami su Alpi Liguri,
Image

Image

Image

Image

Marittime
Image

Image

Image

Image

Image

e Cozie,mentre una fitta coltre di nuvole basse copriva la pianura.Dopo aver pappato qualcosa e ripreso fiato,ho imboccato il bel crinale
Image

che,con continui saliscendi e toccando il Becco Rosso,
Image

Image

Image

mi ha condotto lentamente ( un'ora e mezza! ) al Bric Costa Rossa ed alla sua grande croce di vetta.
Image

Breve sosta per le foto
Image

Image

e per il pranzetto e poi ho cominciato il ritorno,passando dal vallone Croesio ( gelate!) e dal Gias Pravinè di mezzo,per poi ricongiungermi all'itinerario di salita sino all'auto ( 2 ore e mezza ). :feliceModerato: Nel complesso 1400 metri di dislivello e circa 16 chilometri di percorso. : Ok :
Da questa faticosa giornata,comunque molto redditizia per le visuali offerte, ho imparato che lo zaino bisogna allacciarlo ben stretto e soprattutto non caricarlo troppo,almeno se non si è abituati !! #-o #-o :risataGrassa:
Alla prossima...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by daniele64 »

E NOOO!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : Cheppalle,dove ho sbagliato stavolta con le foto? : Oops :
Le ho scaricate in Gallery e poi le ho prese di lì. Eppure sono rimaste MINUSCOLEEEE.... : Sorry! : :angry1:
Urge un help....
Grazie. : Thanks :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Besimauda (Bisalta)

Post by Piervi »

Bello!!!
Mi manca!
cerchero' di rimediare.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Post Reply

Return to “Escursionismo”