ORONAYE Via normale canale sud

Moderator: Moderatori

User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by keiji1976 »

serena wrote:solo che .....le relazioni di salita che ho letto per ora mi hanno sconsigliato di affrontarlo.......
mi sa che per noi è difficile :triste: :triste:
devo accontentarmi di guardarlo ...da sotto....... : WallBash :
Logicamente dipende tutto dal tipo di preparazione che uno ha...
Da quello che posso aver letto sulle tue uscite non credo avresti problemi a salirlo...
Personalemente posso consigliare di salirlo in condizioni come lo abbiamo salito noi...ovvero con il canale ancora pieno di neve (io odio gli sfasciumi, l'idea di risalire l'intero canale in condizioni estive mi fa passare la voglia)...
Con picca e ramponi sali molto bene ed anche la pendenza non è mai eccessiva...credo che ne tratto con maggiore inclinazione puoi essere sui 40°...
Il tratto successivo, quello che per indenterci dal colletto (punto di incontro dei due canali, il sud ed il nord) sale in vetta, non è banale (in alcuni tratti è esposto), ma se hai un minimo di esperienza su roccia, non hai problemi a salire...il pericolo maggiore è legato alla qualità della roccia, rischi di provocare qualche caduta di pietre, ma nulla più...
E' logico che noi abbiamo trovato ancora neve in cresta e quindi hai qualche piccola preoccupazione in più, ma allo stesso tempo preferisco sempre un po' di neve dura e compatta, alle rocce cariche di detriti... :risataGrassa: ...
Tieni presente che sono al massimo passaggi di II...ed ogni tratto è facilmente proteggibile...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Ramingo »

Ciao Keiji, non avevo notato il topic, leggo ora della tua salita. Complimenti. La prima volta che ero stato su questa vetta, la mia prima salita alpinistica su una montagna di 3000 metri... arrivato a pochi metri dalla vetta mi ero cacato sotto e mi ero fermato. Riuscii a vincere la salita l'anno successivo, quando salii il canale Nord e raggiunsi la vetta in una stupida trepidazione. La salita mi parve un gioco da ragazzi e mi stupii di aver avuto paura si arrampicarla l'anno prima. Quante cose possono cambiare in un anno... :shock:

La salita del canale Nord è molto bella, sul forum c'è il topic di quando l'ho fatta assieme a Davec, ne conservo un bellissimo ricordo, è una di quelle montagne sulle quali tornerei davvero volentieri.. :wink:

Belle le tue foto ed il racconto! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by davec77 »

Ramingo wrote: ...
La salita del canale Nord è molto bella, sul forum c'è il topic di quando l'ho fatta assieme a Davec, ne conservo un bellissimo ricordo, è una di quelle montagne sulle quali tornerei davvero volentieri.. :wink:

Belle le tue foto ed il racconto! : Thumbup :
Concordo appieno sul canale Nord dell'Oronaye, bel ricordo e bella salita, non difficile ma completa, e anche molto panoramica.

(tralasciamo il rientro nella neve molle che fu un vero calvario!!! ma era anche una giornata molto, troppo calda... :strizzaOcchio:: )
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by keiji1976 »

Già...
credo che il canale nord dia molta più soddisfazione e l'idea di provarlo il prossimo anno è tanta...
Noi abbiamo optato per il canale sud proprio per una questione di avvicinamento/rientro...
anche perchè volevo fare qualcosa che non fosse troppo ostico per il mio ginocchio...

Certo è che quello che "spaventa" un pochino è il rientro, soprattutto perchè fatto in un orario ed in una stagione quando il caldo sole fa già il suo sporco lavoro...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Dade90 »

Ciao a tutti, riprendo il topic a causa di un triste dubbio che assilla me e il mio compare di scalate.

Nell'estate 2012 abbiamo salito l'Oronaye, e fin qui ok, ma arrivati alla croce di vetta ci siamo resi conto (con un certo sgomento) che la vetta vera e propria parlando in termini di altitudine dovrebbe essere la guglia successiva e non quella dove si trova la croce... :neutral:

Chiedo chiarimenti ai guru delle Cozie Meridionali :risataGrassa: e metto una foto a sostegno della mia tesi.
La foto l'ho fatta dalla croce di vetta dell'Oronaye guardando verso la guglia incriminata...

Attendo delucidazioni :risata:
Attachments
Vista verso la Guglia, croce dell'Oronaye alle spalle.
Vista verso la Guglia, croce dell'Oronaye alle spalle.
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by amadablam »

..sabato abbiamo salito questa bella montagna dal Colle della Maddalena (era dal 1978 che non venivo + da queste parti!!!!) quindi sono felice di rivedere questi posti e ancor più perchè abbiamo accompagnato il ns amico Tino "Tinerlander piedino" :risataGrassa: ...che è stato lontano dalla montagna per problemi vari.........................
Il canalone senza neve è menoso ( ma a me piacciono le discese su detrito) W la neve....bel tempo venticello fesco...carini gli ultimi risalti ...poco prima del risalto troviamo due ragazzi e mi dicono "ti /vi ho già visti" - poi parlando uno dei due a volte guarda Qz!...................
bella vista ..non mi sono seduta sulla croce perchè è tutta arrugginita
al ritorno tappa al caseificio Valle Stura e incontriamo Lusciandro, em, dani80 e Maury76!!!!!!!!!!!!!!
a molto dopo le foto :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by roby49 »

Tanto per cominciare la prima, con Chiappera ed il gruppo Castello - Provenzale

Image

Le altre sul nostro sito.
http://www.robyrobiglio.it/gite/gite.html
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Maury76 »

=D> : Thumbup :
e' stato un piacere incontrarvi :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by serena »

Bravi : Thumbup :
Oronaye in cima alla lista dei miei desideri....
E'in ottima compagnia :risataGrassa:
Appena trovo qualcuno con cui andare.....vado.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by amadablam »

E' stato un piacere incontrare la brancata di Qini...ed ora il mitico Tinerlander....in vetta .........un vero amico , un'amicizia che dura da 30anni


Image
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Pazzaura »

Due giorni in Valle Stura: primo giorno Oronaye.

Domenica all'alba saliamo con Claudia verso la Valle Stura... recuperiamo Serena a Demonte, che nel frattempo ha sentito Granpasso, anche lui in vacanza in Valle Stura. E così siamo in 4.... direzione Oronaye!!

Saliamo dal Colle della Maddalena... prima parte di sentiero comodo, poi poco prima del Colle Feiullas, cominciano le danze!! Il ghiaione del conoide è veramente ostico... nel canalone sud invece si procede un po' meglio aiutandosi con le rocce sulla destra (segni rossi).

Giungiamo al colletto, ed affrontiamo la parte alpinistica (che come al solito mi aspettavo più difficile ed esposta... leggendo in rete...). Superiamo il torrione (invece di aggirarlo su cengia lato nord), scaliamo la paretina finale di II+ (all'ombra... freddooo) ed arriviamo in vetta con tranquillità. Bisogna prestare attenzione perchè la roccia non è molto compatta e spesso è ricoperta da detriti.

Bellissimo panorama, giornata da urlo. Tutto perfetto. Però fa bel freddo!!

Non ci soffermiamo molto. Attrezziamo una doppia per la paretina, scendiamo, questa volta passiamo dalla cengia per vedere com'è, e disarrampichiamo del camino prima del colletto.

La discesa nel canalone sud è un po' antipatica, ma ce la caviamo bene. Una volta alla base, giù a rotta di collo correndo sui ghiaioni!! :lol:

Arrivo al sentiero in un lampo ma gli scarponi sono pieni di ghiaia!

Rientriamo verso l'auto... bellissima montagna, una salita cmq da non sottovalutare per ambiente e roccia friabile. Grande compagnia, Un piacere passare un po' di ore con Serena e Gian. ci siamo mossi tutti e 4 abbastanza veloci e con sicurezza.

Per la notte si dorme a Demonte... lunedì ci aspetta un'altra bella cima!
Concludiamo la giornata con una piacevole pizza in compagnia di Serena e Vittorio.

continua: viewtopic.php?p=293749#p293749" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: spazio alle foto!

Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by scinty »

Ah..... l'Oronaye........................................................................... :o
un'altro monte dove vorrei tornare..............................................
un sogno iniziato il 12 giugno 2004..............................................
troppo bello.
Bravi!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by FRANKIE@ »

: Ok : : Thumbup : Complimenti, una bella montagna, con una parte finale da non sottovalutare ma non proibitiva.

Bravi : Thumbup : =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by serena »

Bellissima gita...un monte al quale tenevo molto. .
Gran giornata e compagnia davvero ottima
Raramente mi sono trovata così bene con dei compagni di gita...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by topo »

e cavolo!
questa sì che è montagna!

:P
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Pazzaura »

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Ramingo »

Amo questo genere di gite! Organizzate così..sono davvero belle :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by keiji1976 »

Ossignur...gli sfasciumi dell'Oronaye... :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
ottima conquista però... : Thumbup : :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Maury76 »

Dopo la bella gita al Monte Matto ho trascorso 10 giorni in Sardegna...rilassanti....ma il mio ambiente e' un altro....pertanto al primo week-end utile mi riaffaccio al mio vero amore...la montagna :smt007
Contatto Gheroppa e lui propone l'Oronaye.....silenzio...meditazione...paura..... :imbarazzo: qualche volta in passato ho provato anche a proporlo io,ma poi sfumava o per un motivo o per l'altro...e io tiravo un sospiro di sollievo :risata:
Stavolta, dopo qualche attimo di esitazione ho accettato ,cercando così di vincere le mie paure, rassicurato comunque da Gheroppa.
Il 7 Agosto quindi partiamo alla volta del Colle della Maddalena e ad un'ora decorosa io, Gheroppa e Stefania siamo già a Le Pontet in cammino.
Seguiamo il sentiero che conduce al Lago Oronaye e ,dopo averlo superato, ad un bivio svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Colle Feiullas.

Image

Image

Image

Giunti alla base del ghiaione basale abbandoniamo il sentiero principale e seguiamo la traccia su sfasciumi che conduce all'ingresso del canalone ,segnato con tacche e bolli rossi, che va risalito prevalentemente sulla sua destra.Si muove tutto ma tenendosi con le mani alle pareti si procede abbastanza bene.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Arriviamo quindi al colletto/forcella a quota 3050 circa e qui inizia la parte alpinistica.Superata una freccia risaliamo un camino abbastanza ben appigliato,sulla cui sommità vediamo una provvidenziale sosta per poter calarsi in corda doppia al ritorno. Superato questo primo tratto si può scegliere se risalire facilmente di pochi metri e poi scendere da un semplice intaglio roccioso o seguire una cengia molto esposta sulla sinistra (fatta al ritorno,meglio la prima ipotesi credetemi :risata: ) quindi approdiamo su di una forcella...non vediamo indicazioni ,quindi decidiamo di risalire la parete soprastante (una ventina di metri circa) ,un pò verticale ma ben appigliata e con qualche terrazzino, superata la quale sbuchiamo sulla crestina finale ,semplice e panoramica...alla vista della croce mi emoziono e a giudicare dall'entusiasmo direi anche Gheroppa e Stefania.

Image

Image

Image

Image

Foto di rito ,una mezzoretta di relax meritato e poi si riparte.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Al termine della crestina un'altra sosta ci consente di disarrampicare in sicurezza anche la paretina.

Image

Image

Giunti alla Forcella ,dove avevamo lasciato gli zaini,mangiamo e poi ridiscendiamo con moooolta cautela il canalone (a mio giudizio molto peggio a scendere).

Image

Image

Una volta raggiunto il sentiero ci sentiamo sollevati e al Lago Oronaye ci meritiamo un bel pediluvio con relativa pausa.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Poi con tutta tranquillità ridiscendiamo fino a Le Pontet
Gita spettacolare ,indimenticabile
Qui come al solito la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps (la traccia nel canalone e' partita per la tangente quindi e' inaffidabile :imbarazzo: ) : http://www.finoincima.altervista.org/Or ... ronaye.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece tutte le altre foto : https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 3927005745" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by giobibo »

=D> =D> Bene vedo che in questo periodo ti stai togliendo qualche soddisfazione !!!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Maury76 »

giobibo wrote:=D> =D> Bene vedo che in questo periodo ti stai togliendo qualche soddisfazione !!!
: Thanks : si ,poche gite ma buone....Matto e Oronaye in particolar modo erano dei sogni nel cassetto da quasi dieci anni :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by serena »

Maury76 wrote:
giobibo wrote:=D> =D> Bene vedo che in questo periodo ti stai togliendo qualche soddisfazione !!!
: Thanks : si ,poche gite ma buone....Matto e Oronaye in particolar modo erano dei sogni nel cassetto da quasi dieci anni :strizzaOcchio::
Stessa politica...
3 gite
Argentera ,Parrot e Capanna Margherita, Monte Bianco.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Gheroppa »

Domanda domandina, chi sa che vetta, monte, rocca punta ectct sia quella dove sono saliti questi alpinisti?
https://lh4.googleusercontent.com/-JRzd ... CN6873.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla vetta dell'Oronaye guardando verso la Meya, Gardetta....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by roby49 »

Gheroppa wrote:Domanda domandina, chi sa che vetta, monte, rocca punta ectct sia quella dove sono saliti questi alpinisti?
https://lh4.googleusercontent.com/-JRzd ... CN6873.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla vetta dell'Oronaye guardando verso la Meya, Gardetta....
Potrebbe essere questo
http://www.gulliver.it/itinerario/49870/
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by lupo della steppa »

grazie per averci portato lassù con queste splendide foto : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by topo »

foto splendide per un posto incantevole :!:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Maury76 »

lupo della steppa wrote:grazie per averci portato lassù con queste splendide foto : Thumbup :
: Thanks : : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Maury76 »

topo wrote:un posto incantevole :!:
Confermo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by psiconauta »

Maury76 wrote:sogni nel cassetto da quasi dieci anni :strizzaOcchio::
ah, ok, questo suona consolante..... :D

belle foto e posti stupendi (sembrano molto interessanti anche dal punto di vista geologico, sbaglio?)

=D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by FRANKIE@ »

Gran bei ricordi mi tornano alla mente .......
: Ok : Cima che da' soddisfazione : Thumbup :

Bravi =D> =D> =D> =D> :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Gheroppa »

roby49 wrote:
Gheroppa wrote:Domanda domandina, chi sa che vetta, monte, rocca punta ectct sia quella dove sono saliti questi alpinisti?
https://lh4.googleusercontent.com/-JRzd ... CN6873.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla vetta dell'Oronaye guardando verso la Meya, Gardetta....
Potrebbe essere questo
http://www.gulliver.it/itinerario/49870/
VF salita anni fa fra l'altro, solo che mi ricordo che sulla vetta c'era lo spazio per 2 persone o poco, forse camminando piu in la un po di spazio c'è, i mi ricordo per firmare il libro di vetta mi ero legato con una longetta perchè la via finiva prima di arrivare alla croce :) poi quelli nelal foto erano un paio di cordate, cordate davvero, nel senso che erano in conserva quasi tutti, non che possa essere inutile su quella via ferrata ma insomma mi pare esagerato in piu e sulla cartine (dalle OSM alla kark qualcosa tedesche, ma anche quelle da tabacchino 1:25) punta Dronero la da dalla parte opposta....solo sulla cartina di Brun è indicata la via ferrata e molto dettagliatamente, ma su quella cartina non c'è scritto Punta Dronero da nessuna parte! men che mai dovè scritto sulle altre cartine, solo una Forcella Dronero!
Qui solo Bruno Rosano può salvarci :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
G1an92
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Nov 18, 2015 20:46
Location: Arenzano GE, Italy
Contact:

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by G1an92 »

A proposito della Punta Dronero: ho letto in giro che è stato attrezzato a fix la parete di IV che dalla Punta Dronero conduce alla vetta dell'Oronaye, qualcuno ne sa qualcosa :D
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by Gheroppa »

Parlando con due ragazzi conosciuti qualche gg fa in zona VM della via ferrata mi han detto che hanno atrezzato la via con spit ma...non so se ben disposti, abbondanti o che, inoltre a loro dire (sarebbe anche mi vien da dire) sono il preludio alla parte finale della VF che dovrebbe arrivare fin sulla vetta....forse togliendo qualcosa al bello di arrivarci? mah chi lo sa....di certo lassu nei vecchi ricoveri militari in parete ci sono bobine intere di cavo e mucchi con decine di fittoni a resinare, anche qualche scalini in tondini da armatura??! chi dice che il progetto iniziale doveva finire sulla vera vetta chi dice che va bene cosi chi che è stato fermato per motivi economici/filologici/filosofici, a ben vedere la VF degl'Alpini ricalca la VERA via ferrata che si sobbarcavano gli Alpini per andare a fare la vedetta verso il lato FR....che credo finisse proprio su punta Dronero...quindi ai posteri l'ardua sentenza :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ORONAYE Via normale canale sud

Post by topo »

Gheroppa wrote:Parlando con due ragazzi conosciuti qualche gg fa in zona VM della via ferrata mi han detto che hanno atrezzato la via con spit ma...non so se ben disposti, abbondanti o che, inoltre a loro dire (sarebbe anche mi vien da dire) sono il preludio alla parte finale della VF che dovrebbe arrivare fin sulla vetta....forse togliendo qualcosa al bello di arrivarci? mah chi lo sa....di certo lassu nei vecchi ricoveri militari in parete ci sono bobine intere di cavo e mucchi con decine di fittoni a resinare, anche qualche scalini in tondini da armatura??! chi dice che il progetto iniziale doveva finire sulla vera vetta chi dice che va bene cosi chi che è stato fermato per motivi economici/filologici/filosofici, a ben vedere la VF degl'Alpini ricalca la VERA via ferrata che si sobbarcavano gli Alpini per andare a fare la vedetta verso il lato FR....che credo finisse proprio su punta Dronero...quindi ai posteri l'ardua sentenza :)
insomma... una bella bobina ingarbugliata

:)
Post Reply

Return to “Alpinismo”