Monte Frisson

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Frisson

Post by serena »

Pazzaura wrote:Spesso mi capita di leggere "molto esposto" e poi invece non avvertirne la sensazione. Eppure non sono ne un impavido, ne un alpinista forte...
Anche a me capita spesso di leggere che un passaggio è "esposto".........così parto "col vitello nella pancia" e poi nel tratto che dovrebbe essere esposto .....io l'esposizione non la vedo proprio........
Eppure io sono una fifona e non sono un'alpinista......
Pazzaura wrote: PS: mitico quando al Corno Stella, Erne mi illustrava i nomi dei monti dietro le nostre spalle ma io non distoglievo gli occhi dalla roccia manco morto :lol:
Io ora quando sono legata sto tranquilla :strizzaOcchio::
All'inizio non era così però adesso ....da legata ......non ho tanta paura (a volte sì ma ...non è più paura di precipitare e di morire ...è paura di prendere qualche colpo nelle rocce e di farmi male.....).....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Monte Frisson

Post by Claudio1982 »

Beh si... non è stravertivale.....
però cadere vuol dire farsi moooolto male!!!
Certo che con la corda bisogna proprio impegnarsi per farsi male..... insomma.... praticamente impossibile!!
Però devo dire che di adrenalina ne ho fatta andare.
Però lo spettacolo di lassù è assolutamente appagante!! :)

Il mio punto debole sono i terreni franosi e detritici. Ufffaaaaaaaaaa!!!!! Scivolo come un pirla e, dato il mio metro e novanta, ho un baricentro di m.....
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Frisson

Post by Piervi »

Belle foto di una bella montagna
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

Altro giro con Enrica...soli...

...Il buon umore è un tonico per lo spirito ed il corpo. È l’antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. È la via diretta alla serenità e all’appagamento...(G. Kleiser)


Ecco che appare il Cervino delle Marittime...
Image

Salendo verso la cima...giochi di luce
Image

Dalla cima verso Rocca dell'Abisso, Clapier, Maledia, Gelas ed Argentera.
Image

Anche oggi freddo, ma le nuvole restano a valle...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Frisson

Post by scinty »

: Thumbup : spettacolo (non mi dire ti prego che fai le foto col telefonino [-o< )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

scinty wrote:: Thumbup : spettacolo (non mi dire ti prego che fai le foto col telefonino [-o< )
ovvio...Galaxy S5... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Frisson

Post by Piervi »

Belle foto e bella giornata ... a dirrerenza della mia! : WallBash :
Solo se mi dici che alla corda ci si puo' appendere, ci salgo anch'io :esclamativo:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

Piervi wrote:Belle foto e bella giornata ... a dirrerenza della mia! : WallBash :
Solo se mi dici che alla corda ci si puo' appendere, ci salgo anch'io :esclamativo:
Essendo con mia moglie ho provato a tirare per benino la corda, quindi posso dirti che è sicura (ed è doppia, con tanto di asole che facilitano la presa)...
In ogni caso si sale bene anche senza sfiorarle le corde, sia a salire che a scendere...è un passo valutato II+, ma è solamente un passo (esposto) di un paio di metri max.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Frisson

Post by scinty »

keiji1976 wrote:
scinty wrote:: Thumbup : spettacolo (non mi dire ti prego che fai le foto col telefonino [-o< )
ovvio...Galaxy S5... :risataGrassa:
:smt119 incredibile...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Frisson

Post by Pazzaura »

Bellissimo il Frisson... ci siamo andati l'anno scorso!

PS: coi cell fai belle cose Scinty... basta un po' d'occhio ed una eventuale aggiustata al PC... anche le mie del Pagarì sono col cell!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Bellissimo il Frisson... ci siamo andati l'anno scorso!

PS: coi cell fai belle cose Scinty... basta un po' d'occhio ed una eventuale aggiustata al PC... anche le mie del Pagarì sono col cell!!
Già verissimo...oltretutto l'S5 ha una fotocamera da 16 M, scatta a 16:9 ed hai la possibilità di foto in HDR immediate.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Frisson

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Bellissimo il Frisson... ci siamo andati l'anno scorso!

PS: coi cell fai belle cose Scinty... basta un po' d'occhio ed una eventuale aggiustata al PC... anche le mie del Pagarì sono col cell!!
sì ho visto e sono molto belle, ma detto da te..che mi passi dalla nikon al cell... [-X :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

OT
scinty wrote:
Pazzaura wrote:Bellissimo il Frisson... ci siamo andati l'anno scorso!

PS: coi cell fai belle cose Scinty... basta un po' d'occhio ed una eventuale aggiustata al PC... anche le mie del Pagarì sono col cell!!
sì ho visto e sono molto belle, ma detto da te..che mi passi dalla nikon al cell... [-X :lol:
Bhè, ma se hai lo spirito del trailrunner devi viaggiare leggero...vuoi mettere il peso e l'ingombro di una Nikon rispetto ad un cell?? :ahah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Frisson

Post by Pazzaura »

OT
keiji1976 wrote:
scinty wrote:
Pazzaura wrote:Bellissimo il Frisson... ci siamo andati l'anno scorso!

PS: coi cell fai belle cose Scinty... basta un po' d'occhio ed una eventuale aggiustata al PC... anche le mie del Pagarì sono col cell!!
sì ho visto e sono molto belle, ma detto da te..che mi passi dalla nikon al cell... [-X :lol:
Bhè, ma se hai lo spirito del trailrunner devi viaggiare leggero...vuoi mettere il peso e l'ingombro di una Nikon rispetto ad un cell?? :ahah:
: Thumbup : :lol: :lol: :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

un gradito ritorno su questo bel monte, però in inverno e con una bella neve marmorea ..... :D :D :D

gita del 15.01.2015, feria ...quindi è già una buonisssssima cosa...

questo strano inverno con salite primaverili...
La salita qui descritta parte la Limonetto, seguite la sterrata e poi sentiero per la R.dell'Abbisso ...poi lasciate il sentiero per la Rocca alla Vs sinistra (dx orografica) e puntate dritti verso la bastionata rocciosa..iniziate a salire su roccette e cengette la valle si apre e sempre in leggera salita puntate dritti al passo della Bastera.
Noi abbiamo raggiunto il passo della bastera facendo un bel traverso aereo misto di neve e roccette, ma vi consiglio di stare bassi nel vallone per raggiungere il passo.
A questo punto viene la parte bella dell'ascensione: prendete il pendio ripido di fronte a voi..neve fantastica..trasformatissima sulle punte dei ramponi salite velocemente sul ripido pendio e divertitevi anche a trovare bei canalini tra i roccioni (45°/50°) .

Il pendio si adagia e con altro aereo traverso vi spostate quasi sotto la verticale della prima aerea e bellissima cresta.

Il passaggio prima della seconda cresta è quasi coperto da neve...occhio perchè c'è non c'è quasi nulla per la sicurezza

Dal pendio non si vedevano "baffi" di neve per il vento perchè la neve è marmo, però in cresta (affilata da Liskamm :lol: ) abbiamo trovato forti raffiche (io "volavo", ma la mia Grivel è una sicura amica) quindi arrivati sulla cresta abbiamo osservato la vetta a soli pochi mt lontano da noi, pazienza, ma ...meglio non rischiare...è vero se uno vola ci si butta dall'altra parte, ma eravamo "dispari" :lol:
partecipanti
la sottoscritta, Roby49, Grande Manfre, Angiulin :mrgreen: , Rikky, Secondo e Luensin :risataGrassa:
poche foto , ma spero belle
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

sopra ho scritto "c'è non c'è quasi nulla per la sicurezza " nel senso che il passaggio chiave è coperto da neve ..quinti piccozzare e ramponare :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Frisson

Post by topo »

bello il Frisson, una vetta che dici: ci torno
itinerario estivo per me, in inverno deve essere tutt'altra pasta
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

topo wrote:bello il Frisson, una vetta che dici: ci torno
itinerario estivo per me, in inverno deve essere tutt'altra pasta
ciao !!!
..in estate è una bella gita divertente per la parte finale e bel panorama, in inverno diventa alpinistico.....noi non abbiamo avuto problemi di valanghe perchè fino a giovedì scorso (lo sottolineo perchè le condizioni della neve stanno mutando , quindi attenzione) erano favolose dal punto di vista neve = trasformata, dura ....uno spettacolo (a parte le forte raffiche), però se dovesse nevicare il versante salito da noi NON è un posto consigliabile , è ripido e scarica

per le foto attendi/ete ancora qualche gg :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Frisson

Post by Piervi »

Complimenti!!!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Frisson

Post by keiji1976 »

amadablam wrote: ciao !!!
..in estate è una bella gita divertente per la parte finale e bel panorama, in inverno diventa alpinistico.....noi non abbiamo avuto problemi di valanghe perchè fino a giovedì scorso (lo sottolineo perchè le condizioni della neve stanno mutando , quindi attenzione) erano favolose dal punto di vista neve = trasformata, dura ....uno spettacolo (a parte le forte raffiche), però se dovesse nevicare il versante salito da noi NON è un posto consigliabile , è ripido e scarica

per le foto attendi/ete ancora qualche gg :wink:
Infatti un po' di neve è scesa, non molta a dire il vero, ma da quota 1800 in su cambia tutto...
Aspetto le foto, è un posto che mi piacerebbe fare con la neve, magari in un inizio inverno come quello di quest'anno con pochissima neve ed avvicinamenti umani risulterebbe una bella salita...
Da Palanfrè sarebbe uno spettacolo, isolata, selvaggia, con magari qualche bella variante di salita... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

grazie a tutti...aspetto anche le foto del ns/mio "gruppo selvaggio"..oggi il collegamento va a rilento....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

cresta
cresta


@ Keiji: salite tutte le varianti possibili :wink: , anteprima....poi arrivano le altre
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Frisson

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote: ciao !!!
..in estate è una bella gita divertente per la parte finale e bel panorama, in inverno diventa alpinistico.....noi non abbiamo avuto problemi di valanghe perchè fino a giovedì scorso (lo sottolineo perchè le condizioni della neve stanno mutando , quindi attenzione) erano favolose dal punto di vista neve = trasformata, dura ....uno spettacolo (a parte le forte raffiche), però se dovesse nevicare il versante salito da noi NON è un posto consigliabile , è ripido e scarica

per le foto attendi/ete ancora qualche gg :wink:
Infatti un po' di neve è scesa, non molta a dire il vero, ma da quota 1800 in su cambia tutto...
Aspetto le foto, è un posto che mi piacerebbe fare con la neve, magari in un inizio inverno come quello di quest'anno con pochissima neve ed avvicinamenti umani risulterebbe una bella salita...
Da Palanfrè sarebbe uno spettacolo, isolata, selvaggia, con magari qualche bella variante di salita... :risataGrassa:

-..... :wink: Image


le altre foto sul ns sito

http://www.robyrobiglio.it/gite_2015/00 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re:

Post by resina65 »

Erne wrote:Posto splendido :!:

,,,,,,,,,e per chi non conoscesse il posto, anche bello il semplice giro escursionistico dei 3 laghi (..laghi inferiore e superiore del Frisson e lago degli Alberg).
effettuato ieri il giro dei laghi, non troppo impegnativo .... parecchia gente sul percorso...belli i laghetti;
a Palanfré ristrutturate parecchi ruderi e ora molto bello.... con posto/tappa e formaggeria ottima
Post Reply

Return to “Escursionismo”