Corno Stella - Spigolo inferiore -

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

Prima di qualunque scritto banale voglio lasciar parlare 4 immagini che riassumono in esse tutti gli stati d'animo provati in una due giorni al Bozano in compagnia di ottimi amici...

Un plateau tanto sognato...
Image

E' emozionante vedere gli altri, figuriamoci viverle queste emozioni...
Image

...è incredibile...
Image

...e poi resti senza fiato...e non vorresti più scendere...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by serena »

Chapeau =D> =D> =D>
Credo che questa salita sia un grande desiderio per molti ....... bravo........
Bravo ...in senso generale anche (oltre che per questa salita) ....mi sembra che nel tempo tu sia cresciuto molto dal punto di vista alpinistico.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

serena wrote:Chapeau =D> =D> =D>
Credo che questa salita sia un grande desiderio per molti ....... bravo........
Bravo ...in senso generale anche (oltre che per questa salita) ....mi sembra che nel tempo tu sia cresciuto molto dal punto di vista alpinistico.......
Troppo buona... :oops:
Ma in questo caso devo ringraziare Lorenz che ha tirato la cordata in vetta... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by serena »

keiji1976 wrote:
serena wrote:Chapeau =D> =D> =D>
Credo che questa salita sia un grande desiderio per molti ....... bravo........
Bravo ...in senso generale anche (oltre che per questa salita) ....mi sembra che nel tempo tu sia cresciuto molto dal punto di vista alpinistico.......
Troppo buona... :oops:
Ma in questo caso devo ringraziare Lorenz che ha tirato la cordata in vetta... :risataGrassa:
Beh ma....non vi avrà mica tirati su di peso :ahah:
Credo che il Corno Stella sia impegnativo anche se sali da secondo
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by acdie81 »

Complimenti ragazzi!! =D> =D>
Il Corno rientra nei nostri programmi per questo settembre..... Bisogna vedere se meteo e impegni lo permettono....speriamo :pensoso:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by Andreino »

Molto molto bello lo Spigolo Inferiore : Thumbup :

Come siete arrivati all'attacco?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Complimenti ragazzi!! =D> =D>
Il Corno rientra nei nostri programmi per questo settembre..... Bisogna vedere se meteo e impegni lo permettono....speriamo :pensoso:
Grazie...davvero una bella montagna...
Per che via?
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

Andreino wrote:Molto molto bello lo Spigolo Inferiore : Thumbup :

Come siete arrivati all'attacco?
Lo spigolo inferiore è davvero molto molto bello...una via alpinistica per eccellenza...oltretutto salvo un primo tratto prima del camino, sempre su roccia buona...
Poi abbiamo avuto la fortuna di avere appunto Lorenz come capocordata che adora le vie classiche, quindi niente spit rinviati, ma solo chiodi e protezioni veloci...fantastico...

Per arrivare all'attacco, su consiglio di Marco, abbiamo salito una nuova via recentemente ri-chiodata, che attacca subito a dx di operazione commerciale e che in parte riprende il percorso della vecchia via dei genovesi.
Mi pare che il nome sia Cenerentola.
Detto tra noi a me è piaciuta perché l'ho tirata io, e la roccia non è male, ma forse col senno di poi avremmo potuto fare altro.

Il giorno dopo poi abbiamo salito la Dufranc ( =D> Lorenz) ed anche qui una chicca alpinistica di tutto rispetto.
Quei V/V+ di una volta che di V non hanno nulla...
Emozionante il primo tiro in traverso, di 45 mt con un solo chiodo ad 1,5 mt dalla sosta!!! :shock: :shock: :shock:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by gabrycuni »

grande!!!spero di riuscire a salire il corno in settembre... non so se l'hai salita, ma ti pongo la questione lo stesso: secopndo te è più bella questa linea o la de cessole?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by scinty »

Bravissimi!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by Andreino »

gabrycuni wrote:grande!!!spero di riuscire a salire il corno in settembre... non so se l'hai salita, ma ti pongo la questione lo stesso: secopndo te è più bella questa linea o la de cessole?
Intanto dico la mia: come via di per sè penso sia più bello lo Spigolo, anche perchè più vario, ma il fascino della De Cessole la rende comunque speciale; e poi alcuni tiri sono obiettivamente molto belli anche lì, dal Mauvais Pas in avanti : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by acdie81 »

keiji1976 wrote:
acdie81 wrote:Complimenti ragazzi!! =D> =D>
Il Corno rientra nei nostri programmi per questo settembre..... Bisogna vedere se meteo e impegni lo permettono....speriamo :pensoso:
Grazie...davvero una bella montagna...
Per che via?
L'idea era la De Cessole... anche se l'ultima parola sta a chi "ci porta" e che la tirerà praticamente tutta :risata: :risata: :risata:
Last edited by acdie81 on Wed Sep 03, 2014 8:59, edited 1 time in total.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

Andreino wrote:
gabrycuni wrote:grande!!!spero di riuscire a salire il corno in settembre... non so se l'hai salita, ma ti pongo la questione lo stesso: secopndo te è più bella questa linea o la de cessole?
Intanto dico la mia: come via di per sè penso sia più bello lo Spigolo, anche perchè più vario, ma il fascino della De Cessole la rende comunque speciale; e poi alcuni tiri sono obiettivamente molto belli anche lì, dal Mauvais Pas in avanti : Thumbup :
Premetto che la De Cessole non l'ho mai salita (è stata la mia prima volta sul Corno) e spero presto di colmare questa lacuna...
Comunque credo che ciò che hai scritto sia condivisibile al 100%...
La linea di salita sullo spigolo è logica e varia, oltretutto ti permette una vista sul lato Lourousa che la rende unica...
Poi ovviamente parliamo di vie storiche, quindi il fascino lo hanno entrambe...
Forse la De Cessole, mauvais pas a parte, può risultare più "facile", lo spigolo resta più costante come difficoltà sul IV/IV+...

Entrambe comunque meritano sicuramente una visita... : Thumbup : :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:L'idea era la De Cessole... anche se l'ultima parola sta a chi "ci porta" e che la tirerà praticamente tutta :risata: :risata: :risata:
:pensoso: :pensoso: :pensoso: ...e quando andreste...ci è venuta la scimmia e quasi quasi tornare lassù non sarebbe male... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

Oltretutto, grazie a Lorenz, abbiamo individuato bene dove fare le calate su Esprit Libre/Barone Rampante...
Le doppie che tutti sognano...verticali al massimo, con rischio incastro corda quasi nullo...
...e questo è già un enorme passo avanti per un' eventuale ripetizione!!! :strizzaOcchio::
Visto soprattutto la tribolazione delle cordate di francesi a fianco a noi sulla Campia... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by acdie81 »

keiji1976 wrote:
acdie81 wrote:L'idea era la De Cessole... anche se l'ultima parola sta a chi "ci porta" e che la tirerà praticamente tutta :risata: :risata: :risata:
:pensoso: :pensoso: :pensoso: ...e quando andreste...ci è venuta la scimmia e quasi quasi tornare lassù non sarebbe male... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Indicativamente il weekend del 13-14, sarebbe bello si riuscisse ad organizzare assieme. Ci possiamo mettere d'accordo.
Stasera dovrei avere qualche info più dettagliata a riguardo : Thumbup :
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by Lorenz »

Sempre una bella salita lo Spigolo Inferiore del Corno Stella, non difficile però dal sapore alpino!
Bello condividere le emozioni con amici pieni di entusiasmo come me... poi oltre all'arrampicata il panorama e la natura fanno la loro parte!

Image

Image
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by Lorenz »

[quote="keiji1976]
Il giorno dopo poi abbiamo salito la Dufranc ( =D> Lorenz) ed anche qui una chicca alpinistica di tutto rispetto.
Quei V/V+ di una volta che di V non hanno nulla...
Emozionante il primo tiro in traverso, di 45 mt con un solo chiodo ad 1,5 mt dalla sosta!!! :shock: :shock: :shock:[/quote]

A proposito della Dufranc ....

E' stata la prima via aperta sullo zoccolo del Corno, aperta nel 1968 appunto da Dufranc e moglie che con intuito seguirono la rampa diagonale di colore rossastro che taglia la parete inferiore del Corno e tracciarono questa estetica linea.
A lungo studiata e corteggiata l'ho salita con grande soddisfazione l'ultimo giorno di agosto a conclusione di una bella due giorni al Bozano all'insegna delle classiche.
Via a mio parere bellissima perché segue sempre in costante traverso i punti di debolezza della parete, ma neanche tanto banale perché supera anche muretti e diedri tecnici e placche compatte interamente protette a chiodi dove occorre un po' di decisione.
Chiodatura essenziale ... sul primo tiro continuavo a cercare il famoso unico chiodo che poi ho scovato a pochi metri dalla sosta dopo quasi 40 mt; sugli altri sono presenti più chiodi e si riesce ad integrare ogni tanto, ... difficoltà massima di V+ con un bel R3!
Soste a spit da collegare che comunque non condizionano l'impegno psicologico della via.
La prossima volta si concatena con la Campia per un lunga cavalcata dentro la storia del Corno!

Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by keiji1976 »

...e qui ci sta nuovamente...
=D> =D> =D> =D> =D>
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Corno Stella - Spigolo inferiore -

Post by gabrycuni »

Andreino wrote:
gabrycuni wrote:grande!!!spero di riuscire a salire il corno in settembre... non so se l'hai salita, ma ti pongo la questione lo stesso: secopndo te è più bella questa linea o la de cessole?
Intanto dico la mia: come via di per sè penso sia più bello lo Spigolo, anche perchè più vario, ma il fascino della De Cessole la rende comunque speciale; e poi alcuni tiri sono obiettivamente molto belli anche lì, dal Mauvais Pas in avanti : Thumbup :
non sono ancora stato al corno. mi avete convinto : Thumbup : : Thumbup :
Post Reply

Return to “Alpinismo”