Punta Udine cresta est

Moderator: Moderatori

User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

bonsai wrote::wink:
bonsai wrote:
Andreino wrote:Ragazzi, so che Sorbino sta lavorando ad un grandioso progetto: attrezzare una super cavalcata in cresta, che permette di arrampicare addirittura da Punta Venezia alla Udine e da qui per cresta fino alle Cadreghe di Viso! :shock:
Via spittata, dedicata a Patrick Berhault: Cresta Roma - Passo del Colonnello - Cresta Nord alla Gastaldi - aggiramento del Visolotto e Cadreghe di Viso, con annesso nuovo bivacco dedicato al grande alpinista francese.
beh, praticamente quello che ha detto un po' a tutti quelli che sono stati su al rifugio ..... d'altra parte fa bene, dopo un grosso lavoro è giusto farlo perlomeno presente ai clienti .....

potrei sbagliarmi ma mi sembra di aver capito che è anche incluso ( ancora da realizzare ) il tratto da P.Venezia alle Rocce Fourion ( il tratto dalla Venezia alla Udine pur non essendo una passeggiata non è prettamente arrampicabile ), in questo modo ricalcherebbe un po' l'itinerario che P.Berhault aveva percorso in invernale partendo dal Passo delle Traversette arivando prima alle Cadreghe e poi in cima al Viso ....

..
.. mi han confermato l'itinerario, per ora già attrezzato dal Passo delle Traversette al Passo Giacoletti .....
sarà completato con la prosecuzione per la Punta Gastaldi e fino in punta al MonViso ... :wink:

..
Qualcuno sa per caso a che punto è arrivata l'opera di chiodatura?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... scusa l'estremo ritardo ma sto topic mi era proprio passato sotto il naso... davvero belle foto e bella gita... :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Udine cresta est

Post by gecko »

Martedì mattina la giornata era veramente invitante, come resistere??? Telefonata al Giacoletti, zaino in spalla, relazione in tasca e si và!!!! :smt041
Lungo il sentiero di salita
Image
Alla sera il Viso ancora scoperto è di buon auspicio per l'indomani
Image
E così è stato, l'indomani sveglia alle 7.30 colazione e via si parte per questa bellissima salita che attacca ad un passo dal rifugio e con 12 lunghezze tra il III e il IV porta in cima a Punta Udine
Primo tiro
Image
La fessura del terzo tiro
Image
Arriva qualche nuvoletta
Image
Il bellissimo ed aereo spigolo (il tiro è toccato a me :risataGrassa: :risataGrassa: )
Image

Purtroppo in vetta insieme a noi sono arrivate anche le nuvole e non è rimasto altro da fare che scendere e farci una polenta al rifugio :smt118
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Udine cresta est

Post by serena »

Ma che bella via gecko!!!!!!
Io adoro queste vie......lunghe e senza difficoltà tecniche sostenute.......
Sarebbe un sogno per me fare una cosa così..........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Udine cresta est

Post by gecko »

L'unica difficoltà è la lunghezza ma lì basta un pò di allenamento! Inoltre tutte le vie in zona le raggiungi in 5 minuti partendo dal rifugio per cui se non le fai in giornata, arrivi all'attacco bello riposato, in alcuni casi ancora con l'impronta del cuscino sulla faccia :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Udine cresta est

Post by mazzysan »

gecko wrote:L'unica difficoltà è la lunghezza ma lì basta un pò di allenamento! Inoltre tutte le vie in zona le raggiungi in 5 minuti partendo dal rifugio per cui se non le fai in giornata, arrivi all'attacco bello riposato, in alcuni casi ancora con l'impronta del cuscino sulla faccia :risata:
:ahah:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Udine cresta est

Post by serena »

gecko wrote:L'unica difficoltà è la lunghezza ma lì basta un pò di allenamento!
Appunto ....quello mi piace...
Vie lunghe e non difficili......
Io sono sempre abbastanza allenata....non mi stanco facilmente ...mentre ...appena la difficoltà cresce un pò ....mi areno :triste:
gecko wrote:Inoltre tutte le vie in zona le raggiungi in 5 minuti partendo dal rifugio per cui se non le fai in giornata, arrivi all'attacco bello riposato, in alcuni casi ancora con l'impronta del cuscino sulla faccia :risata:

Lo so ....è bellissima la zona del Giacoletti.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
renzo
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Feb 20, 2013 15:30

Re: Punta Udine cresta est

Post by renzo »

Ciao a tutti,

vorrei fare questa via domenica mattina (pernottando al rifugio sabato notte). ho cercato un pò di informazioni su internet, a vedere le relazioni la via dovrebbe essere già fattibile anche se è un pò presto.

Il dubbio che mi rimane è su come sia la discesa: qualcuno me la può descrivere? bisogna superare tratti con neve? un canale? se si come? è meglio avere la picca o non è necessaria?

Il problema è che devo portare una persona non tanto esperta e vorrei sapere cosa mi potrei trovare (e la discesa sembrerebbe la parte più critica).

Grazie a chiunque mi possa dare qualche informazione!

Renzo
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Udine cresta est

Post by Pazzaura »

Ciao... la cresta est non l'ho mai fatta... ma so che si parla di passaggi di IV+ abbastanza ben protetti (spit).

Però son salito dalla via normale. La discesa dalla vetta fino al passo del porco si svolge su grossi massi e detriti, direi senza grosse difficoltà se non c'è neve (qualche passo di I grado). Una volta al passo devi scendere verso nord/est in direzione Rifugio Giacoletti. Non si prende il canalone (innevato, pericoloso per scariche di pietre) ma ci si cala lungo il versante sinistro del canalone, per un sistema di cenge e passaggini attrezzati con corde fisse. Non ricordo niente di difficile, cmq bisogna fare un po' di attenzione a qualche tratto esposto. Ricordo molto via-vai di gente nel tratto attrezzato, che aveva rallentato parecchio. Era una domenica mattina inoltrata.

Una volta finite le corde fisse arrivi alla base del canalone del porco (neve ma pendenza moderata) ed in breve raggiungi il rifugio.

Noi andammo il 17 giugno 2012, e di neve ce n'era ancora abbastanza in giro, anche scendendo dopo il rifugio. Però la cresta di salita e la discesa al colle del porco dovrebbero essere pulita.

:wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
renzo
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Feb 20, 2013 15:30

Re: Punta Udine cresta est

Post by renzo »

Grazie mille per le preziose informazioni! da quel che mi sembra di capire la picca non è necessaria. Magari porto i ramponi per sicurezza.

La mia paura era che ci fosse un canale innevato da attraversare in forte pendenza.

Il tempo sembra reggere, allora vi dirò come è andata.

Ciao,
Renzo
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Udine cresta est

Post by serena »

Direi che concordo con quanto scritto da Pazzaura...
Non c'è niente di difficile. La parte attrezzata mi è sembrata molto bene attrezzata ..
Per quanto riguarda le condizioni della neve però ...io una telefonata al rifugio la farei : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Udine cresta est

Post by mazzysan »

renzo wrote:Grazie mille per le preziose informazioni! da quel che mi sembra di capire la picca non è necessaria. Magari porto i ramponi per sicurezza.

La mia paura era che ci fosse un canale innevato da attraversare in forte pendenza.

Il tempo sembra reggere, allora vi dirò come è andata.

Ciao,
Renzo
Secondo me dovrebbe valere il contrario, ossia meglio la piccozza dei ramponi. Quando scenderai sarà già mattino inoltrato - se non primo pomeriggio... Quindi la neve sarà marcia e tenderai a sprofondare; i ramponi quindi non serviranno a niente. La piccozza invece ti potrebbe servire per mantenere l'equilibrio (o per riprenderlo :strizzaOcchio:: ).
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Punta Udine cresta est

Post by Andreino »

Ciao!
Io l'ho fatta un paio di volte, l'ultima l'anno scorso a fine giugno.
Qui trovi foto e descrizione di tutta la via e della discesa:
http://dani-climb2.blogspot.it/2013/06/ ... a-est.html

Per le condizioni attuali della discesa chiedi ad Andrea, gestore del rifugio Giacoletti : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
renzo
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Feb 20, 2013 15:30

Re: Punta Udine cresta est

Post by renzo »

Mah, con neve marcia la picca è inutile quanto i ramponi, direi che bacchette e ramponi siano un buon compromesso. In ogni caso prima di salire chiedo al gestore del rifugio.


Belle foto Andreino, grazie.comunque mi sembra di capire che la parte del canale sia attrezzata, dopodichè la pendenza è moderata.

siccome salgo al pomeriggio di sabato al rifugio e farei la cresta la mattina seguente, conoscete qualche bella via tranquilla più in basso da fare il sabato prima di salire al rifugio?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Udine cresta est

Post by gecko »

C'è una falesietta proprio alla base di punta Udine lato est (sinistra della cresta faccia a monte) : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Udine cresta est

Post by acdie81 »

Sabato abbiamo salito questa bellissima via in un ambiente davvero spettacolare.
Trovarsi all’alba al cospetto del Re di Pietra è stato uno dei momenti più belli che abbia mai vissuto in montagna. Un silenzio irreale, solo noi sul sentiero che conduce al Giacoletti e le rocce che si tingevano di tutte le tonalità di rosso. Uno spettacolo unico.
La via è davvero bella e rilassante, su difficoltà contenute, max 4C con chiodatura abbondante che non ha richiesto nessuna integrazione.
Bellissimi i tiri 3, 4 e 9.
Dalla vetta vista superba sul Monviso e sulle cime del gruppo. Discesa dalla normale e sosta al rifugio per un gustoso pezzo di crostata.
Una giornata davvero piacevole!!!

Buone salite a tutti

Una delle tante risposte alla domanda: "perchè andiamo in montagna?"
Image
Dalla prima sosta
Image
Terzo tiro, molto bello
Image
Traverso del terzo tiro
Image
"Simpatica" fessura-camino del quarto tiro
Image
Placche dell'ottavo tiro
Image
Bellissimo nono tiro
Image
Uscita del nono tiro
Image
Da S9
Image
Vetta
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Udine cresta est

Post by serena »

Che meraviglia...
Bravi!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Udine cresta est

Post by Pazzaura »

Wow spettacolo.. Sere mi ci porti??
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Udine cresta est

Post by serena »

Pazzaura wrote:Wow spettacolo.. Sere mi ci porti??
Non mi sembra una difficoltà impossibile......... però secondo me bisogna allenarsi un pò .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Punta Udine cresta est

Post by acdie81 »

Grazie a tutti
serena wrote:
Pazzaura wrote:Wow spettacolo.. Sere mi ci porti??
Non mi sembra una difficoltà impossibile......... però secondo me bisogna allenarsi un pò .....
Assolutamente, le difficoltà non vanno oltre il 4c e la chiodatura è decisamente plaisir, il che rende l'arrampicata rilassante, in un ambiente spettacolare
Consigliatissima : Thumbup :
Post Reply

Return to “Alpinismo”