Monte Alpesisa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

Bene Sere!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Alpesisa

Post by same »

serena wrote:Salita oggi.da casa mia all Alpesisa a/r sono 38 km.ottimo lungo. Arrivata in fondo tranquilla e non devastata.contenta..
brava! e menomale che non riuscivi a correre : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Alpesisa

Post by serena »

same wrote:
serena wrote:Salita oggi.da casa mia all Alpesisa a/r sono 38 km.ottimo lungo. Arrivata in fondo tranquilla e non devastata.contenta..
brava! e menomale che non riuscivi a correre : Thumbup :
Ho anche tanto camminato...
Ho alternato corsetta lenta (nei tratti pianeggianti e in leggera discesa) e passo svelto (in salita).....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

Paganini non replicava e normalmente neppure io...ma sto perdendo i colpi e ultimamente mi son messo pure a riconquistare vette già smarcate :smt102 così ieri son ritornato sull'Alpesisa ed e' pure andato tutto bene ,l'ultima volta che avevo replicato una vetta mi ero fratturato un mignolo :risata:
Avevo il week-end libero ,ma in nessuno dei due giorni le previsioni meteo sulle Alpi garantivano stabilità...io sarei andato ugualmente ma i compari di gite ad uno ad uno han battuto in ritirata e mio malgrado ho dovuto desistere.
Mi invento così una gita che mi consenta di fare un pò di dislivello senza fare troppi km in auto e penso così che se non son potuto andare sulle Alpi niente mi vieta di andare sull'Alpe...sisa ovviamente :strizzaOcchio::
Non mi documento granché ,scarico giusto una traccia gps parziale ,una cartina e leggo qua e la qualcosa di sommario poi mi decido....Alpesisa da San Martino di Struppa.
Mi preparo e parto ,il cielo e' ancora bello sereno e non e' nemmeno tanto caldo...bene...Imbocco via Trossarelli e procedo su di essa per un pò .Non sono mai stato da queste parti ma mi ricordo di aver letto che la partenza era nei pressi della chiesa ,così avvistata una chiesa con annesso parcheggio ed una macchina che esce da esso lasciandomi l'unico posto disponibile ,non ci vuole molto a fiondarmi ed in quattro e quattrotto mettermi scarponi ,bacchette,zaino,etc..
Mi metto in marcia.....peccato solo che non e' San Martino di Struppa ma San Cosimo di Struppa, circa 150 metri più in basso : WallBash : :risata: non ho voglia però di rimettermi in macchina e allora seguo la creuza che mi conduce in breve a San Martino ,dove c'e' una chiesa con annesso piazzale :risata:
Ad un primo bivio tralascio il + rosso che porta alla Gola di Sisa e piego a destra sui due rombi rossi e cerchio vuoto barrato su asfalto fin quando questo finisce in corrispondenza delle ultime case ed inizia una mulattiera.Dopo qualche tornantino nel bosco si esce da esso in corrispondenza di una radura dove so esserci un bivio non ben indicato (infatti si vede solo procedendo in senso inverso) e svolto a sinistra seguendo i due rombi rossi. Dopo un primo tratto ripido nel bosco ne si esce

Image

quindi per crinale si raggiunge il bellissimo Pian di Croce.

Image

Image

Image

Image

Image

Non sono sulle Alpi ma l'ambiente e' tipicamente alpino. Risalgo i verdi prati raggiungendo il crinale est dell'Alpesisa che raggiungo con un'ultima ripida rampa.

Image

Image

Image

Image

Qualche foto e discendo dal versante opposto seguendo una evidente traccia e qui secondo me commetto un errore....

Image

Image

Image

volevo raggiungere il Monte Lago ed ero convinto che l'Altavia ci passasse sopra invece, una volta raggiunta e percorsa mi accorgo che ci passa sotto nel bosco senza deviazioni possibili. Raggiungo poi il colle est e vedo il Monte un pò lontanuccio ,alcuni nuvoloni neri iniziano ad arrivare e così ,volendo almeno aggiungere una nuova vetta alle mie conquiste :imbarazzo: mi rassegno a salire sul vicino ma modesto e boscoso Monte Lago Est.

Image

Ritorno quindi al colle e scendo sul cerchio vuoto barrato che riscontro essere ben segnato ma un poco infrascato. Raggiungo Canate ed incontro l'abitante che cordialmente mi offre un buon the e col quale scambio volentieri due chiacchere.

Image

Parliamo del più e del meno poi ,accortomi che il cielo e' sempre più nero ,mi congedo e seguo il sentiero che svolta a destra verso San Martino.
Questo sentiero e' quasi tutto un saliscendi all'interno del bosco e perde quota mooolto lentamente ,quindi mi riallaccio al sentiero dell'andata e ritorno a San Cosimo.
In conclusione e' stata una bella gita che permette ,partendo da un quartiere di una città di mare, di raggiungere una vetta dall'elevazione modesta ma dal sapore alpino.
Qui la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps :
http://www.finoincima.altervista.org/Al ... pesisa.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui tutte le altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 6325322161" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Ciao Maury, belle foto.

Dalla vetta dell'Alpesisa la via più breve per il Monte Lago è, come tu giustamente presumi, la discesa a vista (non segnata) sul versante Est fino alla selletta per poi proseguire per cresta sino in vetta al Lago stesso. Itinerario facilmente intuibile. Da lì seguendo il segnavia cerchio vuoto (che scende a Canate parallelo al cerchio vuoto barrato e poi segue il sentiero dei mille scalini fino a Cavassolo) arrivi alla sella Est.

- Mi puoi dire le condizioni dei segnavia sulla via di salita? L'ultima volta erano piuttosto sbiaditi e non credo siano stati ripassati.

- Per quanto il sentiero che dall'Alpesisa porta all'Alta via sia, come hai detto, evidente, è stato anche segnato con sporadici bolli rossi. Li hai visti? Sono frequenti?

Ps Mi permetto di fare una piccola correzione riguardo quanto hai scritto nel tuo sito (vedi tu se correggere o meno): da Canate l'itinerario per Marsiglia non è segnato dal cerchio rosso barrato ma da una D rossa in campo bianco (ormai peraltro molto sporadica), segnalazione che faceva parte di quelle realizzate ormai una quindicina di anni fa dalla cooperativa Lunanuova di Calvari). All'altezza del truogolo (e della casa di Francesco) a sinistra si stacca invece il cerchio rosso vuoto che scende a Cavassolo (risegnato qualche tempo fa da me e recentemente ripulito).

Ciao
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

terralba wrote:Ciao Maury, belle foto.

Dalla vetta dell'Alpesisa la via più breve per il Monte Lago è, come tu giustamente presumi, la discesa a vista (non segnata) sul versante Est fino alla selletta per poi proseguire per cresta sino in vetta al Lago stesso. Itinerario facilmente intuibile. Da lì seguendo il segnavia cerchio vuoto (che scende a Canate parallelo al cerchio vuoto barrato e poi segue il sentiero dei mille scalini fino a Cavassolo) arrivi alla sella Est.
Ciao terralba ,innanzitutto grazie , per quanto riguarda il percorso dall'Alpesisa al Monte Lago immaginavo che bisognasse buttarsi giù a caso...certo che l'erba era un pò alta e non esistendo un vero e proprio percorso tutto sommato e' stato meglio evitare...magari un'altra volta in un altro periodo dell'anno ci provo :strizzaOcchio::
terralba wrote: - Mi puoi dire le condizioni dei segnavia sulla via di salita? L'ultima volta erano piuttosto sbiaditi e non credo siano stati ripassati.
Credi bene :risata: non sono stati ripassati ,i due rombi rossi in parecchi punti si intuiscono solo ,però debbo dire che il percorso e' abbastanza ovvio...certo che il bivio due rombi rossi /cerchio vuoto sbarrato andrebbe segnato meglio ,lo si vede soltanto quando si arriva dal cerchio vuoto sbarrato e ti assicuro che se non avessi avuto la traccia gps sarei andato dritto :evil1: tende inoltre a perdersi nel pianoro prativo sotto al Piano di croce ,però salendo per prati si arriva comunque sul Piano...per il resto direi che va bene ,comunque una risegnata ci vorrebbe :strizzaOcchio::
terralba wrote:- Per quanto il sentiero che dall'Alpesisa porta all'Alta via sia, come hai detto, evidente, è stato anche segnato con sporadici bolli rossi. Li hai visti? Sono frequenti?
Si li ho visti ,non sono molto frequenti ,mi sembra di ricordare di averli visti prevalentemente negli alberi nei pressi dell'Altavia e forse qualcuno anche nella parte alta...probabilmente li ci vorrebbero ,essendo un sentiero di raccordo alla vetta , i tre pallini (gialli direi in quel versante) a triangolo ,ma credo che non sia un sentiero ufficiale...
terralba wrote:Ps Mi permetto di fare una piccola correzione riguardo quanto hai scritto nel tuo sito (vedi tu se correggere o meno): da Canate l'itinerario per Marsiglia non è segnato dal cerchio rosso barrato ma da una D rossa in campo bianco (ormai peraltro molto sporadica), segnalazione che faceva parte di quelle realizzate ormai una quindicina di anni fa dalla cooperativa Lunanuova di Calvari). All'altezza del truogolo (e della casa di Francesco) a sinistra si stacca invece il cerchio rosso vuoto che scende a Cavassolo (risegnato qualche tempo fa da me e recentemente ripulito).
Grazie della segnalazione, in effetti mi sembrava strano che uno stesso sentiero si biforcasse e mantenesse lo stesso simbolo anche con percorsi diversi :pensoso: ma sono stato tratto in inganno da questo
SAM_2440.JPG
unito al fatto che ,mentre parlavo con Francesco, ho addocchiato in lontananza su un muretto un cerchio ed essendo piuttosto miope mi era parso fosse sbarrato...a quanto pare non lo era :risata:
Modifico subito la cretinata scritta e grazie per la giusta segnalazione :strizzaOcchio::
Visto che hai risegnato e ripulito il cerchio vuoto ,quindi sei una persona che ci tiene alla manutenzione dei nostri sentieri, ti faccio presente ,come ho già scritto nel racconto , che la parte di sentiero che dal Colle Est conduce a Canate e' piuttosto infrascato ,specie nella parte fuori dal bosco e prima delle fasce ,in certi punti non sapevo da che parte andare....Francesco mi faceva presente che normalmente ci pensa lui a ripulirlo ma quest'anno non ce l'ha fatta...e si vede :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Grandi foto : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

antolino wrote:Grandi foto : Thumbup :
: Thanks : :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Alpesisa

Post by Littletino »

Che bel giro in territorio "domestic" Maury: bravo.
Abbiamo sotto casa ambienti e percorsi bellissimi, che è possibile frequentare anche in estate.

Le foto sono spettacolari, sempre più curate.

Grazie anche per il godibile resoconto. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Che bel giro in territorio "domestic" Maury: bravo.
Abbiamo sotto casa ambienti e percorsi bellissimi, che è possibile frequentare anche in estate.

Le foto sono spettacolari, sempre più curate.

Grazie anche per il godibile resoconto. : Thumbup :
: Thanks :
Spero presto di poter tornare a leggere qualcuno dei tuoi bellissimi resoconti :strizzaOcchio:: :smt039
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Quella targhetta l'ho sistemata io proprio per avere una segnalazione indelebile a quel bivio che indica la direzione per la cresta verso il Lago. E infatti siamo alla sella Est all'incrocio tra il sentiero per Canate e l'Alta Via e non giù al paese.

Quanto all'infrascatura in questa stagione è pressochè inevitabile. La Fie peraltro da tempo non effettua interventi e siamo fuori zone parco (e quindi di potenziali committenti). Tutto volontariato, quando possibile.

Ciao
pace e bene
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Alpesisa

Post by Littletino »

Maury76 wrote:
Littletino wrote:Che bel giro in territorio "domestic" Maury: bravo.
Abbiamo sotto casa ambienti e percorsi bellissimi, che è possibile frequentare anche in estate.

Le foto sono spettacolari, sempre più curate.

Grazie anche per il godibile resoconto. : Thumbup :
: Thanks :
Spero presto di poter tornare a leggere qualcuno dei tuoi bellissimi resoconti :strizzaOcchio:: :smt039
Grazie Maury.
Spero anche io di poterne scrivere ancora, presto. :risataGrassa: :risataGrassa:

Nel frattempo cammina per me. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

terralba wrote:Quella targhetta l'ho sistemata io proprio per avere una segnalazione indelebile a quel bivio che indica la direzione per la cresta verso il Lago. E infatti siamo alla sella Est all'incrocio tra il sentiero per Canate e l'Alta Via e non giù al paese.
Non intendevo la targhetta , ma i due "paesi" con lo stesso simbolo, il cerchio vuoto barrato :strizzaOcchio::
Mi ha fatto pensare che il cerchio vuoto barrato conducesse ad entrambi i paesi ,cosa che mi sembrava piuttosto strana...e infatti non era così :risata:
terralba wrote:Quanto all'infrascatura in questa stagione è pressochè inevitabile. La Fie peraltro da tempo non effettua interventi e siamo fuori zone parco (e quindi di potenziali committenti). Tutto volontariato, quando possibile.
eh lo so ,però e' l'unico punto di tutto il percorso dove ho trovato infrascature , il resto ,malgrado la stagione era pressochè perfetto :strizzaOcchio::
Last edited by Maury76 on Tue Jul 15, 2014 22:30, edited 2 times in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Nel frattempo cammina per me. :strizzaOcchio::
...eh....fosse per me sarei sempre sui sentieri...potessi... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Alpesisa

Post by Erre_Esse »

Complimenti per le bellissime foto!
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by lupo della steppa »

bello Maury : Ok : ...più lo guardo e più mi ispira l'Alpesisa..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

Erre_Esse wrote:Complimenti per le bellissime foto!
: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

lupo della steppa wrote:bello Maury : Ok : ...più lo guardo e più mi ispira l'Alpesisa..
L'Alpesisa merita......mi basta dirti che e' l'unico monte dell'Appennino che ho ripetuto...e per me vuol dire tanto :razz1:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Maury76 wrote:
terralba wrote:Quella targhetta l'ho sistemata io proprio per avere una segnalazione indelebile a quel bivio che indica la direzione per la cresta verso il Lago. E infatti siamo alla sella Est all'incrocio tra il sentiero per Canate e l'Alta Via e non giù al paese.
Non intendevo la targhetta , ma i due "paesi" con lo stesso simbolo, il cerchio vuoto barrato :strizzaOcchio::
Mi ha fatto pensare che il cerchio vuoto barrato conducesse ad entrambi i paesi ,cosa che mi sembrava piuttosto strana...e infatti non era così :risata:
terralba wrote:Quanto all'infrascatura in questa stagione è pressochè inevitabile. La Fie peraltro da tempo non effettua interventi e siamo fuori zone parco (e quindi di potenziali committenti). Tutto volontariato, quando possibile.
eh lo so ,però e' l'unico punto di tutto il percorso dove ho trovato infrascature , il resto ,malgrado la stagione era pressochè perfetto :strizzaOcchio::
Anche in altri luoghi paline come queste sono fuorvianti. In realtà, come peraltro talvolta viene fatto, occorrerebbe indicare, accanto alla meta finale, non solo il primo segnavia che si incontra ma anche il/i successivo/i. In questo caso cerchio rosso barrato e D in campo bianco. Però, si sa, da sempre, almeno a mio parere, la segnaletica dell'Alta via ha delle carenze.
Ciao
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

terralba wrote:Anche in altri luoghi paline come queste sono fuorvianti. In realtà, come peraltro talvolta viene fatto, occorrerebbe indicare, accanto alla meta finale, non solo il primo segnavia che si incontra ma anche il/i successivo/i. In questo caso cerchio rosso barrato e D in campo bianco. Però, si sa, da sempre, almeno a mio parere, la segnaletica dell'Alta via ha delle carenze.
Concordo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

vedo solo ora, che fatica seguire tutto...
che dire, che spettacolo il nostro Appennino... mi ripeto e sono banale ma quanto amo Genova e i suoi monti, non saranno le Alpi, va bene, ma offrono a pochi passi da casa e dal mare un momento di piena libertà, una boccata d'aria pura, fiori, colori (e che verde!!!).... stupendo!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Ciao oggi gita all'alpesisa con orso Mario. Saliti da S.Martino di Struppa via doppio rombo rosso, alternando sentiero e.rilide tracce di metanodotto. Raggiunti i pascoli di pian di croce siamo giunti in vetta nel caldo atroce e abbiam trovato la croce di vetta attorniata da enormi cacche bovine e mosche varie. Un po di foschia ci ha impedito di godere del panorama. Notiamo che la superficie del lago Val Noci è per larga parte ingombro di fango, rami e tronchi d'albero, vestigia delle intemperie dei giorni scorsi. Dopo una pausa in vetta abbiamo impegnato il pendio nord, guadagnando l'AV fino alla gola di sisa e siam scesi a San Martino di Struppa dove ci siam concessi un paio di birroni al bar della società. : Thumbup : :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Ciao Antolino e ciao a tutti. Solo per dirti che oggi ti invidio un po', perchè mentre tu sei andato lassù io giaccio in una clinica milanese, con qualche arnese che mi penzola ai lati del letto. Niente di grave, solo un piccolo intervento chirurgico legato a una patologia assolutamente benigna (dovrei tornare a casa domani). Così, leggendo il tuo post e rivedendo i precedenti naturalmente mi sono ripromesso di risalire a breve sull'Alpesisa. Magari a ripassare un po' di segnali, perché no?

D'altra parte ho anche chiuso la mia carriera lavorativa, per cui, superato il doveroso mese di stop post operatorio, ci si vedrà più spesso a qualche svolta di sentiero. A presto.
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Auguri di pronta guarigione!!

P.s: segnali? Quali? : WallBash :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by scinty »

Ehilà Terralba cosa ci combini!! Riprenditi presto per goderti i meritati giretti!! ;-)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by enrico pelos »

@ Terralba
Auguroni di pronta guarigione...
e buon proseguimento....
...chiusa una carriera ne comincia un'altra...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Grazie a tutti. A prestissimo.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Ciao a tutti. Scaduti i 30 giorni post operatori prima uscita montanara. Breve gittata: Alpesisa. Obiettivo: far felice Antolino e regalargli qualche segnavia, come peraltro già promesso a Maury76. Detto fatto: in compagnia di Joey, non avendo però molto tempo a disposizione, abbiamo ripassato tutti i segnavia fino al traliccio prima di Pian di Croce, nei due sensi, sistemandone anche qualcuno nuovo e, soprattutto, segnando bene il bivio a valle là dove si abbandona l'itinerario per Canate (Maury76, verifica...). La prossima volta obiettivo Pian di Croce e sommità. Ecco tre immagini.
Joey sorveglia le operazioni...
Joey sorveglia le operazioni...
Attachments
Bivio non segnalato: si va dritti per qualche metro in un boschetto
Bivio non segnalato: si va dritti per qualche metro in un boschetto
Il bivio a valle. Ora impossibile non individuarlo...
Il bivio a valle. Ora impossibile non individuarlo...
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

Grazie! Ma io pensavo soprattutto ai neofiti dell'Alpe suddetta, perché io la conosco come le mie mut.. ehm s'è capito, no?

Comunque grazie!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

antolino wrote:Grazie! Ma io pensavo soprattutto ai neofiti dell'Alpe suddetta, perché io la conosco come le mie mut.. ehm s'è capito, no?

Comunque grazie!
Ma ovvio, noi ci andiamo a occhi chiusi. Comunque anche per i più esperti i punti di riferimento sono sempre confortanti. Ciao
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by Maury76 »

terralba wrote:Ciao a tutti. Scaduti i 30 giorni post operatori prima uscita montanara. Breve gittata: Alpesisa. Obiettivo: far felice Antolino e regalargli qualche segnavia, come peraltro già promesso a Maury76. Detto fatto: in compagnia di Joey, non avendo però molto tempo a disposizione, abbiamo ripassato tutti i segnavia fino al traliccio prima di Pian di Croce, nei due sensi, sistemandone anche qualcuno nuovo e, soprattutto, segnando bene il bivio a valle là dove si abbandona l'itinerario per Canate (Maury76, verifica...). La prossima volta obiettivo Pian di Croce e sommità. Ecco tre immagini.
Grande : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by grigualosca »

Grandissimo..!!! : Thumbup :

Grazie.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Alpesisa

Post by Ste87 »

Grazie!!!! :cupo:
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Alpesisa

Post by Erre_Esse »

Complimenti per il lavoro. Fossero tutti come voi quelli che vanno in giro per sentieri...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Alpesisa

Post by terralba »

Eccovi alcune immagini scattate in occasione del completamento dei segnavia,
Attachments
Verso la meta...
Verso la meta...
Il re... cagnone.
Il re... cagnone.
Riposo in cima
Riposo in cima
Focus sul Candelozzo
Focus sul Candelozzo
Il Monte Bano. A mezza costa da sinistra Case Montebano, Brugosecco e Teitin. A destra Monte Caricato, Sullo sfondo l'Antola e i suoi "fratelli"
Il Monte Bano. A mezza costa da sinistra Case Montebano, Brugosecco e Teitin. A destra Monte Caricato, Sullo sfondo l'Antola e i suoi "fratelli"
La cresta verso il Monte Lago. Sullo sfondo Caricato e Candelozzo
La cresta verso il Monte Lago. Sullo sfondo Caricato e Candelozzo
Al pascolo al tramonto a Pian di Croce
Al pascolo al tramonto a Pian di Croce
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Alpesisa

Post by antolino »

: Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Alpesisa

Post by lupo della steppa »

...l'8 dicembre sono salito anch'io sull'Alpesisa ( da Creto)
panorama veramente di prim'ordine
DSCN2685.JPG
Isotta si è goduta finalmente un pò di sole
DSCN2698.JPG
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

..sto riscoprendo l'Appennino, in attesa che papà stia meglio , una gita fatta taaaaaaaaaaanti anni fa con lui e con mia mamma, erano giovani andavano.
06.04.2015 da S. Martino di Struppa - Alpesisa - Canate Struppa.
Una cosa : la croce di vetta è stata fatta dal Roby49 in casa ns abbiamo alcuni dei libretti di vetta....(sez alpinismo CRAL AMT)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Alpesisa

Post by Littletino »

amadablam wrote:Una cosa : la croce di vetta è stata fatta dal Roby49 ....(sez alpinismo CRAL AMT)
Non ricordavo come fosse la croce, quindi mi sono guardato le foto dei post precedenti: bella, complimenti a Roby. : Ok :
A mio parere è originale ma non assurda, come purtroppo capita di trovare ogni tanto sulle vette. :shock:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Alpesisa

Post by amadablam »

Littletino wrote:
amadablam wrote:Una cosa : la croce di vetta è stata fatta dal Roby49 ....(sez alpinismo CRAL AMT)
Non ricordavo come fosse la croce, quindi mi sono guardato le foto dei post precedenti: bella, complimenti a Roby. : Ok :
A mio parere è originale ma non assurda, come purtroppo capita di trovare ogni tanto sulle vette. :shock:
..sono le "balestre" di un bus..(AMT :lol: )...gli amici ricordati sono "Duni " e "Paolin"....anche il porta libro di vetta è opera del Roby49....."opere" ideate e realizzate c/o off.na Guglielmetti.... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Escursionismo”