Cima Presena (mt 3069)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Cima Presena (mt 3069)

Post by Pazzaura »

Con questa gita in Trentino ho realizzato due cose a cui tenevo: La mia prima gita di scialp. in Trentino ed il mio primo 3000 con gli sci...

Si sale dal Passo del Tonale, prima su stradina forestale, poi in un bel vallone severo, pieno nord, che sbuca ad un colletto a 2950 metri, da cui si vedono le piste da sci del Ghiacciaio. Qui si risale il tratto finale in cresta (senza sci). Sono circa 1250 d+.
Detto questo, è stata una gita molto bella ed appagante. Trattasi di un BS piuttosto frequentato che salito con neve dura come nel nostro caso è stato abbastanza impegnativo, specie nella parte finale ripida prima del colletto. Era una giornata tersa ma molto ventosa, specie in quota. Me l'aspettavo... avevo letto vari meteo. La salita nel vallone era parzialmente riparata, ma una volta sbucati al colletto c'era un vento che portava via! Raramente mi era capitato così forte in montagna...
Quasi tutti gli altri scialpinisti infatti si fermano li.. ma noi abbiamo portato i ramponi (il vento ha creato una cresta affilata e dura per arrivare in vetta). Partiamo assieme ad altri che ci provano, ma quasi tutti tornano indietro dopo pochi metri, Claudia compresa. Il vento sposta letteralmente ed in cresta può essere pericoloso, sul versante sud ci sono dei grossi massi mentre il versante nord è molto ripido. Però io decido di continuare ed approfittando di un attimo di "molla" arrivo in vetta mentre gli unici 3 che l'hanno raggiunta stanno tornando indietro.
Arrivo in cima da solo, una foto al volo (e mi congelo una mano) e scappo subito giù, ma il vento in quel momento è aumentato e scendere non sarà molto facile! Devo procedere faccia a monte ed a piccoli passi. Cmq me la cavo e raggiungo Claudia.

A questo punto ci prepariamo e decidiamo di scendere dalle comode piste che si possono raggiungere brevemente, dato che la neve nel vallone è ventata e non divertente. Scollinando raggiungiamo quindi le piste del Ghiacciaio Presena (chiuse nella parte alta, per vento) e scendiamo tranquilli al rifugio paradiso dove ci fermiamo per pranzo.

Una bella esperienza... e luoghi spettacolari!

Pochissime foto, il clima non invitava a togliersi i guanti...
Attachments
IMAG0777.jpg
IMAG0781.jpg
IMAG0775.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by giobibo »

che altro aggiungere : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by topo »

giobibo wrote:che altro aggiungere : Thumbup :
:!:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by same »

Bella Pazz! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by Pazzaura »

Questa me l'ha fatta Claudia mentre tornavo... forse da l'idea del vento che c'era :shock:
Attachments
IMG_20150104_124734526.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by Erne »

Si, luoghi spettacolari.

Bella impresa con quel vento, si vede già dalla foto di vetta le montagne che "fumano",
e con quella neve dura doveva soffiare ben forte...

: Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Bella esperienza
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Presena (mt 3069)

Post by scinty »

: Thumbup : mi sa che mi ero persa anche questo topic : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Scialpinismo”