Argentera Cima Sud

Moderator: Moderatori

AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Argentera Cima Sud

Post by AleUD »

grazie delle dritte :D visto che la strada dal friuli è lunga farci un pò di giorni non sarebbe male :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Argentera Cima Sud

Post by gecko »

Ti consiglio almeno una settimana, se poi ti servono due dritte su dove dormire, non hai che da chiedere, la valle Gesso e la mia valle di nascita, alpinisticamente parlando :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Argentera Cima Sud

Post by pontefice »

Qualcuno è stato di recente sulla cima sud per il canale freshfield e la cresta sud
pace con l'alpe
olli
Matricola
Posts: 1
Joined: Sun Jul 11, 2010 15:25

Re: Argentera Cima Sud

Post by olli »

Ciao a tutti. Vorrei salire sull'argentera con due amici partendo dal bivacco del Bàus, salendo dal lago della Rovina. Me lo consigliate?
E' difficile trovare il sentiero dal Bàus al passo dei Detriti?
Per il percorso in cengia occorre portarsi una corda?

Grazie
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Argentera Cima Sud

Post by mazzysan »

olli wrote:Ciao a tutti. Vorrei salire sull'argentera con due amici partendo dal bivacco del Bàus, salendo dal lago della Rovina. Me lo consigliate?
E' difficile trovare il sentiero dal Bàus al passo dei Detriti?
Per il percorso in cengia occorre portarsi una corda?

Grazie
Ciao Olli
Sarebbe meglio passare anche dalla sezione di presentazione :strizzaOcchio:: , tanto per capire e per sapere qualcosa di te.
Per la domanda qui trovi sicuramente delle risposte...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Argentera Cima Sud

Post by gecko »

La salita dal bivacco del Baus è segnata e, a parer mio, molto più selvaggia ed affascinante che dal rifugio Remondino. In merito alla corda non sò che dirti, non conoscendo le tue capacità alpinistiche posso solo consigliarti di portertela dietro : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by mikesangui »

olli wrote:Ciao a tutti. Vorrei salire sull'argentera con due amici partendo dal bivacco del Bàus, salendo dal lago della Rovina. Me lo consigliate?
E' difficile trovare il sentiero dal Bàus al passo dei Detriti?
Per il percorso in cengia occorre portarsi una corda?

Grazie
Ciao! io l'ho fatta molti anni fa, dormendo al bivacco Baus.
Dal rifugio genova al Baus il sentiero è evidente e ben segnato con un passaggio un po' delicato.
Dal baus al colle invece il sentiero si perde un po' nella pietraia.. infatti noi abbiamo sbagliato e non abbiamo trovato una corda fissa necessaria per fare un saltino di roccia.
Noi siamo saliti facendo un po' di arrampicata libera su una placca che poi abbiamo scoperto essere a destra della fissa(avevamo una corda dietro), ma è assolutamente sconsigliabile visto che la possibilità di proteggersi è scarsa e anche quella di fare soste decenti . In sostanza eravamo incoscenti e a pensarci ora abbiamo rischiato la vita.
Per cui se non trovate la corda fissa.. continuate a cercarla perchè c'è.
Dal colle alla cima, il sentiero è evidente, MOLTO ESPOSTO e di fatto è un percorso alpinisto anche se si può fare senza corda e ho fisto una sacco di gente (a mio parere incoscente) farlo con le scarpe da ginnastica.
C'è il famoso passo del gatto che a me aveva fatto molta paura.. ma allora ero alle prime armi.
Cmq sia... se hai uno spezzone di corda di una decina di metri dietro è meglio.. di da un po' di sicurezza.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Argentera Cima Sud

Post by gecko »

Per trovare la corda fissa prendete come riferimento una cascatella oppure in mancanza di questa una colata d'acqua o la sua traccia sul salto di roccia ben visibile alle spalle del bivaccco in direzione della vetta; risalendo alla sua sinistra incontrerete la corda fissa. : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Argentera Cima Sud

Post by dags1972 »

Con le foto di Alefoto su Alpidoc discutono sull'utilità o meno di ancoraggi, corde fisse e ferrate sulla cengia...

Molto interessante (specie per la domanda che nasce da un operatore del soccorso ..."e le altre normali che ne facciamo" )


NB io sono favorevole all'istallazioni di ancoraggi in punti "tattici"
Image
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by pallino »

: Oops :

E dopo averci tanto girato attorno, finalmente domani vado al Remondino e a tentare la cima sud dell'Argentera, probabilmente in solitaria.

:pensoso: Speriamo bene! :risataGrassa:
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

pallino wrote:: Oops :

E dopo averci tanto girato attorno, finalmente domani vado al Remondino e a tentare la cima sud dell'Argentera, probabilmente in solitaria.

:pensoso: Speriamo bene! :risataGrassa:
vedrai che sarà tanta preoccupazione per nulla...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Argentera Cima Sud

Post by serena »

keiji1976 wrote:
pallino wrote:: Oops :

E dopo averci tanto girato attorno, finalmente domani vado al Remondino e a tentare la cima sud dell'Argentera, probabilmente in solitaria.

:pensoso: Speriamo bene! :risataGrassa:
vedrai che sarà tanta preoccupazione per nulla...

per me era stato così : Thumbup : (tanta preoccupazione per nulla...la notte prima non avevo chiuso occhio....però non ero da sola...da sola non credo che riuscirei....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by Pazzaura »

Vai tranquillo la famosa cengia ha più "nome" che "fatti". Però ovviamente, occhi ben aperti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Argentera Cima Sud

Post by serena »

Pazzaura wrote:Vai tranquillo la famosa cengia ha più "nome" che "fatti". Però ovviamente, occhi ben aperti :wink:

La cengia non è difficile però bisogna fare mooooolta attenzione perchè non si deve cadere. Mai....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by pallino »

: Ok :

Tornato, stupenda salita!! Cielo limpido dopo le piogge dei giorni precedenti... panorama su tutto l'arco alpino occidentale, gruppo del Rosa, Cervino, Dent Blanche, Gran PAradiso, Bianco, Nizza e la costa azzurra, alpi marittime e liguri, appennino (si riconosceva il Bric del Dente :imbarazzo: :risataGrassa: ), Corsica col monte Cinto e mar Ligure...

partenza alle 6.15 dal Remondino, 9 in vetta : Thumbup :

Anni, mesi di preoccupazioni, letto tutti i report, video, cengia non cengia... tutto svanito in una divertente mezz'oretta dai Detriti alla vetta. Corde un po' sfilacciate!

CIAO
Attachments
SDC11061.JPG
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:Vai tranquillo la famosa cengia ha più "nome" che "fatti". Però ovviamente, occhi ben aperti :wink:
Te l'avevo scritto...

Fu la mia prima salita alpinistica, la ricordo con grandissimo piacere. Anche io ero teso ma tutto passò bene e liscio.
Una cima stupenda, spero di tornarci a breve realizzando un mio piccolo sogno (Cresta Sigismondi)

Complimenti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Argentera Cima Sud

Post by serena »

Pazzaura wrote:
Pazzaura wrote:Vai tranquillo la famosa cengia ha più "nome" che "fatti". Però ovviamente, occhi ben aperti :wink:
Te l'avevo scritto...

Fu la mia prima salita alpinistica, la ricordo con grandissimo piacere. Anche io ero teso ma tutto passò bene e liscio.
Una cima stupenda, spero di tornarci a breve realizzando un mio piccolo sogno (Cresta Sigismondi)

Complimenti :wink:

.......anche per me la cresta Sigismondi è un sogno .........e anche io spero di tornare sulla Cima Sud dell'Argentera di cui ho un bellissimo ricordo......
Quel giorno mi sono sorpresa di me stessa in senso positivo ...non pensavo di farcela.....

Complimenti pallino per la salita in solitaria....
Io da sola non credo che riuscirei....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by lupo della steppa »

pallino wrote:: Ok :

Tornato, stupenda salita!! Cielo limpido dopo le piogge dei giorni precedenti... panorama su tutto l'arco alpino occidentale, gruppo del Rosa, Cervino, Dent Blanche, Gran PAradiso, Bianco, Nizza e la costa azzurra, alpi marittime e liguri, appennino (si riconosceva il Bric del Dente :imbarazzo: :risataGrassa: ), Corsica col monte Cinto e mar Ligure...

partenza alle 6.15 dal Remondino, 9 in vetta : Thumbup :

Anni, mesi di preoccupazioni, letto tutti i report, video, cengia non cengia... tutto svanito in una divertente mezz'oretta dai Detriti alla vetta. Corde un po' sfilacciate!

CIAO
bravo :!:
anche io ci ero andato da solo un giorno di settembre dell' 88
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Argentera Cima Sud

Post by scinty »

Beh sentite mi unisco al coro anche a me piacerebbe andarci!! :D da qualunque parte io debba salire.. :roll: oh no.. queste affermazioni potrebbero costarmi care :ahah:
complimenti per la bella salita : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Argentera Cima Sud

Post by same »

domenica scorsa con adrian, siamo saliti sulla cima sud, la prima volta per entrambi.
Abbiamo dormito in tenda a pian della casa e verso le 7 siamo partiti, leggeri ma neanche troppo, viste le condizioni climatiche perfette.
Nella pietraia dietro il Remondino abbiamo perso la traccia ed abbiamo un pò ravanato, ritrovato il sentiero abbiamo proseguito a bomba sul canale dei detriti, giunti al colle abbiamo abbandonato i bastoncini per percorrere la cengia.
Dal parcheggio, dopo 2h 15' eravamo in vetta... :lol:
It's only through changes that we grow
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by Pazzaura »

Visto su facebook... Grandissimi... che coppia tosta!! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

same wrote: Dal parcheggio, dopo 2h 15' eravamo in vetta... :lol:
Quindi le mie poco più di 3h con scarponi e tutto l'assetto per la traversata Sud/Nord A/R posso ritenerlo un super tempo... :ahah: :ahah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Argentera Cima Sud

Post by adrian »

Pazzaura wrote:Visto su facebook... Grandissimi... che coppia tosta!! :mrgreen:
:ahah: :ahah: :ahah:
Attachments
FUJI3291.jpg
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Argentera Cima Sud

Post by adrian »

panorama dalla vetta... giornata stupenda!
Attachments
FUJI3294.jpg
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Argentera Cima Sud

Post by same »

A parte che meriteremmo di essere bannati a vita per eccesso di tamarraggine, tenendo conto che eravamo a 3300m alle 9 del mattino, non si può certo dire che era una giornata fredda! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

same wrote:A parte che meriteremmo di essere bannati a vita per eccesso di tamarraggine, tenendo conto che eravamo a 3300m alle 9 del mattino, non si può certo dire che era una giornata fredda! :risataGrassa:
Io arrivassi in cima all'Argentera e trovassi due così... :shock: :shock: :shock: :shock:
Doppie velocissime per togliermi dai maroni in tempo zero... :ahah: :ahah: :ahah:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Argentera Cima Sud

Post by same »

keiji1976 wrote: Io arrivassi in cima all'Argentera e trovassi due così... :shock: :shock: :shock: :shock:
Doppie velocissime per togliermi dai maroni in tempo zero... :ahah: :ahah: :ahah:
probabilmente anch'io! :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

Sono passate da poco le 8 del mattino...
Il sole è caldo, quasi non c'è vento...
Cerco una pietra per sedermi e mi lascio rapire da ciò che è intorno a me, o meglio, sotto di me...perché la Regina regna su tutto il paesaggio circostante...
...Silenzio...e meraviglia...
Non scenderei più...
Bonatti scriveva che ...La solitudine è indispensabile per l'uomo, perché acutizza la sensibilità ed amplifica le emozioni...
Frase che rispecchia in pieno il mio stato d'animo di questo momento; certo vorrei che almeno Enrica fosse con me perché è un paesaggio straordinario, che andrebbe condiviso, ma ne assaporo l'intensità come fosse ossigeno...vitale.
...
Quando le prime persone, partite dal rifugio, arrivano al passo dei detriti, capisco che l'incanto è rotto...ed è ora di rientrare.

La colazione delle 10 al rifugio Remondino chiude una giornata che ricorderò per parecchio tempo...

L'alba è già qua...per quanto sia normale vederla ritornare, mi illumina di novità
Image

Sulla Nasta i primi raggi di sole...
Image

Verso il passo dei detriti il vento ascensionale quasi mi congela, ho avuto difficoltà nel mettere i guanti!!!
Image

L'arrivo al passo dei detriti è davvero manna...
Image

...e meraviglia...
Image

Solo un ombra...
Image

...
Image

Sulla cengia...
Image

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta...
Image

...e poi finalmente è vetta..
Image

Laggiù lo spigolo inferiore al Corno Stella percorso una settimana fa, ma con altre condizioni meteo...
Image

Ombra e luce..
Image

Dall'aereo (?)
Image

Croce e delizia
Image

Bello lo Spigolo Superiore
Image

Panoramica
Image

E' ora di scendere...
Image

I primi "inseguitori" partiti dal Remondino
Image

Alla prossima...
Image

De Cessole, Maubert...
Image

...
Image

..così è un piacere...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Argentera Cima Sud

Post by Lorenz »

: Groupwave :

: Thumbup :
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

Lorenz wrote:: Groupwave :

: Thumbup :
: Thanks : :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by Andreino »

Bellissimo...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

Andreino wrote:Bellissimo...
Soprattutto a livello interiore... : Thanks :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Argentera Cima Sud

Post by scinty »

Quanta bellezza :smt007
Cavolo non ci sono mai stata... ma a che ora sei partito la mattina?
La cengia si vede proprio bene in una foto... devo temerla o basta stare molto attenti?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Quanta bellezza :smt007
Cavolo non ci sono mai stata... ma a che ora sei partito la mattina?
La cengia si vede proprio bene in una foto... devo temerla o basta stare molto attenti?
Intorno alle 5:30...luce frontale accesa sino ad oltre la pietraia che dal Remondino arriva sotto il canale dei detriti...

Secondo me entrambe le cose.
Nel senso che un minimo di preoccupazione nell'affrontarla te lo fa fare con la giusta determinazione e concentrazione (ricordo la prima volta di aver detto: tutto qua???).
E stando attenti non hai problemi di nessun genere (questo lo dico riferendomi anche e soprattutto a quanto tu hai sempre fatto con Alec).
Le corde ci sono (e possono aiutare psicologicamente), ma anche senza utilizzarle (preferisco il contatto con la roccia, che oltretutto nei tratti chiave è solidissima) sono salito più che tranquillo.
Ecco forse al limite potrei consigliare uno spezzone di corda se qualcuno eventualmente preferisse un po' di sicurezza ulteriore, ma ripeto sono sensazioni soggettive.
Rileggendo questo vecchio post ho visto per esempio come Vivaldi avesse fatto cose ben peggiori e la prima volta che l'ha affrontata fosse tornato indietro.

Personalmente ti dico, la cosa che temevo di più erano gli altri...l'idea di affrontare cengia e camino finale con gente subito davanti o dietro mi preoccupava più di qualunque altra cosa... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Argentera Cima Sud

Post by scinty »

keiji1976 wrote:Le corde ci sono (e possono aiutare psicologicamente), ma anche senza utilizzarle (preferisco il contatto con la roccia, che oltretutto nei tratti chiave è solidissima) sono salito più che tranquillo.

Personalmente ti dico, la cosa che temevo di più erano gli altri...l'idea di affrontare cengia e camino finale con gente subito davanti o dietro mi preoccupava più di qualunque altra cosa... :strizzaOcchio::
eh sì questa è una cosa da non sottovalutare!!!

Le corde quindi sono presenti nei tratti più pericolosi immagino.... ma si comunque me la sento, poi lì sul posto si vede... ;-)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Argentera Cima Sud

Post by keiji1976 »

scinty wrote:
keiji1976 wrote:Le corde ci sono (e possono aiutare psicologicamente), ma anche senza utilizzarle (preferisco il contatto con la roccia, che oltretutto nei tratti chiave è solidissima) sono salito più che tranquillo.

Personalmente ti dico, la cosa che temevo di più erano gli altri...l'idea di affrontare cengia e camino finale con gente subito davanti o dietro mi preoccupava più di qualunque altra cosa... :strizzaOcchio::
eh sì questa è una cosa da non sottovalutare!!!

Le corde quindi sono presenti nei tratti più pericolosi immagino.... ma si comunque me la sento, poi lì sul posto si vede... ;-)
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Argentera Cima Sud

Post by giobibo »

Maaa...hai fatto un contratto con il meteo :?: :risataGrassa:

: Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by Maury76 »

Spettacolo : Thumbup :
Quest'estate si ipotizzava di farla....ma alla fine niente.....e il bello e' che non so se essere triste o felice.....sono molto combattuto per la questione della famigerata cengia che ,come dicevi giustamente, va affrontata con la giusta concentrazione e rispetto....cosa che ovviamente farei ma, ho anch'io un bel pò di paura di sbagliare la tempistica e ritrovarmi qualcuno che va nel senso opposto #-o :imbarazzo:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Argentera Cima Sud

Post by Pazzaura »

Sublime..
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Argentera Cima Sud

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Grande giornata e foto veramente belle, complimenti =D> =D> =D>

Mi hanno riportato alla mente e rinfrescato i ricordi dell'agosto 1988 e settembre del 1990 (preistoria #-o )
Il gestore del Remondino era Piacenza ed il superamento della roccia aggettante era ancora al naturale :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Alpinismo”