Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by scinty »

Vi voglio raccontare di questa bellissima gita fatta a novembre, col tempo è mia intenzione recuperare un po' di mancati racconti sul nostro amato forum...

Da tempo la mia amica di vecchia data Carolina, che alcuni di voi hanno incontrato al raduno sul Monte Argentea, mi chiedeva di portarla a fare una gita con me e non stavo più nella pelle di organizzare qualcosa di bello!

Lasciando a un futuro momento, per problemi logistici, la Val Maira o magari l'Antola, decidiamo di avvicinarci noi a lei e da Milano, dove ci ospita, raggiungere finalmente le Grigne, dove nemmeno io ero mai stata prima d'ora; le mitiche Grigne... Alec non è mai riuscito a portarmi sulla Cresta Segantini e sono felice di poter esplorare questi posti aggirandomi tra le caratteristiche guglie in totale libertà (ergo, non legata come un salame :lol:).

In una luminosa e frizzantina mattinata di inizio novembre ci incamminiamo verso Ballabio per raggiungere i Piani Resinelli, attraverso una bella strada panoramica tra i boschi: la luce del mattino è eccezionale e Carolina è già esaltatissima, nonostante la sveglia a orari non proprio consoni alle sue abitudini :-D. E io sono felice per lei!

L'itinerario scelto da Alec è la salita alla Grignetta per la Direttissima e il ritorno per la Cresta Sinigaglia. E' una scelta un po' ambiziosa per portare una persona che non è abituata ai sentieri di montagna, ma pensiamo che ci sono eventualmente delle alternative, se strada facendo non dovesse sentirsi a proprio agio.

Leggo su altro un sito che, come ci siamo resi conto durante la salita, la parola Direttissima non si riferisce al modo più rapido per raggiungere la vetta, ma a una lunga traversata del versante sud della montagna che con diversi saliscendi regala scorci mozzafiato sulle vallate e laghi sottostanti e sulle varie guglie che caratterizzano la bella Grignetta.

Iniziamo la nostra salita scattando foto al bellissimo panorama impreziosito dalla luce autunnale e dal costante contrasto di colori, in una mattinata che tuttavia si sta scaldando riportando a suggestioni estive... è una giornata ideale per una gita così!

Dai Piani Resinelli si raggiunge il rifugio Porta e da lì si prende il sentiero numero 8 (Direttissima). Il percorso è ben segnalato, a un certo punto si lascia sulla destra il sentiero per la Cresta Cermenati continuando sul sentiero di sinistra, dopo un po' si incontrano i primi passaggi su roccette attrezzati con fune e di conseguenza il primo incontro della mia amica con i tratti più adrenalinici dell'escursione, ma mai come il temuto caminetto Pagani che compare da lì a poco!

Si tratta di effettuare un traverso orizzontale esposto, su pioli (e con l'aiuto del cavo di acciaio) per raggiungere una scaletta verticale, leggermente aggettante nel primo punto. Gli occhi di Carolina, che sorrideva baldanzosa fino a un secondo prima, si sgranano alla vista di tutto ciò... come non comprenderla!? Mi faccio coraggio per passare per prima (l'esposizione rende sempre titubante anche me), facendole vedere che non c'è da temere e che il segreto sta nel mantenere la calma... lei dapprima dice che proprio non se la sente, ma non ha fatto i conti con l'abile persuasore Alec... che le sta vicino passo passo e la fa coraggio, io sto col fiato sospeso fino a che non mi raggiungono alla base della scaletta: anche questa può destare un po' di soggezione, ma salgo e le consiglio di seguirmi con tutta la calma di cui necessita, di non pensare di dover usare la forza delle braccia e tutto le sembrerà più semplice una volta sui gradini. Ed ecco che i primi giustificati timori si trasformano in un sorriso di soddisfazione: "è vero pensavo peggio!" esclama una volta in cima! Prima spilletta al merito! La prova di selezione è stata brillantemente superata!!! Gasata da questo primo successo Carolina arriverà in vetta senza battere ciglio, sù e giù per sentieri, cengette e passaggini rocciosi tutti ben attrezzati!

Alcune persone abbandonano la Direttissima per risalire il canalone Angelina, noi invece continuiamo a sinistra sul sentiero Giorgio (segnavia 8A) fino a raggiungere il Colle Valsecchi e successivamente, per il sentiero numero 10 (Sentiero Cecilia), il Colle Garibaldi.

Un ultimo strappo finale sul sentiero che si fa un po' più ripido prima di raggiungere il bivacco Ferrario in vetta alla Grignetta! Anche il dislivello di almeno un migliaio di metri tra i vari saliscendi è stato affrontato con grande serenità!

La soddisfazione è al top, per noi, per aver raggiunto la vetta della Grigna Meridionale attraversando un paesaggio fiabesco tra torri e pinnacoli in una giornata da urlo, con la vista che spazia alle montagne più lontane... ma la mia felicità è fatta in gran parte da quella che leggo sul volto di Carolina, incredula della sua impresa ed emozionata per la bellezza che la circonda, per quell'aria gloriosa che avvolge un po' tutti noi una volta... in cima!!! Ed è stata veramente bravissima!!!

C'è tanta gente in vetta, che porta colore e allegria, ci si scambiano foto e si lascia una scritta sul quaderno del bivacco, si consuma l'atteso pranzo in attesa del ritorno; le difficoltà non sono finite perchè anche il primo tratto per scendere dalla cresta Sinigaglia presenta dei punti attrezzati da percorrere con cautela, ma anche qui scorre tutto liscio dando spazio solo a emozioni positive!

E mentre scendiamo ormai sul tranquillo sentiero per tornare alla macchina, con la luce del sole davanti a noi e le spettacolari guglie alle nostre spalle, ci sentiamo tutti e tre con le pile ricaricate. Carolina si mette a cantare!

Parliamo del più e del meno, cose da donne, da vecchie amiche, mentre Ale ci ha un po' distanziato e ci precede. Ci ricompattiamo nell'ultimo tratto di bosco e andiamo a festeggiare degnamente al bar pasticceria dei Piani Resinelli!!!

Una splendida giornata!!! :D

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by paolocerreta »

Semplicemente... gita spettacolare e foto meravigliose! : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Stefs »

Non miè mai successo, in tutte le volte di trovare una giornata così bella sulla Grignetta.

Un bel c... ops fortuna :risataGrassa:

A questo punto vi consiglio anche l' Alpe Era per il sentiero dell' orrido (fiume) da Mandello L.

Saluti
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by scinty »

Stefs wrote:Non miè mai successo, in tutte le volte di trovare una giornata così bella sulla Grignetta.

Un bel c... ops fortuna :risataGrassa:
ih ih :mrgreen: buono a sapersi, mi sento fortunata...
Stefs wrote:A questo punto vi consiglio anche l' Alpe Era per il sentiero dell' orrido (fiume) da Mandello L.

Saluti
Che bello mi informerò! Grazie! : Thumbup : Ho visto anche la bella gita di Amadablam in Val Grande, posto che vorrei visitare prima o poi!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by keiji1976 »

: Ok : : Ok : : Ok :
WOW...che giornatona!!!!!! : Thumbup : : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Maury76 »

Bellissima la Grignetta ,ne ho uno stupendo ricordo...ottima scelta : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by daniele64 »

Posti bellissimi e gran bella gita!! =D> =D> =D>
Complimentoni a tutti. : Thumbup :
Ma non credo che riuscirei a fare un percorso così esposto.... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Erne »

I complimenti vanno innanzitutto ....a Carolina!

Posti incantevoli, via non così semplice da gestire nel suo complesso....più che bravi! : Thumbup :


Mi fa venire una gran voglia di ri-ficcarci il naso,,,,!!

Spero di trovare ....."il varco temporale" :lol:
ma certo la verticalità di diversi passaggi, pur attrezzati, bloccano molti.
Per certi amici, che ho in mente, credo si dovrà cercare sentieri meno esposti.... :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Littletino »

Anche io sono un po' invidioso per la bellissima giornata che avete azzeccato! : Ok :

Anni fa ho fatto per ben due volte un giro simile al vostro, con la variante della val Scarettone - Bocchetta giardino e Canalino federazione, ma il panorama del lago non l'ho mai visto. Anzi ho preso anche pioggia.
Indubbiamente anche con le nebbie quelle montagne hanno un fascino assoluto. Con quei pinnacoli che appaiono e scompaiono come fantasmi.

La cresta Segantini é impegnativa, e alpinistica, ma con una guida come Alec ti divertiresti.

Complimenti per come avete gestito la neofita, il percorso non è difficile ma nemmeno banale. E comunque la ragazza ha dimostrato talento. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Pazzaura »

Bello... Bellissimo!!

Quanto tempo è che ho voglia di andare da quelle parti!! Son sempre pigro nel mettermi a cercare itinerari perchè conosco zero la zona... non è che qualcuno ha una traccia GPS di questo giro??
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by teo-85 »

Bravi... bravissimi =D> =D> Per svariati motivi: aver saputo infondere sicurezza alla vostra amica, al saper indovinare un itinerario esaltante e appagante... e infine aver beccato la giornata "spaziale" (qui però la sorte vi è stata complice :risataGrassa: accidenti, chissà quali congetture avete organizzato per ottenere quel cielo senza nubi :risata: :risata: )
Non so, forse non ho letto bene tutto il racconto, ma quanto avete impiegato in totale per la traversata (cioè salita direttissima, e discesa per cresta, possibilmente con tempi separati e soste escluse)??
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by scinty »

Pazz, aspetta una giornata degna e parti, anche senza gps... non puoi sbagliare : Thumbup :
teo-85 wrote:Bravi... bravissimi =D> =D> Per svariati motivi: aver saputo infondere sicurezza alla vostra amica, al saper indovinare un itinerario esaltante e appagante... e infine aver beccato la giornata "spaziale" (qui però la sorte vi è stata complice :risataGrassa: accidenti, chissà quali congetture avete organizzato per ottenere quel cielo senza nubi :risata: :risata: )
Non so, forse non ho letto bene tutto il racconto, ma quanto avete impiegato in totale per la traversata (cioè salita direttissima, e discesa per cresta, possibilmente con tempi separati e soste escluse)??
Grazie, giusto non ho messo i tempi.. sono stata ben poco tecnica ma del resto anche la relazione che abbiamo seguito, di Gulliver, non diceva molto, è Alec che ha saputo interpretarla. Ci sono relazioni anche più dettagliate in rete, ma essendo i sentieri ben segnati non si può sbagliare, basta sapere che itinerario vuoi fare. Spesso chiedevo ad Ale "siamo giusti?" proprio perchè credevo che la Direttissima salisse diretta :lol: in realtà è tutto un zigzagare su e giù per il fianco della montagna!

Se non ricordo male, camminando in tranquillità e con le dovute "riflessioni" nei passaggi delicati siamo arrivati in vetta in circa 3:30 ore. A scendere siamo rimasti entro le tre ore. E' una gita da godersi pienamente senza fretta! Se Alec leggesse ma soprattutto rispondesse :twisted: magari potrebbe confermare. Comunque sì direi che senza soste e con passo regolare è una gita sulle 5 ore - 5:30... poi il sentiero che sale non è mai ripido e si percorre senza fatica (esclusi ovviamente i tratti più rocciosi attrezzati, ma anche quelli si salgono bene). :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Titus »

Pazzaura wrote:Bello... Bellissimo!!

Quanto tempo è che ho voglia di andare da quelle parti!! Son sempre pigro nel mettermi a cercare itinerari perchè conosco zero la zona... non è che qualcuno ha una traccia GPS di questo giro??
Vai ai Piani Resinelli...e fai basecamp :wink:
Da lì vai un po' dove vuoi.....oltretutto, se la memoria non m'inganna, ci sono dei buoni rifugi :wink:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Littletino »

Pazzaura wrote:Bello... Bellissimo!!

Quanto tempo è che ho voglia di andare da quelle parti!! Son sempre pigro nel mettermi a cercare itinerari perchè conosco zero la zona... non è che qualcuno ha una traccia GPS di questo giro??
image.jpeg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by amadablam »

conosco moooooooooooooooooooooooolto bene questi posti : Love : (e tutti i monti della Lombardia) ...chi volesse informazioni su questa zona su itinerari alpinistici , escursionistici (scialpinistici no) mi può scrivere un mp o a barbara.albertini@hsanmartino.it

Laura, vedo con piacere che hai dato retta alla vecchia amadablam.... :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by scinty »

amadablam wrote:Laura, vedo con piacere che hai dato retta alla vecchia amadablam.... :D
prima o poi devo finire nel tuo carruggio :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Ago »

:uahuah: :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Liguredoc »

Allora, il Giro del Fungo lo avete sempre in "cantiere"?
By Liguredoc
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by scinty »

Liguredoc wrote:Allora, il Giro del Fungo lo avete sempre in "cantiere"?
Per ora no, Ligure... :strizzaOcchio:: :smt102
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by Stefs »

Stefs wrote:Non miè mai successo, in tutte le volte di trovare una giornata così bella sulla Grignetta.

Un bel c... ops fortuna :risataGrassa:
In verità tra tutte le volte chesono salito, tra neve, arrampicata ed escursioni, qualche "giornatina" l'ho trovata.
La migliore che riesco a ricordarmi è questa.

Me la ricordo bene perche avevo i postumi di una sbronza la sera prima :risataGrassa:
Attachments
DSCN0021.JPG
DSCN0024.JPG
DSCN0025.JPG
DSCN0028.JPG
DSCN0039.JPG
DSCN0040.JPG
DSCN0043.JPG
DSCN0044.JPG
DSCN0045.JPG
DSCN0046.JPG
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by psiconauta »

bello ! =D>

mi son riletto il topic, a cominciare dal resoconto di Scinty... :-k ...mi danno un po' da dire la seconda e terza foto :D comunque boh, magari dal vero è meno spaventoso :lol:

in ogni caso questo sarebbe il percorso di cui mi dicevi che bisogna prendere il numero come al supermercato ? :mrgreen:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by daniele64 »

Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
A proposito , sound , come mai non hai pubblicato la nostra gita nel Canalone Porta del 2017 ? Non la trovo nemmeno nel tuo sito ... Cos'è , ti vergognavi della compagnia ? :risata: A me era piaciuta un sacco : Thumbup : : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
A proposito , sound , come mai non hai pubblicato la nostra gita nel Canalone Porta del 2017 ? Non la trovo nemmeno nel tuo sito ... Cos'è , ti vergognavi della compagnia ? :risata: A me era piaciuta un sacco : Thumbup : : Thumbup :
:smt006
Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
Last edited by soundofsilence on Wed May 15, 2019 11:48, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
....è proprio quel "forse" che mi preoccupa, infatti...... :lol:
soundofsilence wrote:Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
.... :shock: che spettacolo ! belin, lì te la sarai tolta la voglia di torrioni, Sound ! :D

bisogna che prima o poi provi ad andarci..........in caso fate un fischio...........intanto leggo.....Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:bello ! =D>

mi son riletto il topic, a cominciare dal resoconto di Scinty... :-k ...mi danno un po' da dire la seconda e terza foto :D comunque boh, magari dal vero è meno spaventoso :lol:

in ogni caso questo sarebbe il percorso di cui mi dicevi che bisogna prendere il numero come al supermercato ? :mrgreen:
Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
E' indubbio che io sia un po' orbo , però anche tu non scherzi.... L' hai messa nella lista delle Alpi Retiche e non delle Orobie ( anche se il link dice il contrario :!: :?: ) .... :pensoso: e nella "citazione" hai messo il commento di psiconauta invece del mio .... :imbarazzo: Ci vediamo da Isolani ? :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:
soundofsilence wrote:
soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
A proposito , sound , come mai non hai pubblicato la nostra gita nel Canalone Porta del 2017 ? Non la trovo nemmeno nel tuo sito ... Cos'è , ti vergognavi della compagnia ? :risata: A me era piaciuta un sacco : Thumbup : : Thumbup :
:smt006
Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
E' indubbio che io sia un po' orbo , però anche tu non scherzi.... L' hai messa nella lista delle Alpi Retiche e non delle Orobie ( anche se il link dice il contrario :!: :?: ) .... :pensoso: e nella "citazione" hai messo il commento di psiconauta invece del mio .... :imbarazzo: Ci vediamo da Isolani ? :risata:
:smt006
Come puoi vedere anche dalle citazioni qua sopra sei tu che sei orbo, controlla meglio.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
....è proprio quel "forse" che mi preoccupa, infatti...... :lol:
soundofsilence wrote:Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
.... :shock: che spettacolo ! belin, lì te la sarai tolta la voglia di torrioni, Sound ! :D

bisogna che prima o poi provi ad andarci..........in caso fate un fischio...........intanto leggo.....Image
Beh il Canalone Porta non te lo consiglio, ma Direttissima-Giorgio-Cecilia non dovresti aver problemi...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:
soundofsilence wrote:
soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
A proposito , sound , come mai non hai pubblicato la nostra gita nel Canalone Porta del 2017 ? Non la trovo nemmeno nel tuo sito ... Cos'è , ti vergognavi della compagnia ? :risata: A me era piaciuta un sacco : Thumbup : : Thumbup :
:smt006
Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
E' indubbio che io sia un po' orbo , però anche tu non scherzi.... L' hai messa nella lista delle Alpi Retiche e non delle Orobie ( anche se il link dice il contrario :!: :?: ) .... :pensoso: e nella "citazione" hai messo il commento di psiconauta invece del mio .... :imbarazzo: Ci vediamo da Isolani ? :risata:
:smt006
Come puoi vedere anche dalle citazioni qua sopra sei tu che sei orbo, controlla meglio.... :risata:
:offTopic:
cattura x.PNG
Come vedi sul tuo sito l' hai pubblicata nella lista delle Retiche .... :razz1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:
daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
....è proprio quel "forse" che mi preoccupa, infatti...... :lol:
soundofsilence wrote:Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
.... :shock: che spettacolo ! belin, lì te la sarai tolta la voglia di torrioni, Sound ! :D

bisogna che prima o poi provi ad andarci..........in caso fate un fischio...........intanto leggo.....Image
Beh il Canalone Porta non te lo consiglio, ma Direttissima-Giorgio-Cecilia non dovresti aver problemi...
stavo giusto dando un'occhiata......Direttissima-Giorgio-Cecilia e rientro per la Cresta Sinigaglia dovrebbe essere un bel giro :) .....ora guardo meglio riguardo alle difficoltà..... :-k

immagino siano posti piuttosto affollati, comunque....... :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale - Anello per via Direttissima

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:
soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:
daniele64 wrote:Tranquillo , psico .E' più impressionante in foto che dal vero , forse ... :pensoso: Ci sono passato io che non sono certo un cuordileone ... :imbarazzo:
....è proprio quel "forse" che mi preoccupa, infatti...... :lol:
soundofsilence wrote:Sei orbo, ma già, alla tua età, è normale....
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Porta.htm
.... :shock: che spettacolo ! belin, lì te la sarai tolta la voglia di torrioni, Sound ! :D

bisogna che prima o poi provi ad andarci..........in caso fate un fischio...........intanto leggo.....Image
Beh il Canalone Porta non te lo consiglio, ma Direttissima-Giorgio-Cecilia non dovresti aver problemi...
stavo giusto dando un'occhiata......Direttissima-Giorgio-Cecilia e rientro per la Cresta Sinigaglia dovrebbe essere un bel giro :) .....ora guardo meglio riguardo alle difficoltà..... :-k

immagino siano posti piuttosto affollati, comunque....... :roll:
Beh sì il giro è molto bello, unica difficoltà il caminetto Pagani all'andata, ma sono scale dopotutto, ed il fatto che la cresta senigaglia la si affronta in discesa, al massimo se vuoi evitare problemi puoi scendere per il Sentiero delle Foppe od il Sentiero dei Morti, entrambe molto belli, o se vuoi fare in fretta dalla noiosa Cermenati.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”