Cima delle Colme - Canali alpinistici

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by serena »

dags1972 wrote:La neve con un giugno non dico caldissimo ma normale va via, è che in montagna a certe quote è naturale che ci sia neve anche a luglio agosto...

speriamo sia una bella inversione di tendenza climatica
negli ultimi anni mi è andata di lusso perchè ....in estate ha fatto un caldo innaturale ......
mi sa che quest anno ....non andrà altrettanto bene :cupo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

Tornando in topic, direi che il canale delle Colme e lo Scudo e le Scaglie resteranno in forma almeno sino ai primi di giugno, specie grazie al peggioramento freddo in arrivo

Il conoia...direi che non è più salibile...

Sulla NORD OVEST del Mongioie c'era un pò di neve fresca e i pendii pur non carichissimi in caso di rialzi termici... scaricheranno un qualcosa, già ieri abbiam notato un qualcosa che potrebbe finire dentro le scaglie...
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:lo Scudo ...resteranno in forma almeno sino ai primi di giugno, specie grazie al peggioramento freddo in arrivo
Bella salita ragazzi... : Thumbup :

Interessante...ho visto le foto dello Scudo, potrebbe essere un buon ripiego in previsioni future... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Pazzaura »

Oggi di nuovo sulle Colme assieme a Dags ed altri amici. Però questa volta con una variante: io e Dags ci siamo portati gli sci!

Camallati fino al rifugio. 10 minuti dopo siamo riusciti ad usarli su una lingua di neve che saliva. Avvicinamento al conoide molto comodo in sci.... promossi.
Nel canale bisogna camallarli ed il peso un po si sente. Una volta in cima... beh figata. Tutto il traverso verso la gola delle Scaglie vola via in un attimo, e la discesa sui ripidi pendii del canale delle Scaglie è stata divertente e facile, aiutati da una neve primaverila umida ed un po "papposa" che però infondeva sicurezza.
Seguendo la linea giusta di discesa e le lingue di neve fra gli alberi, siamo arrivati al rifugio con gli sci. Spettacolo.

Canale delle Colme... mi ripeto: Facile, bello, panoramico, lungo il giusto. Sempre un piacere. In uscita abbiamo tirato dritto verso la cornice invece che tagliare a sinistra... direi un bel 45/50° in uscita. Bello!

Proprio divertito!!

Questa zona mi piace molto e ci torno volentieri. Ottimi compagni di gita!! alla prossima!! :mrgreen:

Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by scinty »

Bello! : Thumbup : E splendida giornata vedo! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

Bella salita ( e discesa sino all'ultima macchia di neve )

Bella compagnia... veramente ben assortita ( e da appuntamento al buio sia formale che sostanziale)

Anche fossimo partiti prima da Viozene non avremmo trovato neve migliore in salita...ma soprattutto avremmo trovato il canale da tracciare (ci ha pensato il cai Imperia per noi :risataGrassa: )

Mi piace lo spirito di Paz ...speriam di replicare a breve a medio e a lungo termine....

Che curve :skifree: a vederle in foto sembrano tracciate da maghi del fuoripista, invece mentre (le) facevo (paz no è in formissima) erano un mix di bestemmie, peso indietro, sci sommersi nella neve e mi sentivo come se scendessi a spazzanese con gli sci da fondo... e invece...senza neanche photoshop...

Che cielo... così blu cobalto
Image
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by gabrycuni »

complimenti!!! bellissimo reportage!!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by topo »

Ma che bello! =D>
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by pallino »

: Ok :

Bella salita e tante facce conosciute (ho visto foto anche su Facebook!)

noi eravamo sul pizzo d'Ormea! : Thumbup :
Image
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Piervi »

Bello
bravi
complimenti: bel lavoro!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

Condizioni super.
Saliti non per il sentiero di accesso al rifugio, ma per quello che porta a Pian Rosso e che esce direttamente sotto la verticale del canale.
Neve al mattino ottimamente rigelata per l'accesso al conoide, da dura a durissima (vetrato) nelle parti in ombra del canale (per intenderci entrava 1 cm di becca delle Quark).
Sentire il cigolio della neve sotto picca e ramponi è da lacrime agli occhi.

Uscita su paretina già al sole e ambiente da favola.

Su Pian Comune trovato invece neve ventatissima e ancora in via di trasformazione, quindi eterno trasferimento sino alla gola delle Scaglie. Qua, visto il cambio di esposizione, trovato neve ancora piuttosto dura nella parte alta e centrale, mentre in basso mollava già decisamente e mi ha consentito un ritorno divertente sino al Rifugio.

Con Ivo (che ha sceso le Colme con gli sci) e Fabry (che è sceso con me dalle Scaglie) sci-muniti.

Condizioni generali zona:
CANALE DELLO SCUDO molto bello nella parte bassa (non svalangato), uscita però priva di neve (visto due che tornavano indietro e ripiegavano sulle Colme);
CANALE DEL CIMONASSO sembra continuo, salto di roccia (A SABATO) pareva ben superabile;
CANALE DELLE SCAGLIE parte alta piuttosto al limite, bello da metà in giù;
CONOJA parte alta sembra bella, interrotto a meta al solito salto di roccia (4/5 mt);
MONGIOIE abbastanza spellato, comunque innevamento continuo

Sono le 7 e tutto va bene:
Image

Conoja ancora in ombra:
Image

Le nostre "Dolomiti":
Image

Salendo verso il conoide
Image

Cambio assetto
Image

Prima parte parete
Image

Condizioni canale dello Scudo
Image

Sempre parte bassa
Image

Conoja e verglas
Image

Si entra nell'ombra, neve durissima
Image

E facciamoci sto selfie
Image

Dai almeno rende l'idea dell'inclinazione
Image

Parte mediana, neve da lacrime agli occhi...
Image

Ambiente
Image

Parte finale, tregua prima dell' ultima impennata
Image

Nel blu, dipinto di blu
Image

Finalmente al sole, ma preferivo il freddo...
Image

Ambiente 2
Image

Uscita
Image

Fabry e Ivo
Image

Prospettive
Image

Verso il Mongioie
Image

Colme, Balaur, cars, Monviso, Mongioie
Image

Lost...
Image

Giù di qua
Image

Discesa scaglie
Image

Scudo in lontananza
Image

Che si vuole di più???
Image

Rif. Mongioie, contesto unico...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by Littletino »

S P E T T A C O L O ! ! !

=D> =D> =D> =D>
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

Littletino wrote:S P E T T A C O L O ! ! !

=D> =D> =D> =D>
: Thanks :
Con queste condizioni, sono posti davvero magnifici. : Ok :
Oltretutto, per come lo abbiamo trovato noi, potrebbe risultare piuttosto impegnativo...per carità, non è niente di così fuori dalla normalità (credo che abbia un paio di punti poco oltre i 45°), tra l'altro si tratta di una salita su sola neve, senza ulteriori difficoltà, ma ero ben felice di avere due picche come le Quark dietro... :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by daniele64 »

Che giornatona eccezionale ! : Thumbup :
Non è il mio genere , ma certo vi dovete essere divertiti parecchio ! =D> =D>
Mamma mia che pendenze ... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

daniele64 wrote:Che giornatona eccezionale ! : Thumbup :
Non è il mio genere , ma certo vi dovete essere divertiti parecchio ! =D> =D>
Mamma mia che pendenze ... :risata:

:smt006
Si, giornata davvero eccezionale, forse persino troppo calda, ma partendo molto presto (come si dovrebbe sempre fare a questa stagione) non abbiamo avuto nessun tipo di problema.
Si, è stato abbastanza divertente, non avevo mai salito questo canale, avevo sempre e solo fatto lo Scudo, ma anche questo come ambiente merita davvero.
A livello tecnico ovviamente non c'è paragone, ma come ho scritto sopra, aver trovato la neve così dura è stato da lacrime agli occhi.
Se non sbaglio il canale ha una pendenza media sui 40°, con almeno un paio di punti sui 45° e l'uscita forse un pelino più ripida..ma nulla di più...
Diciamo che fatto con neve più morbida non creerebbe nessun problema, fatto con neve dura, ne guadagna la sicurezza della progressione ed il divertimento... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by lupo della steppa »

bellissmo : WohoW :
molto belle le foto,specialmenti gli sguardi ariosi verso valle :o
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by scinty »

lupo della steppa wrote:bellissmo : WohoW :
molto belle le foto,specialmenti gli sguardi ariosi verso valle :o
Belin (scusate il genovesismo :mrgreen: ) mi hai proprio tolto le parole di bocca... o meglio dalla tastiera :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by dags1972 »

facile - poco difficile ma di soddisfazione ....le gite migliori... poi con un meteo così...!
Image
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by lupo della steppa »

scinty wrote:
lupo della steppa wrote:bellissmo : WohoW :
molto belle le foto,specialmenti gli sguardi ariosi verso valle :o
Belin (scusate il genovesismo :mrgreen: ) mi hai proprio tolto le parole di bocca... o meglio dalla tastiera :lol:
e belandi :lol: ... (mi sun de Sanna)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

scinty wrote:
lupo della steppa wrote:bellissmo : WohoW :
molto belle le foto,specialmenti gli sguardi ariosi verso valle :o
Belin (scusate il genovesismo :mrgreen: ) mi hai proprio tolto le parole di bocca... o meglio dalla tastiera :lol:
: Thanks :
Effettivamente è il bello di queste gite, dove si crea un fantastico contrasto con l'ambiente della parte alta (ancora invernale) e quello con la parte bassa (primaverile, ma che presto diventerà estivo).
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

dags1972 wrote:facile - poco difficile ma di soddisfazione ....le gite migliori... poi con un meteo così...!
Concordo...oltretutto anche condizioni così...
La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

keiji1976 wrote: La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
e quando la picca "canta" entra e non si muove..e senti lo scricchiolio dei rampozzi ... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:
keiji1976 wrote: La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
e quando la picca "canta" entra e non si muove..e senti lo scricchiolio dei rampozzi ... :wink:
...E' PURO GODIMENTO... : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:
keiji1976 wrote: La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
e quando la picca "canta" entra e non si muove..e senti lo scricchiolio dei rampozzi ... :wink:
...E' PURO GODIMENTO... : WohoW :
..chi ha provato sa cosa voglio dire...e quando sali un canale ..ghiacciaio con la luce della luna??? lo scricchiolio dei ramponi il tocco sicuro della /delle picche e l'argento del ghiaccio..................................

:offTopic: ..una volta io , Roby49 e il ns amico storico Luigi avevamo salito la Zumstain di notte cercando una notte con la luna piena.....
così ricordo la salita al Bianco , Liskamm, salite in Perù e Nepal....(anche perchè nei paesi ai tropici alle 18 è già buio e il sole sorge solo alle ore 6) giuro che mi commuovo quando mi appaiono nella mia mente questi ricordi..tu capisci , vero? E' bello ascoltare il proprio respiro in sintonia con il tuo rampone/passo...) :wink: ...............che bello! w l'alpinismo classico!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by keiji1976 »

amadablam wrote:
keiji1976 wrote:
amadablam wrote:
keiji1976 wrote: La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
e quando la picca "canta" entra e non si muove..e senti lo scricchiolio dei rampozzi ... :wink:
...E' PURO GODIMENTO... : WohoW :
..chi ha provato sa cosa voglio dire...e quando sali un canale ..ghiacciaio con la luce della luna??? lo scricchiolio dei ramponi il tocco sicuro della /delle picche e l'argento del ghiaccio..................................

:offTopic: ..una volta io , Roby49 e il ns amico storico Luigi avevamo salito la Zumstain di notte cercando una notte con la luna piena.....
così ricordo la salita al Bianco , Liskamm, salite in Perù e Nepal....(anche perchè nei paesi ai tropici alle 18 è già buio e il sole sorge solo alle ore 6) giuro che mi commuovo quando mi appaiono nella mia mente questi ricordi..tu capisci , vero? E' bello ascoltare il proprio respiro in sintonia con il tuo rampone/passo...) :wink: ...............che bello! w l'alpinismo classico!
...e poi la prima luce del giorno che ti coglie già in parete...
...il freddo più intenso proprio nell'attimo in cui sorge il sole...
...e quel tepore che deriva proprio dai primi raggi della nostra stella che ti colpiscono (a meno che tu non stia salendo una parete nord... :risataGrassa:)
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Colme - Canali alpinistici

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
amadablam wrote:
keiji1976 wrote:
amadablam wrote:
keiji1976 wrote: La neve che cigola sotto ramponi ed all'inserirsi della becca è da lacrime agli occhi..
Altro che neve papposa, dove ad ogni passo affondi sino al polpaccio...
e quando la picca "canta" entra e non si muove..e senti lo scricchiolio dei rampozzi ... :wink:
...E' PURO GODIMENTO... : WohoW :
..chi ha provato sa cosa voglio dire...e quando sali un canale ..ghiacciaio con la luce della luna??? lo scricchiolio dei ramponi il tocco sicuro della /delle picche e l'argento del ghiaccio..................................

:offTopic: ..una volta io , Roby49 e il ns amico storico Luigi avevamo salito la Zumstain di notte cercando una notte con la luna piena.....
così ricordo la salita al Bianco , Liskamm, salite in Perù e Nepal....(anche perchè nei paesi ai tropici alle 18 è già buio e il sole sorge solo alle ore 6) giuro che mi commuovo quando mi appaiono nella mia mente questi ricordi..tu capisci , vero? E' bello ascoltare il proprio respiro in sintonia con il tuo rampone/passo...) :wink: ...............che bello! w l'alpinismo classico!
...e poi la prima luce del giorno che ti coglie già in parete...
...il freddo più intenso proprio nell'attimo in cui sorge il sole...
...e quel tepore che deriva proprio dai primi raggi della nostra stella che ti colpiscono (a meno che tu non stia salendo una parete nord... :risataGrassa:)
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
..noi ci capiamo! :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”