Antoroto - Canale Nord-Est

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Sub-Comandante »

paolini wrote:Ciao, ciao, siamo appena tornati da un tentativo fallito per il Canale N-E dell'Antoroto, siamo partiti da Valdinferno alle 5.15, temperatura mite, troppo mitr fra i 4 e 5 gradi !!. Alle case Mulattiera , dove abbiamo deciso di non prendere il sentiero sulla destra (quello che porta al Rifugio Savona) anche perchè era sommerso di neve... ma abbiamo continuato a sinistra costeggiando le pendici; dopo circa un centinaio di metri il sentiero sparisce sotto 60-70 cm di neve; bè tiene non si sprofonda, siamo ottimisti, ahimè ,dopo aver percorso un lieve saliscendi quello che dovrebbe essere un sentiero bagnato dalla neve in disgelo, è praticamente una palude; tutta la via è coperta di un manto nevoso non portante dai 70 ai 90 cm di neve non portante. Sprofondiamo sino alla vita, insistiamo e proseguiamo, camminiamo in tutto per circa 1 ora e mezza ma la neve è sempre più marcia un delirio non si riesce a fare un passo e si sprofonda in toto; siamo quasi sotto i gendarmi del Mongrosso, ancora dobbiamo risalire i tornanti nel faggeto ma la temperatura siè alzata di brutto, senza ciaspole non si và. Torniamo mesti a casa..... il canale è colmo di neve, penso però non sia ancora trasformata e con questo caldo anche di notte non favorisce proprio. Al ritorno troviamo dei ragazzi che tentano la normale con le ciaspole, ma ho paura che avranno anche loro un bel da fare, alle 8.30 lasciano la macchina e ci sono già 10 gradi, bah che tempi.....questa è la terza volta che tento invano perchè troviamo sempre neve inconsistente.... Viste le date di salita, tenterò il prossimo autunno/inverno, parlando con gente della zona in effetti mi hanno consigliato di salire in inverno Gennaio/febbraio, anche se le giornate sono corte, la salita non è lunga e con temperature basse sicuramente la neve tiene ed agevola la salita. A questo punto vi chiedo Help.... Canale dello Scudo o Canale del Porco, quando tentarli ? Fra un 2 ù- 3 settimane , meteo e temperature permettendo ?
mi dispiace molto, so quanto sia dura tornare indietro senza la via in tasca.
Come avevo già scritto in questo topic il periodo migliore resta gennaio, certo ci sono le giornate corte, fa più freddo e l'avvicinamento si fa nella neve ma si evitano tutti i problemi che le temperature alte di marzo comportano (considerando anche il fatto che l'Antoroto supera di poco i 2000 m)
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by paolini »

Ci risiamo,anno nuovo, dubbi vecchi ! Quest'anno la neve si fà attenderem non sono ancora andato in zona Antoroto, immagino che il Canale non sarà assolutamente in condiioni, anzi sarà prorpio senza neve ! Voi avete qualche informazione più sicura o aggiornata ?
Un grazie a tutti
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by paolini »

Ciao a tutti, chiedevo se qualche anima pia era stato in zona Antoroto per avere avere informazioni sulla situazione del manto nevoso. Vorrei tentare il Canale Nord in questo w-e, ma ho paura che il rialzo termico e la vicinanza del mare siano ottimi alleati per una granite mollicia.
Spero mi possiate dare qualche notizia "fresca", in alternativa pensavo anche al Canale dello Scudo da Viozene, quì invece ci sarà troppa neve ? Ciaspole ?
Grazie a tutti voi per la disponibilità
http://www.psicologo-genova-oliveri.it" onclick="window.open(this.href);return false;
mancio78
Matricola
Posts: 9
Joined: Wed Oct 06, 2010 10:03
Location: crevari

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by mancio78 »

Salito ieri, canale quasi pulito e neve fuori condizioni... praticamente siamo andati per funghi!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Sub-Comandante »

mancio78 wrote:Salito ieri, canale quasi pulito e neve fuori condizioni... praticamente siamo andati per funghi!
vabbè dai almeno la giornata meritava! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
mancio78
Matricola
Posts: 9
Joined: Wed Oct 06, 2010 10:03
Location: crevari

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by mancio78 »

Gia', almeno ci siamo goduti la temperatura davvero primaverile...
Valle splendida comunque, e il canale merita una ripetizione febbraio-marzo prossimo, condizioni permettendo!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Sub-Comandante »

mancio78 wrote:Gia', almeno ci siamo goduti la temperatura davvero primaverile...
Valle splendida comunque, e il canale merita una ripetizione febbraio-marzo prossimo, condizioni permettendo!
consiglio più febbraio :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
feffo
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Sat Jul 04, 2009 19:07
Location: Finale Ligure

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by feffo »

Ch dite domani si fa??
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Pazzaura »

Secondo me si può provare... potrebbe esser duro l'avvicinamento...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by max63 »

Qualcuno è andato a farlo? Io vorrei provare sabato 22.
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by gabrycuni »

io son andato stamattina!le condi erano ottime anche se ci son delle cornici che fanno mettere il turbo! abbiamo sbagliato ad attaccare e quando ce ne siamo accorti eravamo già a sinistra del torrione. abbiamo fatto una via di mezzo ravanando mica male. nel traverso oggi c'era una corda fissa, probabilmente piazzata per la gara scialpinistica che doveva passare di li ma che è stata deviata all'ultimo. : Thumbup :
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by dags1972 »

siete voi sulla relazione su gulliver... senza casco ?!? ...ieri giornata splendida...
Image
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by gabrycuni »

no no io il casco lo metto sempre!!!anche il socio.son i due tipi che ci precedevano.
si si giornata splendida
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by davec77 »

Il mondo è piccolo...
Io ero quello dietro di voi... ci siamo incontrati e salutati in discesa, suppongo.
Io son salito dal canalino a destra (variante), bellino ma non più in condizioni, sono uscito sulla destra con un 10-15 m di erba e roccette sul II/III. Con ghiaccio sarebbe divertente...
Giornata splendida sì, ma veramente troppo calda; 20 gradi a Valdinferno alle 12:30 !!!
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by gabrycuni »

si si eravamo noi !!già il mondo è proprio piccolo !!
dopo se riesco posto la foto di dove siamo passati noi, ravanando un po su erba! : Oops :
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by davec77 »

Foto di domenica...
Attachments
La parete dal basso
La parete dal basso
All'inizio del canalino a destra
All'inizio del canalino a destra
Pendio finale
Pendio finale
Al ritorno
Al ritorno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Pazzaura »

Questo canale mi manca, devo rimediare, non ho ancora avuto l'occasione. :wink:

Bello!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by scinty »

difficile...?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by Pazzaura »

La variante di Davec non so... il "classico" è nella norma, sui 40/45. Puoi trovare l'uscita un po' più dritta, ma questa possibilità esiste in ogni canale :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by gabrycuni »

noi siamo passati di li, ravanando un po. il pezzo prima del traverso mi è sembrato il pezzo più dritto della via, uscita a parte.
comunque come via a me è piaciuta parecchio! : Thumbup :
Attachments
P1012354 - Copia.JPG
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by davec77 »

Pazzaura wrote:La variante di Davec non so... il "classico" è nella norma, sui 40/45. Puoi trovare l'uscita un po' più dritta, ma questa possibilità esiste in ogni canale :D
Nelle condizioni di domenica (molto favorevoli, con neve morbida) il percorso classico con il traverso era sul PD/PD+, il traverso è il punto più ripido (più dell'uscita, anche, visto che uscendo al centro non c'erano cornici).
Per la variante nel canalino a destra direi AD.
Comunque, come al solito, sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano... da una volta all'altra le cose cambiano sempre...
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by acdie81 »

Qualcuno, per caso, ha notizie fresche sulle condizioni del canale? Thanks in advance
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Qualcuno, per caso, ha notizie fresche sulle condizioni del canale? Thanks in advance
Secondo me al momento può essere ancora pieno di neve...forse troppa...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by acdie81 »

Anche io temo quello, diciamo che le condizioni climatiche sono buone , caldo di giorno e freddo di notte, sicuramente si sta "trasformando" rapidamente..... Però non son del tutto convinto. Neve ne è scesa ancora un bel po' domenica e, cosa che mi preoccupa ancor di più, è il vento in quota che c'è stato, con i relativi accumuli.....
Di quest'anno mi piacerebbe farlo, ma staremo a vedere.... :pensoso:
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by keiji1976 »

acdie81 wrote:Anche io temo quello, diciamo che le condizioni climatiche sono buone , caldo di giorno e freddo di notte, sicuramente si sta "trasformando" rapidamente..... Però non son del tutto convinto. Neve ne è scesa ancora un bel po' domenica e, cosa che mi preoccupa ancor di più, è il vento in quota che c'è stato, con i relativi accumuli.....
Di quest'anno mi piacerebbe farlo, ma staremo a vedere.... :pensoso:
Secondo me è comunque tardi...è un canale da fare ad inizio anno (condizioni di neve permettendo) febbraio/marzo...
Essendo un nord est prende sole da subito, quindi o lo si sale di notte oppure è pericoloso perché il sole adesso è troppo caldo e cuoce la neve subito...
Oltretutto c'è veramente ancora un quantitativo di neve esagerata ed è ancora in buona parte appesa...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by acdie81 »

Sicuramente il periodo più adatto è quello che hai menzionato, ci fosse però ancora un ribasso termico (difficile) per la prox settimana, senza nuove precipitazioni, un pensierino ce lo faccio.
Altrimenti, come è rimasto li sino ad adesso......
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by acdie81 »

Salito sabato, approfittando delle basse temperature della notte che ci hanno regalato una neve ottimamente trasformata.
Innevamento praticamente continuo dopo il guado del ruscello sul sentiero che porta alla Colla Bassa, e, grazie alle condizioni della neve, non abbiamo calzato le ciaspole.
Anche nel canale trovato innevamento continuo tranne nel traverso che è in parte scoperto (presenti chiodi per sicura).
Come già detto neve perfetta, entravano solo le punte dei ramponi..... Non altrettanto perfetto il meteo, il miglioramento previsto per la mattinata è tardato ad arrivare e quindi siamo saliti nella nebbia, pazienza, bella salita comunque, in compagnia di Kevin e Giacomo

Condizioni del versante Nord Est dell'Antoroto (al 9/4/16) con l'itinerario seguito
Image
Parte iniziale del canale
Image
Dopo il traverso
Image
Uscita
Image
Vetta
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by keiji1976 »

: Ok : : Thumbup :
Ci avevo fatto un pensierino tempo fa...poi ho letto di chi lo aveva sceso con gli sci e l'aveva trovato magro, oltretutto aveva praticamente pulito il traverso...(infatti da cosa ho letto lo avete trovato senza neve). :pensoso:
Peccato per il meteo, ma lì si sa son zone strane e non è raro finire nelle nebbie...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by acdie81 »

Eh si, diciamo che era della serie "prendere o lasciare", viste le temperature rigide della notte precedente, e "lasciare" avrebbe voluto dire riparlarne il prossimo anno, e così a discapito del meteo, abbiamo deciso di andare a buttare un occhio.... Il traverso aveva ancora una esile lingua di neve e un tratto scoperto, per il resto ancora ok, ma in questi giorni si sarà pulito ulteriormente..... :pensoso:
Un grazie quindi al rigelo notturno, che ha prolungato un pochino la stagione alpinistica (su neve) nelle alpi liguri :risata:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Antoroto - Canale Nord-Est

Post by dags1972 »

alla grande
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”