Villa Oneto e Monte Anchetta

Moderator: Moderatori

Post Reply
craniolucido
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed May 28, 2008 11:34
Location: rapallo

Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by craniolucido »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
dal momento che devo andare a pranzare domenica in una trattoria :pensoso: (Il Galletto) di Villa Oneto, nei pressi del monte Anchetta, e considerato che parto da Rapallo, avrei piacere di andarci a piedi, partendo magari non da Rapallo centro, ma da Montallegro, o in un altro punto consigliato.

Non conosco quei percorsi, e vorrei chiedervi un consiglio, da dove è più bello passare, insomma. E se ci sono dei segnavia da sfruttare.
E non ultimo, cosa vale la pena di andare a vedere.
grazie per l' attenzione,

Davide : Thanks :
Godiamoci la natura che ci resta. Perchè ce la stanno cancellando a vista d'occhio.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Alec »

Aspettiamo la Scinty che è esperta : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by mazzysan »

Alec wrote:Aspettiamo la Scinty che è esperta : Thumbup :
Per camminare o per mangiare :domanda:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by scinty »

mazzysan wrote:
Alec wrote:Aspettiamo la Scinty che è esperta : Thumbup :
Per camminare o per mangiare :domanda:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
la seconda :mrgreen:

per il consiglio posso solo aiutare con questo link, riguardante la gita da noi fatta da Camogli a Zoagli, che collega anche il tratto Montallegro - Monte Anchetta (vedi verso la fine del racconto).
viewtopic.php?f=5&t=7111&p=171642&hilit ... no#p171642" onclick="window.open(this.href);return false;

Il sentiero è bello ma non lo ricordo molto panoramico poichè dal Santuario di Montallegro ci si inoltra del bosco e così fino al Monte Anchetta! Però dall'Anchetta (la cui vetta non ho mai toccato, nel senso che non ho calcato il dosso, il sassolino più in alto in assoluto #-o , ma sono semplicemente sbucata sulla strada carrabile che arriva in cima) c'è un panorama stupendo, si può osservare da un punto aperto, nei pressi di una trattoria, salitina in cemento con paletto o catena; ovvero arrivando da Montallegro, una volta sceso dal sentiero e giunto su uno spiazzo al Passo Anchetta dove si incontra la strada, continui in salita sulla carrabile e prendi la suddetta rampetta a destra per portarti sullo spiazzo a fianco della trattoria (che non so se è ancora attiva).
Poi dovresti tornare indietro sui tuoi passi e scendere su strada per raggiungere Villa Oneto. Sinceramente non so se da lì c'è un sentiero che porta a Villa Oneto...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
craniolucido
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed May 28, 2008 11:34
Location: rapallo

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by craniolucido »

: Ok : Beh, mi sei stata comunque d' aiuto !!!
Ancora grazie. : Thanks :

Davide. :risata:
Godiamoci la natura che ci resta. Perchè ce la stanno cancellando a vista d'occhio.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Lord Mhoram »

craniolucido wrote:Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
dal momento che devo andare a pranzare domenica in una trattoria :pensoso: (Il Galletto) di Villa Oneto, nei pressi del monte Anchetta, e considerato che parto da Rapallo, avrei piacere di andarci a piedi, partendo magari non da Rapallo centro, ma da Montallegro, o in un altro punto consigliato.

Non conosco quei percorsi, e vorrei chiedervi un consiglio, da dove è più bello passare, insomma. E se ci sono dei segnavia da sfruttare.
E non ultimo, cosa vale la pena di andare a vedere.
grazie per l' attenzione,

Davide : Thanks :
Premetto di non averla ancora percorsa ma la via dei mulini di Zoagli mi ha sempre attirato parecchio guardandola dal cavalcavia dell'autostrada per la peculiare strettezza della valle e per il fiabesco aspetto della mulattiera (almeno da quanto si può desumere mentre si sfreccia con l'automobile).
Qui c'è una breve descrizione: http://www.comune.zoagli.ge.it/?q=it/node/283" onclick="window.open(this.href);return false;.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
craniolucido
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed May 28, 2008 11:34
Location: rapallo

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by craniolucido »

Grazie !!! : Ok :

Davide
Godiamoci la natura che ci resta. Perchè ce la stanno cancellando a vista d'occhio.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by scinty »

Quella è carina!! Ti fai anche un po' di dislivello, partendo dal mare. :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Lord Mhoram »

: Thumbup :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by em »

Mi ricordo anni fa un ottimo pranzo di fine corso sci fondo escursionistico con escursione annessa. In treno da Genova a Rapallo eravamo saliti a piedi passando dal Santuario di Montallegro per poi scendere al pomeriggio a Zoagli e riprendere il treno per Genova.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Pazzaura »

Ieri con Claudia abbiamo sfidato la pioggia ed abbiamo fatto la traversata da Rapallo a Chiavari via Semorile - Monte Anchetta.

Un bellissimo percorso (in parte si percorre il rinomato "sentiero dei 5 campanili") su antiche crose e sentieri fra gli ulivi che attraversa dei paesini d'altri tempi.
Due salite, la prima da Rapallo a Sant'Ambrogio, la seconda da Semorile al passo del monte Anchetta.

Lo consiglio vivamente!

Abbiamo preso pioggia solo un po' all'inizio, ed un rovescio abbastanza forte nei pressi del monte Anchetta. Per il resto siamo stati graziati... e ci siamo divertiti un sacco. Sono 13,5 km, a passo svelto abbiamo impiegato 2,45 ma direi un giro da 4/5 orette.

Image
Attachments
Immagine.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by scinty »

: Thumbup : impavidi!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Pazzaura »

E già parecchio impavidi, dato che alcune crose (parecchi punti) erano sapone... l'obiettivo era restare in piedi :lol:

Ho vinto io 2 a 0 (2 straccionate in terra)... Claudia è più cauta ma non cade :p
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

Il giro dei 5 campanili, l'avevo già adocchiato. Ora vedo che kilometraggio e dislivello sono alla mia portata, ritorno con il treno, bene.
In un momento di grazia ci provo.
Comunque avete fatto bene a sfidare le intemperie. : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by lupo della steppa »

:smt023 prendo nota :smt024
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by terralba »

Capo, riesci a inserire anche una descrizione in archivio itinerari?
pace e bene
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Pazzaura »

Ok lo farò!

Nel frattempo fornisco traccia GPX...

Cmq non abbiamo fatto il sentiero dei 5 campanili per intero... quest'ultimo parte ed arriva a Zoagli. :wink:
E' una mia "rivisitazione" sulla carta :mrgreen: .. dato che amo le traversate da un posto all'altro!

Il dislivello effettivo è meno di 700 metri... Strava esagera sempre un po' :wink:
Attachments
Rapallo - Chiavari.gpx
Rapallo - Chiavari.gpx (132.14 KiB) Viewed 572 times
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by Pazzaura »

Ps: poi dite che Quotazero è morto... la mia foto allegata con percorso ed altimetria è stata osservata 82 volte in 24 ore :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by terralba »

Pazzaura wrote:Ps: poi dite che Quotazero è morto... la mia foto allegata con percorso ed altimetria è stata osservata 82 volte in 24 ore :D
Capo, ma lo sai che coloro che dicono cose del genere sono proprio coloro che ci godono, visto che sono i primi a non partecipare? Bisogna solo lasciarli perdere. E la migliore risposta è nel dato che hai fornito.

Quanto alla descrizione itinerario sai bene quanto io (e non solo, tu per primo e il vecchio Bade che aveva avuto l'idea) ritenga preziosa la sezione archivi. Il sollecito vale per tutti gli altri utenti e anche per me stesso, che ho pronte due relazioni che non ho ancora inserito. Salutoni!
pace e bene
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

Pazzaura wrote:Ps: poi dite che Quotazero è morto... la mia foto allegata con percorso ed altimetria è stata osservata 82 volte in 24 ore :D
Ottimista :risataGrassa:
Guarda che sono tutte mie, ero dubbioso, non capivo bene dove passava....
fortuna che hai messo la traccia
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

La scorsa domenica con amici abbiamo fatto un percorso simile a quello di Pazzaura.
Da Rapallo su verso S.Ambrogio poi per boschi fino alla fr. Semorile. Da qui su splendida mulattiera raggiungiamo passo Anchetta.
Al passo c'è un po' più di movimento, passa la strada ed è a pochi passi dalla trattoria.
Da qui scendiamo verso Zoagli passando per il Santuario della Madonetta, per poi raggiungere nuovamente Rapallo.
Clima ideale con aria fresca e cielo limpido, poca gente sui sentieri, insomma ci siamo goduti una bella escursione. L' unica neo il rientro da Zoagli a Rapallo, a fine passeggiata ne faresti a meno.
Seguono foto
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

Eccole:
Salendo a S. Ambrogio
Image

Image

Chiesetta fr. Sexi, non ricordo il nome
Image

Image

Chiesa in fr. Semorile
Image

Image

panorama dalla trattoria del Galletto
Image

Santuario della madonnetta scendendo verso Zoagli
Image

Ancora verso Zoagli
Image

Image

Aggiungo che il giro partendo da Rapallo diventa piuttosto lunghetto, siamo ad una ventina di km.
Credo che sia consigliabile partire da Zoagli e salire a S. Ambrogio.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by fabio.rapallo »

Bel giro, ne ho fatto uno simile il mese scorso: Zoagli -> San Pietro di Rovereto -> Madonnetta -> Anchetta -> Montallegro -> Rapallo, circa 13 chilometri.
Per evitare il pezzo asfaltato Zoagli ci sono le opzioni treno (quella che ho appunto fatto io, al pomeriggio c'è praticamente un treno ogni mezz'ora) oppure corriere ATP (di cui non conosco gli orari recenti, ma essendo una linea costiera dovrebbe ancora avere un cadenzamento ragionevole).

Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by daniele64 »

Mi pare un percorso interessante , magari facendolo in inverno . : Thumbup :
Però io non riesco a visionare le tue foto ... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

Non vedo più le foto neanch'io. Booh
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

Ho capito, ci riprovo

Salendo a S. Ambrogio
Image

Image

Image

Chiesetta fr. Sexi non ricordo il nome

Image

Image

Fr. Semorile

Image

Image

Dalla trattoria del Galletto

Image

Santuario della Madonnetta scendendo verso Zoagli

Image

Ancora verso Zoagli
Image

Fiornitura

Image
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by topo »

daniele64 wrote:Mi pare un percorso interessante , magari facendolo in inverno . : Thumbup :
Però io non riesco a visionare le tue foto ... :imbarazzo:

:smt006
ecco ora io le vedo!

interessante sì sì
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by daniele64 »

Ora anch'io vedo la luce... pardon , le foto... :risata:
Effettivamente sono proprio invitanti! =D> =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by scinty »

caspiterina caspiterina sei venuto nei miei posti!!! :feliceModerato: Mia mamma è nata fuor di là... a Sexi e alla Madonnetta sono stata molte volte... nel cimitero di Semorile riposano i miei avi... una volta si può organizzare e sarete mie ospiti :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by giobibo »

scinty wrote:caspiterina caspiterina sei venuto nei miei posti!!! :feliceModerato: Mia mamma è nata fuor di là... a Sexi e alla Madonnetta sono stata molte volte... nel cimitero di Semorile riposano i miei avi... una volta si può organizzare e sarete mie ospiti :D
Organizziamo dai, ci conto, magari saprai raccontarmi di quelle case abbandonate che si incontrano lungo il sentiero; che fascino !
E poi so come sdebitarmi per l'ospitalità :wink:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by scinty »

giobibo wrote:
scinty wrote:caspiterina caspiterina sei venuto nei miei posti!!! :feliceModerato: Mia mamma è nata fuor di là... a Sexi e alla Madonnetta sono stata molte volte... nel cimitero di Semorile riposano i miei avi... una volta si può organizzare e sarete mie ospiti :D
Organizziamo dai, ci conto, magari saprai raccontarmi di quelle case abbandonate che si incontrano lungo il sentiero; che fascino !
E poi so come sdebitarmi per l'ospitalità :wink:
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : qualcosa ho da raccontare sulle case abbandonate :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by fabio.rapallo »

Ieri ho deciso di raggiungere Chiavari per la fiera di Sant'Antonio approfittandone per fare anche un'escursione. Così ho pensato di partire da Rapallo e seguire un percorso di mezza costa.
Raggiunta Rapallo con il treno, dopo aver recuperato le cibarie, sono partito alle 8.30.
Per il primo tratto ho seguito il percorso già descritto sopra, per cui non mi dilungherò più di tanto: seguita la strada Aurelia verso Levante per circa 600 metri, si trova via Pietrafraccia da cui inizia (cartello FIE) il percorso rombo rosso pieno; raggiunta Sant'Ambrogio, ho preso il sentiero "5 campanili" che parte a fianco della soprastante cappella di Sant'Isidoro, verso est. I segnavia del 5 campanili ormai sono abbastanza sbiaditi ma il tracciato fa parte del sentiero Liguria di cui ci sono alcuni segni. Comunque il percorso è evidente. Ai principali bivi sono in corso di istallazione alcune paline del tipo di quelle in uso nel parco di Portofino ma per il momento c'e' solo il legno e mancano le indicazioni. Si passa dalla magnifica chiesetta della Maddalena, dalle case abbandonate di Sexi e si giunge infine a Semorile. Dal parcheggio superiore di Semorile parte la splendida mulattiera (indicazione "monte anchetta"), non segnata ma è impossibile perdersi, che porta al passo dell'Anchetta. Da qui ho seguito i 2 quadrati rossi vuoti per qualche centinaio di metri in salita fin dove finisce l'asfalto in corrispondenza del ristorante "il galletto".
Da questo punto ho cambiato percorso: invece che continuare sul 2 quadrati rossi vuoti che passando per Maxena va a terminare a San Pier di Canne, ho preso il segnavia Triangolo rovesciato rosso, che passando dal Santuario della Madonnetta va poi a scendere verso Sant'Andrea di Rovereto: in pratica, si va a percorrere il crinale piu' vicino al mare. Piu' o meno in corrispondenza di Sant'Andrea di Rovereto si incontrano i segnavia dell'"Anello del Monte Telegrafo", classiche strisce bianco-rosse. Ho seguito queste in direzione Est, e ho così raggiunto con breve salita il Monte Telegrafo, con annessi ruderi di un vecchio telegrafo di epoca napoleonica. Da li' ho iniziato una rapida discesa che sbuca sull'Aurelia all'altezza del Santuario di Bacezza e, tramite una scalinata, va a terminare in via Fiume da cui si raggiunge la stazione e il centro in un attimo. Alcuni tratti di questa discesa sono un po' stretti in mezzo a fasce abbandonate e d'estate i rovi esuberanti potrebbero dare fastidio, ma in inverno per ora non ci sono problemi.
Da stazione a stazione sono 14 chilometri circa per 800m di dislivello complessivo. Tempo impiegato, circa 4 ore e mezza (soste escluse).
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by daniele64 »

=D> =D>
Bravo , bella gitarella sui rilievi costieri . Hai fatto foto ? Con una giornata come quella di ieri , i panorami dovevano essere spettacolari ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Villa Oneto e Monte Anchetta

Post by fabio.rapallo »

La giornata di ieri era senz'altro ottima. Il percorso a mezza costa è ovviamente meno panoramico rispetto ai percorsi di crinale, in quanto la visuale è spesso disturbata dalla vegetazione, e questo a livello fotografico è sempre tragico. Arrivando poi verso Chiavari c'è una radura tipica per fare foto alla città ma il posto era stato scelto prima di me da una giovane coppietta e non me la son sentita di andare a romper le scatole... Comunque allego qui un classicone, il promontorio di Portofino dal monte Anchetta.
P1310712.JPG
Ciao!
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Escursionismo”