Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalato

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalato

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti!
Apro questo apposito topic per informarvi che è stato ripassato il segnavia del sentiero Madonna dell'Acqua- passo dell'Incisa, collegamento che unisce il fondovalle della media Valbrevenna al classico sentiero "uguale giallo" che conduce all'Antola, intersecando il "cerchio barrato giallo" nei pressi del borgo di Porcile.
Il segnavia (tre pallini gialli) e' stato tracciato ex novo, utilizzando i nuovi parametri ( pittogramma su sfondo bianco).
Non conosco l'autore ma presumo sia opera della FIE, appositamente (?) incaricata dal Parco Antola.
Mi riprometto di farci un giro a breve, per verificarne lo stato di percorribilità, visto che l'ultimo mio passaggio risale ad almeno due inverni fa.
Posto qui alcune foto
WP_20160515_10_30_51_Pro.jpg
WP_20160515_10_30_15_Pro.jpg
Purtroppo me le carica storte!
A presto.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by fabio.rapallo »

Grazie per queste preziose informazioni, si tratta di uno dei sentieri che ho in progetto. Le foto si vedono storte solo se incorporate nel messaggio, ma quando vengono scaricate si vedono correttamente.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by scinty »

:smt041 :smt041 :smt041
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by terralba »

Qualche giorno fa la parte più alta, in prossimità dell'innesto sull'=, non era stata ancora ripassata, ma ritengo sia questione di poco. Ricordo a tutti che questo collegamento ha ora un gemello, più a valle, quello che parte da La Ca', interseca prima di Clavarezza il sentiero cerchio giallo barrato, sale al Monte Proventino e termina innestandosi sull'=.

Ideazione e tracciatura (vedasi topic dedicato) a totale cura di Paolocerreta, a cui dico che la segnalazione di fine sentiero è in fase di realizzazione, ma dovrà aspettare ancora qualche giorno rispetto a quanto da me programmato.

Ciao a tutti
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by paolocerreta »

terralba wrote:la segnalazione di fine sentiero è in fase di realizzazione, ma dovrà aspettare ancora qualche giorno rispetto a quanto da me programmato.
: Thanks : terralba! Non ti preoccupare per il tempo, non c'è nessuna fretta!
Stasera, arrivato a casa ancora con una bella quantità di luce a disposizione e avendo gli scarponi e il cambio già pronti in macchina, tanto per sgranchirmi le gambe sono salito a vedere lo stato del sentiero e la relativa segnalazione.
Lasciandoci alle spalle il Santuario della Madonna dell'Acqua ancora danneggiato dalla recente e catastrofica alluvione ( a proposito, pare che i lavori per la ricostruzione del porticato e del ponte dovrebbero iniziare a breve, finalmente) si deve seguire il segnavia "tre pallini gialli" per circa duecento metri di asfalto.
In cima ad una breve salita, bisogna svoltare a sinistra nei pressi del ponte della strada comunale che scavalca il rio Pareto, e scendere con il sentiero quasi sul greto del Rio. Qui il sentiero si trasforma in mulattiera ancora ben lastricata (fare attenzione con piogge e umidità in quanto molto scivolosa), che si arrampica in mezzo ai ruderi dell'antico piccolo borgo di Ravino ( luogo in cui secondo la leggenda abitativa la bambina che ebbe l'apparizione Mariana).
Superati i ruderi il sentiero sale stretto lungo la costa sotto i pali della luce, per poi svoltare a destra e inoltrarsi all'interno della valletta del Rio Pareto. Dopo poco si incontra un bivio in cui dobbiamo tenere la sinistra, poichè la traccia che si stacca sulla destra ci porta a Caselline.
Il sentiero sale con stretti tornanti nel bosco misto, fino a sbucare su una carrareccia tracciata circa un trentennio fa per facilitare il taglio della legna; anche qui, seguendo il segnavia, dobbiamo svoltare a sinistra, e risalire la carrareccia.
Dopo pochi minuti si incontra una palina del Parco Antola, indicante sia il Mulino di Porcile (a 10 minuti) sia Porcile stesso (sempre a 10 minuti). Il sentiero continua, fino ad arrivare a superare una sbarra metallica proprio nell'innesto con la strada comunale asfaltata che proviene da Clavarezza. Da qui si giunge alla piazzetta di Porcile, si oltrepassa la Cappella; si entra nel borgo e seguendo sempre il segnavia, lo si supera entrando nuovamente nel bosco.
Il sentiero sale in maniera costante, fino ad abbandonare il bosco in luogo dei pascoli delle comunaglie soprastanti il paese, fino a sbucare proprio nei pressi del passo dell'Incisa, innestandosi all'uguale giallo proveniente da Crocefieschi e diretto all' Antola.
Il sentiero non presenta, fortunatamente, alcuna criticità ( nessuna frana, albero caduto ect) e considerando che nessuno si occupa della sua manutenzione, direi che si trova in buono/ottimo stato.
Per quanto riguarda la segnalazione, ho notato che molti dei vecchi segnavia non sono stati ripassati, ma ne sono stati collocati di nuovi, quelli a sfondo bianco, lungo tutto il percorso.
Come tempistiche si impiega tra 1 h/1.30 h circa;l'unica raccomandazione che mi sento di fare è quella di fare attenzione a due cavi di acciaio che intersecano il passaggio ad altezza uomo.
Nei pressi del bivio con la carrareccia si può notare una pietra con su scritto alcuni nomi con lo stesso colore giallo utilizzato per la segnalazione dei tre pallini gialli: Gianni, Noemi Luca e un quarto illeggibile...Potrebbero essere loro gli autori dei nuovi pittogrammi?
Nel caso, un'immenso grazie per il lavoro svolto : Thanks : =D>
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by paolocerreta »

Mistero risolto!
Gli ignoti autori dei nuovi pittogrammi hanno un nome...si trattano dei bambini della terza, quarta e quinta elementare della scuola di Molino Vecchio, i quali hanno partecipato ad una bella iniziativa curata dalla FIE,GREG e GEB Parco Antola e Comune di Valbrevenna
Gli alunni sono stati cosi guidati ed accompagnati nella realizzazione dei segnavia, come recita un cartello appositamente posto nelle immediate vicinanze dell'inizio del sentiero.
Una bella iniziativa, che permette ai bambini di avvicinarsi al mondo Dell'escursionismo. Complimenti agli alunni e agli ideatori dell'attività =D>
WP_20160527_17_24_49_Pro.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by terralba »

Lavoro davvero ben fatto realizzato fino a Porcile. Nel tratto superiore sono rimasti ppressoché tutti i pittogrammi esistenti comunque ancora ben leggibili come ho potuto constatare direttamente ieri . Vorrei invece tanto sapere chi ha ripassato l'= giallo dal Passo Incisa in su perché il risultato è pessimo tra nuovi segnavia tracciati senza criterio, vecchi ripassati a metà e altri rimasti sbiaditi o semicancellati.... Sicuramente non questi bambini...
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by paolocerreta »

terralba wrote:Lavoro davvero ben fatto realizzato fino a Porcile. Nel tratto superiore sono rimasti ppressoché tutti i pittogrammi esistenti comunque ancora ben leggibili come ho potuto constatare direttamente ieri . Vorrei invece tanto sapere chi ha ripassato l'= giallo dal Passo Incisa in su perché il risultato è pessimo tra nuovi segnavia tracciati senza criterio, vecchi ripassati a metà e altri rimasti sbiaditi o semicancellati.... Sicuramente non questi bambini...
Per quanto riguarda il segnavia = giallo, quest'inverno avevo visto nella bacheca del Geb di Busalla che, tra le varie iniziative, avevano in programma di ripassare parte del percorso in questione, Il Passo dell' Incisa-Antola.
Non so se poi gli effettivi autori di quanto dici siano sempre loro...indagherò!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by paolocerreta »

terralba wrote: Vorrei invece tanto sapere chi ha ripassato l'= giallo dal Passo Incisa in su perché il risultato è pessimo tra nuovi segnavia tracciati senza criterio, vecchi ripassati a metà e altri rimasti sbiaditi o semicancellati....
Confermo quanto dice terralba. La settimana scorsa ho raggiunto il Buio e l'Antola dal passo dell'Incisa ed effettivamente il segnavia, lungo tutto il percorso, è stato ritracciato senza un preciso criterio, abbandonando definitivamente molti dei vecchi segnali, quest'ultimi spesso e volentieri collocati in posizioni più visibili rispetto ai nuovi.
Va da se che l'ignoto autore va ringraziato lo stesso, sopratutto per l'opera di volontariato fatta e perchè è sempre meglio che un totale abbandono del segnavia; tuttavia restano un mistero le modalità con la quale la ritracciatura è stata svolta e il perchè non siano stati ripassati anche i vecchi segnavia, piuttosto che crearne di nuovi inutilmente...
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Madonna dell'Acqua-passo dell'incisa:sentiero risegnalat

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
intervengo nuovamente su questo topic per segnalare che anche nella parte terminale di questo sentiero sta per essere completata la nuova segnaletica.
Se infatti almeno inizialmente il segnavia "tre palle gialle su sfondo bianco" si fermava nei pressi dell'abitato di Porcile, ho notato la posa di nuovi sfondi bianchi sui quali presto, immagino, sarà collocato il segnavia, nel punto in cui il "tre palle giallo" incontra "l'uguale giallo" nei pressi del passo dell'Incisa.
Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”