Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by terralba »

Ciao a tutti. Come mi ero prefissato, in vista della Rigantoca ho fatto un po' di gambe con questa lunga traversata tra cinque valli (Scrivia, Vobbia, Spinti, Borbera e Brevenna) toccando l'Alpe di Casissa, il Bric delle Camere, il Colle San Fermo e il Monte Buio per poi scendere in Val Brevenna (Porcile e Clavarezza) e risalire sul Monte Proventino verificando l'ottimo lavoro fatto da Paolocerreta nel realizzare il Sentiero 3 Quotazero che collega La Ca' al sentiero di crinale Crocefieschi-Antola.

Partenza alle 6.58 dalla stazione di Isola del Cantone e arrivo a Crocefieschi alle 19.25 con una novantina di minuti di soste tra foto e rifornimenti.

In totale una trentina di chilometri sui terreni più vari con molti saliscendi, qualche rampa massacrante, molto bosco ma anche ampie zone panoramiche con angolazioni molto originali.

Come sempre mi sono spostato da Genova usando il più possibile i mezzi pubblici, adattandomi agli orari (quindi auto fino a Busalla, treno per Isola del Cantone, autobus da Crocefieschi a Busalla e di nuovo auto per rientrare a casa).

Vi segnalo che, ritengo sia un fatto eccezionale, alcune delle indicazioni di Andrea Parodi sulla sua ultima guida sono inesatte (probabilmente ha messo male insieme qualche appunto).

Appena possibile riporterò il tutto in Archivio itinerari con lunghezze parziali e tempistiche dettagliate. Posto qui solo tre immagini.
Ore 7.15: inizio del tratto su sentiero a Vobbietta con la fanfara e i nativi ad affollarsi per vedermi:
vobbietta.JPG
Ore 14.00: sosta sul Monte Buio con torme di escursionisti a celebrare il mio passaggio:
buio (1).JPG
Ore 19.25: arrivo a Crocefieschi tra due ali di folla e l'amministrazione comunale al completo:
arrivo.JPG
Beh, bando agli scherzi. In tutta la giornata incontrate sette persone (cinque nei paesi più due escursionisti sul Monte Buio), due cinghiali, una donnola e quattro cani per strada (citazione doc).
A presto.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by paolocerreta »

Complimenti per la bella e impegnativa traversata terralba! =D>
E' davvero strano che Parodi abbia sbagliato qualcosa...sono curioso di capire dove.
Per quanto riguarda il tratto "alto" del Qz3 mi adopererò per collocare un altro paio di paletti-segnavia prima dell'estate,così da ben completare il lavoro : Thumbup :
Ci si vede il 5/06!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by daniele64 »

Complimentoni ! =D> =D> =D>
E chiamalo allenamento... :risata:
Occhio al cane di guerra che nella bocca ossi non ha ... : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by giobibo »

Bella sgroppata : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by psiconauta »

:lol:

=D>

...........ma non è che scappavano al tuo arrivo ? :risataGrassa:

aloha
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by terralba »

L'abominevole uomo appeninico... Intanto ho calcolato per bene la distanza: 34 km e 800 metri. Poi vi darò i dettagli. Ciao
pace e bene
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by lupo della steppa »

,,,il quarto ha un padrone,non sa dove andare comunque ci va..
: Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Traversata I. Cantone - Buio - Clavarezza - Crocefieschi

Post by Ste87 »

Domenica ho approfittato della giornata piuttosto limpida per godere della fioritura dei narcisi sul monte Buio partendo dall'Incisa...
Si la camminata è modesta ma volevo fare il video proprio in questo periodo ed il clima (a differenza dell'anno scorso) mi ha aiutato!

Post Reply

Return to “Escursionismo”