Praglia - Monte Pennello

Moderator: Moderatori

User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Praglia - Monte Pennello

Post by giorgio.mazzarello »

Domenica scorsa ancora un breve giro nella zona di Praglia.
Inizialmente volevo raggiungere il Taccone dal Passo di Pratoleone, ma poi le nuvole basse e la nebbia che a tratti avvolgeva tutto mi hanno fatto desistere perché mi avrebbero causato qualche problema di orientamento. Così ho ripiegato per una “passeggiatina” più facile ed intuitiva verso il Pennello.

Sono partito dalla Colla di Praglia ed ho raggiunto il Monte Pennello. Il tempo era decisamente brutto, piccoli fiocchi di neve venivano scagliati velocemente da un vento gelido mentre nuvole basse a tratti creavano una fitta nebbia. Comunque il percorso, nonostante il manto di neve risultava ben evidente e camminabile senza dover indossare le ciaspole. In circa un ora e mezza ho raggiunto il Monte Pennello dove ho sostato qualche minuto per scaldarmi prima di riprendere il cammino del ritorno.
Come sempre Tom era nel suo, correva, scavava, annusava senza minimamente curarsi del vento e della nevicata.

Ecco qualche foto.

PANORAMA VERSO IL MONTE FIGOGNA
Image


TOM FIERO SCRUTA L’ORIZZONTE
Image


GIOCHI DI LUCE E SOLE
Image


PANORAMA VERSO GENOVA ED IL LEVANTE
Image


AL COLLE GANDOLFI
Image


UNO DEI DUE RIPARI AL MONTE PENNELLO
Image


PUNTA MARTIN NELLE NUBI
Image


Giorgio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Praglia-Monte Pennello

Post by Pazzaura »

Bel percorso... ottimo sotto la neve :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Praglia-Monte Pennello

Post by topo »

:smt026
tutt'ora nevica!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Praglia-Monte Pennello

Post by bade »

Bel giro :D
Ora sta pure nevicando alla grande.. :wink:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by psiconauta »

.....belin, non ci siamo ! :smt009

è un periodo che c'ho il belenus inverso, non so manco io....boh :smt102
e cosa c'è di meglio di una bella passeggiata per dipanare la matassa dei pensieri quando ti si aggrovigliano in testa come un gomitolo tra le zampe di un gatto? :-k
così ieri pomeriggio decido di uscire per fare due passi.........invece di andare sul Tobbio, come da invito di un conoscente, opto per andare a Praglia verso Punta Martin, che non ci son mai stato

Parto così, proprio con due cose, i Tubes nello stereo che cantano "What do you want from life?" (eh, saperlo.....riconoscerlo.....saperlo riconoscere.... :pensoso: ), neanche uno straccio di cartina, nemmeno bastoncini da trekking, chè tanto ho letto che è un sentiero comodo, con solo praticamente un bivio, e poi direzione a vista......

Ecco, a vederci, però ! : PirateCap :

Lasciata la macchina alla Colla di Praglia mi incammino e dopo un quarto d'ora sono già in mezzo a un nebbione che mi par di passeggiare nella mia testa 8) , un po' come se la natura mi dicesse : "no, guarda, veditela te che io c'ho da fare..." : Sorry! :

Incontro una coppietta di ritorno che mi chiede info sul sentiero ("ma per Punta Martin al bivio bisognava tenere la destra?", e io gli dico che sì, penserei di far così.....tra l'altro aggiungono "Peccato per il tempo, comunque allora non dovrebbe mancare molto, il cartello diceva mezz'ora..."
Mezz'ora ? Mi sembra un po' poco..........ricordavo di aver sentito tipo un'ora e mezza di cammino..........vabbè, proseguo e dopo poco trovo il primo bivio dove in effetti il cartello recita "Punta Martin H 0,30"..........beh, meglio, tanto con sto tempo.................quindi proseguo, solo per trovare, dopo una mezz'oretta, un altro bivio che mi segnala "Punta Martin H 0,30"......vogliamo parlarne ? :-s

Comunque non si vede praticamente nulla, procedo così per inerzia, chè tanto ormai son qui.....spero che dalla nebbia sbuchi chessò, Monica Bellucci che mi indica la direzione con dei cartelli tipo incontro di pugilato ma niente, non è giornata : ... : (ouh, a sto punto andava bene anche Vincent Cassel, eh).......sino a quando non vedo più nessun segno (all'ultimo bivio, Punta Martin era indicata con due righe rosse)......avanzo ancora un poco sino a oltrepassare una specie di canale realizzato con gabbioni metallici, ma mi rendo conto che sto andando in una direzione sbagliata......torno indietro, e seguendo (ma proprio per curiosità, eh!) una freccetta rossa che vedo sul terreno, mi ritrovo a sbattere letteralmente il muso contro il rifugio sul Monte Pennello ! Visibilità veramente zero ! :smt017

panorama da Monte Pennello (in basso a destra Monica Bellucci, sullo sfondo, che indica la Corsica, Vincent Cassel)
Image

Mi fermo cinque minuti nel comodo, pulito e confortevole rifugetto (complimenti ragazzi, chiunque voi siate!) sperando di trovare una cartina che mi chiarisca qualcosa, ma niente.....vabbè, dopo poco esco, ma scendendo dal rifugio mi ritrovo di nuovo di fronte a vari bivi che mi insinuano dubbi sulla direzione da seguire..........so che sono vicino, ma tanto non si vede assolutamente nulla, perciò alla fine decido di seguire i miei passi sulla strada del ritorno, che non si differenzia poi molto dall'andata, tranne per l'apparizione di un simpatico uccellino (forse una ballerina) che mi fa compagnia per un po' (aveva qualcosa da dirmi, ma non ho capito) e un enorme gregge di pecore nella nebbia, che pensandoci mi pare un'ottima metafora dell'umanità, e assomiglia terribilmente ai miei pensieri...... :-?

....che penzi ? mah, niente.......... :roll:
Image

'Nsomma, na passeggiata da dimenticare :roll:

foto emblematica della giornata :shock:
Image

Mi piacerebbe però lasciarvi con un pensiero positivo...................'petta che mi viene, eh...............teloqui :

"Va ben, dai, la prossima volta che andrò a Punta Martin, sarà proprio come se fosse la prima volta!" :)

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by teo-85 »

Azz... alla faccia della passeggiata con panorama :risata: :risata: direi che hai avuto modo di esercitarti con il fenomeno meteo più "ingannevole" per l'escursionista :pensoso: comunque complimenti ancora alla coraggiosa escursione : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Praglia - Monte Pennello

Post by bade »

Ah Ah il cartello che passa il tempo è continua a darti sempre 30 min di cammino è spettacolare :D

Comunque la nebbia porta consiglio di solito ;)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by psiconauta »

bade wrote:Ah Ah il cartello che passa il tempo è continua a darti sempre 30 min di cammino è spettacolare :D

Comunque la nebbia porta consiglio di solito ;)
:-k ...mmmhhh.....quella sarebbe la notte, in realtà.... :)
comunque in effetti, la nebbia mi ha "consigliato" di rientrare :D

in ogni caso, ravanando per il forum per cercare di capire dov'ero domenica :razz1: sono incappato in un tuo topic direi definitivo sull'argomento Punta Martin :risata: ........ti chiederei anche un paio di cose, ma lo farò appunto là, che questo sarebbe un topic Praglia/Pennello...

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by scinty »

:ahah: :ahah: :ahah: sei troppo forte, la prima foto è decisamente magnifica :smt043

per la serie ritenta sarai più fortunato... o aspetti un temporale o una giornata autunnale... goditela in una limpida giornata perchè il panorama merita proprio! :D

Al rifugio del Monte Pennello avevo dormito una volta in febbraio :shock: , l'ultima volta che sono passata di lì credo poco più di un anno fà c'era un gruppo di... non proprio ragazzi :mrgreen: che si accingeva a fare dei lavori in uno dei due rifugetti e da allora non ci sono più stata.. non so se ora sono entrambi in ordine (so che ce n'è sempre stato uno più scabercio dell'altro) o ne curano uno in particolare. :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by Roger »

scinty wrote::ahah: :ahah: :ahah: sei troppo forte, la prima foto è decisamente magnifica :smt043

per la serie ritenta sarai più fortunato... o aspetti un temporale o una giornata autunnale... goditela in una limpida giornata perchè il panorama merita proprio! :D

Al rifugio del Monte Pennello avevo dormito una volta in febbraio :shock: , l'ultima volta che sono passata di lì credo poco più di un anno fà c'era un gruppo di... non proprio ragazzi :mrgreen: che si accingeva a fare dei lavori in uno dei due rifugetti e da allora non ci sono più stata.. non so se ora sono entrambi in ordine (so che ce n'è sempre stato uno più scabercio dell'altro) o ne curano uno in particolare. :)
Ma come... una super escursionista doc come te non è ancora andata a vedere il nuovo bivacco Bellani?!?! Vergogna! :angry1: :razz1:
Anche noi ci abbiamo dormito una 15na di anni fa... ma sono veramente tantissime le cose che abbiamo in comune anche se fatte in periodi temporali diversi... non solo cose, ma emozioni e sensazioni, la ricerca di vie "insolite", l'amore per le valli piemontesi, lo spirito di avventura ecc. ecc. Mi raccomando fai una visita al Pennello è un vero gioiellino...sperando che duri...
Image
Image
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by same »

Roger wrote: Ma come... una super escursionista doc come te non è ancora andata a vedere il nuovo bivacco Bellani?!?! Vergogna! :angry1: :razz1:
Anche noi ci abbiamo dormito una 15na di anni fa... ma sono veramente tantissime le cose che abbiamo in comune anche se fatte in periodi temporali diversi... non solo cose, ma emozioni e sensazioni, la ricerca di vie "insolite", l'amore per le valli piemontesi, lo spirito di avventura ecc. ecc. Mi raccomando fai una visita al Pennello è un vero gioiellino...sperando che duri...
Image
Image
il bivacco è sempre aperto oppure bisogna farsi dare le chiavi?
It's only through changes that we grow
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by djscanf »

io ho in programma un'uscita monte Figogna, monte Pennello il 16 e 17 luglio. Penso però che dormiremo in tenda.
Non essendoci mai stato, avete consigli o avvertimenti da darmi?
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by paolocerreta »

Portati tanta acqua e un bel cappello perché non troverai un albero dove riposarti all'ombra nelle ore più calde, soprattutto nelle zone attorno al monte Penello :esclamativo:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by djscanf »

paolocerreta wrote:Portati tanta acqua e un bel cappello perché non troverai un albero dove riposarti all'ombra nelle ore più calde, soprattutto nelle zone attorno al monte Penello :esclamativo:
ottimo, direi che è stato scelto il periodo migliore per questa escursione.... vatti a fidare degli amici ](*,)
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by Roger »

same wrote:
Roger wrote: Ma come... una super escursionista doc come te non è ancora andata a vedere il nuovo bivacco Bellani?!?! Vergogna! :angry1: :razz1:
Anche noi ci abbiamo dormito una 15na di anni fa... ma sono veramente tantissime le cose che abbiamo in comune anche se fatte in periodi temporali diversi... non solo cose, ma emozioni e sensazioni, la ricerca di vie "insolite", l'amore per le valli piemontesi, lo spirito di avventura ecc. ecc. Mi raccomando fai una visita al Pennello è un vero gioiellino...sperando che duri...
Image
Image
il bivacco è sempre aperto oppure bisogna farsi dare le chiavi?
Sempre aperto... È non so se sia un bene o un male.... Speriamo che duri
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by teo-85 »

Bel bivacco! SPeriamo che rimanga tale, e non sia obiettivo di qualche strampalato e novello "innovatore" di interni...
Me lo segno per un giro il prossimo autunno, e magari poi con la neve : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si il bivacco ha fatto davvero un salto di qualità rispetto ad un tempo ...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by scinty »

Roger wrote:Ma come... una super escursionista doc come te non è ancora andata a vedere il nuovo bivacco Bellani?!?! Vergogna!
:oops: è venuto proprio bene!!! :D eh non l'ho visto rifatto ma ho conosciuto i volontari che lo avrebbero restaurato :mrgreen: ne andavano molto fieri : Thumbup :
Roger wrote:Anche noi ci abbiamo dormito una 15na di anni fa... ma sono veramente tantissime le cose che abbiamo in comune anche se fatte in periodi temporali diversi... non solo cose, ma emozioni e sensazioni, la ricerca di vie "insolite", l'amore per le valli piemontesi, lo spirito di avventura ecc. ecc.
:D :smt058
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by terralba »

La butto lì a Scinty & C. visto che tra un po' sarà il momento di lanciare il raduno QZ 2016. Visto che, l'ultima volta che ci siamo visti, la meta ancora non era stata scelta (magari l'avete già stabilita e allora chiedo scusa per l'intervento): e se lo facessimo lì? Forse il rifugetto è un po' piccolo, ma ha il vantaggio di consentire di arrivarvi da molteplici direzioni e altrettanti itinerari. Da parte mia, in alternativa, e scusate l'ot., rilancio Cascina Troi... a Masone (suggerita l'anno scorso sull'Argentea dal nostro grande amico Antolino) o un ritorno al Gilwell o, ancora, mio pallino anche se obiettivamente un po' fuori mano, il rifugio dell'AV a Barbagelata.

Ciao a tutti.
pace e bene
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by scinty »

terralba wrote:La butto lì a Scinty & C. visto che tra un po' sarà il momento di lanciare il raduno QZ 2016. Visto che, l'ultima volta che ci siamo visti, la meta ancora non era stata scelta (magari l'avete già stabilita e allora chiedo scusa per l'intervento): e se lo facessimo lì? Forse il rifugetto è un po' piccolo, ma ha il vantaggio di consentire di arrivarvi da molteplici direzioni e altrettanti itinerari. Da parte mia, in alternativa, e scusate l'ot., rilancio Cascina Troi... a Masone (suggerita l'anno scorso sull'Argentea dal nostro grande amico Antolino) o un ritorno al Gilwell o, ancora, mio pallino anche se obiettivamente un po' fuori mano, il rifugio dell'AV a Barbagelata.

Ciao a tutti.
qualche idea c'è :mrgreen: magari lo teniamo buono per un'altra volta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by terralba »

scinty wrote:
terralba wrote:La butto lì a Scinty & C. visto che tra un po' sarà il momento di lanciare il raduno QZ 2016. Visto che, l'ultima volta che ci siamo visti, la meta ancora non era stata scelta (magari l'avete già stabilita e allora chiedo scusa per l'intervento): e se lo facessimo lì? Forse il rifugetto è un po' piccolo, ma ha il vantaggio di consentire di arrivarvi da molteplici direzioni e altrettanti itinerari. Da parte mia, in alternativa, e scusate l'ot., rilancio Cascina Troi... a Masone (suggerita l'anno scorso sull'Argentea dal nostro grande amico Antolino) o un ritorno al Gilwell o, ancora, mio pallino anche se obiettivamente un po' fuori mano, il rifugio dell'AV a Barbagelata.

Ciao a tutti.
qualche idea c'è :mrgreen: magari lo teniamo buono per un'altra volta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ok. Attendiamo novità. ..
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by serena »

terralba wrote:
scinty wrote:
terralba wrote:La butto lì a Scinty & C. visto che tra un po' sarà il momento di lanciare il raduno QZ 2016. Visto che, l'ultima volta che ci siamo visti, la meta ancora non era stata scelta (magari l'avete già stabilita e allora chiedo scusa per l'intervento): e se lo facessimo lì? Forse il rifugetto è un po' piccolo, ma ha il vantaggio di consentire di arrivarvi da molteplici direzioni e altrettanti itinerari. Da parte mia, in alternativa, e scusate l'ot., rilancio Cascina Troi... a Masone (suggerita l'anno scorso sull'Argentea dal nostro grande amico Antolino) o un ritorno al Gilwell o, ancora, mio pallino anche se obiettivamente un po' fuori mano, il rifugio dell'AV a Barbagelata.

Ciao a tutti.
qualche idea c'è :mrgreen: magari lo teniamo buono per un'altra volta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ok. Attendiamo novità. ..
spezzo una lancia a favore dell'accogliente rifugio del Pennello....
Ci ho fatto una passeggiata qualche mese fa.....l'ho trovato molto curato.....
Naturalmente è un pò piccino, quello sì ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by djscanf »

quanti posti letto ci sono?
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by psiconauta »

djscanf wrote:quanti posti letto ci sono?
Image

Image

:risata:

:strizzaOcchio::
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by Stefs »

djscanf wrote:quanti posti letto ci sono?
All' interno c'è solo panche e tavolo che occupano quasi tutto il locale, oltre che la stufa.
Se vuoi dormirci dentro ti devi accomodare sul pavimento in legno o sul tavolo, comunque l'interno è pulito.
Per bivaccare una notte secondo me c'è di meglio...

Saluti, Ste
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by djscanf »

pensavo di portare al tenda per ogni evenienza, in tal caso mi sa tanto che la userò di sicuro
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by scinty »

Nooo ti prego ma quella panchina da dove esce?? :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by djscanf »

alla fine ci sono stato, abbiamo dormito in tenda siccome all'interno ci dormivano già 7 persone e 2 cani #-o come facevano a starci non so.

La panchina è comoda : Thanks :
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by fabio.rapallo »

Dopo un periodo di forzata inattività, il primo gennaio sono riuscito a riprendere le sane abitudini di andar per monti e la scelta e' caduta sul monte Pennello e punta Martin partendo da Lencisa. Non apro un topic specifico dato che per una buona metà il percorso è condiviso con l'Alta Via da Praglia. Era il percorso che avevo in animo di fare per venire al raduno, ma poi lo spostamento di data mi aveva tagliato fuori e tra una cosa e l'altra non avevo più fatto nulla.

Dato che il percorso dell'Alta Via in questa zona è ben noto e già ampiamente relazionato e fotografato, dirò invece due cose sulla prima parte del percorso, che a mio parere permette di migliorare di molto la qualità dell'escursione (rispetto alla partenza da Praglia) in termini di varietà di ambienti, aggiungendo tutto sommato poca fatica in più. Il tracciato da Lencisa fino all'Alta Via è interamente segnato con un triangolo pieno rosso, essendo parte del lungo Bolzaneto-Piani di Praglia.
Da Lencisa si parte in salita passando proprio davanti al ristorante Bicci e ci addentra in breve in un ameno sentiero a tratti ancora lastricato in mezzo a un bosco misto.
P1330303.JPG
Superato un cancello da pastori si continua la salita fino a una specie di intaglio nella roccia, superato il quale il percorso si fa più pianeggiante, con bella vista sulla sottostante val Varenna.
P1330310.JPG
In breve si giunge quindi a una sella prativa, dove sorge la Cappelletta di Rocca Maia, di proprietà del vicino Santuario della Guardia.
P1330320.JPG
La salita riprende decisa, sempre in bosco misto
P1330327.JPG
fino a un cambio di ambiente piuttosto repentino quando si giunge alle pendici del monte Proratado, che viene aggirato a sud (e volendo se ne può raggiunger la vetta andando per tracce a destra).
P1330337.JPG
Si giunge quindi senza esitazioni ad incontrare l'Alta Via in corrispondenza di una curva decisa dove c'è un palo con ripetitore telefonico (c'è anche la palina in legno che segnala il bivio).
P1330341.JPG
Da qui il percorso è il solito dell'Alta Via.
Come tempi direi che (prendendola senza fretta) da Lencisa all'Alta Via ci vuole circa un'ora e mezza, forse qualcosa di meno, e dal bivio al Pennello ci vuole un'oretta.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by psiconauta »

bravo Fabio : Thumbup :

il versante verso Pegli devo esplorarlo un po'... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by daniele64 »

=D> =D>
Interessante variante . Un paio di anni fa anch'io sono passato in zona Rocca Maia , scendendo però da Vaccarezza e non da Lencisa , per tornare a San Carlo di Cese .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by cortomaltese »

Quanto mi sarebbe servito questo post quest'estate!
Ad agosto un pomeriggio ho provato a salire in MTB da Lencisa verso l'alta via e il Pennello ma seguendo una vecchia traccia di Wikiloc ho lasciato la macchina a Vaccarezza Superiore e ho provato a salire da lì.
Probabilmente il sentiero c'era un tempo ma tra frane, alberi caduti e frasche selvagge era impercorribile a piedi... figuriamoci in bici.
Solo dopo mi sono deciso a scendere e lasciare la macchina a Lencisa e salire da Ca di Bruzzi e (dopo avere sbagliato nuovamente, spinto la bici nel fango ed essermi conciato in maniere indegna) sono riuscito a salire alla Cappelletta Maia ma ormai era tardi e me ne sono dovuto scendere con la coda tra le gambe.
E dire che se lo avessi saputo (o se fossi stato più furbo e mi fossi documentato meglio) salire da lì era veramente veloce.
Peccato. Purtroppo non conosco affatto la zona. Spero di riuscire a tornarci presto.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by daniele64 »

cortomaltese wrote:Quanto mi sarebbe servito questo post quest'estate!
Ad agosto un pomeriggio ho provato a salire in MTB da Lencisa verso l'alta via e il Pennello ma seguendo una vecchia traccia di Wikiloc ho lasciato la macchina a Vaccarezza Superiore e ho provato a salire da lì.
Probabilmente il sentiero c'era un tempo ma tra frane, alberi caduti e frasche selvagge era impercorribile a piedi... figuriamoci in bici.
Solo dopo mi sono deciso a scendere e lasciare la macchina a Lencisa e salire da Ca di Bruzzi e (dopo avere sbagliato nuovamente, spinto la bici nel fango ed essermi conciato in maniere indegna) sono riuscito a salire alla Cappelletta Maia ma ormai era tardi e me ne sono dovuto scendere con la coda tra le gambe.
E dire che se lo avessi saputo (o se fossi stato più furbo e mi fossi documentato meglio) salire da lì era veramente veloce.
Peccato. Purtroppo non conosco affatto la zona. Spero di riuscire a tornarci presto.
Evidentemente deve esserci stato qualche problema con il maltempo , perchè io nel febbraio 2017 sono sceso dalla cappelletta di Roccamaia a Vaccarezza Superiore senza alcuna difficoltà , lungo un bel sentiero nel bosco , evidente e senza intralci . Roba proprio da 10 minuti ...( in discesa :risata: )
Sicuro di aver trovato l'imbocco giusto ? Non mi ricordo se era segnalato ... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by fabio.rapallo »

Per la salita in mountain bike probabilmente la migliore opzione (a meno che non ci siano altre necessita') e' quella da Ca' di Bruzzi, da cui parte uno sterrato in direzione della Cappelletta di Rocca Maia molto larga (credo sia la sterrata utilizzata sia dai cacciatori che hanno vari capannetti in zona sia per le necessita' della cappelletta stessa).
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:
cortomaltese wrote:Quanto mi sarebbe servito questo post quest'estate!
Ad agosto un pomeriggio ho provato a salire in MTB da Lencisa verso l'alta via e il Pennello ma seguendo una vecchia traccia di Wikiloc ho lasciato la macchina a Vaccarezza Superiore e ho provato a salire da lì.
Probabilmente il sentiero c'era un tempo ma tra frane, alberi caduti e frasche selvagge era impercorribile a piedi... figuriamoci in bici.
Solo dopo mi sono deciso a scendere e lasciare la macchina a Lencisa e salire da Ca di Bruzzi e (dopo avere sbagliato nuovamente, spinto la bici nel fango ed essermi conciato in maniere indegna) sono riuscito a salire alla Cappelletta Maia ma ormai era tardi e me ne sono dovuto scendere con la coda tra le gambe.
E dire che se lo avessi saputo (o se fossi stato più furbo e mi fossi documentato meglio) salire da lì era veramente veloce.
Peccato. Purtroppo non conosco affatto la zona. Spero di riuscire a tornarci presto.
Evidentemente deve esserci stato qualche problema con il maltempo , perchè io nel febbraio 2017 sono sceso dalla cappelletta di Roccamaia a Vaccarezza Superiore senza alcuna difficoltà , lungo un bel sentiero nel bosco , evidente e senza intralci . Roba proprio da 10 minuti ...( in discesa :risata: )
Sicuro di aver trovato l'imbocco giusto ? Non mi ricordo se era segnalato ... :imbarazzo:
:smt006
Mah guarda... La traccia che seguivo non mi pare passasse dalla cappelletta ma mi sembra arrivasse direttamente all'alta via. Il sentiero che ho percorso, che anzi nei primi metri era una sterrata, passava appena sopra le case, arrivava ad un specie di presa idrica e poco dopo diventava non percorribile. E' possibile che ci fosse un altro sentiero prima delle case che magari non ho preso in considerazione dato che ero in bicicletta (e seguivo una traccia per Mtb).
fabio.rapallo wrote:Per la salita in mountain bike probabilmente la migliore opzione (a meno che non ci siano altre necessita') e' quella da Ca' di Bruzzi, da cui parte uno sterrato in direzione della Cappelletta di Rocca Maia molto larga (credo sia la sterrata utilizzata sia dai cacciatori che hanno vari capannetti in zona sia per le necessita' della cappelletta stessa).
Confermo. E' quella che ho fatto come ultima scelta e che invece si è rivelata giusta. La prossima volta passerò direttamente da lì.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by topo »

psiconauta wrote:bravo Fabio : Thumbup :

il versante verso Pegli devo esplorarlo un po'... :-k
per aggiugere qualche metro di dislivello in più, versante val Varenna, è da tenere in debita considerazione anche la partenza da San Carlo di Cese, loc. Camposilvano, dal capolinea dell'autobus 71

passando per i prati gandolfo arriva all'alta Via passando presso i tralicci dell'alta tensione, oviamente tagliando fuori rocca Maia e cappelletta annessa.

Su San Carlo peraltro si può fare un bel anello.
Scendere al guado sotto San Carlo, salire Rio Gandolfi sino alla Punta del Corno e, volendo, proseguire sino al monte Pennello (per cercare di rimanere in topic :mrgreen: ) poi ridiscendere con l'AV verso Praglia e quasi immediatamente, zona tralicci, scendere a destra per raggiungere loc. Camposilvano.
La presenza del autobus 71 completa l'anello e può servire per fare l'escursione con soli mezzi pubblici, che non è mai male :wink:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by psiconauta »

topo wrote:Su San Carlo peraltro si può fare un bel anello.
Scendere al guado sotto San Carlo, salire Rio Gandolfi sino alla Punta del Corno e, volendo, proseguire sino al monte Pennello (per cercare di rimanere in topic :mrgreen: ) poi ridiscendere con l'AV verso Praglia e quasi immediatamente, zona tralicci, scendere a destra per raggiungere loc. Camposilvano.
La presenza del autobus 71 completa l'anello e può servire per fare l'escursione con soli mezzi pubblici, che non è mai male :wink:
Grazie mille, topo! : Thanks :
E' proprio un'idea di cui avevo bisogno........nel caso mia figlia dovesse andare a Pegli da un'amica, ingannerò l'attesa con questo giro !
Altrimenti lo farò prima o poi per i fatti miei accoppiandoci pure una visita al Museo Archeologico di Pegli Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by fabio.rapallo »

topo wrote:
passando per i prati gandolfo arriva all'alta Via passando presso i tralicci dell'alta tensione, oviamente tagliando fuori rocca Maia e cappelletta annessa.

Su San Carlo peraltro si può fare un bel anello.
Scendere al guado sotto San Carlo, salire Rio Gandolfi sino alla Punta del Corno e, volendo, proseguire sino al monte Pennello (per cercare di rimanere in topic :mrgreen: ) poi ridiscendere con l'AV verso Praglia e quasi immediatamente, zona tralicci, scendere a destra per raggiungere loc. Camposilvano.
La presenza del autobus 71 completa l'anello e può servire per fare l'escursione con soli mezzi pubblici, che non è mai male :wink:
Esattamente, la zona è particolarmente ricca di possibilita', non vorrei qui andare off-topic, casomai apriamo un altro topic o ne usiamo un altro esistente... il sentiero che scende a Camposilvano parte esattamente dal Colle Gandolfi (palina con indicazione), segnavia "due linee verticali rosse".
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by daniele64 »

Mi accodo per consigliare la salita da San Carlo lungo il bel Rio Gandolfi , che adesso dev'essere ben gonfio di acqua ad arricchire laghetti e cascatelle ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Praglia - Monte Pennello

Post by topo »

daniele64 wrote:Mi accodo per consigliare la salita da San Carlo lungo il bel Rio Gandolfi , che adesso dev'essere ben gonfio di acqua ad arricchire laghetti e cascatelle ... : Thumbup :
:smt006
bello gonfio, sì

pure un po' difficile da attraversare se le passerelle tra torrente Varenna e Rio Gandolfi non sono più in salute..

qualcuno dovrebbe fare un sopralluogo, fare il sopradetto giro e, a quel punto .. aprire un bel nuovo topic :P
Post Reply

Return to “Escursionismo”