Sentiero QZ3: La Cà-Monte Proventino, via Cerreta

Moderator: Moderatori

User avatar
sbr
Matricola
Posts: 16
Joined: Sun Feb 07, 2016 14:22

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by sbr »

Era la prima volta che mi cimentavo in un'esperienza simile...ed è stato molto divertente e piacevole! Sono felice di aver contribuito a segnare questo sentiero di cui ho spesso sentito parlare e speriamo che abbia successo!! :risata: A presto :D :imbarazzo:
"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna."

“La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l'un l'altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by daniele64 »

Bene bene : Thumbup :
Eccellente lavoro , grazie a tutti voi =D> =D> =D>
Adesso non mi resta che percorrerlo , ma credo che mi convenga aspettare la fine dell'estate . :feliceModerato:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ieri in serata, passato l'ennesimo temporale, ho fatto un veloce sopralluogo sulla parte alta del sentiero, ossia quella interamente sul crinale, prima di piantare gli ultimi paletti segnalatori.
Purtroppo ho constatato che le violenti grandinate della settimana scorsa hanno danneggiato alcuni segnavia :shock: , che provvederò a ripituttare :esclamativo:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

In queste ultime due serate sono riuscito a salire sulla parte alta dell'itinerario per ripitturare i pittogrammi danneggiati,aggiungerne qualcuno per rinforzare la segnaletica e per piantare altri due paletti segnavia.
Rimangono da porre i cartelli in legno, cosa che farò a breve; per il resto il lavoro sul sentiero nel suo complesso può considerarsi finito.
Ribadisco le raccomandazioni che ho fatto nei post precedenti; inoltre aggiungo di usare prudenza anche nel breve tratto che taglia il profilo occidentale della cima del Proventino, dove la traccia è stretta e potrebbe risultare scivolosa a causa dell'erba ( a proposito, visto la zona prativa che bisogna attraversare munitevi di un repellente antizecche :risataGrassa: ).

Buon cammino a tutti sul sentiero Qz3 : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by Littletino »

Avete fatto un magnifico lavoro. =D> =D>
Complimenti anche per la rapidità (il primo post del topic è di gennaio :shock: , ieri :risata: ) e la tenacia nel portarlo a termine in modo esemplare curando anche i minimi dettagli.

Un vero sentiero Qzero, del quale essere orgogliosi e da portare come esempio, per come è stato eseguito, a chi vorrà seguirvi nella meritoria opera di ripristino degli antichi percorsi.
: Thumbup : : Thumbup : : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

Littletino wrote:Avete fatto un magnifico lavoro. =D> =D>
Complimenti anche per la rapidità (il primo post del topic è di gennaio :shock: , ieri :risata: ) e la tenacia nel portarlo a termine in modo esemplare curando anche i minimi dettagli.

Un vero sentiero Qzero, del quale essere orgogliosi e da portare come esempio, per come è stato eseguito, a chi vorrà seguirvi nella meritoria opera di ripristino degli antichi percorsi.
: Thumbup : : Thumbup : : Ok :
Grazie Little, dici una cosa sacrosanta. Poichè pensare che il ripristino dei sentieri torni a essere qualcosa di regolarmente programmato dagli enti e poichè il volontariato organizzato pare proprio scomparso invito tutti, nel proprio piccolo, a fare qualcosa, quando va per monti. Anche solo eliminare qualche frasca, togliere qualche ramo, far riapparire qualche segnavia, sarà una osa importante per chi lo seguirà su quell'itinerario. Ciao
pace e bene
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by luga »

: Thumbup : : Thanks : =D>
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Littletino wrote:Avete fatto un magnifico lavoro. =D> =D>
Complimenti anche per la rapidità (il primo post del topic è di gennaio :shock: , ieri :risata: ) e la tenacia nel portarlo a termine in modo esemplare curando anche i minimi dettagli.

Un vero sentiero Qzero, del quale essere orgogliosi e da portare come esempio, per come è stato eseguito, a chi vorrà seguirvi nella meritoria opera di ripristino degli antichi percorsi.
: Thumbup : : Thumbup : : Ok :
Grazie little, condivido e quoto le tue parole : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paologran
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Apr 30, 2014 17:09
Location: Isola del Cantone (GE)
Contact:

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paologran »

Era un po' di tempo che non accedevo al forum:
ottimo lavoro questo sentiero 3.
Mi sono perso gli altri 2, sono anch'essi in Valbrevenna?
E' quasi l'ora di disegnare una cartografia!

Io sono disponibile evebtualmente.

Saluti a tutti!
"Viaggio le montagne senza scalarle ma girandoci intorno, sugli antichi sentieri e le strade moderne. Viaggio le montagne abitate dall’uomo fino al limite degli eremi, mai oltre." (Giovanni Lindo Ferretti, Reduce)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

paologran wrote:Era un po' di tempo che non accedevo al forum:
ottimo lavoro questo sentiero 3.
Mi sono perso gli altri 2, sono anch'essi in Valbrevenna?
E' quasi l'ora di disegnare una cartografia!

Io sono disponibile evebtualmente.

Saluti a tutti!
No, riguardano Monte Bano e Monte Lago. Quanto alla cartografia credo che Giorgio Mazzarello stia aggiornando la sua insuperabile cartografia
pace e bene
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by Ste87 »

Buongiorno! Volevo percorrere questo sentirero un po' per farne un video e perché mi piacerebbe portarci persone per un programma di escursioni che sto pianificando per questo autunno. Siccome è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, chiedo chi devo ringraziare nel video (ovviamente oltre a citare il forum :risataGrassa: ) e anche il permesso di farlo!
Aggiungo che vorrei prenderlo da Clavarezza e quindi mi piacerebbe sapere dove "attacca" nel paese : Thanks :
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

Ciao. Intanto grazie per l'idea, anche perchè potrai girare sicuramente delle belle immagini e vedrai sul campo che questo nuovo allacciamento può permettere dei percorsi ad anello molo interessanti.

Quanto a ringraziare qualcuno, se proprio non ti basta il forum a cui tutti contribuiscono, sappi che l'idea è stata totalmente sviluppata da paolocerreta, di cui è giusto indicare l'anagrafico Paolo Brassesco, insieme alla sua ragazza, i quali come hai sicuramente visto nei post precedenti si sono caricati di progettazione e tracciatura. Chi ti scrive s'è limitato alla realizzazione del cartello di fine sentiero, un po' oltre la cima là dove si incrocia con l'itinerario di crinale Crocefieschi-Antola.

Inutile dirti che questo è il periodo peggiore per andare in loco: considera che un buona metà dell'itinerario corre totalmente allo scoperto, che il caldo può essere notevole e che non trovi fonti, se non il truogolo di Clavarezza (in alto mi sembra proprio che l'unica fonte di approvvigionamento e temo attualmente in secca, sia vicino al Passo dell'Incisa).

Il sentiero 3 Quotazero, attento, non tocca Clavarezza, ma taglia un po' più di un chilometro a valle, il sentiero cerchio giallo barrato che attraversa il paese (e che è nel cuore mio e di Paolo con continui interventi per mantenerlo vivo dopo averlo recuperato negli anni scorsi). Anche per percorrere esso il periodo non è il migliore, non tanto per il caldo (è quasi tutto nel bosco), quanto per alcuni tratti in cui la vegetazione è inevitabilmente alta.

Se, comunque, vuoi partire da lì troverai il primo segnale sul muretto del truogolo, presso la piazza di Clavarezza dove si posteggia. Lo segui andando a sinistra e attraversando tutto il paese; poco oltre l'ultima casa c'è un bivio e devi andare a destra (un paio di mesi fa sono passato da lì e ho rimesso i segnavia allo scoperto ma l'erba è davvero alta e penso li abbia in parte ricoperti) per un trentina di metri, dopo i quali la vegetazione diventa meno invadente e il sentiero, passato un mini rio, si fa più evidente. Dopo poco fai un saltino a destra (sulla sinistra troverai una vecchia rete da letto per terra) e ti troverai davanti a un bel prato che dovrai tagliare totalmente (qui i segnavia e dei segnali correnti li troverai sul muretto a destra e sugli alberi) per poi proseguire lungo la traccia che si restringe e passa ancora un po' per prati (guarda in alto sugli alberi: i segnavia tabellari che ho piazzato, per quanto un po' scoloriti, dovrebbero essere di molto aiuto).

Infine dovrai andare a sinistra e scendere fino al Rio della Scabbia: occhio in questo tratto per la ristrettezza del sentierino che perde quota decisamente. I segnavia sono numerosi e in un tratto più "difficile" paolocerreta ha sistemato una fune utilissima (un'altra, poco più avanti, è stata rubata da qualche digraziato tempo fa). Arrivato al guado ritroverai la ben più larga mulattiera e da lì in poi non ci saranno più problemi nel seguire il costone.

Direi che, se è la prima volta che passi da lì, dovrebbero servirti sui 30-40 minuti prima di incrociare il sentiero QZ3 che sale da La Cà. Troverai un segnavia complementare che ti indicherà di andare a destra in salita sul tre pallini gialli, che per un po' passa nel bosco e poi affronta la parte più ripida e allo scoperto. Dall'incrocio direi un'oretta per arrivare in cima.

Buona camminata. buon video e, naturalmente, facci sapere.

Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao!
Segui ogni singola parola scritta da Terralba, perché il cerchio barrato giallo e zone limitrofe le conosce come le sue tasche, e sicuramente non ti sbaglierai.
Aggiungo solo una cosa: Presso l'incrocio tra cerchio barrato giallo e qz3 ho provveduto a mettere un cartello in legno direzionale, per meglio indicare il percorso per il Proventino, solo che non ho ancora avuto i tempo di caricare la foto : Oops :
Per il resto anche le.indicazioni su quando percorrere il sentiero resta valido quanto ha scritto Terralba; in merito al tratto di qz3 che percorrerai, passerai in una ampia zona di ex pascoli, e l'erba si presenta piuttosto lunga, almeno fino ad ottobre. A proposito, su questo argomento ho preso contatti con gli ideatori del consorzio rurale di clavarezza, per mantenere nel corso dei prossimi anni pulito il sentiero cerchio barrato giallo nel tratto caserza-clavarezza, con la sfalcio dell'erba nei punti critici ( soprattutto nel punto poco prima delle corde), cosa che dovremo fare verso la fine di settembre.
Per quanto riguarda i nostri nomi, secondo me lascia il tempo che trova, ma comunque vedi tu: ti ringraziamo per il tuo interesse, ma ciò che ci preme davvero e' far conoscere a quante più persone possibili Quotazero.com : Thumbup : : Thumbup :
Buona escursione e facci sapere!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

ecco i cartelli di cui parlavo:
Bivio Cerreta-La Cà
Bivio Cerreta-La Cà
bivio Costa della Scabbia-Proventino
bivio Costa della Scabbia-Proventino
Buona escursione!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

Ottimo lavoro, Paolo. E sono contento per l'intesa con gli amici di Clavarezza: se il sentiero risultasse periodicamente sfalciato tra fine paese e la discesa al rio della Scabbia sarebbe davvero il top.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Grazie alla preziosa spiegazione di Little (che ringrazio nuovamente) : Thanks : allego la cartina del sentiero Quotazero 3 che da tempo avevo provveduto a mappare su open street maps.
Mappa del Qz3
Mappa del Qz3
Lo scorso fine settimana ho incontrato proprio sul sentiero un signore interessato a percorrerlo in mtb assieme al gruppo di cui fa parte. Se lo riterranno un itinerario interessante per le loro esigenze, è possibile che nei punti in cui la traccia risulta stretta per il passaggio di una bicicletta opereranno dei lavori di allargamento della stessa, a benefico del sentiero medesimo.
Come sempre vi aggiornerò sugli eventuali sviluppi : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

Molto bene. Intanto Giorgio Mazzarello lo sta inserendo nelle sue mappe e ho informato della tracciatura il Parco Antola nel cui territorio il sentiero si sviluppa. Ho anche dato gli aggiornamenti su quanto fatto e in facimento sul Nenno-Bucci e il Fullo-Antola.
Chissà se in una prossima edizione della pianta del Parco ne tengano conto oltre a usare finalmente una cartografia affidabile visto che anche nella cartina appena uscita si perpetuano i soliti errori
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

terralba wrote: Chissà se in una prossima edizione della pianta del Parco ne tengano conto oltre a usare finalmente una cartografia affidabile visto che anche nella cartina appena uscita si perpetuano i soliti errori
Errare è umano...perseverare è diabolico :ahah:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao,
nello scorso fine settimana abbiamo provveduto a rafforzare la segnaletica pitturando le indicazioni per La Cà ( a scendere) e il Proventino ( a salire) a beneficio dei viandanti di passaggio, presso il bivio del "Tu", dove il sentiero Quotazero3 incrocia il cerchio giallo barrato in prossimità dei cartelli in legno.
Bivio Qz3-Cerchio barrato giallo.jpg
indicazione Proventino.jpg
Appena si riuscirà, abbiamo in previsione di collocare una corda nei pressi del passaggio sotto la cima del Proventino, nel punto in cui la traccia diventa stretta e in caso di pioggia potrebbe diventare scivolosa.

A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by lmmt »

Caspita! Questo sentiero me lo hai fatto fare qualche anno fa per tornare a casa dal Brevenna, ne venivo da Torriglia o da Montoggio (non mi ricordo) ed ero sceso da Frassinello sul Brevenna, guadato scarpe in mano :biggrin: ...e poi dal Proventino ero ritornato a Montemaggio... alla sera conobbi per la prima volta nella mia vita il maldischiena... tutta colpa della rampa del Proventino :risataGrassa:
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

lmmt wrote:Caspita! Questo sentiero me lo hai fatto fare qualche anno fa per tornare a casa dal Brevenna, ne venivo da Torriglia o da Montoggio (non mi ricordo) ed ero sceso da Frassinello sul Brevenna, guadato scarpe in mano :biggrin: ...e poi dal Proventino ero ritornato a Montemaggio... alla sera conobbi per la prima volta nella mia vita il maldischiena... tutta colpa della rampa del Proventino :risataGrassa:
Belan mi ricordo si!
Se non sbaglio era Giugno del 2013 quando ti ho visto guadare il fiume e risalire al Casottino, provato da una delle tue ultra maratone-escursioni!! Averlo saputo che ne venivi da un giro cosi ti portavo a casa, altro che indicarti la ripida via del Proventino!! : Sorry! : :risataGrassa:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by maceleneo »

sono stata stamattina sul proventino (passando da martellona, però: ho barato!): nessuna visibilità, ma uno spettacolo di ghiaccio!
Attachments
DSC_8455.jpg
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

maceleneo wrote:sono stata stamattina sul proventino (passando da martellona, però: ho barato!): nessuna visibilità, ma uno spettacolo di ghiaccio!
Che bella foto, complimenti =D>
Beh il primo percorso per salire sul Proventino l'hai fatto,ora ti manca solo il Qz3 : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Grazie alla collaborazione con gli amici del consorzio rurale di Clavarezza, nella mattinata di oggi siamo intervenuti per ripristinare un antico collegamento, pratico, veloce e molto bello, tra Cerreta e Clavarezza, sfalciando l'erba ed eliminando pietre, franette varie nonché diversi alberi ed arbusti vari.
Questo itinerario incrocia il Qz3 nei pressi del primo cartello in legno che si incontra salendo dalla Cà. Al bivio, seguendo il segnavia "tre palle gialle", deviando a sinistra si raggiunge Cerreta lungo il Qz3, mentre il nuovo collegamento lo si prende a destra, ignorando il segnavia.
Il sentiero si inoltra nel castagneto della Scabbia, e corre parallelamente al "cerchio barrato giallo", sempre pianeggiante; si arriva nei pressi nel Rio della Scabbia, lo si guada, e si sale lungo il costone.
Si arriva quindi ad una decisa svolta, dove si ha un bel panorama su Clavarezza. Da qui il sentiero sale lungo i prati, si supera un ponticello in cemento, e si arriva ad intersecare il "cerchio barrato giallo", poco prima delle case di Clavarezza.
Si tratta di un bel collegamento che permette di poter fare degli interessanti giri ad anello nella zona, e considerate le dimensioni in larghezza,è adatto anche a chi gira in mtb.

Buone passeggiate!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

[*]Oggi, in occasione di una ricognizione parziale di questo sentiero con sbr abbiamo aggiunto alcuni segnavia, nonché due scritte: la prima sempre per indicare il sentiero Quotazero 3:
qz3.jpg
La seconda per indicare ai viandanti che scendono dal Proventino o che salgono dal fondovalle la posizione in cui si trovano nell'unico centro abitato che si attraversa:
Qz 3 2.jpg
A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Purtroppo un violento incendio e' scoppiato questo pomeriggio dalla località Caserza, interessando tutta la parte sommitale del monte Proventino.
Inutile sottolineare come il tratto terminale del sentiero e' stato completamente travolto dalle fiamme. Quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno, salirò per verificare la situazione dei segnavia, dei paletti segnalatori e del cartello di fine sentiero.
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by topo »

paolocerreta wrote:Purtroppo un violento incendio e' scoppiato questo pomeriggio dalla località Caserza, interessando tutta la parte sommitale del monte Proventino.
Inutile sottolineare come il tratto terminale del sentiero e' stato completamente travolto dalle fiamme. Quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno, salirò per verificare la situazione dei segnavia, dei paletti segnalatori e del cartello di fine sentiero.
:(
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by maceleneo »

siamo saliti ieri passando da martellona e abbiamo spento qualche piccolo focolaio ancora acceso, purtroppo nonostante gli interventi dei pompieri continuano a riaccendersi roghi in punti diversi e l'incendio non è ancora del tutto domato. dalla finestra vedo passare canadair ed elicotteri anche oggi.
qui qualche foto di ieri:
https://goo.gl/photos/co1L79aUzRZYXqL39" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ecco alcuni scatti presi in questre giornate passate a spegnere i continui focolai:
WP_20170820_15_27_31_Pro.jpg
WP_20170820_15_19_43_Pro.jpg
WP_20170820_15_23_00_Pro.jpg
WP_20170819_10_52_42_Pro.jpg
Fortunatamente i segnavia sono rimasti intatti, mentre dei sei pali segnalatori dislocati lungo il qz3, solamente uno è andato perso ( quello nella foto).Appena riesco ne collocherò subito uno nuovo.
Il palo di fine sentiero invece non è stato interessato dalle fiamme: Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
Avendo mezzo pomeriggio libero, sono salito lungo la parte sommitale del sentiero qz3 per ripassare i segnavia danneggiati dall'incendio della scorsa estate.
Al momento manca solo da ripristinare l'unico paletto segnalatore divorato dalle fiamme, cosa che conto di fare a breve.
Al suo posto, per ora, si trova un ometto in pietra con evidente segno in giallo che indica la giusta via.

A conclusione, approfitto per invitare quotazerini e non ad intraprendere questo itinerario: sicuramente si va verso uno dei periodi dell'anno migliori per goderne appieno i suoi panorami ( oggi splendidi sul mare e sulle Alpi); inoltre i versanti bruciacchiati della Scabbia e del Proventino si stanno piano piano ricoprendo di una bella coltre di erba novella.
WP_20171114_14_02_25_Pro.jpg
WP_20171114_14_07_00_Pro.jpg
A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ho notato con piacere che mani "sconosciute" (che ringraziamo) hanno provveduto ad allargare ulteriormente il sentiero che staccandosi dal tracciato del qz3 conduce a clavarezza.
Si tratta dell'itinerario che avevamo ripulito la scorsa primavera con l'aiuto degli amici del consorzio rurale di Clavarezza.
Per chi passasse in zona, ricordo che si tratta di un'ottima e veloce deviazione per raggiungere Clavarezza, evitando di risalire fino al bivio del Tu e da li innestarsi sul cerchio giallo sbarrato : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
ho notato con piacere che è stato inserito ufficialmente come sentiero FIE questo itinerario, nell'apposita sezione del loro sito " sentieri di allacciamento della Zona 6";credo che si trattai di un altro bel risultato per noi di Quotazero : Thumbup : : Ok :
Ecco il link dove compare: http://www.fieliguria.com/zona-6-descri ... menti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e il pdf della scheda sentiero:[attachment=0]GE06a16LaCàMonteProventino.pdf[/attachment
Attachments
GE06a16LaCàMonteProventino.pdf
GE06a16LaCàMonteProventino.pdf (30.13 KiB) Viewed 771 times
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by fabio.rapallo »

=D> =D> =D> =D> =D>
Bravissimi! Ottimo risultato!
Ciao, F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by Lord Mhoram »

Ottimo! : Thanks :

Approfitto per chiedere se c'è ancora neve sul Monte Proventino.

Ciao.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Lord Mhoram wrote:Ottimo! : Thanks :

Approfitto per chiedere se c'è ancora neve sul Monte Proventino.

Ciao.
La leggera spolverata che e' caduta tra sabato e domenica e' già sparita : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by delorenzi »

Ottimo, si sembra un bel riconoscimento al lavoro fatto.

: Thanks :
User avatar
paologran
Matricola
Posts: 7
Joined: Wed Apr 30, 2014 17:09
Location: Isola del Cantone (GE)
Contact:

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paologran »

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo su quota zero, so che state continuando con questo grande lavoro di ritrovamento e segnalazione di senteri
e ribadisco che siete dei grandi!
"Viaggio le montagne senza scalarle ma girandoci intorno, sugli antichi sentieri e le strade moderne. Viaggio le montagne abitate dall’uomo fino al limite degli eremi, mai oltre." (Giovanni Lindo Ferretti, Reduce)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by Lord Mhoram »

Domenica scorsa siamo stati finalmente sul Proventino partendo da Crocefieschi.

Poi abbiamo proseguito per un breve tratto verso l'Antola, fino a raggiungere la strada asfaltata presso il bivio credo per Clavarezza.

Rientrati a Crocefieschi, dopo una breve sosta al bar, abbiamo concluso in bellezza con il panoramico giro del Monte Castello.

E' sicuramente una zona molto bella e meritevole di una visita, nonostante il caldo anomalo di questo periodo!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
Nella giornata di ieri con sbr abbiamo collocato l'ultimo cartello direzionale al trivio della Costa, indicante Molino Vecchio e la località di fine itinerario, La Cà (per chi proviene dal Proventino).
La freccia direzionale era necessaria: infatti il qz3 lì incrocia il sentiero collegante Clavarezza a Cerreta, a sua volta "parallelo" al cerchio giallo barrato.
Il caso ha voluto che proprio poco prima del collocamento del cartello abbiamo incontrato un escursionista direzionato a Clavarezza, il quale non conosceva la direzione del sentiero qz3 che al trivio scende verso il fondo valle.

Buone escursioni a tutti : Thumbup :
P80513-140447 (1).jpg[/attachment [attachment=0]P80513-140506.jpg
Attachments
P80513-140506.jpg
P80513-140447 (1).jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Trovandosi la cascina del Tu all'incrocio del due sentieri cerchio giallo barrato qz3,lo scrivo anche qua :risata:
Nel corso di questi ultimi due anni, con sbr abbiamo recuperato una vecchia cascina in legno abbandonata trasformandola in un piccolo punto di sosta.
Ieri, anche grazie all'aiuto di mio fratello, abbiamo collocato al suo interno un tavolone con le due panche, proprio per offrire a chi si trovasse di passaggio un minimo di appoggio.
allego alcune foto:
cascina del Tu.jpg
cascina del Tu 2.jpg
Al suo interno si trova anche un quaderno di passaggio.
Gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”