Molino del Fullo-Monte Antola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti!
Ieri nel tardo pomeriggio ho fatto un salto a vedere le condizioni del sentiero che dal Mulino del Fullo sale a Chiappa e da li arriva fino in Antola.
Già in alcuni post di qualche anno fa, terralba denunciava lo stato di progressivo infrascamento, quanto meno subito nel primo tratto iniziale: inutile confermare che sia notevolmente peggiorato, situazione che avevo constatato anche l'anno scorso.
Superato questo primo tratto, il sentiero incrocia la strada asfaltata che porta a Senarega, e dopo una curva in cui possiamo osservare i resti di una teleferica, la via verso Chiappa riprende attraverso una stretta traccia, risalendo una zona aperta nel bosco, dovuto al taglio per la munutenzione della linea elettrica ( con i relativi disagi creati al sentiero dall'abbandono dei rami e dei trochi direttamente sul passaggio).
Il sentiero,quindi, ritorna nel bosco, dove si incrociano altri tratti leggermente infrascati, fino ad arrivare ai resti del minuscolo insediamento abbandonato dei Castelletti e della sua cappella votiva. Da qui in poi la mulattiera migliora, poichè ci si inoltra in un bosco oramai ad alto fusto; non la stessa cosa si può dire del fondo a risseau, in certi punti oramai del tutto sconnesso.
Man mano che ci si avvicina a Chiappa si intravede la mano dell'uomo, in quanto la via (eccetto in qualche punto) risulta piuttosto larga e si possono vedere segni di roncolate recenti, mentre la parte finale, prima di entrare a Chiappa, è addirittura falciata.
Al momento mi sono fermato qui, anche perchè l'ultimo sopralluogo sull'intero sentiero risale all'escursione che abbiamo fatto in ricordo di antolino lo scorso 5 Giugno, dove la mulattiera che prosegue da Chiappa fino all'Antola risultava piuttosto integra e percorribile, tranne, anche qui, in qualche punto dove un veloce intervento garantirebbe l'apertura e larghezza nel corso dei prossimi anni.
Capitolo segnavia: la croce gialla nella parte iniziale ( Fullo-Chiappa) è piuttosto deteriorata, se non in alcuni punti del tutto illegibile. La situazione migliora decisamente nei d'intorni di Chiappa ( credo grazie a Terralba), mentre anche salendo verso l'Antola, a zone, risulta oramai sbiadita.
Nella mia ricognizione di ieri, ho provveduto a riaprire uno stretto passaggio nel tratto iniziale, liberando la mulattiera dall'intralcio di un albero che in questi anni era cresciuto sbarrando la via.
Inutile dire che per un intervento serio occorra aspettare la stagione autunnale; nei ritagli di tempo mi ci dedicherò, quantomeno nel ripristino del collegamento Fullo- Chiappa, il tratto che più ne ha bisogno.
E' un vero peccato che questo tracciato, al pari di molti altri, sia stato lasciato a se stesso: dal sito della FIE l'ultimo rifacimento del segnavia risale al 2004.
Non mancherò di aggiornarvi su questa pagina sugli interventi : Thumbup :
A Presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by terralba »

Ciao Paolo. Sì, sono stato io a dare un po' di vita al segnavia intorno a Chiappa nel tratto che corre parallelo al cerchio giallo barrato. Per il resto hai fotografato benissimo la situazione. Il fatto è che, negli appalti di manutenzione sentieri, il Parco Antola ha pensato solo al defrascamento (e non sempre con risultati efficaci). I pittogrammi sono ormai lasciati soli a se stessi o alla bontà di gente come noi.

Ho intenzione di scrivere qualcosa alla presidente, vediamo un po' se si dà una svegliata sulla questione.

PS Scrivo dall'Umbria: anche qui c'è una bella rete sentieristica, ben lanciata anni fa ma poi lasciata al proprio destino. Mai che un'amministrazione comunale si renda conto di quali brutte occasioni getta via.

A presto
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Oggi sono tornato al Fullo per continuare il lavoro di pulizia iniziato a fine Agosto con l'apertura dello stretto passaggio.
La mulattiera, nel primissimo tratto iniziale ora è di nuovo percorribile, stessa cosa si può dire nel tratto subito dopo l'incorcio con la strada comunale che sale a Senarega.
Tuttavia non appena riapre il taglio, provvederò a tagliare qualche albero con la motosega nel punto in cui si trova la cappellina nelle vicinanze delle case sparse oramai in totale abbandono dei Castelletti, giusto per tenere largo il più possibile l'intero tracciato prima di Chiappa, ad oggi, ripeto assolutamente percorribile.
Ma veniamo alle buone notizie: già nel sopralluogo della volta scorsa avevo notato che qualcuno aveva falciato l'erba nelle immediate vicinanze del paese. Oggi ho potuto constatare con piacere che lo sfalcio dell'erba si è spinto molto più in giù, fino al principio del bosco, proprio dove ha inizio la ripida discesa in direzione Fullo.
Giunto a Chiappa ho chiesto ad alcuni miei conoscenti del posto i quali mi hanno confermato che gli autori di tale sfalcio e pulitura, sono alcuni cacciatori del posto : Thanks : .
Un'ottima notizia, poichè curando la parte bassa ( quella che sale dal Fullo) e quella posta nelle immediatezza di Chiappa, questo sentiero si può tranquillamente definire recuperato proprio nel tratto in cui iniziava l'infrascamento; mentre nella parte alta del croce gialla, ossia quella che collega Chiappa a monte Antola, mi sembra in condizioni tutto sommate buone.
Posto qui sotto tre foto di oggi: sono un po' mosse, ma dovevo sbrigarmi a raggiungere la macchina causa una bella ramata di acqua in arrivo :risataGrassa:
WP_20160918_17_07_06_Pro.jpg
WP_20160918_17_06_35_Pro.jpg
WP_20160918_16_57_53_Pro.jpg
Vi terrò aggiornati : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by scinty »

Grandioso!!! : Ok : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Nel pomeriggio di oggi, in compagnia un mio amico, abbiamo iniziato il ripasso del segnavia "croce gialla".
Oggi abbiamo fatto il primo tratto, dall'inizio del sentiero dal Fullo, passando per Chiappa fino a poco oltre la cappelletta, dove si stacca il collegamento che scende fino al cerchio giallo barrato, quest'ultimo scelto per il rientro a Chiappa,compiendo così un'interessante anello :idea1: .
Prossimamente completeremo la risegnatura del segnavia di questo bellissimo itinerario.
Con nostro grande piacere, abbiamo notato che questo sentiero che è stato oggetto di un'attenta manutenzione, con tanto di sfalcio dell'erba, da chiappa fino al bivio a cui facevo riferimento prima : Thumbup :.
Ecco alcune foto:
WP_20161031_16_54_04_Pro.jpg
WP_20161031_16_49_12_Pro.jpg
Chiappa_Pro.jpg
Vi lascio con questa foto scattata dal punto panoramico posto poco oltre la cappelletta sopra a Chiappa:
WP_20161031_15_40_13_Pro.jpg
P.s: già che c'eravamo abbiamo rinfrescato l'utile indicazione per il monte Cremado posta da terralba sopra il paese di Chiappa.

A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Con la giornata di ieri abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello al ripristino della croce gialla.
La volta scorsa ci eravamo fermati nei pressi del bivio che porta ai casoni, mentre ieri pomeriggio siamo arrivati fino alla colla delle cianazze, nei pressi della capannetta attrezzata sopra Piancassina
eco alcune immagini:
segnavia (1).jpg
segnavia (2).jpg
segnavia (4).jpg
Già che c'ero non potevo non salire in Antola, e lasciati pennello e colore alla Cianazze, allungando il passo prima che venisse buio, ho fatto un tocca e fuga. Mai decisione fu così tanto azzeccata:
segnavia (10).jpg
Per non finire off topic, le altre foto dell'incredibile tramonto le metterò nel topic apposito per l'Antola.

Entro le prossime vacanze di Natale contiamo di finire l'ultimo e breve tratto di risegnalatura, così da aggiungere un ulteriore segnavia recuperato da Quotazero.
A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by scinty »

: Thanks : : Ok : :skifree:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
nella giornata di ieri abbiamo finito il ripasso della croce gialla, da dove ci eravamo fermati la volta scorsa (dalle cianazze) fino in cima all'Antola.
Possiamo quindi considerare l'itinerario Fullo-Antola come un altro tracciato recuperato da Quotazero in questi anni.
Sul segnavia possiamo dire di aver ricolorato quasi tutte le croci; sicuramente qualcuna ce la saremo persa, anche perchè in passato è stato ripitturato già due volte, e spesso i segnalatori hanno abbondato con i segni, a volte anche doppi o tripli sullo stesso albero o pietra.
Venendo al sentiero, si tratta di una salita verso l'Antola molto interessante, poichè ci porta a sfiorare i celebri casoni di Juan e Loomà, mentre si passa per quelli della Libbia.
Proprio nelle vicinanze di questi, il sentiero è sbarrato da un albero caduto oramai da anni, ma niente di preoccupante: lo si passa abbastanza agevolmente. Tuttavia sembrerebbe che questo breve tratto verrà ripulito prossimamente.
Non ci resta che un piccolo e veloce intervento nei pressi del Fullo, per allargare la traccia, assicurando cosi il passaggio nel tempo.

L'intero itinerario misura circa 10,5 chilometri, e la FIE lo da per circa 3 ore e mezza di cammino.
Vi lascio con il segnavia di fine sentiero, ripassato sul cippo in cima all'Antola, naturalmente su sfondo verde:
WP_20161230_15_43_16_Pro.jpg
Gambe in spalla...e non mi resta che augurarvi buona anno a tutti! : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by fabio.rapallo »

=D> =D> =D> =D>
Grazie per il lavoro dedicato al ripristino di questo tracciato. Da Chiappa l'avevo già fatto tempo fa, ma adesso è venuto il momento di percorrerlo integralmente. Lo metto nella lista delle escursioni di quest'anno!
Grazie ancora, ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
a completamento del nostro intervento targato Quotazero, allego il pdf della scheda sentieri dove la FIE ha provveduto ad aggiornare la data di rifacimento del segnavia, indicata per "Marzo 2017".
Buon cammino a tutti!
Sentieri_GE_Zona_06.pdf
Sentieri_GE_Zona_06.pdf (54.61 KiB) Viewed 426 times
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by Lord Mhoram »

Sabato ho percorso la croce gialla nei tratti Molino del Fullo - Chiappa e Lavazzuoli - Colletta delle Cianazze.

Nel primo tratto c'è qualche punto con erba alta ma direi che globalmente è in buone condizioni. Ho bastonato a dovere qualche ramo che invadeva più del dovuto il passaggio...

Il secondo tratto è in condizioni perfette.

Grazie per l'ottimo lavoro!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Molino del Fullo-Monte Antola

Post by paolocerreta »

Lord Mhoram wrote:Sabato ho percorso la croce gialla nei tratti Molino del Fullo - Chiappa e Lavazzuoli - Colletta delle Cianazze.

Nel primo tratto c'è qualche punto con erba alta ma direi che globalmente è in buone condizioni. Ho bastonato a dovere qualche ramo che invadeva più del dovuto il passaggio...

Il secondo tratto è in condizioni perfette.

Grazie per l'ottimo lavoro!
Grazie a te!
Si, purtroppo il primissimo tratto e' lasciato a se stesso, o meglio ai pochi che passando mantengono la traccia aperta o come hai fatto tu battendone rami che ogni tanto cadono...
A partire dalle case abbandonate dei Castelletti, dopo la ripida salita, una volta all'anno gli abitanti di Chiappa ci tagliano l'erba, fino in paese,solitamente tra settembre e ottobre.
Da Chiappa in avanti, il croce giallo credo sia interamente compreso nel bando triennale di pulizia e manutenzione del Parco Antola, perciò lo si dovrebbe trovare sempre in buone\ottime condizioni : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”