Monte Sciguelo m. 1103

Moderator: Moderatori

paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Monte Sciguelo m. 1103

Post by paolo59 »

Riporto qui la descrizione della salita al M. Sciguelo da Sciarborasca....
paolo59 wrote: Stamattina una bella salita, quasi di corsa da Sciarborasca al M. Sciguelo. Siamo partiti seguendo il segnavia quadrato rosso e poi i tre pallini rossi che portano in vetta al monte. In poco più di un'ora e venti eravamo in vetta. Ho lasciato la macchina posteggiata dove finisce l'asfalto nei pressi dell'acquedotto, dove una volta partiva il sentiero che portava ai Torrioni di Sciarborasca...ma è diventato una giungla inestricabile.....ma non ci va più nessuno li ad arrampicare...


Veramente eravamo li ancora 10 giorni fa e un po' di gente c'era. Se andiamo di Venerdi intorno alle 12.00 non troviamo, ovviamente, nessuno, altrimenti il Sabato e Domenica non dico ci sia ressa ma qualcuno trovi sempre.


E' probabile che io ricordi una vecchia traccia segnata di rosso sui pini per salire. Comunque ieri non c'era nessuno...fino alle 11. Penso che ci sia un'altro accesso seguendo la sterrata che parte dal parcheggio a questo punto


Il sentiero che seguo per arrivare ai Torrioni è facilmente identificabile in quanto si stacca dal sentiero principale sulla sx all'altezza di un cartello che indica 'Palestra...', il primo tratto è molto scavato dall'acqua, nel momento in cui spiana gira a dx e ti trovi praticamente a camminare sul tubo dell'acquedotto. Poche decine di metri e ad altezza piede esiste un cartello (a mio avviso preso dalla zona dello Scagiun de Lellua, che ti indica di girare nuovamente a dx.
Riprendo la segnalazione della salita al M. Sciguelo da Sciarborasca..
Dal paese si prosegue salendo con l'auto (ci sono già i segavia FIE quadrato rosso) su per una stradina stretta e ripida fino a dove finisce l'asfalto. Qui, posteggiata l'auto, si prosegue a piedi salendo per una bella mulattiera seguendo il segnavia FIE (quadrato rosso) che sale nella pineta per proseguire poi su terreno più aperto superando alcune fonti (tra cui quella ben curata del Montebello). Si prosegue tenendo sempre a sinistra, tralasciando a destra due diramazioni per il M. Rama, fino al bivio dove si lascia a destra il sentiero quadrato rosso, per proseguire a sinistra con la diramazione per il M. Sciguelo, segnata FIE con tre pallini rossi. Da qui in breve attraversando un bosco di faggi e poi per terreno più aperto si arriva alla croce di vetta.

Altre info e foto qui...

http://www.paolosnow.it/Appennino/sciguelo.htm

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Giusto Paolo, hai fatto bene ad aprire il topic.

Tral'altro è un itinerario molto interessante. :wink: E belle foto!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho fatto questa gita anni fa... :D

Dalla vetta del Sciguelo ero poi andato per ampia strada in vetta al Beigua in poco tempo :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Giusto Paolo, hai fatto bene ad aprire il topic.

Tral'altro è un itinerario molto interessante. :wink: E belle foto!
L'avrei fatto prima ma in questi due giorni ho avuto poco tempo....
sto lavorando anche al bell'itinerario che ho fatto sabato nell'Appennino Toscso-Emiliano che inserirò spero entro la fine settimana :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi bellissima gita!

Io e Claudia ci siamo alzati presto al mattino e ce ne siamo andati a Sciarborasca, con meta il Monte Sciguelo. :D

Posteggiamo alla fine dell'asfalto (il segnavia quadrato rosso pieno era presente già dalla chiesa del paese) e partiamo a passo svelto lungo un bel sentiero con fondo di rocce incastonate. Il nostro scopo era fare una gita a passo svelto per farci un po di fiato, e nel frattempo arrivare sulla vetta di questo monte interessante che non avevamo mai visitato.

Da metà in poi però abbiamo compagnia... la NEVE! comincia a macchiette, poi salendo cresce di intensità, e l'ultimo tratto nel bosco si sprofonda fino alle caviglie. Gli alberi sono ricoperti di ghiaccio... il vento li muove e sembra rumore di vetro... uno spettacolo meraviglioso.
Come raggiungiamo il pianoro antistante la vetta, esce anche il sole a salutarci. Il problema è però che sul crinale il vento forte ha creato una crosta di ghiaccio scivolosissima... e noi (ovviamente senza ramponi e picca) abbiamo non pochi problemi. Piantando con forza i piedi nel ghiaccio, riusciamo a sfondare e a sprofondare, così da poter proseguire per gli ultimi metri che ci separano dalla croce... E' dura, ma cocciuti come asini raggiungiamo la vetta!! :D :D Davvero bello, molto suggestvo. Discreto anche il tempo di salita, con neve, di 1 ora e 45.

Breve sosta e subito giù, attenti a non scivolare, e via nel bosco. In 1, ora e 20 siamo dalla macchina. Sono le 11,40 del mattino..

E' presto, ma noi avevamo già programmato un altra cosa interessante... continua qui: viewtopic.php?p=65975#65975

Ecco alcune foto:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Last edited by Pazzaura on Wed Dec 26, 2007 22:35, edited 2 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bello! :D :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bellissime foto e bella gita. :D
L'ho fatta molti anni fa...ricordo che eravamo saliti sullo dciguelo e poi fino sul Beigua ma la parte bella della gita è quella che avete fatto voi! :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie!

Ecco anche la nostra traccia Gps. :wink:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Scarpette troppo leggere :arrow: Okkio !
Quelle di Claudia poi non hanno scolpitura.....................
La prox sarà meglio con gli scarponi 8)
Comunque bella gita, complimenti...............
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Scarpette troppo leggere :arrow: Okkio !
Quelle di Claudia poi non hanno scolpitura.....................
La prox sarà meglio con gli scarponi 8)
Comunque bella gita, complimenti...............
Si si ce ne siamo accorti! non pensavamo di trovare neve, o almeno non così tanta. E vista l'intenzione di andare svelti, abbiamo messo le scarpe leggere. Le North face di Claudia però hanno la suola scolpita mi sembra! Comunque decisamente inadatte. Però non abbiamo avuto freddo ai piedi, forse anche perchè non ci siamo praticamente mai fermati.
Ma la prossima volta scarponi di sicuro! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Belin ma resiste ancora bene la neve!
Belle foto, quei posti con la neve cambiano aspetto, diventano ancora più "alpini"
Un piccolo appunto.... :?
In inverno, (tanto fa zavorra e allenamento) picca e ramponi è meglio averli sempre a dietro anche se siamo nel nostro Appennino. Qui la neve fa presto a trasformarsi (quando c'è....) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

paolo59 wrote: In inverno, (tanto fa zavorra e allenamento) picca e ramponi è meglio averli sempre a dietro anche se siamo nel nostro Appennino. Qui la neve fa presto a trasformarsi (quando c'è....) :wink:
Non sai quanto li abbiamo rimpianti!! :lol: Ma ripeto, anche io li avrei portati se fossi andato altrove, ma chissà perchè credevo che essendo un monte esposto al mare, fosse privo di neve. Infatti scarpette leggere e via... non me l'aspettavo proprio. In effetti apparte il pianoro sommitale, il monte era scoperto. Il fatto è che il sentiero risale nel vallone e lo aggira da dietro... ed è li che si è presentata la situazione "alpinistica". Tutta esperienza che entra... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

con la neve, ghiacciata pure, l'apennino si strasforma .... uno spettacolo! :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri pomeriggio io, Claudia, Paolo (Raptus), Valentina e Sheeba (cane) siamo andati a fare due passi al beigua. Abbiamo posteggiato a Pra Riundu e abbiamo seguito dapprima una carrozzabile poi un sentiero che ci ha portato in circa mezzora sulla cima del monte Sciguelo. Una passeggiata breve ma interessante, la primavera si fa vedere decisamente!

Ecco qualche foto:

Image

Image

Image

Paolo, Velantina, Claudia e Sheeba in vetta!
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Ciao
ricevuto troppo tardi il tuo sms...ero a girare di verde e bianco vestito in calzamaglia per Varazze
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by antolino »

Ciao a tutti, Oggi bel trip al Monte Sciguelo....

I progetti erano altri, il giretto a Punta Martin per l'ennesima volta è saltato, quindi pensavo di andare al Lavagnola.. ma ieri sera mi telefona mio fratello e mi dice se ho voglia di andare con lui allo Sciguelo. Ovviamente mi autoarruolo immediatamente :risataGrassa:

lasciamo la macchina a Nascio e saliamo con quadrato rosso pieno dapprima in una bella pineta, poi nella solita cara vegetazione dell'Arenzanese, erba,erica,arbusti. Il sentiero sale in maniera abbastanza dolce ma costante, spezzata solo da brevi tratti in piano, nei pressi della fonte Montebello veniamo brevemente affiancati dal rombo rosso vuoto che useremo al ritorno, ma per adesso lo tralasciamo, continuando con il quadrato rosso pieno fino alle Rocche di Vatterasca, dove lo abbandoniamo per salire al monte Sciguelo con i tre bolli rossi pieni che superano un bellissimo rio salendo nella faggeta ed aggirano a Nord la vetta principale e da un colletto con stupenda vista sul Beigua saliamo allo Sciguelo dal versante ovest serpeggiando tra roccette di nessuna difficoltà e guadagnando la cima, caratterizzata da diverse lapidi, una croce metallica ed uno strano cono metallico di simbologia ignota.
TOTALE NASCIO-MONTE SCIGUELO ORE 02.00

Si mangia e si beve in compagnia di un cicloescursionista che se ne va quasi subito. Il gaigò che aveva caratterizzato le cime nelle ora mattinali se ne va dando vita ad una giornata spettacolare.. fa caldo, il cielo è terso.. solo sulla riviera c'è un sottile velo che impedisce di godere appieno del panorama. C' anche il tempo per ammirare un Biancone e quelle che mio fratello asserisce essere due pernici rosse..

Ripartiamo e traversiamo verso Prou Riundo dove prendiamo a seguire l'Alta Via fino alla Sella del Bric Resunnou, indi ci dirigiamo verso il Rama ma cominciamo subito a scendere sul Rombo rosso vuoto che perde quota velocemente con tornanti decisi al cospetto del versante sud del Monte Rama e della Cima Fontanaccia. Seguiamo il rombo rosso vuoto fino ai pressi della fonte Montebello dove ritroviamo il quadrato rosso vuoto chiudendo l'anello. Seguendo quest'ultimo segnale riguadagniamo la macchina a Nascio al termine di una giornata forse breve ma davvero soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
TOTALE MONTE SCIGUELO-NASCIO ore 02.00

Totale anello 0re 04.00 (Ma come dice il Pazz, più che un anello è una clessidra..)

Bellissimo giro, sentieri davvero ben tenuti e ben segnalati, ambiente davvero stupendo, come già dissi, paesaggi alpini in vista del mare.. Grande!! la riviera di Arenzano sta diventando la mia seconda casa, tra un pò l'Antola mi farà scrivere dall'avvocato.. :risataGrassa: :risataGrassa:

A dopo per foto
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by antolino »

Monte Uccelletto :risataGrassa: da Nascio
Image
Montagne Nebbiose
Image
croce in controluce
Image
Monte Sciguelo da Nord
Image
Dura a morire
Image
Morena di Bric Resunnou
Image


Alla prossima ciao ciao
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Pazzaura »

Un giro simile al mio di domenica scorsa. Bello!

Son passato in auto al Beigua verso le 10,30 e c'era un bel mare di nuvole marittime proprio sotto allo sciguelo. Molto suggestivo!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by antolino »

Infatti mio fratello voleva salire dal'eremo, ma io ho preso spunto proprio dal tuo giro di domenica. Quando son arrivato in cima nuvole a fondo valle non ce n'erano più, c'era ancora qualcosa sul Rama in via di dissolvimento.. Comunque giornata bellissima, calda con un cielo terso ed un venticello piacevole.. insomma l'ideale per scarpinare : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by scinty »

antolino wrote:la riviera di Arenzano sta diventando la mia seconda casa, tra un pò l'Antola mi farà scrivere dall'avvocato.. :risataGrassa: :risataGrassa:
guai a te!! :mrgreen:

Beh la zona del Beigua è proprio bella. Avevo espresso a qualcuno il desiderio di farci un salto ma non sono stata ancora esaudita :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by antolino »

.....Ho detto la mia SECONDA casa.. la prima casa è e resterà prima per sempre.. :risataGrassa:

Spero Scinty che quel qualcuno ti porti, perchè sono gran bei posti davvero..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Pazzaura »

Il parco del Beigua è meraviglioso a parer mio, direi il più ricco di sentieri e luoghi incantenvoli del Genovesato, assieme al parco dell'Antola.

Scinty fidati, merita un bel giro (anche due o tre) :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by antolino »

Ciao.
oggi per fare un pò di dislivello trippino allo Sciguelo... Da Varazze con punto e linea rossa salgo alla Cappella del beato Jacopo indi scendo fino a sfiorare la discarica di Varazze e ad attraversare un torrente letteralmente intasato di rumenta e nel quale scorre un liquame nerastro che definire acqua è impossibile. Risalgo per macchia di pinastri alla volta di casa Isola ed indi ad una carrozzabile che conduce ad un piccolo borgo costituito da un bellissimo ex-mulino (Deloooooo :risataGrassa: ) e dopo aver attraversato un ponticello ad un ex chiesetta (visibile un piccolo campanile) e ad un altra belllissima casa più avanti. Dopo un lungo giro nel bosco trascuro il Bivio per l'Eremo del deserto e salgo per macchia mediterranea direttamente sul fianco dello Sciguelo nella nebbia, esco presto dal bosco e mi ritrovo sulle praterie meridionali del monte, il sentiero ed il segnavia sono sempre più che evidenti e questo è un bene dato che non si vede praticamente nulla e nei prati punti di riferimento ce ne sono davvero pochini. Arrivo alla sterrata Le Faie-Prou Riundo e la seguo verso nord ovest finchè trovo il triplo pallino rosso che provenendo da Prou Riundo raggiunge Le Rocche di Vatterasca passando per la vetta dello Sciguelo e voltato verso sud proseguo in comune con quest'ultimo fino alla Croce sulla cima. Nebbione fetente. Vento. Freddo, indi scappo. Raggiungo Prou Riundo, il rifugio sembra chiuso, sull'edificio aleggia un aria vagamente da Overlook hotel e me la batto, timoroso che arrivi un Jack Nicholson con l'accetta :risataGrassa: fuggo sull'AV alla volta della cappelletta degli alpini da dove, scendendo su un sentiero senza segnavia taglio le pendici meridionali della Cima Frattin e raggiungo il quadrato rosso con il quale arrivo a Sciarborasca felice e contento in barba al Gaigò.. :risataGrassa:
Attachments
Quel che resta di......un torrente..JPG
Piccoli amici.JPG
Gaigò a tutta forza!!.JPG
Stupenda creatura...JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by mintr »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni:

1) il sentiero che sale dall'Eremo del Deserto al Monte Sciguelo (meno pallino) è ben segnalato?
2) da dove lo si prende esattamente?
3) dall'Eremo all'Alta Via più o meno due ore e mezza?

Grazie!!!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Pazzaura »

Ciao, il sentiero non lo percorro da un po', ma lo ricordo ben segnato. Non credo ci siano problemi... a meno che non sia successo qualcosa con le ultime alluvioni. Ad ogni modo l'unica è andare a "toccare con mano".
Si prende proprio di fronte all'eremo, sul lato monte del tornante stradale antistante alla struttura.

Sui tempi è sempre difficile pronunciarsi, ma dall'eremo alla cima dello Sciguelo sono 750 metri di dislivello. Due ore e mezza è molto comoda come previsione, ma tutto dipende da come ti muovi. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by em »

Sei sicuro che il sentiero inizi in quel punto?
A me sembra di ricordare di aver imboccato una stradina sulla sinistra (guardando l'eremo) dello spiazzo di fronte all'Eremo.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Pazzaura »

Si esatto, è la stessa cosa che intendevo io... tu lo hai chiamato spiazzo, io tornante.. ad ogni modo sul lato monte (sinistra guardando Eremo). :wink:
Attachments
Immagine.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by mintr »

Ottimo,
grazie : Thumbup :
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by topo »

stamattina si poteva ammirare una timida imbiancata sul gruppo del beigua, almeno lato levante :wink:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Littletino »

Oggi non avevamo voglia di viaggiare, e poi i Monti del Beigua sono così belli in questa stagione.
Così abbiamo deciso di salire sul Monte Sciguelo con partenza da Sciarborasca centro, percorrendo un classico itinerario ad anello che mai ci ha deluso o stancato.
Neppure oggi. Anzi.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio vicino alla chiesa di Sciarborasca imbocchiamo la ripidissima stradina asfaltata alla sua sinistra seguendo il segnavia "quadrato rosso"della FIE.
In località Nascio l'asfalto termina e comincia una sterrata che in breve diventa quello che è stato questo percorso per secoli: una stupenda mulattiera selciata che sale senza strappi verso l'altopiano del Beigua.

Image

La giornata, inizialmente fredda e cupa, diventa fredda e luminosa, con un vento teso e secco, di tramontana: come ha da essere a gennaio da queste parti.

Madonna della Guardia e Ponente
Image


Monte Sciguelo
Image


Monti Rama e Camulà
Image


Dalle Rocche di Vatterasca abbandoniamo il quadrato rosso per seguire i tre pallini,
che per ameno boschetto ci conducono sulla dorsale dello Sciguelo, dove tira un vento patagonico, ma il panorama è spaziale.
Sul sentiero ghiaccio e neve ghiacciata, ma poca, e si cammina senza problemi.

Praterie_e_Alpi_Liguri
Image


Raggiunta la vetta del monte resistiamo un quarto d'ora, e poi scendiamo verso Pra Riundo.

Monte_Beigua
Image


Riviera_di_Ponente
Image

Prariundo
Image

Vetta_Sciguelo
Image

Verso_Levante
Image

Per mangiare decidiamo di andare alla Ricovero della Miniera, dove arriviamo per la splendida sterrata balcone che procede verso il Colle Resonnau.
Gli Alpini di Cogoleto, che hanno restaurato questo edificio in modo impeccabile, hanno completato l'opera piazzando una bella panchina sul versante sud del medesimo.
E si sta al sole, al riparo dal vento freddo che non ci molla, e si sta bene.

Riviera_Levante
Image

Genova
Image

Palude_ghiacciata
Image

Sciguelo_Rock
Image

Terminato il gustoso pranzetto prendiamo il sentierino che dalla antistante Cappelletta degli Alpini scende ripida nel vallone sottostante a ritrovare la mulattiera della salita.
Percorso un tratto di questa in discesa ad un bivio la lasciamo, per seguire sulla sinistra un'altra bella mulattiera contrassegnata da un rombo rosso vuoto
che invece di scendere diretta su Sciarborasca doppia con ampio arco panoramico un costone e si inabissa nel selvaggio vallone del rio Scorza.

Bric_Camulà
Image

Dopo un lungo tratto sul versante idrografico destro guadiamo il rio (a secco) sotto le ripide pareti rocciose del Bric Camulà,
per poi arrivare, con comodo e pianeggiante sentiero, ad un grosso serbatoio di acquedotto, dove ricompare l'asfalto e la discesa si rifà ripida.

In breve, dopo un paio di svolte tra amene villette, arriviamo in località Arma, sul ponte omonimo, dalla trattoria "In sciu u Punte",
e da qui riguadagnamo il centro di Sciarbo, giusto in tempo per goderci l'ultimo sole che tramonta sui colli di Varazze.

Bella gita vicino a casa.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by paolocerreta »

Bello Little! E quando a volte giustamente non si ho voglia di macinare kilometri in auto per farne a piedi...basta guardarsi intorno a casa che le alternative non mancano mai : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by daniele64 »

Praticamente un giretto nel giardino di casa tua ... :risataGrassa: =D> =D>
Spolendide foto per panorami magnifici che in questa stagione il Beigua regala spesso . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by psiconauta »

Bellissimo giro ! =D>

Image Questo me lo segno !

.....oltretutto finisce a una trattoria.... :risataGrassa: sembra perfetto :smt023
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by teo-85 »

Complimenti per la scelta della gita : Thumbup : Abbastanza vicino a casa, giusto per non macinare km e stancarsi dell'auto, ma con panorami di tutto rispetto e "quasi" alpini...
Mi sembra che il "problema" maggiore sia stato il vento più che la neve o il ghiaccio...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by luga »

: Thumbup : belle foto
Mi sono sempre chiesto se è rimasto qualcosa della miniera che dà nome alla casa
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by fabio.rapallo »

Complimenti =D> =D> =D>
Bel giro e belle foto. Lo volevo fare l'anno scorso proprio in questo periodo, ma una volta giunto alla fine dell'asfalto sopra Sciarborasca avevo trovato una grossa battuta di caccia in corso (la prima parte del percorso non e' in zona Parco) e, per non finire impallinato, avevo rapidamente fatto dietro-front e mi ero spostato in auto fino all'Eremo del Deserto da cui parte un'altra salita allo Sciguello.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Littletino »

teo-85 wrote: Mi sembra che il "problema" maggiore sia stato il vento più che la neve o il ghiaccio...
Sì il vento è stato un compagno di gita assiduo, e sul crinale era davvero gelido e a tratti violento. Ma è una caratteristica specifica del paesaggio invernale di quelle zone, diciamo che è il suo bello. Lo spettacolo delle gialle praterie che sembrano "animate" perchè frustate dal vento mi affascina da quando ero bambino.
La neve era presente a partire dai 900 metri ed era molto dura e ghiacciata, ma poca e quasi sempre aggirabile. Nel solo tratto obbligato fortunatamente c'era abbastanza spazio piano per passare in sicurezza seguendo gli incavi di vecchie orme ghiacciate.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Littletino »

luga wrote:Mi sono sempre chiesto se è rimasto qualcosa della miniera che dà nome alla casa
Non saprei proprio dire dove si trovava la miniera, ma ho letto sul libro di A.Parodi che era una miniera di ferro degli anni '30 e che fu presto abbandonata perchè poco redditizia. Poco più avanti infatti esiste il toponimo Prato Ferretto e Rio Ferretto.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by Littletino »

fabio.rapallo wrote: Lo volevo fare l'anno scorso proprio in questo periodo, ma una volta giunto alla fine dell'asfalto sopra Sciarborasca avevo trovato una grossa battuta di caccia in corso (la prima parte del percorso non e' in zona Parco) e, per non finire impallinato, avevo rapidamente fatto dietro-front ...
E' infatti una zona molto battuta dai cacciatori. Noi ne abbiamo incontrato un gruppo al ritorno, dal vascone dell'acquedotto del rio Scorza, a gita ormai terminata. Poco dopo il passaggio nostro e di un gruppo di altri escursionisti si è scatenata nella valle una sparatoria piuttosto sostenuta che mi ha fatto pensare, visto che era pomeriggio inoltrato, a esercitazioni di tiro. :shock:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Sciguelo m. 1103

Post by luga »

Littletino wrote:
luga wrote:Mi sono sempre chiesto se è rimasto qualcosa della miniera che dà nome alla casa
Non saprei proprio dire dove si trovava la miniera, ma ho letto sul libro di A.Parodi che era una miniera di ferro degli anni '30 e che fu presto abbandonata perchè poco redditizia. Poco più avanti infatti esiste il toponimo Prato Ferretto e Rio Ferretto.
: Thanks :
Post Reply

Return to “Escursionismo”