FKT: scalinata montaldo-stazione di arrivo funicolare righi

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

FKT: scalinata montaldo-stazione di arrivo funicolare righi

Post by trigi »

Stimolato da Sound of Silence e approfittando dell'appuntamento in notturna di ieri sera al Righi....dove con un bel gruppone di altri storditi come me abbiamo fatto il giro dei forti con le frontali, ieri sera ne ho approfittato e sono partito dal basso......tanto per cominciare a farmi un'idea. L'idea era di aggiungere un po' di dislivello al giro previsto e intanto testare la salita direttissima descritta nel titolo.

Descrizione percorso: si fa partire il gps all'inizio di scalinata Montaldo, poi via Montaldo, e proseguendo verso Manin prendere le scalette che portano alla stazione del trenino di Casella. Da qui percorso diretto per la via più ripida, costeggiando prima castello McKenzie, poi salendo per asfalto per la strada a senso unico in discesa (ignorando via Carso....) fino a incrociare via Chiodo e poi salendo il rampone ripidissimo e sempre su asfalto prendere il tempo toccando il cancello di ferro alla stazione di arrivo della funicolare del righi.
Per scelta stavolta non ho mai corso ma è possibile farlo in diversi tratti.

tempo: 18'03'' 2,06 km per 240 D+
quindi il tempo riportato da Sound in altro port, sebbene solo stimato, non è probabilmente niente male......anzi!!!!

Ora mano al gps e vedi cosa ci esce.......
Attachments
scalinata montaldo-arrivo funicolare righi.gpx
scalinata montaldo-arrivo funicolare righi.gpx (36.74 KiB) Viewed 734 times
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: FKT: scalinata montaldo-stazione di arrivo funicolare ri

Post by soundofsilence »

trigi wrote:Descrizione percorso: si fa partire il gps all'inizio di scalinata Montaldo, poi via Montaldo, e proseguendo verso Manin prendere le scalette che portano alla stazione del trenino di Casella. Da qui percorso diretto per la via più ripida, costeggiando prima castello McKenzie, poi salendo per asfalto per la strada a senso unico in discesa (ignorando via Carso....) fino a incrociare via Chiodo e poi salendo il rampone ripidissimo e sempre su asfalto prendere il tempo toccando il cancello di ferro alla stazione di arrivo della funicolare del righi.
Sì, il percorso è quello che ho fatto io
trigi wrote:Per scelta stavolta non ho mai corso ma è possibile farlo in diversi tratti.
:?: :?: Cosa significa è possibile farlo in diversi tratti? Io l'ho fatta tutta di corsa, o per corsa si intende mantenere una certa velocità?
trigi wrote:quindi il tempo riportato da Sound in altro port, sebbene solo stimato, non è probabilmente niente male......anzi!!!!
Grazie, non credevo fosse così buono anche se l'ho fatto in un periodo di forma, ho in effetti altri percorsi dove ho fatto tempi che ritengo migliori, anche perchè questo l'ho fatto pochissime volte, mentre altri li faccio molto più spesso.
Comunque se tu hai fatto quel tempo camminando, immagino che correndo potevi fare molto meglio, quindi il mio tempo proprio così buono non deve essere.

P.S.: Ho capito finalmente cosa significa FKT e anche che dicevi sul serio quando mi consigliavi di aprire il topic, ma prima non ne avevo capito bene il senso, semmai, quando ho tempo, ne apro qualcun altro, tipo la Madonna del Monte o la Torre Quezzi, o un giro sopra casa mia che, forse, è ancora più duro.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
zuccone
Matricola
Posts: 1
Joined: Sun Jun 03, 2018 16:14

Re: FKT: scalinata montaldo-stazione di arrivo funicolare ri

Post by zuccone »

Ciao,
con il Covid-19 che impedisce gare e uscite collettive, gli FKT acquistano improvvisamente una nuova ragione d'esistere.
Provato oggi, 17'29"; considerando che rispetto a quando ero due anni più giovane, due kg più leggero e con 30 km in più di allenamento mensile in più ho peggiorato di soli 27", direi che posso essere soddisfatto. Poi capisco che sto violando lo spirito degli FKT, visto che i T(ime) che non siano anche F(astest) non andrebbero indicati... se no è il Personal Best :-)

A parte l'ovvia solidarietà con chi sta patendo problemi di salute o danni economici, un pensiero va anche a tutti coloro che hanno visto sfumare le ore e ore di lavoro volontario per organizzare le gare annullate, persone che con il loro impegno permettono il nostro divertirmento.
Attachments
M_F_2020-03-08_12-07-45.GPX
M_F_2020-03-08_12-07-45.GPX (103.73 KiB) Viewed 712 times
Post Reply

Return to “Fastest Known Time”