Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Bargone

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Bargone

Post by daniele64 »

Venerdì scorso , approfittando di una di queste belle giornate invernali che sanno già di primavera , ho deciso di provare questo lungo giro che meditavo da un po' . Non ero certo di riuscire a fare tutto il percorso :imbarazzo: , piuttosto esteso ed impegnativo , nel qual caso avevo in mente un piano B , più corto , che mi avrebbe condotto sul Monte Alpe di Maissana e sul Monte Pù .
Appena imboccata la stradina per Bargone , il Treggin appare in tutta la sua asprezza

Image

ed una volta raggiunta la piazza del paese ( ampio parcheggio libero ) sembra decisamente vicino ed invitante nella bella mattinata.

Image

Parto alle 8,15 imboccando la stradina indicata dal segnavia "X rosso" accanto alla fermata del bus . Dopo una breve scalinata entro nel boschetto , ma fa già caldo e resto subito in maniche corte , mentre inizio a salire alternando falsopiano a tratti più ripidi . I segnavia sono a volte parecchio sbiaditi ma è quasi impossibile sbagliare ... Arrivo al Passo dell'Incisa e proseguo raggiungendo la cresta rocciosa che si sale senza particolari difficoltà , giungendo alla vetta in poco più di un'ora dal via . Mi godo un po' i grandi panorami : Thumbup : verso il mare

Image

e verso i monti

Image

con bella visuale della cresta rocciosa che collega al Monte Roccagrande

Image

da scendere con qualche passo di disarrampicata prima di immettersi nel bosco sottostante in direzione della vicina sterrata . Purtroppo anche in questo tratto i segnavia non sono sempre visibilissimi e così ad un bivio imbocco il sentiero sbagliato ed invece di finire sulla carrareccia mi trovo su di una evidente traccia, segnata da molti divieti di caccia ,che mi conduce forzatamente al Lago di Bargone , stante l'impossibilità di "tagliare " attraverso l'impenetrabile macchia che circonda il sentiero . :angry1:
Siccome voglio raggiungere il Roccagrande , torno un po' indietro e lo salgo dall'erboso versante nord .

Image

Anche qui ottimi panorami verso Sestri Levante

Image

verso il sottostante Lago di Bargone ed il Passo del Bocco di Bargone

Image

e verso la cresta del Treggin appena percorsa .

Image

Torno sulla carrareccia seguendo la "via normale" che avrei dovuto fare in salita se non mi fossi perso , e raggiungo il lago .

Image

Raggiungo il Passo del Bocco di Bargone e subito dopo appare in piena vista frontale la massiccia mole a panettone del Monte Porcile , deturpato da un paio di grossi ripetitori .

Image

Aggirato il Monte Capra , la salita si fa abbastanza impegnativa e cerco di tagliare qualche tornante della stradina fino a raggiungere la vetta , anzi le vette :?: :pensoso: : la cima est

Image

e la vicinissima cima ovest

Image

con eccellenti panorami sul Monte di Portofino e sulle lontane Alpi Liguri innevate .

Image

In realtà le suddette due cime ( segnate persino su alcune mappe ) mi paiono solo un unico piatto crinale ...

Image

A questo punto sono piuttosto stanco però , dopo aver dato fondo alle mie riserve di cibo , decido di puntare sul Monte Verruga , che appare abbastanza vicino anche se decisamente ripido . :imbarazzo:

Image

Scendo l'erboso crinale raggiungendo il Passo di Fonte Sacrata , dove incontro un paio di cavalli al pascolo , e poi con alcuni saliscendi sul limitare del bosco di abeti arrivo alla base del Verruga . La relazione che mi fa da guida consiglia di puntare la cresta rocciosa a sinistra , ed è un 'ottima indicazione : Thumbup : perchè a fronte di poche difficoltà ( rocce ripide con possibile uso delle mani ), in pochi minuti si supera un bel dislivello e si raggiunge la vetta .

Image

Anche qui la magnifica giornata consente panorami fantastici a 360°, verso la Val di Vara e le Apuane

Image

e pure verso nord ovest , dove si notano in lontananza l'Aiona ed il Penna .

Image

A questo punto non mi resta che tornare indietro , scendendo dal canalino erboso ad est , ma sulla strada del ritorno non posso esimermi di salire pure sull' imprescindibile :---) Monte Capra , sulla cui cima svetta un cartello di divieto di caccia :!: ma sul cui costone ovest si nota una croce metallica che mi attira come una calamita ... :risataGrassa:
In effetti il punto offre una bella vista sul sottostante borgo di Statale

Image

ed inoltre mi permette di incontrare un bel branco di timidi cavalli al pascolo presso la soleggiata vetta .

Image

Quando torno al Passo del Bocco di Bargone sono decisamente stanco e non me la sento di tentare il sentiero "triangolo rosso" che recenti escursionisti hanno indicato come mal segnalato e difficile da seguire in mezzo agli arbusti :evil1: . Scarto anche l'ipotesi di tornare per la stessa strada dell'andata e così non mi resta che seguire la lunga sterrata interpoderale che dal passo conduce a Bargone , approfittando di qualche taglio qua ò là . Queste scorciatoie hanno qualche controindicazione : a volte si perdono un po' nel bosco , costringendo a scendere ad occhio , altre volte sono utilizzate come piste di motocross , con tanto di ostacoli artificiali messi a bellapposta in mezzo al sentiero :angry1: . Io stesso ho avuto pure la "fortuna" di incontrare un paio di motociclisti in azione su questi tracciati . Per farla breve ( si fa per dire :risata: ) alla fine ho seguito molto la carrareccia ed in un'oretta e mezzo dal passo sono giunto a Bargone . Il bar trattoria del paese era ancora chiuso ( erano le 17,30 ) ma per fortuna dal tabacchino ho trovato una bella bibitona ( la birra era calda :neutral: ) per reidratarmi un po'. : Thumbup :
In conclusione , un' escursione molto soddisfacente con quattro belle vette panoramiche , ma anche parecchio lunga e faticosa : secondo i miei famosi conti approssimativi :imbarazzo: dovrei aver percorso circa 28 chilometri con quasi 1500 metri di dislivello complessivo , risultando senz'altro come il giro più lungo che abbia mai fatto ... :risataGrassa: : Thumbup :
Però , vista anche la giornata perfetta , ne è valsa davvero la pena !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by paolocerreta »

Bel giro Daniele! Gran bella giornatona, praticamente perfetta come visibilità : Thumbup : Hai visto che c'è l'hai fatta alla grande a fare 28 km e 1500 m di dislivello? Allora sei pronto per l'anello della val pentemina :skifree:
Belle cime comunque, prima o poi ci capiterò, seguendo la tua dettagliata relazione : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by daniele64 »

Eh si , adesso mi sento pronto per affrontare la Val Pentemina .... :risata: Devo solo trovare la giornata giusta ed una mappa all'altezza : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by terralba »

Per la mappa nessun dubbio: http://www.mappeliguria.com" onclick="window.open(this.href);return false; di Giorgio Mazzarello - Prov. Genova: tavola GE 27.

Ciao

PS - Quando ci andrai potresti provare a inserirci, in discesa, il Monte Liprando-Montoggio su cui stiamo lavorando...
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by daniele64 »

terralba wrote:Per la mappa nessun dubbio: http://www.mappeliguria.com" onclick="window.open(this.href);return false; di Giorgio Mazzarello - Prov. Genova: tavola GE 27.

Ciao

PS - Quando ci andrai potresti provare a inserirci, in discesa, il Monte Liprando-Montoggio su cui stiamo lavorando...
Grazie Francesco , prendo buona nota . : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by FRANKIE@ »

Complimenti =D> per il gran bel giro : Ok : come pure le foto.

Penso che prima o poi dovremo girarci da quelle parti; le tue foto sono invitanti =D> =D> =D>

Saluti :lol:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by Maury76 »

: Thumbup :
28 km :shock: caspita
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:Complimenti =D> per il gran bel giro : Ok : come pure le foto.

Penso che prima o poi dovremo girarci da quelle parti; le tue foto sono invitanti =D> =D> =D>

Saluti :lol:


FRANKIE@
Grazie Frankie .
Effettivamente anche l'Appennino Ligure ha il suo fascino : Thumbup : soprattutto nelle belle giornate... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:: Thumbup :
28 km :shock: caspita
Beh , diciamo che , non avendo GPS , il calcolo è piuttosto approssimativo e basato soprattutto su BRouter ... :oops: , che comunque io ritengo abbastanza attendibile .
C'è da aggiungere però che la gran parte del percorso è parecchio elementare ... :imbarazzo:
Infatti dopo il Roccagrande , escludendo l'ascesa al Porcile , al Capra e soprattutto quella al Verruga , si è svolto quasi tutto su comodi sentieroni e noiose sterrate .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by teo-85 »

Gran bel giro =D> e complimenti per sorbirsi più di 25 km : Thumbup : Già, meteo spaziale, e visuali incredibili :esclamativo: Per il ritorno dal passo del Bocco, scelta saggia quella di non seguire il triangolo rosso: purtroppo non è nelle migliori condizioni, e tocca farsi quella lunga e noiosa sterrata...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Monti Treggin-Roccagrande-Porcile-Verruga da Barg

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Gran bel giro =D> e complimenti per sorbirsi più di 25 km : Thumbup : Già, meteo spaziale, e visuali incredibili :esclamativo: Per il ritorno dal passo del Bocco, scelta saggia quella di non seguire il triangolo rosso: purtroppo non è nelle migliori condizioni, e tocca farsi quella lunga e noiosa sterrata...
Grazie , teo .
Vedo che pure tu mi confermi il cattivo stato del "triangolo rosso"... Onestamente ero stancuccio e non avevo voglia di rischiare il ravanaggio , oltretutto quella sotto al passo del Bocco mi è sembrata una zona di arbusti fitti e scomodi da attraversare senza un sentiero . :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”