Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by Maury76 »

Mercoledì scorso avevo la giornata libera ed ho pensato ad un giretto in Appennino...provo a raccattare qualche possibile partecipante ma nessuno e' libero e allora mi sforzo di pensare a qualche meta ancora non raggiunta e che non sia eccessivamente lontana.
Guardo le previsioni,ottime, sereno in tutto il Nord-Ovest...perfetto ,allora penso a qualcosa di panoramico e mi viene in mente i Monti Ebro e Chiappo da Capanne di Cosola ,non e' vicinissimo ma se la giornata e' spaziale come la settimana precedente al Treggin ne può valere la pena.
Tutto pronto zaino, traccia gps ,viveri...bene...
Mercoledì mi alzo e vedendo il cielo non proprio terso do un'occhiata alle webcam poste sul Giarolo e constato esserci un cielo tuttaltro che sereno con panorama uguale a 0 :triste:
Provo a farmi venire in mente un altro percorso ma proprio non riesco a partorire nulla di meglio che il Monte Leco da Busalla....spero allora che migliori il tempo e magari possa la vetta regalarmi una gradita sorpresa.
Raggiungo quindi Busalla e mi dirigo in Via Levrero dove ,nel parcheggio del cimitero lascio l'auto.
Seguo le due x gialle dapprima su asfalto ,quindi su sterrata che alterna tratti nel bosco ad altri fra belle distese prative.

Image

Image

Il cielo e' sereno ma regna la foschia. La sterrata diventa sentiero e si inoltra nel bosco dove ho un gradito incontro (che purtroppo non sono riuscito ad immortalare) ,un daino o un capriolo non saprei (non me ne intendo granchè, so solo che era marrone con la parte posteriore , compresa la coda ,bianca ) ad una decina di metri da me che dopo essersi accorto della mia presenza con un paio di balzi sparisce nella boscaglia.
In breve sbuco su asfalto in corrispondenza di una casa, il sentiero prosegue sul lato opposto costeggiando le recinzioni della casa appunto e si inoltra nuovamente nel bosco. Raggiunte le pendici del boscoso Monte Montaldo si aggiunge il sentiero tre pallini gialli ed in breve sbuco su di una sterrata ,ora sull'Altavia proveniente dal Passo dei Giovi e diretta al Passo della Bocchetta.La seguo e ,dopo aver trascurato svariete deviazioni ,giungo al Passo della Bocchetta.

Image

Image

Attraverso la strada e seguo la sterrata lastricata di pietre.Raggiunte poi le pendici del monte ,nel punto in cui si divide l'Altavia che piega a sinistra verso Il Taccone e la sterrata a destra (sempre xx gialle) io ,stufo di sterrate, seguo una labile traccetta che fra bassi arbusti sale ripida approdando fra gli orridi ripetitori di vetta.

Image

Image

Image

Come immaginavo il panorama si limita ai monti vicini (Taccone,Figne,Tobbio a sinistra e Ebro,Chiappo e catena dell'Antola a destra) e riesco giusto a scorgere in lontananza la sagoma del Rosa,che inizialmente mi sembrava nuvolaglia bianca....

Image

Image

Image

Image


Mesto mesto me ne scendo sulla sterrata e ad una adeguata distanza dai ripetitori mi fermo a degustare il mio frugale pasto.
Con tutta tranquillità ritorno sullo stesso percorso d'andata.

Image

Image

Gita che ovviamente non mi ha soddisfatto...cercando di cogliere i lati positivi diciamo che ho passato una giornata all'aria aperta e non al lavoro ed ho fatto un pò di allenamento in vista delle più impegnative gite estive.
Qui la descrizione dettagliata con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Mo ... 20Leco.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui le restanti foto dell'album: https://photos.google.com/share/AF1QipM ... gxTDF1WThn" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by paolocerreta »

Dici bene maury, salita abbastanza anonima tra infinite sterrate ( e segnavia sporadici)!
A proposito, come ti è apparsa l'indicazione tempistiche delle due ore e mezza del cartello posto proprio all'inizio di via Levrero a Busalla? A me sembra un caso più unico che raro di sotto stimazione dei tempi... Quando c'era passato a maggio dello scorso anno, ci avevo impiegato circa due ore e mezza, ma dal parcheggio del cimitero, evitando il lungo salitone!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by Maury76 »

paolocerreta wrote:Dici bene maury, salita abbastanza anonima tra infinite sterrate ( e segnavia sporadici)!
Mah come segnavia direi che all'uso ce ne sono a sufficienza...magari qualche bivio di sterrate senza indicazioni forse si ,ma con vicini altri segnavia quindi abbastanza intuibile...grossi problemi non ne ho avuti a dire il vero (comunque avevo la traccia gps per cui andavo abbastanza tranquillo).
paolocerreta wrote:A proposito, come ti è apparsa l'indicazione tempistiche delle due ore e mezza del cartello posto proprio all'inizio di via Levrero a Busalla? A me sembra un caso più unico che raro di sotto stimazione dei tempi... Quando c'era passato a maggio dello scorso anno, ci avevo impiegato circa due ore e mezza, ma dal parcheggio del cimitero, evitando il lungo salitone!
Ho notato anch'io questa particolarità...o meglio ,io sono partito dal cimitero quindi il cartello non l'ho visto ,ma avevo comunque letto di questa tempistica e effettivamente la trovo un pò sottostimata in quanto a buon passo ho impiegato 2 ore 25 min. seguendo comunque la traccia sotto la vetta che tirava su dritta evitando le svolte della sterrata ,quindi accorciando pure il percorso e i tempi.
A mio giudizio sarebbe da rivedere perchè normalmente io impiego molto meno rispetto a quello indicato sulle cartellonistiche...che dovrebbero tenere presente che possano percorrere tali sentieri anche persone meno allenate :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by daniele64 »

=D> Caro Maury , con il meteo non si può fare nulla . O si rinuncia o ci si accontenta di quello che passa il convento... :pensoso:
Comunque non ti è andata poi così male , la giornata mi pare sia stata discreta , anche se poco panoramica . :evil1:
Pensa che io non sono mai stato in cima al Leco perchè le antenne me lo facevano schifare ! :risataGrassa:
Ma adesso che ho visto che c'è una croce di vetta .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:=D> Caro Maury , con il meteo non si può fare nulla . O si rinuncia o ci si accontenta di quello che passa il convento... :pensoso:
Comunque non ti è andata poi così male , la giornata mi pare sia stata discreta , anche se poco panoramica . :evil1:
Pensa che io non sono mai stato in cima al Leco perchè le antenne me lo facevano schifare ! :risataGrassa:
Ma adesso che ho visto che c'è una croce di vetta .... :risata:
:smt006
Sì dai , non è andata poi così male in fondo mi sono rilassato....malgrado ciò, pur essendoci una croce di vetta , non te la consiglio :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by serena »

Io una volta quando facevo Trail ci sono arrivata direttamente da casa.
Rivarolo- colle di Creto- Crocetta d orero-Passo dei Giovi-Passo della Bocchetta-Monte Leco : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by paolocerreta »

paolocerreta wrote:Dici bene maury, salita abbastanza anonima tra infinite sterrate ( e segnavia sporadici)!
Sui segnali avevo avuto qualche problema...forse perchè era Maggio inoltrato e la vegetazione avrà coperto qualche segnavia che non avrò visto :idea:
maury76 wrote: Ho notato anch'io questa particolarità...o meglio ,io sono partito dal cimitero quindi il cartello non l'ho visto ,ma avevo comunque letto di questa tempistica e effettivamente la trovo un pò sottostimata in quanto a buon passo ho impiegato 2 ore 25 min. seguendo comunque la traccia sotto la vetta che tirava su dritta evitando le svolte della sterrata ,quindi accorciando pure il percorso e i tempi.
A mio giudizio sarebbe da rivedere perchè normalmente io impiego molto meno rispetto a quello indicato sulle cartellonistiche...che dovrebbero tenere presente che possano percorrere tali sentieri anche persone meno allenate :pensoso:
Ho avuto le tue stesse identiche impressioni...solitamente anche io ci metto molto meno rispetto alle tempistiche date e infatti non capivo come poteva essere possibile indicarlo per due ore e mezza da Busalla (nemmeno dal parcheggio del cimitero, ma proprio in da Vittorio Veneto!), quando, andando con passo piuttosto veloce, ne avevo impiegato esattamente due ore e venti-trenta...quoto quello che sostieni, anche perchè andando con un passo normale ( i canonici 3,5 km/h con i quali vengono calcolate le tempistiche) credo sia impossibile metterci il tempo indicato dal cartello #-o
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by Maury76 »

paolocerreta wrote:Sui segnali avevo avuto qualche problema...forse perchè era Maggio inoltrato e la vegetazione avrà coperto qualche segnavia che non avrò visto :idea:
Probabile :strizzaOcchio::
paolocerreta wrote: Ho avuto le tue stesse identiche impressioni...solitamente anche io ci metto molto meno rispetto alle tempistiche date e infatti non capivo come poteva essere possibile indicarlo per due ore e mezza da Busalla (nemmeno dal parcheggio del cimitero, ma proprio in da Vittorio Veneto!), quando, andando con passo piuttosto veloce, ne avevo impiegato esattamente due ore e venti-trenta...quoto quello che sostieni, anche perchè andando con un passo normale ( i canonici 3,5 km/h con i quali vengono calcolate le tempistiche) credo sia impossibile metterci il tempo indicato dal cartello #-o
Esatto, e' impossibile...sarebbe da rivedere...io opterei per 3 ore 30 dal centro di Busalla
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by Maury76 »

serena wrote:Io una volta quando facevo Trail ci sono arrivata direttamente da casa.
Rivarolo- colle di Creto- Crocetta d orero-Passo dei Giovi-Passo della Bocchetta-Monte Leco : Thumbup :
:shock: caspita un botto di km
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by serena »

Maury76 wrote:
serena wrote:Io una volta quando facevo Trail ci sono arrivata direttamente da casa.
Rivarolo- colle di Creto- Crocetta d orero-Passo dei Giovi-Passo della Bocchetta-Monte Leco : Thumbup :
:shock: caspita un botto di km
di preciso non lo so perchè si era scaricato il GPS
secondo me circa 50...forse di più
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Leco mt. 1072 da Busalla

Post by teo-85 »

paolocerreta wrote:
maury76 wrote: Ho notato anch'io questa particolarità...o meglio ,io sono partito dal cimitero quindi il cartello non l'ho visto ,ma avevo comunque letto di questa tempistica e effettivamente la trovo un pò sottostimata in quanto a buon passo ho impiegato 2 ore 25 min. seguendo comunque la traccia sotto la vetta che tirava su dritta evitando le svolte della sterrata ,quindi accorciando pure il percorso e i tempi.
A mio giudizio sarebbe da rivedere perchè normalmente io impiego molto meno rispetto a quello indicato sulle cartellonistiche...che dovrebbero tenere presente che possano percorrere tali sentieri anche persone meno allenate :pensoso:
Ho avuto le tue stesse identiche impressioni...solitamente anche io ci metto molto meno rispetto alle tempistiche date e infatti non capivo come poteva essere possibile indicarlo per due ore e mezza da Busalla (nemmeno dal parcheggio del cimitero, ma proprio in da Vittorio Veneto!), quando, andando con passo piuttosto veloce, ne avevo impiegato esattamente due ore e venti-trenta...quoto quello che sostieni, anche perchè andando con un passo normale ( i canonici 3,5 km/h con i quali vengono calcolate le tempistiche) credo sia impossibile metterci il tempo indicato dal cartello #-o
Questa in effetti dei tempi così tanto sottostimati, mah :pensoso: molte volte è il contrario, con tempi a volte quasi biblici... si saranno dimenticati di far partire il cronometro alla partenza :esclamativo:
Comunque dai, all'uso un discreto giretto Maury, giustamente guardalo come allenamento per le gambe : Thumbup : e poi il meteo è stato buono
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”