Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Moderator: Moderatori

alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by alebiffi86 »

il 26/27 anche noi sulla Biancardi; gran bella via, trovata in condizioni diciamo discrete (avvicinamento a tratti buono a tratti no, canale iniziale quasi sempre buono, camino iniziale e finale neve ghiacciata/ghiaccio morbido, traverso e lunghezze centrali non buone, rientro quasi tutto tracciato); ambiente favoloso, peccato per il cielo velato che però non ha rovinato i panorami (nuvolosità molto alta e stratificata), molto freddo..forse sui -15 in vetta (si parlava la notte di prima di zero termico a 300/400 metri su ormea); unico vero neo le enormi cornici che abbiamo avuto costantemente sopra la testa!! :esclamativo:
accoglienza a dir poco favolosa al rifugio mongioie, sia dal punto di vista umano che culinario; condivisa la serata con un simpatico gruppo di pratesi che saluto (il giorno dopo andavano a fare il canale dello scudo); complimenti al mio socio davide che era alla sua quinta salita invernale! qualche foto
Attachments
DSCN9175.JPG
DSCN9171.JPG
DSCN9170.JPG
DSCN9162.JPG
DSCN9146.JPG
DSCN9145.JPG
DSCN9140.JPG
DSCN9136.JPG
DSCN9133.JPG
DSCN9126.JPG
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by mazzysan »

Ieri sono salito anch'io per questa via.
Condizioni discrete, tanto da tracciare e da spiccozzare.
Discesa per il Bocchin delle Scaglie.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by acdie81 »

Dopo la "soffiata" ricevuta lunedì che ci confermava la via in condizioni, si parte per questo magnifico "viaggio". Da tanto tempo desiderata finalmente l'abbiamo portata a casa. In realtà le condizioni non sono perfette ma si sa, sui versanti a nord cambiano continuamente....La prima parte, sino al traverso, è abbastanza buona, si sfondava solo qua e la nel conoide. Primo camino un po' asciutto ma si trova ancora neve dura e ghiaccio a sinistra per riuscire a salire (trovato un chiodo e messo friend in uscita). Traverso buono (trovati 2 spit). Nella parte mediana la neve invece era già abbastanza cotta (purtroppo prende sole subito). Camino del masso incastratto un po' secco ma anche qua c'è ancora un po di ghiaccio che aiuta (2 chiodi). Fatto tutti tiri a parte nel conoide iniziale. Via comunque magnifica che regala un bellissimo viaggio nella storia di questa montagna. Con Giacomo in gran forma nonostante il raffreddore!

Verso l'attacco
Image
Conoide
Image
Primo camino
Image
Traverso
Image
Parte mediana
Image
Camino del masso incastrato
Image
Verso l'uscita
Image
Uscita
Image
Magnifico
Image
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by lupo della steppa »

complimenti : Ok : : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by acdie81 »

lupo della steppa wrote:complimenti : Ok : : Thumbup :
: Thanks :
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by dags1972 »

Bella---dalle foto pare PARE facile...
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Mongioie - parete NE via diretta Biancardi

Post by acdie81 »

dags1972 wrote:Bella---dalle foto pare PARE facile...
Mah, come sicuramente sai, il facile o non facile è sempre soggettivo e dipende da che uscite uno è abituato a fare. Io personalmente l'ho trovata impegnativa nei primo camino, che dal canale di accesso porta al traverso, dove abbiamo trovato passaggi di misto (III + da relazione, con pendenze credo sui 60°) e dove il ghiaccio ci ha aiutato abbastanza a salire, in quanto, in quel passaggio, la qualità della roccia è abbastanza scadente. Il camino d'uscita, che invece alcune relazioni danno di IV, l'ho trovato meno ostico.... Negli anni è stata sicuramente "addomesticata", con chiodi e spit, che ci hanno dato anche la spinta emotiva giusta ad affrontare alcuni passaggi :risata: :risata: :risata: Poi è comunque sempre un versante Nord (Nord Est per esattezza) e quindi soggetto a cambi di condizione frequenti....
Post Reply

Return to “Alpinismo”